Vai al contenuto

Il Chierico (4)


Messaggio consigliato

-Accetto benissimo le critiche ... ma oltre alle critiche ci dovrebbero essere anche suggerimenti, visto che ho iniziato la discussione proprio per quelli, sai?

Guarda che a me non è venuta voglia di risponderti proprio perchè black aveva già fatto tutto...

-Se chiedo l'esistenza di una qualche tipo di razza che magari non conosco non vuol dire che ne esigo l'esistenza ... quindi: o mi fai il piacere di rispondere bene alle domande che pongo oppure al posto di scrivere per puro spam te ne stai buono buono ... ok?

Ma te conosci la differenza fra un post strutturato, divertente da legge, azzeccato... e spam? O.o

Con Bab +1 e Lv.Incantatore +1 ad ogni livello conosco solo il "Pugno Sacro".

Che però necessita un biclassamento a monaco (oltre a non avere tutto il cl pieno, andando a memoria).

Quello che cerchi te è il pugno di raziel, peccato che sia riservato ai LG.

Le magie tipo evoca alleato planare mi piacciono molto, come quelle che fanno danni vorrei puntare a queste 2 specializzazioni principalmente (di sicuro non guarire o altre cose simili...). Un altro tipo di magie che mi piacciono sono "giusto potere" e "potere divino" perchè vorrei che il mio chierico oltre a castare pestasse in alcune occasioni.

Quindi per renderlo più combattente cosa mi consigliate di fare voi?

Quindi vorresti essere:

-bravo ad evocare

-bravo a far danni tramite incantesimi

-bravo a menare

Beh, con gli incantesimi giusti puoi farlo, il problema sono i talenti...

- "Sostituzione energetica (elettricità)", "Nato dai Tre Tuoni" e "Miscela Energetica" per caratterizzarlo ancora di più con la classe;

Solo per caratterizzarlo, si?

Perchè se parliamo di reale potenza allora possiamo anche lasciarli stare...

- "Scacciare Extra" e "Metamagia Divina" (magari da usare su Miscela o il più classsico "Incantesimi persistenti") per potenziare il lancio di Incantesimi.

Lasciando stare i persistenti, se ti butti sulla metamagia divina allora dovresti anche rigiostrare le caratteristiche (e magari la razza)... quell'8 al Car farebbe proprio schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 domande a blackstorm (o chi sia in grado di darmi una risposta delucidante:D):

perchè il teurgo mistico è inutile? per castare di arcano e divino c'è solo il gerofante (e già qui di divino è un po'tirata per i capelli se ben ricordo, è più per druidi).

E qual è la build per l'ur priest citata?

Perchè a flavour l'ur priest sembra decisamente interessante da interpretare (me lo vedo benissimo sto malvagio incazzato con gli dei a smoccolare ogni mattina:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

perchè il teurgo mistico è inutile?

Perchè fa perdere 3 livelli incantatori divini al Chierico, dovuti al multiclassamento con Mago (o altre arcane) per avere gli incantesimi arcani di secondo livello di requisito.

Inoltre non ha privilegi di classe e non aumenta quelli del Chierico, riducendo Bab e Pf.

per castare di arcano e divino c'è solo il gerofante

No. Il Gerofante non aumenta nessun incantesimo ed è una CdP Divina, non Arcana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo il gerofante arcano, scusa:)

Che parla di incantesimi divini come requisito, ma è chiaramente improntato allo spellcaster arcano mixato con il druido. Vedi il legame con il tipo di terreno..etc.

(Sto andando a memoria, in caso correggetemi).

Per il teurgo mistico: il tutto è inteso in base alla richiesta di speculum quindi, avevo inteso in senso assoluto:)

Perchè castare sia divino che arcano non lo disdegnerei affatto:)

E con l'UR priest se non erro si potrebbe arrivare a castare incantesimi di nono in ambo le classi (Caster Level non pieno ovviamente, ma buttare dentro un "incantatore prodigio" non dovrebbe guastare).

Il tutto a meno di clamorose cantonate mie, eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

...con l'UR priest se non erro si potrebbe arrivare a castare incantesimi di nono in ambo le classi (Caster Level non pieno ovviamente, ma buttare dentro un "incantatore prodigio" non dovrebbe guastare).

Il tutto a meno di clamorose cantonate mie, eh!

:eek: E' tutto corretto, tranne il nome nel talento ("Incantatore Provetto"/"Incantatore Esperto" in base al manuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mi permane il dubbio su che build obbligata sia richiesta per l'Ur Priest, quindi

Credo che Blackstorm si riferisse ai numerosi talenti e abilità di requisito per la CdP, cosa che limita la scelta di classi da poter prendere in considerazione di modo da soddisfarla entro il 5° livello.

Non penso ce ne sia una unica, ma alcune simili tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come in titolo, "omni manuali concessit" non si dirà così ma rimane comunque così il nocciolo della questione, ho un chierico di obad-hai, umano, neutrale puro, che è di quarto livello, ed è tempo di decidere che classe fargli fare.

ora, so che molti diranno "ma nooo Pelor, chierico guarigione e fa luce pure di notte a lampadina da tanto neon che ha addosso" oppure:" ma va là, necromante e go". ma visto che più che altro io lo ruolo, e sono in un'ambientazione quanto mai originale:

del tipo non esistono conoscenze sui non morti e all'improvviso iniziano a risorgere i morti...(non sapete la pena di dover dire "quei cosi!" invece che "zombieeeee" ) quindi ho scacciare non morti nemmeno come abilità ma "in potenza" di abilità. erdunque ragionando su tale punto...qualche idea su una classe di prestigio che possa tornarmi utile? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Datti uno sguardo al Campione Divino sulla Guida del Giocatore a Faerùn, sarebbe molto bello da interpretare per un pg come il tuo che da quel che ho capito è molto devoto alla sua divinità, senza contare che prediligi l'interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Legata alla divinità c'è anche la CdP del Contemplativo (Perfetto Sacerdote), davvero molto bella da interpretare.

