Vai al contenuto

Gish (2)


Syuzan

Messaggio consigliato

Tra quelli che fanno danno mi sa che è il migliore di quel livello, ho cercato un pochetto ma non ho trovato niente di meglio.

Ci sarebbe Disintegrazione, ma forse un incantesimo come Catena di Fulmini che colpisce più avversari può essere più utile ad un gish.

Link al commento
Condividi su altri siti


I mei 2 cent su CAM: è l'imncatesimo a doppio taglio per eccellenza (insieme a disgiunzione), perchè è vero che blocchi le difese avversarie, ma anche i tuoi bonus offensivi, insomma mi sembra più da incantesimo "ce la vediamo a chi è più forte a tirare pugni" e un gish senza magia non è che sia poi tutta questa gran cosa, per questo preferirei visione del vero :)

Quoto, come Tamriel ben sà, ci sono appena morto per un CAM tirato male, molto meglio Visione del Vero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti... stasera comincerò una nuova campagna di D&D, ancora non so nulla sull'ambientazione e sui dettagli, che ci verranno spiegati stasera stessa.

So solo che cominceremo con personaggi di 8^-9^ livello, per poi giungere con buona probabilità verso il 12^ livello...

la mia idea era quella di creare un gish, per quando riguarda i manuali concessi sarebbero fondamentalmente quelli base, anche se il DM si è reso disponibile ad approvare materiale da altri manuali che volessimo proporgli, nel momento in cui li riterrà non eccessivamente sgravati (anche se mi sembra di capire che sia abbastanza riluttante sul materiale non tradotto...)

la mia idea era di mettere su un gish e stavo pensando a quale potesse essere la costruzione più adeguata...

Per ora avevo pensato a qualcosa come (a patto di riuscire a convincerlo):

Wiz6/ Swiftblade X

Grr1 /Wiz6/ Incantaspade 1/Abjurant Champion X

Pal2 /Str4/ Incantaspade 1/ Abj. Champion X

Voi per cosa optereste? Avete qualche costruzione alternativa che possa risultare valida e performante fra l'8^ e il 12^ livello? O, perchè no, qualche idea alternativa di qualsiasi genere, sempre rimanendo sull'idea dell'PG caster/mischia?

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo sempre con piacere il mio vecchio mago6/swiftblade 9/Abjurant Champion 5, con la sua fida Thunder Lance.

A mio avviso è una delle build da gish migliori e praticamente SAD su Int.

Thunderlance è anche uno dei miei incantesimi preferiti, potrei provare a proporglielo (anche se non ci spero molto) così da ignorare completamente la forza e concentrarmi su un unico attributo primario... solo che sono un po' perplesso su come gestire la thunderlance, vista l'impossibilità di attingere all'incantatrix e quindi agli incantesimi persistenti (avevo provato a propormi come chierico con metamagia divina, e mi ha fulminato con lo sguardo, quindi sono sicuro che valga lo stesso discorso per l'incantatrix...); perchè castandola ogni volta prima dell'inizio del combattimento mi gioco sistematicamente la possibilità di fare movimento --> attacco ogni primo round.

Tu come ti comportavi con la thunderlance? Come la gestivi in tal senso? perchè l'idea mi intriga tantissimo e sarei felice di trovare una scappatoia per ottimizzarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho l'unica ottimizzazione passa per la persistenza. Oppure per un oggetto che te la fornisca in maniera persistente (slot appropriato anello, guanti o bracciali).

Nel secondo caso puoi anche fartelo da te (ovviamente con i giusti talenti). L'incantesimo è di livello 4, lanciabile da un mago di livello 7, l'effetto deve essere attivato dal pg (moltiplicatore = 2.000) e l'incantesimo ha durata 1 round/liv (moltiplicatore = 4).

Il costo è quindi 4*7*2.000*4 = 224.000 mo

Se te lo fai tu ti costa 112.000 mo e 8.960 PE.

L'ideale sarebbe ridurre i costi.

Alcuni metodi sono questi (primo post per ridurre le mo, secondo per i pe).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi

stavo riflettendo sull'idea di buildare un gish..

Purtroppo il nostro Master consente l'accesso esclusivamente a manuali tradotti in italiano : ritenete abbia un senso proseguire in questa senza poter poter attingere a tutto il materiale? oppure devo impegnare la mia tecne retorichè per convincere il Master a farmi attingere a piene mani almeno al complete mage per l'abjutant champion?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono creare ottimi gish anche senza i manuali in inglese. Ovviamente però non si avvicinano a quello che si può fare con il Complete Mage, il ToB, lo Spell Compendium eccetera. A parte il pp, però, il Complete Mage secondo me non è una perdita eccessiva: è un manuale dedicato allo sgravo degli incantatori arcani, sebbene contenga anche del materiale molto bello (p.e. l'ACF del chierico, con divinazione e necromanzia, a me piace molto).

