Vai al contenuto

Hirugami - download capitoli


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Questo topic (aperto con il benestare di Klunk) nasce per fare conoscere a più gente il progetto che io, kiba89 ed altri stiamo portando avanti: la creazione di un'ambientazione di stampo orientale per D&D 3.5. Attualemte esistono già dei setting orientali, che si possono trovare nei manuali Oriental Adventures e nel ciclo di Rokugan. Questi manuali però, oltre ad essere sconosciuti alla maggior parte dei giocatori italiani, non sono mai stati tradotti (e l'inglese per molti è un problema... voiu per la pigrizia di dover tradurre o per la poca dimestichezza con la lingua). Il nostro scopo è quindi riutilizzare parte del materiale presente in quei manuali (principalmente classi e talenti), tradurlo, modificarlo quando necessario, e inserirlo in un mondo completamente nuovo: Hirugami (Lett. Dio del Mezzogiorno, il perchè di questo nome verrà spiegato in seguito). In questo primo post, vi allego il link per scaricare i primi 3 capitoli del manuale. Sotto il TAG Spoiler inserirò una piccola anticipazione di quello che potrete trovare nel file, così, se la cosa non dovesse interessarvi (ma io spero che vi piaccia), potrete evitare di scaricare per nulla.

Link: http://www.megaupload.com/?d=T7W9WC0Z

Questo è l'indice finale, con tutti i capitoli

Spoiler:  
- Capitolo 1: Razze

- Capitolo 2: Classi

- Capitolo 3: Abilità e talenti

- Capitolo 4: Classi di prestigio

- Capitolo 5: Equipaggiamento

- Capitolo 6: La vita su Hirugami

- Capitolo 7: Cronologia

- Capitolo 8: Hirugami

- Capitolo 9: Cosmologia

- Capitolo 10: Religione

- Capitolo 11: Magia

- Capitolo 12: Incantesimi

- Capitolo 13: Oggetti magici

- Capitolo 14: Mostri

Capitolo 1

Questo capitolo tratta le 11 razze base presenti su Hirugami

Spoiler:  
- Umani: niente di nuovo sotto il sole.

- Inugami: Popolo di valorosi cani antropomorfi, credono che l'onore e la disciplina siano le virtù più importanti di un guerriero. Vantano i guerrieri e i samurai meglio addestrati.

- Nekomata: Popolo di gatti antropomorfi dall'indole superba, sono molto schivi nei confronti delle altre razze. Vantano i wu jen meglio preparati e sono i creatori di questa classe.

- Tanuki: Popolo di pigri procioni antropomorfi, amano l'ozio e il buon cibo. Hanno un rapporto molto forte con i kami della natura, e sono tra gli sciamani più dotati.

- Korobokuru: Una sorta di nani orientali, vivono nelle montagne. Sono una razza fiera e di indole indomita.

- Kitsune: Popolo di volpi antropomorfe di indole buona, ma incredibilmente capricciosi ed imprevedibili. Tra di loro nascono molti shugenja (dell'aria e del fuoco).

- Nezumi: Popolo di ratti antropomorfi, vivono nelle paludi, in continua lotta con gli orchi. Sono i creatori del ninjutsu.

- Tengu: Popolo di corvi antropomorfi, in genere pensano solo al proprio benessere, ma se si deve collaborare perraggiungere uno scopo, si dimostrano degli eccellenti compagni di squadra.

- Orchi: Bruti devoti ai kami malvagi e agli oni, sono da secoli in lotta con i nezumi per il controllo del territorio.

- Akki: Piccole creature goblinoidi che vivono sui monti, in tribù da centinaia di individui.

- Naga: Popolo di serpenti antropomorfi estremamente devoti ai kami, vivono isolati in grandi monasteri-città.

Capitolo 2

Il capitolo 2 introduce le 15 classi base presenti su Hirugami.

Spoiler:  
- Barbaro.

- Cortigiano: Membri dell'aristocrazia che vivono presso la corte del re, come consiglieri e rappresentanti del proprio clan.

- Guerriero.

- Ladro.

- Mahotsukai: Stregoni del sangue devoti ai kami malvagi e agli oni.

- Monaco.

- Ninja: Spie e assassini altamente qualificati in grado di utilizzare un ristretto numero di incantesimi.

- Nobile: I membri più importanti dell'aristocrazia, istruiti in vari campi del sapere e nella tattica militare.

- Ranger.

- Samurai: Guerrieri altamente addestrati appartenenti alla classe aristocratica.

- Sciamano: Incantatori devoti ai kami, dai quali traggono poteri.

- Shugenja: Incantatori che hanno ricevuto la benedizione da uno dei kami elementali.

- Sohei: Guerrieri sacri posti a guardia dei templi.

- Stregone.

- Wu Jen: Incantatori arcani dai grandi poteri.

Capitolo 3

Qui invece ci si immerge nelle abilità e nei talenti

Spoiler:  
- Nuovi usi per vecchie abilità.

- Nuovi linguaggi.

- Nuove abilità.

- Tantissimi nuovi talenti.

