Vai al contenuto

Quale dei sei Star Wars preferisci?


Quale Star Wars preferisci?  

37 voti

  1. 1. Quale Star Wars preferisci?

    • Star Wars I: La Minaccia Fantasma
    • Star Wars II: La Guerra dei Cloni
      0
    • Star Wars III: La Vendetta dei Sith
    • Star Wars IV: Una Nuova Speranza
    • Star Wars V: L'Impero Colpisce Ancora
    • Star Wars VI: Il Ritorno dello Jedi


Messaggio consigliato


Sono sempre utilizzatori della forza, quindi uno con quella destrezza può tranquillamente usare anche una spada a 3 lame... Su Darth Maul, invece io mi sono dato un'altra spiegazione, per il fatto che fosse così poco approfondito: si tratta di un personaggio inutile!

Sono sempre 2 i sith. Palpatine stava già con le mani su Dooku. Maul non era altro che una pedina, come lo sarà poi Dooku per arrivare a Vader. Solo che il ruolo di Maul (come quello di Ventrees se parliamo anche dei cartoni) è molto marginale. Serve a Palpatine per intimorire i Jedi, che avendo sconfitto un Sith, sanno che ce ne è un altro in giro (la minaccia fantasma, fantasma perchè i Sith erano scomparsi da moltissimo tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho mai capito il fascino di Maul, soprattutto considerando che il duello finale di Episodio I è uno degli esempi di Flynning più triste mai visto, con la regia che non riesce a coprire l'inutilità di certi movimenti. Molto meglio i duelli dei 2 episodi successivi.

Concordo sul fatto che potevano renderlo meglio a spese di Jar Jar o della corsa sui Pod, o davvero di qualsiasi altra cosa.

Anche Dooku non è che abbia tutto questo fascino: gli va bene che è Christopher Fuckin' Lee, chiunque altro avrebbe prodotto un cattivo scialbo. Inoltre, senza colpe specifiche, è responsabile del più grande momento WTF dell'esalogia:

"It is obvious that this contest cannot be decided by our knowledge of the Force… but by our skills with a lightsaber" - fin qui era sempre apparso evidente che usare la Forza e la spada laser fosse la stessa cosa per un Jedi. Una roba che fa il pari coi midichlorian.

Grevious è francamente atroce. Non funziona bene nel suo ruolo di Cattivo intermedio/supporto semicomico, non fa paura, non fa ridere, non è particolarmente pericoloso... sigh.

EDIT - Intendiamoci, li ho rivisti meno di un mese fa e mi emozionano sempre, eh? Per me dire che un Episodio di Guerre Stellari è meno bello degli altri è come dire che un milione di Euro è peggio di due: sono sempre soldi a palate. Qualsiasi scena di qualsiasi Guerre Stellari vale una vita intera di sofferenze. I tre Episodi originali sono un caposaldo della mia immaginazione, mentre i tre nuovi Episodi sono legati ciascuno a un momento ben preciso della mia vita più "adulta", sono legatissimo anche a quelli. Certo, meno, ma è come chiedermi se voglio più bene alla mamma o al papà: so bene la risposta, ma si tratta sempre di fare una distinzione fuori scala.

Ecco... proprio no. La trilogia nuova ha alcune decenti scene d'azione, splendide scenografie e coregrafie, e ben poco altro.

La gran parte dei dialoghi sono scarsi, le trame deboli, la regia ridicola (le dissolvenze a tendina stufano presto) Christensen non saprebbe recitare se ne andasse della sua vita, la Portman è quasi sempre troppo vestita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di logica ci vuole anche lì, una spada a due lame è meno utile di una a lama singola. Però è sborona, appunto. Se uno ha i riflessi per usare da dio un'arma mostruosa come quella, potrebbe sfruttarli al meglio con un'arma più forte. Come dire che Chuck Norris ti stende con una pappina quindi le pappine fanno più male dei frontali sui denti: un cavolo, pigliati un frontale sui denti e poi una pappina da Chuck Norris e ne riparliamo.

Gli avessero dato due spade sarebbe stato comunque sborone, ma meno assurdo.

