Vai al contenuto

Il miglio fabbro del mondo & stagisti VS armatura completa perfetta


NeverBorn

Messaggio consigliato

La rarità della serie di elite dipende fortemente dall'ambientazione, potrei dirti. Inoltre voglio porre l'accento sul fatto che un fabbro di 20 livello, che ci metterà un 3 mesi a farsi una completa, non sarebbe in grado comunque di soddisfare la domanda, quindi non vedo il tuo punto.

Il punto è che tutto il discorso dipende grandemente dall'ambientazione della campagna, come scrivevo nel post precedente; semplicemente citavo poi un paio di possibili esempi in cui un fabbro del genere avrebbe senso. Si può poi stare a discutere in eterno sulle specifiche dell'ambientazione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

bisogna vedere quanto tempo occorre, ad un fabbro, per forgiare 100 spade lunghe

secondo me non molto meno che a forgiare un'armatura completa, composta da molteplici pezzi che poi si incastrano tra di loro!

solo che la cosa viene spalmata nel tempo e le singole spade possono venire vendute anche se le altre non sono ancora pronte, consentendo al fabbro di guadagnare ciò che gli serve per vivere mentre forgia le spade successive!

è come se tu ricevessi lo stipendio tutti i mesi oppure una volta all'anno... il totale dei soldi non cambia, però tu ne hai bisogno di un po' ogni mese per vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere quanto tempo occorre, ad un fabbro, per forgiare 100 spade lunghe

secondo me non molto meno che a forgiare un'armatura completa, composta da molteplici pezzi che poi si incastrano tra di loro!

solo che la cosa viene spalmata nel tempo e le singole spade possono venire vendute anche se le altre non sono ancora pronte, consentendo al fabbro di guadagnare ciò che gli serve per vivere mentre forgia le spade successive!

è come se tu ricevessi lo stipendio tutti i mesi oppure una volta all'anno... il totale dei soldi non cambia, però tu ne hai bisogno di un po' ogni mese per vivere

C'è da dire che a rigor di logica un fabbro a cui è stata commissionata un'armatura completa si farebbe dare un'anticipo; pensa se dopo mesi e mesi di lavoro non lo pagano!

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere quanto tempo occorre, ad un fabbro, per forgiare 100 spade lunghe

secondo me non molto meno che a forgiare un'armatura completa, composta da molteplici pezzi che poi si incastrano tra di loro!

solo che la cosa viene spalmata nel tempo e le singole spade possono venire vendute anche se le altre non sono ancora pronte, consentendo al fabbro di guadagnare ciò che gli serve per vivere mentre forgia le spade successive!

è come se tu ricevessi lo stipendio tutti i mesi oppure una volta all'anno... il totale dei soldi non cambia, però tu ne hai bisogno di un po' ogni mese per vivere

Forse ci mette appena di più a fare le spade(la cd è minore di 3),però si potrebbe fare lo stesso esempio per 50 ascie da guerra naniche,per le quali impiegherebbe esattamente lo stesso tempo.Secondo me bisognerebbe fare che dato il tempo necessario per costruire un'armatura completa essa costasse un po' di più ma ciò non aumentasse il tempo per costruirla(o viceversa:stesso prezzo ma minor tempo).Questo rispetterebbe la legge della domanda e dell'offerta

Link al commento
Condividi su altri siti

1) scusate se recupero un momento il discorso del monaco

L'anziano del Monastero probabilmente avrà iniziato attorno a 20 anni a girovagare come avventuriero: partendo da presupposto che non riesca a combattere contro dei mostri ogni giorno, e tantomeno contro dei mostri del suo Gs , specialmente da un certo punto in poi, possiamo dire che i una decina anni avrà raggiunto un livello se non epico quasi.

A quel punto si sarà ritirato in un monastero sperduto, allo scopo di istruire giovani monaci, e da li non ha più guadagnato px.

Quindi l'anziano monaco ha livello venti da quando ha 30 anni, IMHO

2)Quando al discorso delle armi e delle armature, alcune note.

-Un lord che viole armare un centinaio di guardie in full plate, abbisogna di 150.000 mo.. una cifra onerosa, soprattutto se si pensa che , da manuale, con quella cifra si possono costruire 6 navi da guerra, o addirittura una fortezza.

