Vai al contenuto

Il Monaco (2)


Messaggio consigliato

Grazie Klunk, erano proprio i talenti che cercavo, vado subito a documentarmi.

E grazie anche per le CDP, farò altrettanto.

Per quanto riguarda gli handicap del voto di povertà agli alti livelli, in effetti sembrava un discorso di convenienza, ma il problema è un altro.

In pratica dovrei giocare in un gruppo non completamente buono, anzi niente affatto buono (tranne un PG, che però a mio parere non ha molto di buono...). In pratica, per spirito di sacrificio, dovrei sacrificarmi (almeno io lo interpreterei così il mio personaggio) per salvare gli altri, e fungerei anche da picchiatore (assieme all'altro PG "buono"); in compenso diciamo che non posso aspettarmi molto, e quindi vorrei un personaggio che se la sappia cavare un pò in tutte le situazioni.

Volevo quindi sapere se il personaggio con voto di povertà è giocabile, oppure se sono molte le situazioni in cui rischia di subire una "scacco matto" da parte degli avversari a causa delle sue limitazioni (soprattutto tenendo conto degli altri PG del gruppo).

Ovviamente qualche situazione in cui risulta penalizzato la posso benissimo accettare, non vorrei però che siano il 99% :-D (lo dico perchè non ho presente quali avversari si possano affrontare agli alti livelli).

Volevo quindi chiederti se in questo contesto il monaco povero risulta giocabile

oppure se rischia di essere un pò frustrante da giocare.

Grazie di nuovo!

Tralasciando il lato interpretativo, di cui si è parlato in più occasioni, posso dire che un monaco puro (sopratutto in un party come il tuo) con voto di povertà ha un'autonomia troppo limitata ed un multiclassamento da caster è quasi necessario per avere una versatilità maggiore.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti


Talenti come pugno di ferro, calcio volante (perfetto combattente), balzo della mantide (il pugno e la spada), attacco in salto (perfetto avventuriero) ti aumentano i danni in carica, ma per aumentare la ca (visto che i pf sono quelli che sono) oltre a fare voto di povertà+voto di non violenza (che è mooolto azzardato e anche abbastanza ingiocabile) non saprei come fare, prechè taleti come maestria non sono consigliabili al monaco (visto il suo bab non eccellente). Forse qualche oggetto potrebbe essere utile, ma non mi viene in mente niente ora su due piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la funzione CERCA del forum, nessuno la usa più e fanno male. Utilizzandola puoi trovare centinaia di discussioni sul monaco, su come giocarlo, come equipaggiarlo e che talenti fornirgli ;-)

Talenti come pugno di ferro, calcio volante (perfetto combattente), balzo della mantide (il pugno e la spada), attacco in salto (perfetto avventuriero) ti aumentano i danni in carica, ma per aumentare la ca (visto che i pf sono quelli che sono) oltre a fare voto di povertà+voto di non violenza (che è mooolto azzardato e anche abbastanza ingiocabile) non saprei come fare, prechè taleti come maestria non sono consigliabili al monaco (visto il suo bab non eccellente). Forse qualche oggetto potrebbe essere utile, ma non mi viene in mente niente ora su due piedi...

Per il primo pg da monaco è molto meglio tenersi sul "classico" senza talenti da ogni manuale o particolari voti sacri perchè toglierebbero il gusto del gioco (sempre IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica dovrei giocare in un gruppo non completamente buono, anzi niente affatto buono (tranne un PG, che però a mio parere non ha molto di buono...). In pratica, per spirito di sacrificio, dovrei sacrificarmi (almeno io lo interpreterei così il mio personaggio) per salvare gli altri, e fungerei anche da picchiatore (assieme all'altro PG "buono"); in compenso diciamo che non posso aspettarmi molto, e quindi vorrei un personaggio che se la sappia cavare un pò in tutte le situazioni.

Volevo quindi sapere se il personaggio con voto di povertà è giocabile, oppure se sono molte le situazioni in cui rischia di subire una "scacco matto" da parte degli avversari a causa delle sue limitazioni (soprattutto tenendo conto degli altri PG del gruppo).

Beh intanto dipende come intendi questa cosa di "sacrificarti per gli altri"...

Se intendi che è perché il resto del gruppo non è molto buono è un conto, se intendi che sarai sbeffeggiato da tutti, ti tratteranno male, ma tu resti con loro per "salvarli" mi sembra un PG un po' triste da giocare...

E poi anche se il gruppo non è tutto perfettamente buono, ciò non toglie che possa essere unito, possano essere amici ecc...

Una persona buona non può stringere amicizia con una persona non perfettamente pura? E viceversa?

Sicuramente il resto del gruppo farà i salti di gioia perché non dovrà contarti per la spartizione degli oggetti magici...