In firma, troverete anche il link per il topic aperto nella sezione progetti, dove si discute delle parti ancora in creazione.

Spero di avervi almeno incuriosito. Per qualsiasi cosa, non esitate a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il lavoro,davvero ben fatto. A leggere il file mi e' venuta voglia di ruolare un Tanuki obeso e pigrissimo....XD

Comunque al Nezumi avrei dato +2 a des invece che a cos(hanno inventato l'arte di combattere nell'ombra, poi di razze base con bonus a cos ce ne sono già altre due).

Dite che un Tanuki con l'atteggiamento di Yoh Asakura di Shaman King ci starebbe bene come pg??(bestione sopracitato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Thorfiend: il nezumi l'ho preso pari pari dal manuale Oriental Adventures. Per il tanuki, l'atteggiamento di Yoh sarebbe l'ideale. I tanuki sono pigri e spensierati, ma non per questo sono meno valorosi degli altri! Basti pensare che uno dei più grandi eroi di Hirugami è uno sciamano tanuki.

@ kiba89: sisi, il samurai ha il bonus alla CA come avevi detto tu (con tanto di +1 per ogni 5 lvelli), e ci sono anche i talenti per i veleni che mi hai fatto avere. Klunk mi ha detto che potevo postare solo il materiale completo, quindi direi che ormai i capitoli 1-2-3 sono praticamente conclusi =) ne mancano "solo" 11

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai i capitoli 1-2-3 sono praticamente conclusi =) ne mancano "solo" 11

E tra l'altro i più "brevi e semplici", eh?

Comunque al di là di come i capitoli saranno ordinati nel prodotto finale, per quel che riguarda la costruzione del tutto non sarebbe stato meglio stendere tutta la parte narrativa/interpretativa (storia, geografia, religione, eccetera)? Non per altro, ma perché -a parte il fatto che è ciò che realmente "fa" un'ambientazione e da cui ogni altro aspetto dipende- poi può capitare che qualche capacità di classe (per dire una cosa banale) invalidi alcuni aspetti del mondo in cui si trova. Ad esempio, se dico: "In questo mondo le Pietre Babbaloniche sono rarissime e da questo dipende che..." e poi c'è una classe che attraverso un facile espediente (la combinazione con un talento o che so io) può creare Pietre Babbaloniche a camionette, la cosa non sta in piedi. Non che una cosa del genere debba necessariamente capitare, ma è un esempio, posto che in ogni caso non so se e quanto sia stato deciso e/o scritto in merito all'ambientazione in sé.

Un piccolo suggerimento, che potrebbe essere utile o forse no: se non ci avete già pensato potreste aprire una corporazione di Hirugami nell'apposita sezione, per avere uno spazio tutto vostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Thorfiend: Degli incantesimi se ne dovrebbe occupare Wolf, ma penso che saranno quelli dello sciamano di Oriental Adventures. Giochi è una nuova abilità illustrata nel capitolo 3 ;)

@Irrlicht: In effetti hai ragione, aggiungo qualche informazione per non lasciarvi del tutto all'oscuro. Rigurado alla geografia credo che sarà abbastanza corposo come capitolo visto che Hirugami è composto di 3 isole, io ho già fatto la mappa della prima sulla base di quella che mi ha passato Wolf, se volete la posto quì, ma sarà anche nel capirolo sulla geografia. Riguardo alla storia è già stata proposta una parte della cronologia sull'altro topic, ma non essendo completa non è stato inserito il capitolo. Stesso discorso per la religione, se ne è parlato molto ma non c'è ancora un articolo in bella, in generale è una sorta di shintoismo comunque (in Hirugami ci saranno molti Kami)...

@Bagi: A volte capita con megaupload, aspetta e riprova in seguito ;)

Ne approfitto per chiedere a tutti una cosa. Per caso, che voi sappiate, da qualche parte sul forum c'è una guida all'impaginazione? Volevo creare un pdf strutturato in modo simile alle pubblicazioni DL, ma ci sono alcuni punti che non mi sono molto chiari e avrei bisogno di una mano! Non ho provato a chiedere direttamente allo staff, ma dati i contenuti di Hirugami penso che non ci aiuteranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bagi: A volte capita con megaupload, aspetta e riprova in seguito ;)

Per questo preferisco dropbox o box.net per uppare schede o materiale da condividere :P

Ieri ho provato 6 volte in 6 orari distinti a scaricare il file, oggi ci sono riuscito al primo colpo \o/

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Thorfiend: Come detto da Kiba, gli incantesimi da sciamano sono quelli di Oriantal Adventures. Probabilmente non hai quel manuale, quindi ti anticipo che la lista è un mix tra chierico e druido, con alcuni nuovi incantesimi apposta per lui. Esclusiva dello sciamano è il nuovo incantesimo Evoca Kami (roba nostra), con cui si può evocare parte dell'essenza di uno spirito nel Piano Materiale. Una pratica tabella presente nel capitolo 14 "Mostri" permetterà ai giocatori di spendere 2 minuti di tempo per creare e personalizzare il kami che intende richiamare (ad es il kami di un caminetto e quello di una torcia sono entrambi spiriti del fuoco, ma la tabella di cui sopra offrità tutta una serie di caratteristiche per personalizzarli e differenziarli)