-Ammettendo che un lord possa permetterselo, in ogni caso non le commisionerà di certo tutte allo stesso fabbro, in quanto , come abbiamo già visto, ci vorrebbero anni, ma si rivolgerà a vari fabbri.

- il problema di fondo, sta, a mio parere, sul fatto che in DnD c'è un elemento che non esiste in una normale economia, costituito dal costante flusso di tesori che gli avventurieri continuano a recuperare: per questo un dice" nelle mie campagne ci sono un macello di full plate", è perché il mondo è pieno di avventurieri, che riescono a tirare fuori dai dungens un flusso i ricchezza apparentemente illimitato, unito alla tendenza ad accomunare il livello dei PNG a quello di avventurieri di pari livello(ossia il ragionamento: i soldati d'elitè sono Grr4, dovranno avere almeno un armatura completa...).

In realtà nessun soldato potrà mai permetteri un'armatura del genere (forse solo abilissimi mercenari strapagati) e pochi regni si potrebbero permettere di fornirgliela.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) scusate se recupero un momento il discorso del monaco

L'anziano del Monastero probabilmente avrà iniziato attorno a 20 anni a girovagare come avventuriero: partendo da presupposto che non riesca a combattere contro dei mostri ogni giorno, e tantomeno contro dei mostri del suo Gs , specialmente da un certo punto in poi, possiamo dire che i una decina anni avrà raggiunto un livello se non epico quasi.

A quel punto si sarà ritirato in un monastero sperduto, allo scopo di istruire giovani monaci, e da li non ha più guadagnato px.

Quindi l'anziano monaco ha livello venti da quando ha 30 anni, IMHO

Domanda: ma per quale motivo un png dovrebbe avere la stessa progresisone di un pg ocme esperienza? E soprattutto, non sarà alla fin della fiera il master che decide i livelli del monaco? Ricordati che dnd è un gioco basato sui pg, non sui png. I png devono essere verosimili, ok, ma imho non ha senso stare lì a farsai troppe pippe mentali. Se vogliamo creare una coerenza del tutto, un artigiano riuscirà a ragigungere, se è fortunato, il 5-7 livello, un png monaco, guerriero o quel che è un 15, ma di livello 20 o più ce ne saranno molto pochi. A meno che non vai su Sigil, chiaramente. Guarda i png di FR: i lord di waterdeep non sempre ragigungono il 20. Anzi, molti dei png più "facili" da incontrare non arrivano al 15 livello. E parliamo di una ambientazione che ha come media dei png il 20 livello.

2)Quando al discorso delle armi e delle armature, alcune note.

-Un lord che viole armare un centinaio di guardie in full plate, abbisogna di 150.000 mo.. una cifra onerosa, soprattutto se si pensa che , da manuale, con quella cifra si possono costruire 6 navi da guerra, o addirittura una fortezza.

-Ammettendo che un lord possa permetterselo, in ogni caso non le commisionerà di certo tutte allo stesso fabbro, in quanto , come abbiamo già visto, ci vorrebbero anni, ma si rivolgerà a vari fabbri.

- il problema di fondo, sta, a mio parere, sul fatto che in DnD c'è un elemento che non esiste in una normale economia, costituito dal costante flusso di tesori che gli avventurieri continuano a recuperare: per questo un dice" nelle mie campagne ci sono un macello di full plate", è perché il mondo è pieno di avventurieri, che riescono a tirare fuori dai dungens un flusso i ricchezza apparentemente illimitato, unito alla tendenza ad accomunare il livello dei PNG a quello di avventurieri di pari livello(ossia il ragionamento: i soldati d'elitè sono Grr4, dovranno avere almeno un armatura completa...).

In realtà nessun soldato potrà mai permetteri un'armatura del genere (forse solo abilissimi mercenari strapagati) e pochi regni si potrebbero permettere di fornirgliela.

Ottimo discorso. Ricordaimo che dnd non è comunque una società medievale, che in ogni caso se devo spendere 150k mo, mi premuro di avvalermi di maghi e chierici perchè non sono un idiota, e che un sistema economico normale, o anche solo funzionante non può esistere in un mondo dove i pg vanno in giro con roba di valore tale da comprare piccoli regni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente in completa, e non necessariamente un centinaio.

Ma così allora mi devi tenere conto della svalutazione. 1500 mo al cambio in euro, non sono spiccioli.

