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Il Mago (4)


Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

non è un manuale specifico per incantatori divini?
Come ogni perfetto è focalizzato su un aspetto in particolare, ma questo non preclude l'accesso al materiale presentato a personaggi di altre classi.

Ad esempio Famiglio Migliorato si trova anche nel Perfetto Combattente, ma non è un talento tipico da Guerriero. ;-)

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Purtroppo non sono in possesso del volume Nefandum...

volevo sapere di più su questa cdp e comprenderne le caratteristiche...

Ho scoperto che non richiede straordinari requisiti dunque sono molto curioso,soprattutto anche perchè ad ogni livello accresce il livello di incantatore arcano...:bye:

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  • Supermoderatore

Non ho i manuali sottomano ma ti consiglierei il talento Evoca Servitore Arboreo [Lost Empires of Faerun] solo che dovresti prendere un incantesimo evoca alleato naturale con la capacità del master specialist.

Inoltre non trascurare l´iniziativa (e quindi la destrezza), il talento Iniziativa Migliorata fa sempre comodo.

Se il DM accetta i Difetti (Manuale Arcani Rivelati) ne prenderei un paio ;-)

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Consiglio anche Summon Elemental, un Reserve feat sul Complete Mage.

Ti permette, finchè hai in memoria un incantesimo di evocazione, di evocare gratis un elementale.

Piccolo se ne hai uno di 4°

Medio se uno di 6°

Grande se di 8°

Inoltre ti da un +1 bonus di competenza al caster level quando casti un conjuration (summoning).

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Allora, mi sono creato un bell'excel (sono malato lo so) per tentare di riorganizzare un pò le idee, per tentare di avere una idea chiara di come acquisire i talenti e di come sfruttarli con gli incantesimi scelti, con le cdp e le relative capacità acquisite.

Ho ipotizzato la seguente scelta dei talenti da acquisire in ordine:

1. Sostituzione energetica (0 slot superiore) - 3 livello di Mago

2. Incantesimi estesi (1 slot superiore) - 5 livello di Mago

3. Inc. potenziati (2 slot in più) - 6 livello di Mago (Incantatar 1)

4. Inc. massimizzati (3 slot in più) - 9 livello di Mago (Incantatar 4)

5. Inc. raddoppiati (4 slot in più) - 10 livello di Mago (Incantatar 5)

6. Miscela energetica (4 slot in più) - 12 livello di Mago (Incantatar 7)

Ho deciso di scartare il talento "Incantesimi Lontani" perchè ho notato che gli Incantesimi a contatto con bersaglio gli avversari sono veramente pochi (e quei pochi non mi sembrano niente di che).

Ho invece pensato di inserire i talenti "energetici" per consentire una certa versalità nei confronti di mostri resistenti o immuni a una specifica tipologia di energia (pensavo di prenderli con energia freddo perchè vorrei prendere incantesimi per lo più di fuoco e acido).

1. Qualche consiglio su talenti da inserire/sostituire?

2. Mi sarebbe piaciuto inserire anche talenti di creazione oggetto (mi piacciono bacchette - che sfrutterebbe la capacità dell'incantatar di metamagia sugli incantesimi ad attivazione - e verghe - per i talenti gratis di metamagia) ma non so a cosa rinunciare... magari raddoppiati e miscela energetica possono risultare simili nell'effetto sul danno...

3. Forse l'unica cosa è che mancano talenti che mi consentano di abbattare la RI degli avversari o di incrementare il TS. Ma come mi facevano notare alcuni di voi esistono incantesimi specifici che aiutano in questa direzione. Mi sapete consigliare quali prendere?

4. Devo ancora decidere quale sarà il quinto incantesimo che sceglierò di liv. 2 livello (Raggio Rovente, Invisibilità, Alterare se stessi, Scassinare sono i primi 4). Consigli?

