Vai al contenuto

Il Monaco (2)


Messaggio consigliato

sempre le solite discussioni... il monaco scappa, il monaco non prende danni, il monaco lo schiva... sarà bravo quanto vuole ma prima o poi qualcosa gli deve andare storto, mentre chi si trova a fronteggiarlo solitamente se la può più o meno ridere. indubbiamente il monaco è una buona classe dal punto di vista offensivo, ma vogliamo parlare dei 4 schiaffi che PROVA a dare a turno? cerca di compensare la qualità con la quantità, purtroppo è una scelta che non premia molto.

ps: il monaco può essere un buon esploratore solo se affiancato da un ladro (o qualcosa di molto simile)

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre le solite discussioni... il monaco scappa, il monaco non prende danni, il monaco lo schiva... sarà bravo quanto vuole ma prima o poi qualcosa gli deve andare storto, mentre chi si trova a fronteggiarlo solitamente se la può più o meno ridere. indubbiamente il monaco è una buona classe dal punto di vista offensivo, ma vogliamo parlare dei 4 schiaffi che PROVA a dare a turno? cerca di compensare la qualità con la quantità, purtroppo è una scelta che non premia molto.

ps: il monaco può essere un buon esploratore solo se affiancato da un ladro (o qualcosa di molto simile)

Per colpire un monaco colpisce anche discretamente; il problema del monaco sono i danni. Basta una RI che non sia magia, legale e adamantina e il monk non fa piu' niente.

l'unico modo per ovviare a questo inconveniente è dotare il monaco di un'arma, possibilmente in ferro freddo o argento, e focalizza ki come capacità speciale.

L'RI non dovrebbe rappresentare piu' un problemone.

Comunque il ruolo del monaco ragazzi non è quello di fare mille danni come barbari e guerrieri... il monaco è un combattente di mischia e da supporto, che deve sfruttare la velocità per uscire dalle mischie. un pò come un ladro da mischia senza furtivo ma con capacità piu' interessanti.

@0positivo: ma il monaco del tuo gruppo combatte solo con armi naturali o con anche un'arma da monaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre le solite discussioni... il monaco scappa, il monaco non prende danni, il monaco lo schiva... sarà bravo quanto vuole ma prima o poi qualcosa gli deve andare storto, mentre chi si trova a fronteggiarlo solitamente se la può più o meno ridere. indubbiamente il monaco è una buona classe dal punto di vista offensivo, ma vogliamo parlare dei 4 schiaffi che PROVA a dare a turno? cerca di compensare la qualità con la quantità, purtroppo è una scelta che non premia molto.

ps: il monaco può essere un buon esploratore solo se affiancato da un ladro (o qualcosa di molto simile)

e qui torniamo al discorso che ho fatto io... rispetto a quanto dite voi, non ho questo riscontro nella mia esperienza personale. Quando al mio amico va qualcosa storto, al massimo si prende una decina di danni, o un tipo che stiamo provando ad influenzare passa il ts dell'aura di calmare emozioni. Ed era comunque tranquillo. Vogliamo parlare di quando attacca? Con la raffica, in combattimento ha un bonus medio di +11 e siamo al quinto livello. E non ho contato ne la mia musica bardica ne il chierico che benedice. E come danni stiamo sempre lì

p.s. si il nostro monaco usa solo attacco senz'armi, come detto siamo al livello 5. Forse sarà quello il fatto... ma sinceramente non lo so. È il nostro picchiatore, il nostro tank ed esploratore assieme al ladro...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi per la domanda che vi faro per due motivi:1 so che nn c'entra con la discussione 2 è stupida ma....visto che non sono a casa non mi ricordo se il monaco alla sua CA somma anche la Sag oltre alla Des ci mi risponde?

Se non hai con te i manuali, usa il SRD.

La regola che non può possedere più di una mo non so dove l'hai trovata...

Effettivamente nella descrizione del talento c'è scritto che il pg non può posssedere proprietà materiali ad esclusione di poche eccezioni...e il libro degli incantesimi non è tra di esse...

Il tutto mi sembra molto strano visto che tra le eccezioni alla regola ci sono i componenti per gli incantesimi...

Bardi? Chierici? Stregoni? Beguiler? Tutti pg che lanciano incantesimi senza bisogno di un libro. Non vedo quale sia la stranezza: semplicemente, il libro vale troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola che non può possedere più di una mo non so dove l'hai trovata...

Effettivamente nella descrizione del talento c'è scritto che il pg non può posssedere proprietà materiali ad esclusione di poche eccezioni...e il libro degli incantesimi non è tra di esse...

Il tutto mi sembra molto strano visto che tra le eccezioni alla regola ci sono i componenti per gli incantesimi...

Nel capitolo della poverta' volontaria,credo appena prima che dica che puoi dare tutto in beneficienza (credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la classe base nella sua interezza sia piuttosto utile e efficace...

ricordati che si chiama monaco e non guerriero...

se uno cerca di emulare i danni di un barbaro nordico(per dire,non è una cdp!)armato di ascia bipenne in ira superiore,si canna già in partenza!

