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Attacchi di opportunità


Samirah

Messaggio consigliato

No. Utilizzare un'azione immediata consuma l'azione veloce del tuo turno attuale (se la compi durante il tuo turno) o di quello successivo (se la utilizzi fuori dal tuo turno).

Quindi se utilizzi l'azione immediata nel tuo turno spendi l'azione veloce per quel turno, e nel turno successivo non hai limitazioni: (azione standard+azione di movimento o azione di round completo)+azione veloce/immediata+azioni gratuite.

Se utilizzi l'azione immediata fuori dal tuo turno spendi l'azione veloce del turno successivo, e quando tocca di nuovo a te puoi compiere (azione standard+azione di movimento o azione di round completo)+azioni gratuite, senza quindi l'azione veloce.

Chiaro.

E per la questione del talento tiro multiplo migliorato e l'incantesimo?

Che mi dite?

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(nonostante siano 2 o più tpc dovrebbe considerarsi come un solo attacco, giusto?

Dallo Spell Compendium:

Your first hit with a bow (not including crossbows) in the next round is automatically a critical hit. If you don’t hit in the round following the casting of this spell, the effect is wasted.

Quindi si applica solo al primo attacco che colpisce. Se il quel round non colpisci è sprecato. Se colpisci 2 o più volte vale solo la prima.

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Dallo Spell Compendium:

Quindi si applica solo al primo attacco che colpisce. Se il quel round non colpisci è sprecato. Se colpisci 2 o più volte vale solo la prima.

Hum...

In realtà tiro multiplo è considerato un solo attacco, quindi colpirei una volta, e il migliorato dovrebbe rifarsi su quest'ultimo con in più la possibilità di dividere le frecce, ma sempre di un solo attacco resta.

Però letteralmente parlando in effetti è giusta l'interpretazione suggeritami.

Ultimo quesito, giuro :P

Con freccia mentale acquisisco la possibilità di fare ado a distanza.

Ma a quel punto la mia area minacciata qual'è?1.5mt?30mt?4,5mt?

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Con freccia mentale acquisisco la possibilità di fare ado a distanza.

Ma a quel punto la mia area minacciata qual'è?1.5mt?30mt?4,5mt?

Come si legge nell'incantesimo...

you threaten all squares within your normal melee reach (5 feet if Small or Medium, 10 feet if Large)

Quindi se sei medio la portata sarà 1,5m.

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Come ado potrei attaccare con tiro multiplo giusto?

E con tiro rapido?

Sicuramente non si può usare tiro rapido, che si usa in caso di attacco completo. Per tiro multiplo è un po' più complicato... RAW credo che non possa essere usato, essendo che gli attacchi di opportunità:

An attack of opportunity is a single melee attack you can make when you’re active in combat and an opportunity presents itself.

E formalmente tiro multiplo non è un'azione di "attack" ma un'altra azione standard... E non credo sia considerato uno special attack...

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Sicuramente non si può usare tiro rapido, che si usa in caso di attacco completo. Per tiro multiplo è un po' più complicato... RAW credo che non possa essere usato, essendo che gli attacchi di opportunità:

E formalmente tiro multiplo non è un'azione di "attack" ma un'altra azione standard... E non credo sia considerato uno special attack...

Beh aspetta però, anche un attacco solo è un'azione standard...

Penso che intenda single melee attack come singolo attacco, e di fatto tiro multiplo lo è (inopinabile come cosa, non come il migliorato che comunque ha diversi tpc)...

E poi che è un'azione di "attack"?

Non l'ho mai sentita :-p

Secondo il tuo ragionamento non potrei neppure fare acrobazia più tiro multiplo, oltretutto...

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Beh aspetta però, anche un attacco solo è un'azione standard...

Sì, una specifica azione standard, l'azione di "attack".

Attack

Making an attack is a standard action.

Melee Attacks

With a normal melee weapon, you can strike any opponent within 5 feet. (Opponents within 5 feet are considered adjacent to you.) Some melee weapons have reach, as indicated in their descriptions. With a typical reach weapon, you can strike opponents 10 feet away, but you can’t strike adjacent foes (those within 5 feet).

Penso che intenda single melee attack come singolo attacco, e di fatto tiro multiplo lo è (inopinabile come cosa, non come il migliorato che comunque ha diversi tpc)...

A parte il fatto che tiro multiplo ad ogni modo non è "melee", ma quello perché generalmente le armi a distanza non minacciano.

Manyshot non dice "as an attack action", bensì "as a standard action", quindi non è così banale il fatto che sia intercambiabile con un qualsiasi attacco.

Se fosse vero si potrebbe raggiungere un paradosso con l'incantesimo velocità:

When making a full attack action, a hasted creature may make one extra attack with any weapon he is holding.

Velocità ammette "one extra attack". Secondo il tuo ragionamento, essendo che l'azione di attacco è un'azione standard e anche tiro multiplo è un'azione standard, allora potresti usare tiro multiplo per la freccia bonus. E lo stesso discorso vale per l'eventuale cumulabilità con tiro rapido...