Tu hai fatto un esempio di una nazione in guerra. Ma l'industria della guerra è molto particolare, e tende a far girare i soldi. Inoltre, se vai a guardare la storia reale, molti pochi avevano davvero armature complete. Ancora, una nazione in guerra ha prezzi molto diversi, e molto probabilmente, con una richiesta così smodata di armature complete si comincerebbe una sorta di produzione di tipo industriale, cosa che andrebbe ad abbassare i prezzi. Inoltre, non tutte le nazioni sono in guerra.

La rarità della serie di elite dipende fortemente dall'ambientazione, potrei dirti. Inoltre voglio porre l'accento sul fatto che un fabbro di 20 livello, che ci metterà un 3 mesi a farsi una completa, non sarebbe in grado comunque di soddisfare la domanda, quindi non vedo il tuo punto. Mi hai fatto due esempi, uno di un sovrano con una guardia personale di un centinaio di soldati (150000 mo non sono poche, nemmeno per un regno con un monarca assoluto), cosa che personalmente mi sembra più che esagerata, anche perchè si parla, attento, di un mondo fantasy, e se devo avere una guardia personale, non avrò certo 100 soldati. Avrò soldati, maghi e chierici, perchè non sono un idiota. Forse anche qualche anvanguardia. Il secondo esempio è quello tipico dell'industria di guerra, che cambia pesantemente l'economia. Sono situazioni estremamente circostanziate, rispetto alla media delle ambientazioni fantasy.

Quoto, puntualizzando che

1- un nobile potrebbe prendere nella sua guardia dei mercenari, degli avventurieri o degli ex avventurieri, che hanno già avuto modo di povvedere in modo autonomo al proprio equipaggiamento: non ha a caso la armatura completa è nata nel medioevo, dove erano i nobili a procurasi le proprie armi, mentre tu ipotizzi una situazione simile a quello dell'impero romano, che non si sarebbe mai potuto permette una completa per ogni uno dei suoi legionari.

2-come ho già detto, 150.000 mo è il prezzo di una fortezza! tu lo spenderesti per la tua guardia (anzi, solo per le corazze della tua guardia, senza pensare allo stipendio, alle armi...). pensando poi al fatto che le armature possono rompersi e vanno sostituite, ti rendi conto che parliamo di centinaia di migliaia di mo perse solo per la propria guardia personale. pensa a cosa altro si potrebbe fare con quei soldi (edifici, flotte, fortezze)

3- non andiamo poi a parlare delle facilita con cui 4 avventurieri di livello 10 fanno sparire la guardia che hai appena descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora, non è forse sballato il costo dell'armatura completa? Secondo il manuale del master (pag 117) un png guerriero lv3 va in giro in armatura completa. Il livello 3 non mi sembra così alto; non dico che girano allegramente migliaia di guerrieri lv 3 o superiore, ma neanche che non ce ne sono un centinaio in un regno in guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora, non è forse sballato il costo dell'armatura completa? Secondo il manuale del master (pag 117) un png guerriero lv3 va in giro in armatura completa. Il livello 3 non mi sembra così alto; non dico che girano allegramente migliaia di guerrieri lv 3 o superiore, ma neanche che non ce ne sono un centinaio in un regno in guerra.

Anche di più, e conta anche che tutti i paladini ed chierici dello stesso livello hanno la completa: ma quelle armature saranno state trovate/saccheggiate/fabbricate/comprate in luoghi e tempi diversi, non tutte fabbricate in blocco da un singolo fabbro

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche di più, e conta anche che tutti i paladini ed chierici dello stesso livello hanno la completa: ma quelle armature saranno state trovate/saccheggiate/fabbricate/comprate in luoghi e tempi diversi, non tutte fabbricate in blocco da un singolo fabbro

Bè il fabbro lv 10 del primo post, per fare 100 armature complete, ci mette circa 60 anni di lavoro, 10 fabbri lv 10 ce ne mettono 6 eccetera; supponendo sempre che lavorino solo sulle complete. Quello che voglio dire è che quei "tempi diversi" si dilatano enormemente, così come i "luoghi diversi". Ammettendo che la presenza di fabbri lv 10 sia non dico comune, ma perlomeno non rara (mi riferisco all'idea esposta da Blackstorm, ovvero che un fabbro fortunato raggiunge il 5°-7° livello nell'arco della vita).

In un regno ci saranno 1.000 tra chierici, paladini e guerrieri al lv3 o superiore? Sono 600 anni di lavoro, secondo il manuale del master e quello del giocatore. È per questo motivo che penso ad un prezzo un po' fuori misura.