Le discipline del monaco lo rendono l'anti mago per eccellenza!

La sua naturale RI,i ts alti,eludere sono devastanti contro qualunque incantatore arcano...e di sicuro l'attacco completo di un monaco(se pur non dannoso come quello di un'altra classe marziale)basta e avanza contro quei tipi di avversari.Se notiamo...il pugno stordente e il palmo tremante sono devastanti contro di essi per via del TS tempra.

In più risulta versatile anche come spia o assassino...con le sua capacità di spostarsi come se avesse una porta dimensionale,la velocità stratosferica che gli permette di avvicinarsi al bersaglio e le abilità che se incentrate sulla furtività lo rendono un killer perfetto.

In più la suo forza stà nel fatto che lui è SEMPRE forte...

Se volevate invece avere un pg che affronta a singolar tenzone un drago insieme al suo fidato destriero e alla sua spada(auguri!)come da buon fantasy mi sà che avete sbagliato classe...

Dimenticatevi di poter raggiungere i danni elevati dei vostri compari guerrierazzi,ma il vostro punto di forza sarà invece l'ottima versatilità fra furtività,mobilità(inteso non come talento)e la vostra grande pericolosità contro gli avversari magici!Non cercate nel gruppo di superare i guerrieri in corpo a corpo e danni...ma cercate di valorizzarvi nel resto,soprattutto in quello che gli altri non sanno fare!

In più se vogliamo dirla tutta e spezzare una lancia a favore di questa classe possiamo dire che(ovviamente agli alti livelli)superate di GRAN LUNGA tutte le limitazioni delle classi marziali...ovvero non incapperete in molti problemi che gli altri guerrieri corazzati hanno!Per esempio non rischierete di affogare,le cadute da un dirupo non saranno un gran problema,un baratro non sarà che un piccolo salto per voi,se un nemico scappa lo raggiungerete per forza e saprete pure placcarlo bene e se siete messi alle strette(a differenza dei normali pestoni)potete pur sempre defilarvi con il passo abbondante!

Spero di esservi stato utile e ovviamente questo mio discorso vale se non si calcolano eventuali oggetti magici in campo..

Comunque se avete proprio la concezione del monaco che deve PER FORZA rivaleggiare in combattimento con un guerriero allora vi consiglio "The legend of the 5 rings" chiamato anche oriental DeD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il mago non può prendere il voto di povertà?

Questa proprio non la sapevo...

Da qualche parte qui nel forum si era suggerito un modo per avere un libro degli incantesimi a costo zero, ma non mi ricordo dove... In sintesi, con un po' di alberi e la relativa cellulosa si produceva il libro, e con l'aiuto di quel kraken con cui si ha stretto amicizia l'anno scorso in campeggio si otteneva l'inchiostro. Certo, non è il massimo della praticità...

Comunque, personalmente non vedrei nulla di male nell'inserire il libro degli incantesimi di un mago tra gli oggetti accettabili da WoP, magari limitandone il numero ad uno o due, e logicamente senza la possibilità di espandere il numero di incantesimi tramite ricerche, pergamene e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti un'altra volta mi rivolgo a voi esperti di questo forum per creare un pg...sono di liv 14 vorrei sapere una cdp da aggiungere a 10 liv da maestro dello stile dell'ubriaco e 4 liv da monaco razza umana caotico neutrale... avete carta bianca sul resto... ditemi voi che cdp mi consigliate e che ovviamente c'entri un po' con il bg delle altre due... è tutto da creare ancora quindi avete carta bianca!

grazie per la collaborazione! ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti cambiare la progressione in monk10/drunken2,o monk8/drunken4,per prendere qualche privilegio di più dal monk(io consiglierei 10 monk)come la velocità ed i danni senz'armi.Facendo 10 lv da monk e finendo il drunken non avresti bisogno di cdp varie.

Per il bg potresti fare un santone(prendendo magari i talenti aura radiosa e colpo sacro del BoED)che,a un certo punto scopre la bontà dell'alcool,diventando un ubriacone che,nonostante tutto combatte per il bene.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti un'altra volta mi rivolgo a voi esperti di questo forum per creare un pg...sono di liv 14 vorrei sapere una cdp da aggiungere a 10 liv da maestro dello stile dell'ubriaco e 4 liv da monaco razza umana caotico neutrale... avete carta bianca sul resto... ditemi voi che cdp mi consigliate e che ovviamente c'entri un po' con il bg delle altre due... è tutto da creare ancora quindi avete carta bianca!

grazie per la collaborazione! ciao:bye:

che caratteristiche hai tirato? in base a quello meccanicamente poi è piu' facile consigliarti che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi rimanere per forza solo su una base da monaco o ti interessa esplorare altre vie come le cdp dei vari pugni:

-pugno zouken

-pugno sacro

-pugno illuminato

messi in ordine di gusto personale perchè son scimmiato con gli psionici ultimamente.

avendo delle magie/poteri a tua disposizione riesci a compensare alcune carenze di classe, senza perdere di efficacia come monaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...