Sul non aspettarti molto, direi che lanciarti un incantesimo perché tu possa attaccare il mostro volante e proteggerli, non mi pare chiedere molto... alla fine è anche un loro tornaconto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona buona non può stringere amicizia con una persona non perfettamente pura? E viceversa?

Sicuramente il resto del gruppo farà i salti di gioia perché non dovrà contarti per la spartizione degli oggetti magici...

Sul non aspettarti molto, direi che lanciarti un incantesimo perché tu possa attaccare il mostro volante e proteggerli, non mi pare chiedere molto... alla fine è anche un loro tornaconto..

Ni...

Una persona eroica non può essere amica di una persona manifestamente malvagia, perchè dovrebbe cercare di redimerla...

Inoltre di per sè il PG DOVRA' essere contato per la spartizione dei tesori, però la sua parte non potrà essere tenuta ma dovrà essere donata a templi buoni e opere caritatevoli. [vv. pg. 30-31 Libro delle Imprese Eroiche]

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque avevo già letto di uno che chiedeva consigli proprio per un monaco maug, anche se forse era su un altro forum...

Ad ogni modo una cosa che posso suggerirti è trovare il modo di aumentare taglia. I costrutti prendono PF bonus a seconda della taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh intanto dipende come intendi questa cosa di "sacrificarti per gli altri"...

Se intendi che è perché il resto del gruppo non è molto buono è un conto, se intendi che sarai sbeffeggiato da tutti, ti tratteranno male, ma tu resti con loro per "salvarli" mi sembra un PG un po' triste da giocare...

E poi anche se il gruppo non è tutto perfettamente buono, ciò non toglie che possa essere unito, possano essere amici ecc...

Una persona buona non può stringere amicizia con una persona non perfettamente pura? E viceversa?

Sicuramente il resto del gruppo farà i salti di gioia perché non dovrà contarti per la spartizione degli oggetti magici...

Sul non aspettarti molto, direi che lanciarti un incantesimo perché tu possa attaccare il mostro volante e proteggerli, non mi pare chiedere molto... alla fine è anche un loro tornaconto..

Intendo dire che nei combattimenti il mio vorrebbe essere un personaggio che tenta di salvare gli altri, ossia che si interpone per prendere i danni se vede che un suo compagno è in difficoltà.

Ovviamente i miei compagni non sono moralmente vincolati a scelte simili, e quindi se devono salvarsi la pelle se la salvano senza farsi troppi scrupoli per gli altri.

Il monaco che vorrei interpretare invece cercherebbe di fare di tutto per salvare i suoi amici, e questo lo potrebbe poi esporre a situazioni dalle quali nessuno può (o vuole) salvarlo.

Magari sono un pò troppo severo dal punto di vista interpretativo, ma mi pare bello così da giocare...ovviamente se questo mi porta a morire troppo facilmente vorrei prima rivedere la build del personaggio, e solo dopo eventualmente cambiare la parte interpretativa.

A riguardo chiedo a Larin se ha ha qualche classe in particolare da consigliarmi.

Se vi può servire, preciso che nel gruppo siamo in 6: oltre a me c'è un personaggio buono (picchiatore), uno malvagio (ladro) e gli altri neutrali (un arciere, un druido e un mago).

Nessuno, come vi ho spiegato sopra, si sogna di sacrificarsi per gli altri: se ci sono pericoli, solitamente fuggono.

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A riguardo chiedo a Larin se ha ha qualche classe in particolare da consigliarmi.

Visto il personaggio, potresti puntare sulla via ascetica con l'apostolo di pace (monaco 10/apostolo di pace 1/sacred fist 9); restando sul divino e puntando più sul combattimento, puoi pensare ad un monaco 6/chierico 4/pugno sacro 10 puntando anche sul solito sistema di divine metamagic (usando [Cerca] lo trovi spiegato ed argomentato in giro per il forum).

Alternativamente, c'è la controparte arcana del pugno illuminato (Complete Arcane), e la costruzione potrebbe essere una cosa del tipo monaco 2°/stregone 3°/pugno illuminato 4°/abjurant champion (Complete Mage) 5°/pugno illuminato +6 (e forse è la migliore tra quelle che ho proposto ^^).

Infine, c'è sempre la via psionica con il pugno di Zuoken.

Insomma, per quanto il VdP sia bello ed interessante da ruolare (ed anche pratico, se non si vuole scegliere l'equipaggiamento) trovo che in un party come il tuo sia fortemente svantaggioso: un classico gruppo di D&D (IMHO) è formato da elementi diversi che collaborano e si integrano a vicenda coprendo i rispettivi punti deboli. Se il party, al contrario, è formato da elementi che puntano esclusivamente (o quasi) a sè stessi, il voto di povertà fa perdere la possibilità di rimediare ai propri punti deboli tramite l'equipaggiamento (invece che tramite i propri compagni) ed a ciò si rimedia in buona parte con gli incantesimi.