Come sempre cerco di ragionare in termini generali. Anche il discorso "se non sono un idiota assumerò maghi, non guerrieri in completa" rimane specifico; i maghi non crescono sotto i funghi, così come le complete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè il fabbro lv 10 del primo post, per fare 100 armature complete, ci mette circa 60 anni di lavoro, 10 fabbri lv 10 ce ne mettono 6 eccetera; supponendo sempre che lavorino solo sulle complete. Quello che voglio dire è che quei "tempi diversi" si dilatano enormemente, così come i "luoghi diversi". Ammettendo che la presenza di fabbri lv 10 sia non dico comune, ma perlomeno non rara (mi riferisco all'idea esposta da Blackstorm, ovvero che un fabbro fortunato raggiunge il 5°-7° livello nell'arco della vita).

In un regno ci saranno 1.000 tra chierici, paladini e guerrieri al lv3 o superiore? Sono 600 anni di lavoro, secondo il manuale del master e quello del giocatore. È per questo motivo che penso ad un prezzo un po' fuori misura.

Come sempre cerco di ragionare in termini generali. Anche il discorso "se non sono un idiota assumerò maghi, non guerrieri in completa" rimane specifico; i maghi non crescono sotto i funghi, così come le complete.

Quello che sto cercandi di dire è che per 600 uomini in armatura copleta, non bisogna costruire 600 armature: le armatur possono essere tramandate ereditate, e probalilmente ci sono molte armature usate un tempo che vengono rivendute (insomma stiamo parlando di beni di un certo valore, mi pare strano che siano trattate da usa e getta).

Link al commento
Condividi su altri siti

1- un nobile potrebbe prendere nella sua guardia dei mercenari, degli avventurieri o degli ex avventurieri, che hanno già avuto modo di povvedere in modo autonomo al proprio equipaggiamento: non ha a caso la armatura completa è nata nel medioevo, dove erano i nobili a procurasi le proprie armi, mentre tu ipotizzi una situazione simile a quello dell'impero romano, che non si sarebbe mai potuto permette una completa per ogni uno dei suoi legionari.

No, no... io ipotizzo un gruppo di maledetti approfittatori che si fanno pagare anche per andare al cesso :)

Scherzi a parte, il problema non è ipotizzare una certa situazione, che di base non può esistere. Anche perchè io imperatore/tiranno/monarca/sarca$$o, non mi affido certo a mercenari per la protezione della mia persona. Forse in dnd si può fare per un lavoro di scorta, ma la mia guardia personale non può consistere di mercenari.

2-come ho già detto, 150.000 mo è il prezzo di una fortezza! tu lo spenderesti per la tua guardia (anzi, solo per le corazze della tua guardia, senza pensare allo stipendio, alle armi...). pensando poi al fatto che le armature possono rompersi e vanno sostituite, ti rendi conto che parliamo di centinaia di migliaia di mo perse solo per la propria guardia personale. pensa a cosa altro si potrebbe fare con quei soldi (edifici, flotte, fortezze)

Motivo per cui ho detto che non vado comunque ad assoldare una guardia di 100 soldati. Assolderò maghi, chierici e guerrieri, in percentuali diverse, e sicurament emi avanzeranno soldi.

3- non andiamo poi a parlare delle facilita con cui 4 avventurieri di livello 10 fanno sparire la guardia che hai appena descritto.

Uh? Veramente non sono stato io a pensare alla guardia di 100 soldati, che in dnd è una idea sensata come nella relatà farsi un bagno in un fiume di lava.

Ma allora, non è forse sballato il costo dell'armatura completa? Secondo il manuale del master (pag 117) un png guerriero lv3 va in giro in armatura completa. Il livello 3 non mi sembra così alto; non dico che girano allegramente migliaia di guerrieri lv 3 o superiore, ma neanche che non ce ne sono un centinaio in un regno in guerra.

Il costo è sballato in parte. Ossia è calibrato sui pg, non sui png. Ti ripeto, in dnd l'economia non esiste e non potrebbe funzionare se esistesse un qualsiasi tipo di sistema economico, proprio perchè, come ha detto Hinor, i pg tirano fuori ricchezz edai dungeon a ciclo continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- un nobile potrebbe prendere nella sua guardia dei mercenari, degli avventurieri o degli ex avventurieri, che hanno già avuto modo di povvedere in modo autonomo al proprio equipaggiamento: non ha a caso la armatura completa è nata nel medioevo, dove erano i nobili a procurasi le proprie armi, mentre tu ipotizzi una situazione simile a quello dell'impero romano, che non si sarebbe mai potuto permette una completa per ogni uno dei suoi legionari.