Già me n'ero dimenticato. Comunque probabilmente il Contemplativo è anche meglio del Campione Divino (regolisticamente parlando) visto che aumenta anche gli incantesimi al giorno, cosa che il Campione Divino non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Sto iniziando una nuova campagna in cui mi cimenterò nell'interpretare un chierico.

Passando ai dati allora i tiri sono 17 15 13 12 11 11 e avevo pensato di farlo umano ( 1 talento e 1 p. abilità per livello sono ghiotti). Avevo pensato di fare anche il tipico togli due e aggiungi 1 così da avere 17 16 13 12 11 9 e distribuire così i punteggi For 13 Des 9 Cos 16 Int 11 Sag 17 Car 12 ed ora vi spiego anche perchè.. Avevo in mente di fare un chierico Alto e molto sovrappeso del tipo 1.95 per 135kg e mi sembra che i punteggi rispecchino in pieno il tipo di personaggio :)

Il personaggio lo volevo fare Neutrale tendente al buono in modo da avere scacciare e cura ferite.

L'ambientazione è Eberron (apocalittica) ovvero non ci sono più divinità nè le grandi città devastate da guerre e distruzione ( dovremmo giocare circa 300 anni dopo l'inizio di eberron datato 998 se non erro :P)

Veniamo allo sviluppo.. I domini non essendoci più le divinità sono legati strettamente all'allineamento, e quindi avevo pensato Pianificazione e Viaggio.

Per quanto riguarda la cdp che vorrei fare in futuro è l'esorcista sacro!

ora qui mi servono consigli su che talenti prendere, perchè non ho mai giocato un chierico!

Partendo dal primo livello ne ho due 1 Bonus e 1 Umano ed avevo pensato a Resistenza fisica e Duro a morire!

Ora mi appello a voi per consigli e critiche :P

Muchas Gracias per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

consigli su talenti
Con il punteggio medio di Cos che possiedi sarebbe comodo andare in mischia in Armatura Completa sotto gli effetti persistenti di Giusto Potere e Potere Divino.

Per sfruttare questi incantesimi ti servono i talenti Scacciare Extra (magari tenendo più alto di base il Car), Incantesimi Estesi (lo hai bonus), Incantesimi Persistenti e Metamagia Divina, come descritto in decine di discussioni su Chierici che puoi trovare con la funzione Cerca.

non ho mai giocato un chierico!
Se ti piace più la CdP dell'Esorcista Sacro che la CB del Chierico, ricorda che puoi soddisfarne i requisiti anche con un Mago/Stregone. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti, avrei bisogno di avere idee per lo sviluppo di un chierico dopo il 20° livello, per ora avrei un PG di 18° lvl chierico 8°/sacerdote di Pelor 10°, una bomba come personaggio di supporto ma secondo me una build carente per l'epico, mi potreste consigliare anche una build alternativa eventualmente per il futuro.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

sacerdote di Pelor 10
Intendi il Servitore Radioso Di Pelor? In caso affermativo, ricorda che solo gli incantesimi che prepari dal Dominio [Guarigione] subiscono gli effetti della classe: quindi al massimo 9 incantesimi al giorno e non tutte le tue cure. ;-)

Se vuoi focalizzare il tuo Pg nel supporto di cure, potresti prendere almeno un livello nella CdP del Gerofante (GdDM), il quale massimizza tutte le cure che lancia su tutte le creature con il suo stesso allineamento (te incluso ovviamente), anche se non aumenta per quel livello gli incantesimi.

Dato che sei già al 18° livello da Chierico potresti continuare la CB per sfruttare i talenti epici bonus.

Se vuoi invece una CdP carina c'è il Contemplativo, CdP molto bella da interpretare che esalta il tuo rapporto con la tua divinità (ed essendo tu ad un livello alto sarebbe anche in linea col BG).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si Servitore Radioso....

Per le cure/guarigione ok, per il contemplativo ci avevo pensato, però partendo dal 18° a sviluppare un'altra cdp non è forse così necessaria tuttavia ora vedrò un attimo anche altre build.

Ti volevo chiedere, se dovessimo rigiocare a livelli epici, quali sono i PG un pò più favoriti, per esempio attualmente i guerrieri o simili non è che durino molto senza supporto, mi potresti consigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se dovessimo rigiocare a livelli epici, quali sono i PG un pò più favoriti
Gli Incantatori, come già dall'8°/10° livello.

i guerrieri o simili non è che durino molto senza supporto
Non preoccuparti, è normalissimo.

Se vogliono continuare a procedere in classi da combattimento dovranno sempre essere supportati da Incantatori.

Se possono variare il proprio Pg introducento classi da Gish (di modo da perdere il meno possibile all'attacco e guadagnare incantesimi) potrebbero fare qualcosa contro mostri non incantatori senza aver bisogno di tanto supporto.

In ogni caso, dato che siete ai livelli epici, contro Incantatori puri non c'è storia e più procederete più il divario si farà sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al livello epico quelli che fanno una porca figura sono : il trasformista e gli incantatori.

I guerrieri hanno serissimi problemi visto che il loro Tpc cresce troppo pian rispetto alla CA degli avversari, inoltre anche nel caso che tu li colpisca a quei livelli anche le pietre hanno delle RD molto alte (30- o 50 -).

I chierici non hanno e non avranno mai problemi visti gli spell che si ritrovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...