:bye:

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  • Supermoderatore

Qualche consiglio su talenti da inserire/sostituire?
Se prendi Sostituzione Energetica [Freddo] ti consiglio di guardare anche il talento di metamagia Signore Del Freddo Estremo (Perfetto Arcanista).

mi consentano di abbattare la RI degli avversari o di incrementare il TS. Ma come mi facevano notare alcuni di voi esistono incantesimi specifici che aiutano in questa direzione. Mi sapete consigliare quali prendere?
Come consigliato in un'altra discussione, mi vengono in mente Abbassare resistenza agli incantesimi (Draconomicon) o la migliore Determinare Resistenza (Perfetto Arcanista), magia di 4° livello che come azione veloce conferisce un bonus di +10 alla prova di livello per superare la RI di un nemico.

liv. 2...Consigli?
Per l'incantesimo di secondo potrebbe essere una buona scelta Astuzia Della Volpe (anche se solitamente è meglio prenderne una Bacchetta).
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Se prendi Sostituzione Energetica [Freddo] ti consiglio di guardare anche il talento di metamagia Signore Del Freddo Estremo (Perfetto Arcanista).

Ho detto freddo per dirne una... Più che altro perchè chi è immune al fuoco si dovrebbe fare malino col freddo... a che serve il talento "Signore del Freddo"?

Come consigliato in un'altra discussione, mi vengono in mente Abbassare resistenza agli incantesimi (Draconomicon) o la migliore Determinare Resistenza (Perfetto Arcanista), magia di 4° livello che come azione veloce conferisce un bonus di +10 alla prova di livello per superare la RI di un nemico.

Alla grande, a casa me li spizzo... ma Determinare resistenza da un +10 one-shot? (ossia per una sola volta) o a tutte le volte che lanci incantesimi verso uno specifico nemico? Perchè sennò altrimenti te ne devi memorizzare parecchi...

Per l'incantesimo di secondo potrebbe essere una buona scelta Astuzia Della Volpe (anche se solitamente è meglio prenderne una Bacchetta).

A che serve? :rolleyes:

Rinuncio a qualcosa per i talenti di creazione? (sono un tipo indeciso... :rolleyes: si vede eh??)

(ma in un'altra discussione non mi avevi detto che non eri esperto di incantatori?? sei una bibbia umana...) :-D

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  • Supermoderatore

a che serve il talento "Signore del Freddo"?
I danni degli incantesimi di questo elemento saranno divisi in due tipi: metà da freddo, metà da energia negativa.

[Freddo] ed [Elettricità] sono ottime scelte, dato che sono gli unici a presentare ulteriori talenti di metamagia dedicati.

a tutte le volte che lanci incantesimi verso uno specifico nemico?
Finchè rimane attivo, conferisce questo bonus a tutte le prove contro un nemico.

A che serve?
Per un minuto per livello aumenta temporaneamente di +4 la tua Int, incrementando quindi di +2 la CD degli incantesimi che lanci finchè è attivo.

in un'altra discussione non mi avevi detto che non eri esperto di incantatori?
Conosco abbastanza bene solo il materiale presentato nei manuali utilizzati nel mio gruppo (Set base, Perfetti base e Draconomicon), le FAQ e alcuni articoli Wizard. ;-)

Non ho una buona conoscenza del materiale prodotto in altre espansioni o nelle ambientazione; è facile che ti abbia detto di non aver buoni consigli per un Incantatrix.

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Se prendi Sostituzione Energetica [Freddo] ti consiglio di guardare anche il talento di metamagia Signore Del Freddo Estremo (Perfetto Arcanista).

Mi confermi che "Sost. Energetica" costa 0 slot aggiuntivi? E che lo possono utilizzare anche gli stregoni? Gliel'ho appena spiegata al mio master e lui dice che non si può fare... (gli sembra troppo potente per 0 slot, soprattutto magari in mano a uno stregone...) :-(

Mi piaceva tantooo!!!:-( (lo ammetto, sto rosicando...)

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  • Supermoderatore

"Sost. Energetica" costa 0 slot aggiuntivi?
Si.

lo possono utilizzare anche gli stregoni?
Ovvio.

non si può fare... gli sembra troppo potente per 0 slot, soprattutto magari in mano a uno stregone
Credo proprio che il tuo DM esageri:
  1. I Pg difficilmente conoscono in anticipo le resistenze di ogni nemico che affronteranno nella giornata;

  2. Non vedo cosa ci sia di male nel preparare Palla di Freddo quando si va a dare la caccia ad un Dragone Rosso;

  3. Che lo Stregone sia avvantaggiato dato che non deve preparare i Sostituiti la mattina, è cosa nota ai più; che impiega un'azione di Round Completo per farlo forse no.