2-come ho già detto, 150.000 mo è il prezzo di una fortezza! tu lo spenderesti per la tua guardia (anzi, solo per le corazze della tua guardia, senza pensare allo stipendio, alle armi...). pensando poi al fatto che le armature possono rompersi e vanno sostituite, ti rendi conto che parliamo di centinaia di migliaia di mo perse solo per la propria guardia personale. pensa a cosa altro si potrebbe fare con quei soldi (edifici, flotte, fortezze)

3- non andiamo poi a parlare delle facilita con cui 4 avventurieri di livello 10 fanno sparire la guardia che hai appena descritto.

Rispondo a punti per comodità:

1- concordo con Blackstorm, i mercenari non sono affidabili per compiti a lungo termine; credo che se possibile, un re cercherebbe di non farci affidamento.

2- 150.000 spese in comode rate ;-), non tutte in una volta. Una guardia così specializzata verrebbe a formarsi nel corso di parecchi anni, una sorta di reggimento d'élite. Mi riferivo ad un regno ricco, per cui sarebbe sostenibile una spesa del genere.

3- Come dice il manuale del master, non è così semplice assaltare una nazione. Imho l'idea di scontro "i 4 Pg lv 10 contro gli scintillanti ranghi di 100 Png lv 4-5" non è realistica.

Uh? Veramente non sono stato io a pensare alla guardia di 100 soldati, che in dnd è una idea sensata come nella relatà farsi un bagno in un fiume di lava.

Un'idea così stupida da farsi un bagno nella lava? Un regno non può avere truppe d'élite solo perchè siamo in D&D? Sei lapidario, un tono assoluto, ma non ti spieghi. Non sto dicendo che qualunque regno dovrebbe avere la sua scintillante guardia di guerrieri di latta lv 4-5. Imho però non è affatto impossibile.

Il costo è sballato in parte. Ossia è calibrato sui pg, non sui png. Ti ripeto, in dnd l'economia non esiste e non potrebbe funzionare se esistesse un qualsiasi tipo di sistema economico, proprio perchè, come ha detto Hinor, i pg tirano fuori ricchezz edai dungeon a ciclo continuo.

Dipende dallo stile del master. Che in D&D non possa esistere un sistema economico mi sembra un'azzardo bello e buono. I pg diventano ricchi sfondati? Solo ad altissimi livelli potrebbero intaccare il sistema economico di un regno. Cosa tange ai mercanti di grano, spezie, armi e armature, vino, artigiani come falegnami eccetera se 4 Pg diventano ricchi sfondati in un paio d'anni? (anche prima). Le messi smettono di crescere? La domanda delle merci comuni crolla? La vita della gente comune e della piccola borghesia, cambia? Se le avventure non portano ad eventi epocali che influenzano la vita della gente di interi regni, non vedo come 4 Pg possano in qualche modo cambiare le cose senza interessarsi direttamente a riguardo, diventando ad esempio grandi imprenditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a punti per comodità:

1- concordo con Blackstorm, i mercenari non sono affidabili per compiti a lungo termine; credo che se possibile, un re cercherebbe di non farci affidamento.

Più che altro sarebbe un salasso, ma un regno ricco, fonndato su un potente comercio potrebbe permetterselo (Un po come Bisanzio)

2- 150.000 spese in comode rate ;-), non tutte in una volta. Una guardia così specializzata verrebbe a formarsi nel corso di parecchi anni, una sorta di reggimento d'élite. Mi riferivo ad un regno ricco, per cui sarebbe sostenibile una spesa del genere.

A questo punto, mi pare non si presneti più il problema delle armature, nel corso degli anni, il re incarica vari armaiolo di fabbricare delle corazze: non abbiamo più il caso del povero fammo costretto a lavorare 700 mesi per armare la guardia: abbiamo una decina di armaioli a cui viene commisionata ogni anno un armatura, ed in una decina di anni la guardia è fatta

3- Come dice il manuale del master, non è così semplice assaltare una nazione. Imho l'idea di scontro "i 4 Pg lv 10 contro gli scintillanti ranghi di 100 Png lv 4-5" non è realistica.

