Vai al contenuto

Progetto: rivitalizzare la sezione racconti!


doria

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

Come alcuni di voi forse sanno, nonostante la prolungata assenza di un anno di cui mi sono reso colpevole, è essenzialmente due anni che bazzico sul Forum della D'L.

In tutto questo periodo la sezione che ho maggiormente frequentato e quella dove ho scritto più inserzioni è la sezione Racconti e Poesie.

Amo la scrittura, amo inventare, amo leggere i racconti degli altri, farmi aiutare dove sono deficitario ed aiutare, per come posso, a migliorare l'italiano di quelli che postano (sono o no un membro del circolo della pigna? :D ).

Sebbene molti ottimi racconti e anche molta voglia di fare si evidenzi nella sezione, risulta evidente una cosa: molto spesso ci sono periodi in cui nessuno posta racconti e mai nessun progetto, per lo meno in questi ultimi anni, salvo forse qualche concorso, viene presentato.

La mia idea era questa: che ne dite di pensare a delle modalità tramite cui far si che anche la sezione Racconti e Poesie sia vitale come molte altre parti del forum? Perchè non pensare a dei progetti collaborativi/concorsi/altro da proporre al forum?

Ditemi che ne pensate! :bye:

P.s. Essendo un progetto ho pensato che questa fosse la sezione più adatta!

EDIT: Nel caso la proposta piaccia, è ovvio che indire concorsi o altro non spetta agli utenti ma ai moderatori del forum, a cui in particolare è rivolta la proposta... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Rispondo direttamente qui facendo notare ciò che sicuramente tutti noteranno: il tuo non è un progetto, è un "dovremmo trovare dei progetti". Io personalmente coi concorsi ci ho provato, con proposte d'altro genere pure, ma nisba. Sono mesi (anni?) che non scrivo nulla, sono oberato di impegni (lavoro, studio, supereroismo) e privo di stimoli, ma nel caso sbucasse qualche idea carina sarei pronto a dare una mano come posso. Non ho tuttavia, sarò schietto, voglia in questo momento di mettermi lì, pianificare un progetto e poi vederlo rifiutato e/o naufragato in breve. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No è parecchio tempo che sto valutando un corso di scrittura nella sezione racconti. La dinamica di chi scrive è la seguente: postare un racconto. Nella maggior parte dei casi se non sono nemmeno passabili non vengono considerati, se sufficienti o appena sufficienti ricevono sperticate lodi.

Ma non critiche che sono quelle che servono per migliorare.

Presupposto che nessuno di noi è un critico letterario, l'unico modo per creare qualcosa di passabile e per imparare qualcosa sarebbe quello di proporre degli esercizi di scrittura.

Un altro ostacolo è: che libro usare?

Insomma la questione non è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro ostacolo è: che libro usare?

Insomma la questione non è semplice.

Su questo potrei azzardare un suggerimento: più che per un corso di scrittura, per un topic dove vengono consigliati libri adeguati all'argomento. Ad esempio, il meraviglioso Esercizi di Stile (magari la sua utilità maggiore sarebbe con il testo francese originale a fronte, ma anche la traduzione curata da Eco è interessante e istruttiva), oppure I Draghi Locopei, due libri che magari non ti rendono il dio della scrittura, ma sono godibili, divertenti da leggere, e molto, molto, molto istruttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo due appunti: fare un topic dove si consigliano libri per la scrittura non solo non risolve il problema di farli scrivere in italiano, perchè dubito che poi se li vadano a comprare, e nemmeno quello di dar più vita alla sezione Racconti!

Considera inoltre che un libro come "Esercizi di stile" presuppone che si sappia la lingua italiana!

Resterei su qualcosa di questo tipo: proporre un tema a un ristretto, ma non troppo, gruppo di ragazzi e aiutarli almeno a scrivere in italiano.

Mi piacerebbe anche indire un concorso! Con una adeguata pubblicità, magari su altri siti oltre che su questo, è con un valido gruppo di giudici potrebbe riuscire...

Link al commento
Condividi su altri siti

i corsi di scrittura non servono solo a chi non sa l'italiano: io mi ritengo piuttosto colto ed il mio linguaggio è spesso più elevato di quanto convenga ma accolgo con piacere ogni possibilità di migliorarsi! un'idea sarebbe anche quella di iniziare più corsi (pensavo a cose come 'Principiante' - 'intermedio' - 'Esperto') a uno dei quali uno scrittore con abbastanza autocritica si iscrive per migliorare il proprio stile. la cosa più importante da trovare, comunque, è una buon'anima che si prenda la briga di seguire il (o i) corso/i.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo due appunti: fare un topic dove si consigliano libri per la scrittura non solo non risolve il problema di farli scrivere in italiano, perchè dubito che poi se li vadano a comprare, e nemmeno quello di dar più vita alla sezione Racconti!

Io intendevo come partenza. Il corso di scrittura potrebbe comunque essere affiancato. E in ogni caso nemmeno quello risolve il problema di dar più vita alla sezione racconti.

Considera inoltre che un libro come "Esercizi di stile" presuppone che si sappia la lingua italiana!

Beh, certo, dubito che un tedesco possa capirci qualcosa. Un libro del genere presuppone che si sappia leggere e si accenda il cervello mentre lo si fa.

E che abbia l'autorità per farlo.

Soprattutto questo. Quindi bisognerebbe trovare qualcuno che ne sappia a pacchi in proposito sul forum e che ne abbia voglia. Inoltre c'è il problema non da poco di come organizzare il corso di scrittutra. Onestamente, dubito che il modello "manuale di scrittura" possa aver molto successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti però son capaci di leggere un manuale di scrittura e di esercitarsi negli esercizi che vengono proposti. Dagli esercizi e dall'osservazione di quello che scrivono gli altri di sicuro si impara sempre qualcosa. Non si tratta con un corso di scrittura di diventare degli scrittori provetti da romanzo, bensì di imparare qualcosa e di confrontarsi. E' il confrontarsi l'esercizio più utile per chi scrive.

Se poi è la capacità di confrontarsi che manca quello è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO:

la scarsa vitalità della sezione racconti e la scarsa abilità degli scrittori sono collegate. come dice Strike, senza confronto non c'è critica, e senza critica non c'è miglioramento. l'autocritica seria è più difficile da raggiungere, e comunque da sola non porta grandi risultati. ovviamente nel senso del confronto c'è poco da essere fatto: non si può prendere la gente per l'orecchio e dirgli: "Ora posti critiche costruttive sui primi 30 racconti della sezione". si può costituire uno staff 'Critica Narrativa', ma mi sembra un provvedimento spinto, e non risolverebbe il problema della mancanza di vitalità. servirebbe più che altro (mi sento ridicolo a dirlo) un'opera di 'sensibilizzazione' alla critica letteraria che avvicini gli utenti alla sezione racconti, ma detto questo mi fermo perché in queste cose non so muovermi bene. fatto questo, comunque, con una buona affluenza di post nella sezione racconti, anche gli scrittori 'di buona volontà' possono migliorare, e così si sarebbe instaurato un circolo virtuoso.

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...