Vai al contenuto

Errore Trasferimento Dati


Higure

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho un'altro problema (più serio): Stavo cercando di copiare dei dati da un cd masterizzatomi da un mio amico, ma durante la copia mi appare questo messaggio:

Impossibile copiare (nome file): Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)

Qual'è il problema? Si può risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che il CD ha tirato gli ultimi, che le tracce sono state scritte/sovrascritte le une alle altre e che i dati sul CD puoi tranquillamente farli conoscere ai resti del pollo nella spazzatura ;-)

Il controllo di ridondanza ciclico è l'unica cosa che non sono mai riuscito a fixare, ed è spesso legata al modo di masterizzazione, ma anche spesso al supporto stesso e/o alla sua conservazione.

Cmq sia puoi aspettare consigli di esperti come Dusdan o Ichil, o Shar... ma temo che non potrai fare nulla :-(

Ave

Darg il Ciclico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il CD ha tirato gli ultimi, che le tracce sono state scritte/sovrascritte le une alle altre e che i dati sul CD puoi tranquillamente farli conoscere ai resti del pollo nella spazzatura ;-)

Il controllo di ridondanza ciclico è l'unica cosa che non sono mai riuscito a fixare, ed è spesso legata al modo di masterizzazione, ma anche spesso al supporto stesso e/o alla sua conservazione.

Cmq sia puoi aspettare consigli di esperti come Dusdan o Ichil, o Shar... ma temo che non potrai fare nulla :-(

Ave

Darg il Ciclico

:cry: :cry: :cry:

Se c'è la possibilita che gli esperti riescano a trovare una soluzione, allora continuerò a sperare! :-D

Se non ci fosse proprio nulla da fare userò i dischi come alternativa al frisbee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CRC (controllo di ridondanza ciclico) è una sorta di algoritmo che permette di assicurarsi che i dati trasferiti da una parte ad un'altra siano a posto. Se c'è un errore, significa che i dati sono stati corrotti in un passaggio. Questo non vuol dire che tutti i dati siano persi per sempre: potrebbe essere un unico blocco ad avere il problema, e tutto il resto essere integro.

Il caso più comune (purtroppo) è quello di un CD o DVD danneggiato...

Di solito il lettore comincia a rileggere il dato che non gli torna, finchè dopo un certo numero di tentativi si blocca e spara il messaggio CRC error.

Il problema può essere hardware (ma non credo), software (ma non credo) o di danno fisico del supporto o del dato trasferito (molto probabile).

In alcuni casi si può riuscire a risolvere semplicemente pulendo la superficie del disco...

Esistono però strumenti di recovery.

Prova, su win, il seguente (gratuito per uso personale): CDCheck.

Lo scarichi cliccando qui.

Tempo fa l'ho usato, ed è riuscito a recuperarmi un video da un cd rovinato... ma credo fosse una versione più vecchia di questa, sul funzionamento della quale non mi assumo nessuna responsabilità.

Spero che il tuo problema si risolva... nel caso, esigo una birra rossa doppio malto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono però strumenti di recovery.

Prova, su win, il seguente (gratuito per uso personale): CDCheck.

Lo scarichi cliccando qui.

Ottima l'indicazione per questo software! :-D

Mi tornerà utile, spero.

Cmq spesso, quando i supporti ottici danno questo problema, conviene iniziare a copiare un file alla volta sull'HD.

Siccome solitamente è il CD/DVD a essere rovinato (strisciato) i dati persi sono solamente quelli che risiedono sui solchi dove c'è lo striscio, mentre il resto è recuperabile.

Prova a copiare un file alla volta, e dovresti riuscire a recuperare buona parte della roba.

Spero per te che non sia un unico file quello che c'è nel CD/DVD, perchè altrimenti sei fregato.. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so fino a che punto ti possa aiutare, ma ti consiglio anche Drive Rescue.

Lo puoi trovare qui. :-D

Mi pare che questo programma faccia qualcosa del tipo "undelete"... che nel nostro caso non credo possa essere molto d'aiuto.

Oppure nella descrizione del programma non menzionano la capacità di risolvere i problemi di CRC da supporti come i CD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Drive Rescue non capisco come usarlo...:banghead:

Per quanto riguarda il programma consigliato da Shar, una volta arrivato al settore danneggiato (circa al 20%), inizia ad aumentare il tempo rimanente a velocità spaventose! Nel giro di cinque minuti sono passato da 20 minuti rimanenti a 57!!!:cry: :cry:

Spero che il tuo problema si risolva... nel caso, esigo una birra rossa doppio malto... ;-)

Dato che non ci sono riuscito, ti offro questo: :beer::cowjoy: :cowjoy:

Birra doppio manzo. :lol:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Drive Rescue non capisco come usarlo...:banghead:

Per quanto riguarda il programma consigliato da Shar, una volta arrivato al settore danneggiato (circa al 20%), inizia ad aumentare il tempo rimanente a velocità spaventose! Nel giro di cinque minuti sono passato da 20 minuti rimanenti a 57!!!:cry: :cry:

E' chiaro: proverà a risistemare il risistemabile pezzettino per pezzettino. Lascialo andare libero e vatti a fare la doppio manzo alla mia salute! :lol:

Comunque c'è un'elevata probabilità che tu debba attaccarti al tram... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che questo programma faccia qualcosa del tipo "undelete"... che nel nostro caso non credo possa essere molto d'aiuto.

Oppure nella descrizione del programma non menzionano la capacità di risolvere i problemi di CRC da supporti come i CD.

Effettivamente non l'ho mai utilizzato per risolvere problemi di CRC.

L'unico tentativo che mi viene in mente da fare (soluzione molto empirica ;-) ) è quello di selezionare l'opzione 'Trova il drive perso' e tentare di fargli recuperare i files dal CD per memorizzarli su un altro supporto nella speranza (molto vaga) che tutto vada a buon fine. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...