Invece, Dooku non era ancora stato corrotto all'epoca dell'Episodio I, anche se se non erro il semino del Lato Oscuro era già stato piantato per poi germogliare subito dopo quando Palpatine si è trovato senza apprendista e senza la possibilità, dato il suo nuovo incarico e dati i margini di tempo sempre più ristretti, di addestrarne uno nuovo da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... proprio no. La trilogia nuova ha alcune decenti scene d'azione, splendide scenografie e coregrafie, e ben poco altro.

La gran parte dei dialoghi sono scarsi, le trame deboli, la regia ridicola (le dissolvenze a tendina stufano presto) Christensen non saprebbe recitare se ne andasse della sua vita, la Portman è quasi sempre troppo vestita.

Ti dirò, sull'Episodio III mi espressi diffusamente ai tempi dell'uscita al cinema, e allora scrissi di come secondo me rivaluti abbondantemente l'intera trilogia. Sulla Portman vestita, stranamente non concordo: come per tutti i film davvero grandi, Guerre Stellari non necessita di fan service. Christensen non l'ho sopportato molto nemmeno io, c'est la vie. In ogni caso, rimane per me l'impatto emotivo. Sono un romantico, che vuoi farci. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Impero Colpisce Ancora, senza ombra di dubbio.

Quel film ha TUTTO: la prima appparizione di Yoda, la vera badassery di Darth Vader, l'abbattimento dei quadrupedi coi cavi da traino, l'asteroide vivente, la città sopra le nuvole, e diversi splendidi one-liner, primo fra tutti:

«I love you.»

«I know.»

che è tra i momenti più fighi di tutta l'esalogia.

Concordo sulla città delle nuvole, l'asteroide, e l'abbattimento degli AT-AT, ma Yoda vi giuro che l'avrei preso a calci dall'inizio alla fine del film. Almeno nella nuova trilogia è il jedi saggio e anziano. In episodio V è prima il vecchio finto scemo (apprezzabile, ma nel momento sbagliato), e poi il vecchio acido (veramente insopportabile, non addestrava così in passato).

Quella frase di Han comunque mi si ha sempre lasciato indifferente. Anzi, lo sempre trovata troppo presuntuosa anche per uno come lui.

Qualche commento sparso:

concordo in pieno su Darth Maul, l'ho sempre trovato sprecato.

Una cosa che non mi è mai piaciuta della vecchia trilogia sono i personaggi introdotti d'improvviso. Esempio, episodio II, arriva Dooku. "Aaahh...sì sei tu conte Dooku, ti conoscono tutti". Lo spettatore si chede, ma chi è sto tizio di cui non ho mai sentito parlare e improvvisamente è l'antagonista per eccellenza? Idem per Grevious (anche se viene usato un po' nel cartone di Cloone Wars).

Link al commento
Condividi su altri siti

come per tutti i film davvero grandi, Guerre Stellari non necessita di fan service

bestemmia (che va di moda)! Sempre viva il fanservice (anche quello per le donzelle, pari opportunità, più pelle per tutti!).

Concordo sulla città delle nuvole, l'asteroide, e l'abbattimento degli AT-AT, ma Yoda vi giuro che l'avrei preso a calci dall'inizio alla fine del film. Almeno nella nuova trilogia è il jedi saggio e anziano. In episodio V è prima il vecchio finto scemo (apprezzabile, ma nel momento sbagliato), e poi il vecchio acido (veramente insopportabile, non addestrava così in passato).

Quella frase di Han comunque mi si ha sempre lasciato indifferente. Anzi, lo sempre trovata troppo presuntuosa anche per uno come lui.

Yoda è probabilmente questione di gusti. A me piace, ma capisco possa irritare.

La frase di Han è epica! A parte il fatto che non poteva esser certo dei sentimenti, vista la natura tempestosa del loro rapporto, la cosa che la rende eccezionale è che dal suo punto di vista probabilmente non la rivedrà mai più! Preferisce morire con la spocchia sulle labbra piuttosto che darle una soddisfazione. É più che presuntuosa, è così presuntuosa che fa il giro completo e diventa umile dall'altra parte.