@ Irrlicht: La maggior parte del materiale narrativo è ben chiaro nella mia mente, devo solo trovare il tempo di scriverlo. Al momento non vi sono combo strane, anche perchè non ho pensato all'inseriemnto di rituali o sostanze strane, ma grazie per l'interessamento =). Come già detto da Kiba, il capitolo "Hirugami" sarà il più spesso. Ho già cominciato a buttare giù due righe per il primo regno, e sarà una cosa lunga. Il mio pronostico è che questo capitolo porterà via almeno un centinaio di pagine se non di più: già i regni che si possono trovare segnati nella mappa globale sono più di 50, ma sono tutti umani e inugami! a questi oltre 50 regni si aggiungono anche tutte le città korobokuru, nekomata ecc, che saranno approfondite all'interno del capitolo e visualizzate in un'altra serie di mappe che prendono in esame zone più specifiche del mondo.

@ Bagi: Ogni tanto capita. Ora che sei riuscito a scaricare il materiale, aspettiamo un tuo commento a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ogni kami e' diverso perche' lo spirito di qualcosa,fedele allo shintoismo...ma i gs dei kami da quanto partono e a quanto arrivano?? I kami patroni venerati dagli shugenja quindi dovrebbero avere gradi divini immagino...puoi spoilerarmi alcune di queste "divinità"???

Io per il mio pacioccoso PG vorrei come compagno lo spirito del suo wok(e' un tanuki obeso,penso ci stia bene....),che aspetto avrebbe?? Che caratteristiche??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, i kami evocabili partono da un GS di 1/4 (Evoca Kami I) fino ad un GS di circa 12-13 (Evoca Kami IX). Come hai detto tu, c'è un kami per ogni cosa, ma la sua importanza dipende da quanto è venerata la sua fonte (il kami di un sasso, se ha 100.000.000 persone che lo venerano, sarà un robo abnorme evocabile solo con Evoca Kami IX). I kami più importanti, come il dio della morte o della guerra, non possono essere evocati, in quanto troppo potenti (è come se un chierico cercasse di far scendere giù Pelor). In aggiunta uno sciamano può portarsi dietro in maniera permanente un piccolo kami, come compagno di viaggio. In genere unos ciamano sceglie un kami che abbia a che fare con uno dei suoi domini, ma altri preferiscono al compagnia del kami di un oggetto a loro particolarmente caro. In ogni caso, si tratta di un kami da 1-2 DV, quindi di GS 1: niente di speciale o dai poteri particolari. Nel tuo caso, essendo lo spirito di un wok, sarebbe in minima parte legato al fuoco e al metallo, quindi capacità legate a queste due cose.

Ah, faccioa nche notare che la tabella per personalizzare i kami non sarà una, ma saranno varie tabelle, una per ogni DV dello spirito, in modo da avere a disposizione talenti, abilità pf suddivisi per bene. Poi ci raranno delle tabelle suddivise per GS da utilizzare per dotare il proprio beniamino dei poteri più disparati, ma sempre bilanciati rispetto alla reale forza di un kami (sempre con i kami del fuoco, uno spirito di GS 1/4 farà 1 danno da fuoco se toccato, uno di GS 13 sparerà palle di fuoco da 10d6 l'una)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni....forse potresti mettere anche Evoca Monolito Kami(o richiama kami sommo,fa piu' ambient..) come incantesimo di 9°(simile a Evoca Monolito Elementale del perfetto arcanista..).

Ma i Kami,oltre a essere traslucidi e sempre visibili per gli sciamani di 2° livello o superiore,che aspetto hanno? simili alle contorte ed enigmatiche figure di kamigawa??

Link al commento
Condividi su altri siti

simili alle contorte ed enigmatiche figure di kamigawa??

Esattamente. Questo è dovuto al fatto che i kami risiedono nel Grande Piano Spirituale, dove non vi è entità fisica. Il passaggio da una forma ideale (neanche eterea) ad una materiale e complesso e richiede molta energia; solo i kami più potenti (ovvero quelli che non si possono evocare) hannoa bbastanza energia da assumere la forma fisica desiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Questo è dovuto al fatto che i kami risiedono nel Grande Piano Spirituale, dove non vi è entità fisica. Il passaggio da una forma ideale (neanche eterea) ad una materiale e complesso e richiede molta energia; solo i kami più potenti (ovvero quelli che non si possono evocare) hannoa bbastanza energia da assumere la forma fisica desiderata.

Oppure se questa energia gliela fornisce uno sciamano evocandoli....grazie per le delucidazioni Lupo,non vedo l'ora di provare l'ambient(soprattutto per il piacere di un mio PG fanatico dei monaci).

Senti,forse sarà un po' OT, ma se vuoi puoi aggiungermi su MSN, o al limite parliamo su facebook.

Spoiler:  
Il mio contatto e' federico_91_00@hotmail.it stasera non ho nulla da fare quindi se vuoi aggiungimi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...