Vai al contenuto

[Play by Forum] Topic di servizio


lomiz

Messaggio consigliato


  • Risposte 340
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao!

Ho comprato il regolamento Eden-Inganno e voglio partecipare al Play By Forum con un Personaggio giocante. Vi prego di avere pazienza, infatti non ho ancora letto il regolamento,ma ho dato solo un occhiata al manuale. Vi chiedo che parti devo leggere del regolamento prima di iniziare a scrivere sulla scheda del personaggio giocante. Devo leggerlo tutto? Oppure ci sono sezioni riservate al Megisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci siano sezioni riservate, ma se vuoi partecipare il tempo stringe. il mio indirizzo mail lo puoi trovare nei post precedenti se vuoi avere assistenza. Le parti più urgenti da leggere sono, ovviamente, la meccanica e il Background. Come al solito premo per un PG di stampo 'Conservativo' e 'Fisico', come un furfante da bar o cose simili, di intellettuali ne ho piene le tasche!!! :)

scherzi a parte, fai quello che vuoi. L'importante è che Marquand sia d'accordo all'introduzione di un nuovo PG ad avventura già iniziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, non ci sono problemi ad inserire un nuovo PG.

Per quanto riguarda le cose da leggere, ti suggerisco di concentrarti sul regolamento e la creazione del personaggio. per l'ambientazione ci sarà tempo e potrai scoprirla anche via via giocando (se hai comprato il manuale immagino che un'idea di massima ce l'hai già).

Per quanto riguarda il tuo personaggio, puoi proporre quello che preferisci, fammi sapere verso cosa vorresti orientarti e ne discutiamo. Dato il contesto dell'avventura, non escluderei che tu possa essere un autoctono della Mesia (la regione dove si svolge l'avventura), così è anche più facile inserirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe anche interessante ruolare un inserimento di autoctono nel gruppo...mi piace come idea!!!

Ovviamente il mio consiglio deriva dall'esperienza con altri GdR dove l'equilibrio tra ruoli è fondamentale, qui non so ancora bene come si agisce. Dato che comunque abbiamo già ben 3 personaggi con archetipo basato sul 'cambiamento' (addirittura due con lo stesso archetipo, ovvero io e lomiz che siamo passionali) pensavo che magari un tizio abbastanza con i piedi per terra (Prevale il 'Corpo') e non eccessivamente spinto sul cambiamento (Prevale l' 'Equilibrio' o addirittura la 'Conservazione') avrebbero bilanciato la cosa.

Sentiti libero di fare quello che vuoi, poi. A me non disturba la prospettiva di fare un team di 'secchioni' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'osservazione di D@rkraven è corretta, ovviamente personaggi diversi con competenze diverse rendono il gruppo più flessibile, ma se necessario posso adeguarmi anche ad un gruppo monotematico.

Voglio però approfittarne per fare una precisazione in merito all'archetipo ed alla capacità dei personaggi: l'Archetipo è legato al carattere del PG, alle sue motivazioni, mentre è più che altro il Mestiere a definire cosa il PG sa fare.

Ad esempio il PG di D@rkraven avrebbe potuto essere ugualmente un Duir errante anche con un archetipo diverso, qualche punto sulle Sephirot si sarebbe spostato, ma in sostanza sarebbe cambiato poco rispetto a ciò sa fare, dato che questo dipende più che altro dalle Specializzazioni (parte destra della scheda) e dalle virtù.

Quindi, tornando al PG di Orto, il consiglio che gli do è di cominciare a scegliere 2 cose:

-chi sono? un soldato di ventura? un cacciatore solitario? un prete di campagna? un pastore desideroso di avventure? questo definisce il mestiere

-cosa è importante per il mio PG? se è un pastore può desiderare essere più ricco, oppure essere molto religioso, o ancora proteggere la sua terra natie da chi la minaccia, e questo definisce l'archetipo

Quando poi passiamo ai numeri sulla scheda, in base all'archetipo dovresti distribuire agevolmente i punti tra le sephirot, mentre il mestiere scelto ti guiderà nell'attribuzione di virtù e specializzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol non scherzi affatto :)

Complimenti per il ruolo! ti consiglio solo di prendere il tuo tempo e riflettere un attimino (almeno fin quando Marquand mi avrà risposto...), poi decidi tu di che morte vuoi morire...

Orto non si è più fatto sentire O.o novità?

[Lucca Mode ON]

Ci sarò, probabilmente, Domenica. voi ci siete, confermate?

[Lucca Mode OFF]

Link al commento
Condividi su altri siti

Miei cari PG,

stabiliamo adesso un'altra convenzione per il futuro.

Da narratore sono abituato, anche quando gioco da tavolo, a gestire tutte le situazioni alla presenza di tutti, anche quelle che in teoria dovrebbero conoscere solo alcuni PG, perchè ritengo più divertente che i giocatori possano sapere anche ciò che i rispettivi personaggi ignorano.

Si rischia di favorire il metaplayng? e Chi se ne frega, va bene anche quello se può rendere il gioco più divertente, tanto se un PG prova ad approfittarsene da Megisto ho molte possibiltà per punirlo.

Tornando a noi, vorrei adoperare anche qui la medesima modalità: se volete compiere un'azione all'insaputa degli altri PG, semplicemente mi specificate nel post che lo fate quando gli altri non guardano, sono sicuro che non nasceranno problemi (e così mi viene anche più facile da gestire, piuttosto che ricorrere ai messaggi privati ;-) ).

Daltronde gli altri giocatori leggono perfino i vostri pensieri, quindi perchè nascondergli le vostre azioni?

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Marquand! volevo solo separare la parte meccanica da quella ruolistica. è una cosa che ho visto da altre parti..

No, non mi sono spiegato, l'utilizzo degli spoiler va benissimo! Anzi, mi aiuta molto a seguire meglio le vostre azioni.

Mi riferivo a lomiz che mi ha mandato messaggi in privato per descrivere alcune sue azioni.

Devo dire che la formattazione che state usando va benissimo, continuate così!

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il dice roller è pronto! :) Lo potete visionare all'indirizzo: http://9thcircle.it/dice-roller dove è possibile visualizzare gli ultimi 10 tiri ordinati per data decrescente. Cliccando sull'id del singolo roll, si va poi ad una piccola pagina di dettaglio.

Per garantire trasparenza non è possibile in ALCUN modo modificare il tiro di dado una volta effettuato né cancellare tiri dallo storico :)

L'idea era di lasciare l'onere del tiro al master ed infatti la pagina per effettuare un nuovo tiro è accessibile solo a Marquand, ma su questa cosa vorrei sentire il vostro parere...voi cosa preferite? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora teniamo cosi'...pensavo solo al fatto che forse è più divertente e più immersivo per i giocatori far tirar loro i dadi, ma il motivo è per non interrompere il flusso della narrazione.

se i dati sono tirati dal Megisto riusciamo a condensare in un unico post problema-tiro-risultati e spiegazioni del master, velocizzando di molto la risoluzione degli eventi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...