Vai al contenuto

Inception


Aerys II

Messaggio consigliato

@Airon:

Per il dubbio che hai posto nello spoiler

Spoiler:  
l'ho visto una sola volta e qualche settimana fa, però mi ricordo che da qualche parte nel film dicevano che scendendo nei livelli gli effetti si attutivano. Infatti pure la ferita Mr. Saito e come se migliorasse e nel terzo livello, quello sulla neve, per un po' di tempo si regge in piedi.. O sbaglio?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un possibile errore, benchè veniale:

Spoiler:  
perchè nel terzo sogno, quello sulla neve, non si sentono galleggiare?

Ho notato la stessa cosa e posto la stessa domanda alle persone con cui ho visto il film. Sì, sono andato a vederlo due volte, lo confesso! ^^

Una spiegazione che mi è stata data è la stessa che da Alister, anche se, a ben pensarci, la cosa non sta in piedi.

Io, almeno, l'ho ragionata così:

Spoiler:  
Primo livello del sogno, il Sognatore è Yusuf: saltano dal ponte e sono in caduta. In particolare, Arthur è senza gravità.

Secondo livello del sogno, il Sognatore è Arthur: essendo il suo "corpo" senza gravità al livello superiore ed essendo lui il Sognatore in questo, non è percepita la gravità in tutto il livello. Tutti quanti levitano per effetto della sua percezione al livello superiore. Eames, come gli altri, levita.

Terzo livello del sogno, il Sognatore è Eames: essendo il suo "corpo" senza gravità al livello superiore ed essendo lui il Sognatore in questo, per una pura questione di simmetria rispetto a quello che succede ad Arthur, anche nel terzo livello (l'Ospedale fra le montagne) dovrebbe mancare la gravità.

Così però non è.

Mi sembrava che valesse la regola per cui: se una persona è il Sognatore del livello n ed il suo corpo (o l'equivalente onirico del suo corpo) si trova in uno stato di mancata gravità a livello n-1, allora tale mancanza di gravità si ripercuoterà anche nel livello n.

Questo (ed altri aspetti) sembrano valere per il primo livello (Yusuf "fa piovere" nel proprio livello perchè aveva esigenza di andare in bango a quello superiore, ovverò "la realtà" sull'aereo), nel secondo (Arthur è in mancanza di gravità eè in caduta al livello superiore), ma non nel terzo.

Mistero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...