You can get one extra attack per round with a ranged weapon. The attack is at your highest base attack bonus, but each attack you make in that round (the extra one and the normal ones) takes a -2 penalty. You must use the full attack action to use this feat.

E poi che è un'azione di "attack"?

Non l'ho mai sentita :-p

Vedi sopra.

Secondo il tuo ragionamento non potrei neppure fare acrobazia più tiro multiplo, oltretutto...

Sinceramente non capisco perché. Acrobazia può essere fatta ogni volta che si effettua un movimento, cosa centra con tiro multiplo?

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  • 1 mese dopo...

Probabilmente se n'è già parlato ma non sono riuscito a trovare risposta ai miei quesiti quindi chiedo a voi, perdonatemi se mi è sfuggito un topic già esistente

Se abbiamo un brutto e grosso guerriero umano con arma con portata immerso nell'oscurità (o accecato) e durante il combattimento il ladro si avvicina silenziosamente muovendosi nella sua area minacciata, il guerriero ha automaticamente l'AdO?

Similarmente se un guerriero minaccia l'area in cui c'è un mago, c'è una coltre di oscurità che nega la visuale e il mago casta un incantesimo senza componenti (o con tutte le componenti tolte tramite metamagia) l'attacco di opportunità si ha lo stesso automaticamente?

Un incantatore invisibilizzato di cui i nemici non si sono accorti, se casta il suo incantesimo silenziato immobile senza componenti è soggetto alle normali regole sugli attacchi di opportunità?

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You can’t execute an attack of opportunity against an opponent with total concealment, even if you know what square or squares the opponent occupies.

La citazione giusta sarebbe questa, visto che si parla di buio, di cecità e di invisibilità... :rolleyes:

Per altro, se il mago al buio sta lanciando un incantesimo che richiede linea di visuale, potrebbe perderlo, se non ha modo di superare questo piccolo handicap...

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In riferimento a

il mago casta un incantesimo senza componenti (o con tutte le componenti tolte tramite metamagia)

ricordo che il talento "escludere materiali" non è di metamagia.

Inoltre il terzo caso posto (mago invisibile vs. nemici ignari) se non già in fase di combattimento potrebbe dar spazio alle norme sull'azione di sorpresa ed avversari colti alla sprovvista...:bye:

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  • 1 mese dopo...

Mangiando una fetta biscottata Gentilini mentre spulciavo le discussioni del forum, mi è venuta in mente l'idea di radunare in un solo topic tutte le classi, talenti, oggetti che possano sfruttare gli attacchi di opportunità o che almeno vi abbiano a che fare.

Sperando nel vostro prezioso contributo, comincio io a stillare una lista di talenti.

Premetto che il materiale qui contenuto dovrà riferirsi alla 3.5.

:orc:TALENTI

Complete Scoundrel

Nessuno

Manuale dei Livelli Epici (aggiornato 3.5)

- Arciere da Combattimento: non generiamo ado utilizzando un arco in mischia.

- Assaltatore di Incantatori: gli incantatori minacciati in mischia subiscono una penalità pari a metà il nostro livello a Concentrazione per lanciare sulla difensiva (quindi, se non riesco nella prova, subiscono ado. Qualcuno mi corregga se ho sbagliato). In qualsiasi caso è meglio il talento Uccisore di Maghi.

- Attacco di Opportunità Furtivo: qualsiasi ado che effettuiamo viene considerato furtivo.

- Incantesimo di Opportunità: quando il personaggio ha diritto ad uno ado, può invece lanciare un incantesimo di contatto (provocando egli stesso un ado come un normale lancio di incantesimo).

- Ricarica Istantanea: ricaricare una balestra non genera ado.

- Riflessi in Combattimento Migliorati: non c'è più limite al numero di ado effettuabili in un round.

Manuale del Giocatore

- Attacco Rapido: questo talento ci protegge dagli ado provocati dal nostro movimento solo contro il bersaglio dell'attacco.

- Colpo Senz'Armi Migliorato: sfruttare i propri attacchi senz'armi in combattimento non genera ado.

- Disarmare Migliorato: un tentativo di disarmare non genera ado da parte del difensore; inoltre un'azione di disarmare può sostituire un semplice attacco durante il proprio ado.

- Lottare Migliorato: un tentativo di lottare non genera ado da parte del difensore; inoltre un'azione di lottare può sostituire un semplice attacco durante il proprio ado.

- Mobilità: abbiamo un bonus di +4 alla ca contro gli ado che provochiamo muovendoci in aree minacciate.

- Riflessi in Combattimento: il padre delle combinazioni di ado, ci permette di sfruttarne un numero maggiore rispetto a quello canonico a cui ogni personaggio ha diritto (solo 1 a round).

- Sbilanciare Migliorato: un tentativo di sbilanciare non genera ado da parte del difensore; inoltre un'azione di sbilanciare può sostituire un semplice attacco durante il proprio ado.