Con il tuo gruppo di gioco io premerei su un altro tasto. Eliminando i manuali in inglese vi precludete (per pigrizia) molto del materiale migliore della terza edizione. Fallo loro presente: Tome of Battle, Tome of Magic, PHBII, Complete Scoundrel o Frostburn sono troppo belli per non usarli, altro che Complete Mage. Niente binder? Niente beguiler? Niente totemist? Niente skill tricks? Il tuo DM non sa cosa si perde ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tuo gruppo di gioco io premerei su un altro tasto. Eliminando i manuali in inglese vi precludete (per pigrizia) molto del materiale migliore della terza edizione. Fallo loro presente: Tome of Battle, Tome of Magic, PHBII, Complete Scoundrel o Frostburn sono troppo belli per non usarli, altro che Complete Mage. Niente binder? Niente beguiler? Niente totemist? Niente skill tricks? Il tuo DM non sa cosa si perde ;-)

OT: Quoto su PHBII e Scoundrel, veramente ottimi. Le meccaniche del ToB invece non mi piacciono per nulla e imho orientano il gioco verso la quarta edizione (ma magari sono solo prevenuto io). Gli altri due mai letti, sono interessanti?

Consiglio in ogni caso almeno tutti i complete, ci si possono fare un sacco di cose e in genere non introducono nuove meccaniche difficili da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

. A parte il pp, però, il Complete Mage secondo me non è una perdita eccessiva: è un manuale dedicato allo sgravo degli incantatori arcani

questo è l'importante!!!!:D

tra l'altro non so nemmeno come ci siamo trovati in questa situazione di anglofobia... Giochiamo di ruolo da 15 anni, e quando giocavamo a Dark Ages usavamo tutto il materiale possibile (dark steel era un must per i miei Lasombra), anche se stato scritto in greco antico, poi per d&d, non so bene per quale motivo, abbiamo iniziato a utilizzare solo materiale tradotto.

Comunque credo che, con un po' di stalking, dovrei riuscire a ottenere l'utilizzo dei complete, dello spell compendium e del PHII

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non essere troppo OT rispondendo ad Arpayon.

Non ho mai capito cosa avvicinerebbe il ToB alla quarta edizione. L'unico aspetto vagamente simile è il concetto di potere a incontro, del tutto secondario nelle meccaniche del ToB che sono pensate per i martial adept e di cui può beneficiare chiunque prenda anche un singolo livello in queste classi. I "poteri a incontro" esistono solo ed esclusivamente se

1. si prende il talento Martial Study

e

2. non si prende nessun livello da martial adept

Meccanica del tutto scondaria, lo ribadisco, che si presenta solo in un caso ultraspecifico, e che non ha nulla a che fare con l'essenza del ToB. In questo senso, gli skill tricks del Complete Scoundrel - che sono poteri a incontro senza se e senza ma - sono molto più vicini alle meccaniche della quarta edizione.

Il Tome of Magic è un manuale bellissimo. Merita assolutamente di essere letto, e poi riletto un paio di volte. Presenta dei sistemi magico/soprannaturali che secondo me sono molto più organici e coerenti di quelli base. Peccato solo che, dei tre sistemi proposti, solo uno sia sviluppato in maniera adeguata (il pact magic); gli altri due sono belli nell'idea ma malrealizzati, oltre che sottopotenziati. Comunque anche solo il pact magic e le illustrazioni varrebbero il prezzo di copertina.

Frostburn presenta le varie regole sul clima freddo, oltre alle solite razze talenti ecc. Non che i PG di alto livello si debbano preoccupare di un viaggetto al polo sud, ma esistono anche gruppi di gioco che preferisono un approccio più avventuroso a D&D, magari a livelli di potere medio-bassi; uno stile di gioco, intendo, in cui valicare una catena di montagne in inverno o attraversare un deserto diventano vere sfide mortali non aggirabili con un teletrasporto. In questo senso, credo che Frostburn, Sandstorm e Stormwrack costituiscano manuali fondamentali, con i set di regole relativi agli ambienti di riferimento. Li vedo davvero come supplementi dedicati al concetto di viaggio. Insomma, sono manuali molto indicati per chi ha uno stile di gioco avventuroso, mentre sono superflui per chi preferisce lo stile di gioco supereroico 8ad occhio, direi il 99% dei giocatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, sto creando un mago dai pugnali incantati e mi serve una mano a scegliere gli incantesimi... probabilmente mi specializzo in illusione o evocazione (per i glodi bel perfetto arcanista) e di sicuro rinuncio ad ammaliazione e FORSE invocazione...

devo scegliere incantesimi fino al 4° livello dal manuale base e i perfetti in italiano; ho punteggio di INT 18 e il talento mago dell'accademia quindi ne ho un sacco da prendere ^^ cosa mi consigliate per questo gish furtivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...