Inoltre, in un post precedente hai detto "Han e Leia non fanno altro che scappare" ma quella fuga ci regala

1) Han "parcheggiato" contro lo Star Destroyer

2) il suddetto asteroide

3) "never tell me the odds!"

Fantastico!

***

mi fa molto piacere che tutti i sostenitori di Episodio V si astengano dal citare "I am your father" come una delle ragioni per cui è figo. Ho sempre considerato sopravvalutato quell'aspetto di Star Wars.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che cronologicamente parlando Sidious fosse già il maestro di Tyranus all'epoca de La Minaccia Fantasma?

Invece, Dooku non era ancora stato corrotto all'epoca dell'Episodio I, anche se se non erro il semino del Lato Oscuro era già stato piantato per poi germogliare subito dopo quando Palpatine si è trovato senza apprendista e senza la possibilità, dato il suo nuovo incarico e dati i margini di tempo sempre più ristretti, di addestrarne uno nuovo da zero.

In episodio 2 Obi-Wan apprende dai Kaminoani che le prime 200000 unità di cloni ordinate 10 anni prima dal maestro Syfo-Dias erano pronte. Il maestro Syfo-Dias era morto da quasi 10 anni.

Episodio 2 viene 10 anni dopo episodio 1. Quindi Dooku almeno 10 anni prima di episodio 2 si era già spacciato per Syfo-Dias e ordinato i cloni ai Kaminoani. Inoltre erano già molti anni che non faceva parte del consiglio e aveva abbandonato l'Ordine dei Jedi, rivendicando la sua carica nobiliare sul pianeta Serenno e usato le sue ingenti ricchezze per supportare le macchinazioni di Palpatine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li aveva ordinati il vero Syfo-Dias sotto influenza di Sidious per difendere la Repubblica? :mmm2:

io ho sempre pensato che Syfo-Dias non centrasse nulla, ma cercando su wookiepedia:

http://starwars.wikia.com/wiki/Sifo-Dyas

anche questo articolo sembra avvalolare la mia tesi che Dooku fosse già apprendista di Palpatine, anche se nella pagina di Dooku dice che diventa apprendista dopo Maul. Dovrò documentarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro, la tesi ufficiale è che gli eventi siano più o meno contemporanei. Di sicuro Palpatine, da bravo macchinatore, aveva già piantato il seme della corruzione nell'animo di Dooku. Quando ha perso il suo apprendista, ha saputo approfittare delle occasioni: ha corrotto definitivamente un Dooku già tentato, di sicuro arrogante, e roso dai dubbi riguardo a quanto gli ha confidato il suo amico Syfo-Dias riguardo alla necessità di creare un'armata per la Repubblica.

Tutto deve essere avvenuto in poco tempo.

Poi pare che in origine "Syfo-Dias" sarebbe dovuto essere "Sydo-Dias", chiaro nome fasullo di Darth Sidious, e che quindi Dooku sarebbe dovuto essere già sotto la sua influenza.

Di sicuro, tutto si è svolto molto rapidamente: fra i contatti fra Syfo-Dias e l'arruolamento di Jango Fett deve essere passato poco tempo, tempo nel quale Dooku è passato dall'essere uno jedi con alcuni dubbi all'agire come sith.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che l'inconsistenza di Grevious come cattivo sia abbastanza coerente. Dopotutto i ribelli dell'episodio III non sono altro che rimasuglio di quelli dell'episodio II, usati da Sidious come semplici pedine per la creazione dell'impero e la corruzione di Anakin.

Del resto non appena ottenuto il controllo di quest'ultimo, gli affibbia il compito di sterminare gli ultimi finti ribelli proprio perché non gli servono più. Se non fosse stato ucciso da Obi-Wan, Grevious sarebbe stato incluso nella combriccola assieme a mercanti e compagnia bella. Materiale spendibile, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato (scoprendo poi di essermi accodato ad un buon numero di persone) l'episodio V.

Nel senso che anche io, come moltissimi di voi, con Guerre Stellari ci sono cresciuto. Da piccolo sono andato a vederli al cinema nel periodo in cui furono ri-proiettati (credo fossero stati ri-masterizzati, o qualcosa del genere). Sta di fatto che ero piccolo e, come moltissimi bambini piccoli, facilmente suggestionabile da tutto ciò che era così incommensurabilmente figo come Guerre Stellari. E all'epoca c'erano davvero poche cose così incommensurabilmente fighe come Guerre Stellari. Forse anche adesso ci sono poche cose così incommensurabilmente fighe.