Beh, ok non parliamo di quattro avventurieri... ma ua squadra di 4 assasini che vogliono uccidere il re, tutti di 10 livello asslodati da una potente organizzazione o da un regno vicino, non mi pare tanto irrealistica.

Ed una per una squadra del genere 100 guerrieri di livello 4-5 sono un piccolo ostacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'idea così stupida da farsi un bagno nella lava? Un regno non può avere truppe d'élite solo perchè siamo in D&D? Sei lapidario, un tono assoluto, ma non ti spieghi. Non sto dicendo che qualunque regno dovrebbe avere la sua scintillante guardia di guerrieri di latta lv 4-5. Imho però non è affatto impossibile.

Mi pareva di essermi spiegato nel quote prima: in un mondo in cui la magia la fa da padrone, se io devo avere un corpo di elite come guardia personale composto da 100 unità, averle solo combattenti è quantomeno folle. Il lprimo mago da strapazzo che passa me le disintegra in due minuti. Se voglio un corpo di elite di 100 unità, non saranno solo soldati. In mezzo ci saranno anche maghi e chierici. Per il semplice motivo che i combattenti da soli non hanno la minima speranza di sopravvivere contro vuna guardia personale molto meno nutrita, ma meglio assortita.

Dipende dallo stile del master. Che in D&D non possa esistere un sistema economico mi sembra un'azzardo bello e buono. I pg diventano ricchi sfondati? Solo ad altissimi livelli potrebbero intaccare il sistema economico di un regno. Cosa tange ai mercanti di grano, spezie, armi e armature, vino, artigiani come falegnami eccetera se 4 Pg diventano ricchi sfondati in un paio d'anni? (anche prima). Le messi smettono di crescere? La domanda delle merci comuni crolla? La vita della gente comune e della piccola borghesia, cambia? Se le avventure non portano ad eventi epocali che influenzano la vita della gente di interi regni, non vedo come 4 Pg possano in qualche modo cambiare le cose senza interessarsi direttamente a riguardo, diventando ad esempio grandi imprenditori.

Prova a chiederlo a un qualsiasi economista, se non ti fidi. Qui parliamo di gente che vive in media con 1 mo al mese, eppure i pg nelle città trovano roba tipo non solo full plate ma armi magiche da 2000 e più mo. Io NON sto parlando di intaccare l'economia di un regno. Sto parlando di un sistema economico in cui il 90% della popolazione pensa in monete di rame o d'argento al massimo, il restante pensa in miglialia di monete di platino. Non è una situazione sostenibile, perchè il tenore di vita in media è molto basso, le spese per gli avventurieri (e non parlo di due anni, parlo di qualche mese) sono elevatissime. Nel momento in cui un gruppo investe 20000 mo in una città, magari in 3 o 4 negozi, già lì ha alterato l'economia. Pensaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco con alcuni spunti:

- Esperto di 10° dell'esempio, il tempo sarebbe "relativamente" minore e forse più corretto in termini d&distici se invece del "solo" +19 ad artigianato, considerassi per un esperto di quel livello attrezzi perfetti ed almeno due assistenti (magari uno è il figlio)... -> +25 (e non ho considerato la magia/oggetti magici che "contaminano" il d&d).

- Progressione classi "non avventurieri": si dice che è lenta non solo per il modo di acquisire i px, ma anche perché dalla progressione si migliorano anche ts, pf, bab tutti valori che attengono al combattimento. Quindi imo è "auspicabile" che un dm accorto, oltre a misurare numero e livelli dei png in maniera logica secondo l'ambientazione scelta, consideri il fattore età e l'esperienza appresa nel corso della stessa, un po' come l'hr proposta da blackstorm.

- Economia. Occorre considerare che il costo degli oggetti dovrebbe essere parametrato all'assunto del vivere con 1 mo. Se l'eccessivo flusso di tesori rinvenuti dagli avventurieri dovesse portare a troppi squilibri si genererebbe una svalutazione. Occorre inoltre ricordare che parte dei tesori rinvenuti non per forza debbano essere di "vecchia data" (e così non considerati nell'economia d&desca) e che parte del flusso in entrata viene ammortizzato da un altro flusso in uscita dovuto a: consumo di monete/oggetti per fare magie; mostri che depredando incamerano...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...