Forse il tuo DM preferirebbe subire meno danni (causa immunità e/o resistenze) dalla versione classica di ogni incantesimo, ma non vedo dove sia il problema visto che investi un talento per applicare questo effetto.

Suggerisco di fargli leggere l'analogo privilegio dell'Arcimago.

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Si.

Ovvio.

Credo proprio che il tuo DM esageri:

  1. I Pg difficilmente conoscono in anticipo le resistenze di ogni nemico che affronteranno nella giornata;

  2. Non vedo cosa ci sia di male nel preparare Palla di Freddo quando si va a dare la caccia ad un Dragone Rosso;

  3. Che lo Stregone sia avvantaggiato dato che non deve prepararli la mattina, è cosa risaputa; che impiega un'azione di Round Completo per applicare questo talento ad una magia che lancia, anche.

Forse il tuo DM preferirebbe subire meno danni (causa immunità e/o resistenze) dalla versione classica di ogni incantesimo, ma non vedo dove sia il problema visto che investi un talento per applicare questo effetto.

Suggerisco di fargli leggere l'analogo privilegio dell'Arcimago.

Lo so... va contro il regolamento del forum rispondere senza aggiungere niente... ma lo devo dire... dopo la tua risposta sto rosicando ancora di più!

ADD: Ho anche aggiunto che per un mago è sì un vantaggio ma fino a un certo punto... in fondo se devo combattere con una creatura resistente al fuoco invece di preparare la palla di fuoco, preparao un fulimne!

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  • Supermoderatore

dopo la tua risposta sto rosicando ancora di più
Cerca di fargli capire che è bilanciata con un confronto, paragonando ad esempio Sostituzione alla capacità da Arcimago e Miscela Energetica ad Incantesimi Raddoppiati.

Se usa un po' di buon senso non dovrebbe aver problemi a concedertelo visto che proviene da un Manuale che ha concesso.

Anche perchè da quello che ho capito non ti interessa specializzarti in Invocazione o Evocazione.

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Cerca di fargli capire che è bilanciata con un confronto, paragonando ad esempio Sostituzione alla capacità da Arcimago e Miscela Energetica ad Incantesimi Raddoppiati.

Se usa un po' di buon senso non dovrebbe aver problemi a concedertelo visto che proviene da un Manuale che ha concesso.

Anche perchè da quello che ho capito non ti interessa specializzarti in Invocazione o Evocazione.

Gli ho scritto un paragrafo di buone ragioni per concedermelo... :-(

Vi farò sapere... intanto vi ringrazio per il supporto nozionistico nonchè morale.

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Si.

Che lo Stregone sia avvantaggiato dato che non deve preparare i Sostituiti la mattina, è cosa nota ai più; che impiega un'azione di Round Completo per farlo forse no.

Seller, ho appena letto la descrizione del talento sul manuale. Non c'è scritto che lo stregone ci mette 2 round per tirare un incantesimo "sostituito"... forse è una regola che vale per tutti i talenti di metamagia per gli stregoni? :confused:

Domani scoprirò se l'ho convinto... :(

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  • Supermoderatore

è una regola che vale per tutti i talenti di metamagia per gli stregoni?
Ogni volta che un Bardo o uno Stregone applica un normale talento di Metamagia ad un incantesimo deve spendere tempo aggiuntivo per lanciarlo metamagizzato, proprio come descritto nel MdG. ;-)

I Maghi non applicano questo tempo extra proprio perchè preparano la versione metamagizzata dell'incantesimo il mattino stesso.

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Cerca di fargli capire che è bilanciata con un confronto, paragonando ad esempio Sostituzione alla capacità da Arcimago e Miscela Energetica ad Incantesimi Raddoppiati.

Se usa un po' di buon senso non dovrebbe aver problemi a concedertelo visto che proviene da un Manuale che ha concesso.

Anche perchè da quello che ho capito non ti interessa specializzarti in Invocazione o Evocazione.

Il potere dell'arcimago (di sostituire l'energia) può essere usato istantaneamente o va preparato la notte prima?

Comunque credo che, associato a una avventura specifica e ad allenamenti "energetici", mi concederà il talento :-D

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