E sono uno di quelli che fa un po' fatica a pensarla come un'esalogia e non come un'unica super-pellicola, ma, da questo unto di vista, Lucas mi è venuto incontro, realizzando una Trilogia Originale assolutamente meravigliosa ed una Nuova Trilogia che qualche facepalm me l'ha strappato.

Di Jar Jar Binks si è parlato e riparlato, ma vorrei solo aggiungere una piccola esperienza personale: ho visto la Minaccia Fantasma quando è uscito e all'epoca avevo dieci anni. Per cui dovevo essere nella fascia d'età che si spacca in due dalle risate vedendo il simpatico Gundan nelle sue buffe imprese. Non è stato così. Non sono mai stato un ragazzino precoce o particolarmente brillante dal punto di vista dello humor, ma so che Jar Jar non mi ha mai fatto ridere, nemmeno quando ero un bimbo. "Maxi guaio, Ani!" un paio di cippole. Dell'Episodio I, devo dirlo, ho sempre amato il duello finale fra Obi-Wan e Qui-Gon contro Darth Maul (un personaggio dallo spessore psicologico di un fermacarte, che però mi ha sempre suscitato una certa simpatia).

L'Episodio II ed il II non mi sono mai dispiaciuti poi così tanto, devo ammetterlo, ma il metro di paragone immediato è e sempre sarà la Trilogia Originale, e qui si parla di film dell'altro mondo. Va bene la morte malamente liquidata di Jango Fett, va bene i magheggi inspiegabilmente del tutto inosservati del futuro Imperatore, va bene la fase punk di Anakin che manda a farsi benedire mezza Galassia perchè lui c'ha il male dentro, va bene le doti recitative agghiaccianti di Hayden Christensen, va bene tutto. Passi, George, passi. Hai fatto dei capolavori, farne altri tre non era facile.

Ogni volta che vedo l'Episodio V, l'attacco su Hoth, l'inseguimento nel campo di asteroidi, l'addestramento ed i dubbi di Luke, la fuga su Bespin, la trappola di Darth Vader, lo spietato ingegno di Boba Fett ed il "sono tuo padre!" finale mi rendo conto di una cosa: questo è Guerre Stellari!

"Sei un angelo?" 'sto cavolo, piccolo bimbo inutile che facevamo meglio a lasciarti a marcire su Tatooine.

Per quanto mi riguarda, la classifica sarà sempre 5 > 6 > 4 > 2 / 3 (non riesco mai a decidermi) > 1.

Aggiungo una piccola chicca, non so se è già saltata fuori: avevo letto da qualche parte (qualcuno mi può confermare?) che il "I know" di Han Solo nell'Episodio V sia stata una mezza improvvisazione di Harrison Ford, che si prese la libertà di fare questo cambiamento mentre stavano girando la scena. La cosa piacque e la si mantenne nel cut finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una piccola chicca, non so se è già saltata fuori: avevo letto da qualche parte (qualcuno mi può confermare?) che il "I know" di Han Solo nell'Episodio V sia stata una mezza improvvisazione di Harrison Ford, che si prese la libertà di fare questo cambiamento mentre stavano girando la scena. La cosa piacque e la si mantenne nel cut finale.

Il fatto viene raccontato in uno dei vari video dell'edizione speciale (della vecchia trilogia). Harrison Ford improvvisò letteralmente, e la cosa fu apprezzata talmente tanto che venne inserita nella trilogia che conosciamo oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto viene raccontato in uno dei vari video dell'edizione speciale (della vecchia trilogia). Harrison Ford improvvisò letteralmente, e la cosa fu apprezzata talmente tanto che venne inserita nella trilogia che conosciamo oggi.

Quindi Harrison Ford ha improvvisato non solo la scena di combattimento più spocchiosa della storia, nel primo Indiana Jones, ma anche la risposta più spocchiosa! Quell'uomo è Dio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...