- Spezzare Migliorato: un tentativo di spezzare non genera ado da parte del difensore; inoltre un'azione di spezzare può sostituire un semplice attacco durante il proprio ado.

- Spingere Migliorato: un tentativo di spingere non genera ado da parte del difensore; inoltre un'azione di spingere può sostituire un semplice attacco durante il proprio ado.

Manuale Completo delle Arti Psioniche

- Eludere Carica: bonus alla ca contro gli attacchi in carica. Se chi carica non colpisce, abbiamo subito diritto ad un ado.

- Mantenere la Posizione: quando abbiamo diritto ad un ado per colpa del movimento dell'avversario in un'area minacciata, possiamo effettuare una prova speciale per bloccarlo sul posto e fargli sprecare tutta l'azione di movimento.

Manuale delle Miniature

- Agile Opportunista: +4 ai txc quando effettuiamo ado.

- Colpo Duplice: possiamo fare un attacco extra con l'arma secondaria durante un ado.

- Passo Laterale: una volta per round, quando effettuiamo un ado, possiamo compiere un passo di 1.5 metri che non rientra nel limite di movimento nel nostro turno.

- Spostamento Marziale: una volta per round, colpendo con un attacco senz'armi, possiamo scambiarci di posizione con un alleato o nemico senza provocare ado.

Perfetto Arcanista

- Uccisore di Maghi: bonus ai ts su volontà; se un incantatore è nella nostra area minacciata, è impossibilitato nel lanciare incantesimi sulla difensiva, quindi se decide di lanciarne uno senza cambiare posizione subisce un ado.

Perfetto Avventuriero

- Agile Opportunista: vedere lo stesso talento nel Manuale delle Miniature.

- Esperto Tattico: se il personaggio colpisce una creatura con un ado, sia lui che gli alleati ottengono un bonus di +2 a txc e danni contro quella creatura per un round.

Perfetto Combattente

- Atterramento Difensivo: se un nemico manca un attacco, possiamo subito effettuare una prova di sbilanciare che conta nel limite del numero di ado che abbiamo a disposizione in un turno.

- Colpo Karmico: subendo una penalità di -4 alla ca, abbiamo diritto ad effettuare un ado ogni volta che un nemico ci mette a segno un attacco in mischia.

- Combattimento Ravvicinato: abbiamo diritto ad un ado ogni volta che un nemico ci coinvolge in una lotta, anche se quel nemico ha un talento o una capacità in grado di evitare l'ado (come lottare migliorato, per esempio); inoltre sommiamo i danni inflitti alla nostra prova di lotta.

- Resistere alla carica: abbiamo diritto ad un ado appena un nemico in carica entra nella nostra area minacciata.

- Bersaglio Sfuggente: la manovra portata eccessiva di questo talento ci permette di effettuare una prova di sbilanciare se noi stessi creiamo un ado uscendo dall'area minacciata di un nemico.

Perfetto Sacerdote

Nessuno

Players Handbook II

- Acrobatic Strike: se usiamo con successo Acrobazia per muoverci in aree minacciate, abbiamo +4 al txc al nostro prossimo attacco.

- Active Shield Defense: ci permette di continuare a minacciare l'area intorno a noi quando compiamo un'azione di difesa totale, dandoci la possibilità di effettuare ado con una penalità di -4.

- Bounding Assault: quando usiamo Attacco Rapido, possiamo scegliere due nemici invece che uno e il nostro movimento non genera ado da nessuno dei due.

- Defensive Sweep: se l'avversario si trova vicino a noi e non si muove durante il suo round, abbiamo diritto ad un ado.

- Hindering Opportunist: quando un nemico provoca un ado, possiamo sostituire il nostro attacco con un'azione di "aiutare un altro" contro di lui.

- Robilar's Gambit: concediamo un +4 al TxC e al danno ai nostri avversari, ma ogni loro attacco genera un ado da risolversi dopo il loro attacco.

- Short Haft: possiamo rinunciare alla portata di un'arma che abbiamo per minacciare i quadretti adiacenti a noi (quindi non subiamo ado contro nemici adiacenti).

- Stalwart Defense: quando un nemico nella nostra area minacciata attacca un nostro alleato, possiamo rinunciare ad uno dei nostri ado per effettuare un'azione di "aiutare un altro" a favore dell'alleato che il nemico sta attaccando, garantendogli un +2 alla ca per quell'attacco.

- Combat Cloack Expert: la manovra Whirling Cloack ci permette di confondere un nemico col nostro mantello, rendendogli impossibile effettuare ado contro un nostro alleato per un turno.

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Sul perfetto arcanista c'è mage slayer [uccisore di maghi?] che non permette di castare sulla difensiva nell'area minacciata dal PG, quindi se non si muovono fuori dall'area minacciata subiscono necessariamente AdO castando...

PS: credo che questa non sia la sezione più adatta, forse è meglio questa.

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