Credo di non essere stato particolarmente comprensibile... Stupido sonno! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo master ti permette di usare manuali di 3 ci sta una cdp molto adatta chiamata Apostata (signore delle terre selvagge pagina 45-46)

Riassumendola da D12 4 punti abl attaccco base pieno e sia tempra che volontà alte e chiede solo 3 talenti ( riflessi fulminei volontà di ferro e tempra possente) e l'essere quasi morto contro un attacco magico in passato...

cosa da semplice +1 alle caratteristiche ad ogni lv (sono 10 lv) guarigione rapida elevata RD resistenza agni incantesimi e altre inezie ma prevede un odio verso la magia tale da voler distruggere oggetti magici (dalla distruzione degli stessi arrivano alcuni poteri altri sono sempre attivi come il potenziamento delle caratteristiche)

Parlando di rpg puoi essere una persona buona ma contraria alla magia per la sua natura pericolosa ed imprevedibile e per questo esserti specializzato contro incantatori di ogni sorta

parlando di talenti e crescita pg

umano magari con 2 difetti per avere + talenti (arcani rivelati pag 91 si prendono al 1 lv massimo 2 difetti e danno diritto ad un pari numero di talenti) 10 lv monaco 10 lv apostata e i talenti per combattere gli incantatori ( uccisore di maghi penetrare difese magiche e penetrare occultamento magico conconbattere alla ceca come prerequisito perfetto arcanista) con voto di povertà risulta perfetto perche come apostata prendi molte stat e con il voto anche che sommata sono veramente un ottimo potenziamento + vari bonus (ca deviazione eccetera) tutte cose che vanno a sostituirsi agli item magici (per un apostata) o semplicemente costosi (voto di povertà)

PS:se poi ti fai una razza di taglia grande come il mezzogre (race of destiny pag97 +6 forza-2 dex +2 cos -2 int e car Taglia Grande) magari mezzodrago mezzodrago (mostri pag 180 lep 3 +8 forza +2 int car e cos e +4 naturale + ummunità ad un tipo di energia e le ali essendo di taglia grande) forza prendi talenti come grosso al comando (dragonomicon) e ti concentri sulla forza spacchi veramente anche se con tanto lep procedi lentino ^^

PPS: ciao a tutti spero di nn essere stato troppo logorroico ^^ e di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo master ti permette di usare manuali di 3 ci sta una cdp molto adatta chiamata Apostata (signore delle terre selvagge pagina 45-46)

Riassumendola da D12 4 punti abl attaccco base pieno e sia tempra che volontà alte e chiede solo 3 talenti ( riflessi fulminei volontà di ferro e tempra possente) e l'essere quasi morto contro un attacco magico in passato...

cosa da semplice +1 alle caratteristiche ad ogni lv (sono 10 lv) guarigione rapida elevata RD resistenza agni incantesimi e altre inezie ma prevede un odio verso la magia tale da voler distruggere oggetti magici (dalla distruzione degli stessi arrivano alcuni poteri altri sono sempre attivi come il potenziamento delle caratteristiche)

Parlando di rpg puoi essere una persona buona ma contraria alla magia per la sua natura pericolosa ed imprevedibile e per questo esserti specializzato contro incantatori di ogni sorta

parlando di talenti e crescita pg

umano magari con 2 difetti per avere + talenti (arcani rivelati pag 91 si prendono al 1 lv massimo 2 difetti e danno diritto ad un pari numero di talenti) 10 lv monaco 10 lv apostata e i talenti per combattere gli incantatori ( uccisore di maghi penetrare difese magiche e penetrare occultamento magico conconbattere alla ceca come prerequisito perfetto arcanista) con voto di povertà risulta perfetto perche come apostata prendi molte stat e con il voto anche che sommata sono veramente un ottimo potenziamento + vari bonus (ca deviazione eccetera) tutte cose che vanno a sostituirsi agli item magici (per un apostata) o semplicemente costosi (voto di povertà)

PS:se poi ti fai una razza di taglia grande come il mezzogre (race of destiny pag97 +6 forza-2 dex +2 cos -2 int e car Taglia Grande) magari mezzodrago mezzodrago (mostri pag 180 lep 3 +8 forza +2 int car e cos e +4 naturale + ummunità ad un tipo di energia e le ali essendo di taglia grande) forza prendi talenti come grosso al comando (dragonomicon) e ti concentri sulla forza spacchi veramente anche se con tanto lep procedi lentino ^^

PPS: ciao a tutti spero di nn essere stato troppo logorroico ^^ e di essere stato utile

Il problema è sempre la mancanza di versatilità di un simile pg: non vola, si cura, non ha metodi di movimento particolari e non procede con nessuna dele capacità da monaco.

Tuttavia, se piace, nulla vieta di giocarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn vola ma si cura perche ha guarigione rapida e molte capacità utili tra il voto e l'apostata che lo rendono indipendente ( RD RI bonus di armatura e stat, molti hp ) l'unico problema resterebbe il volare ma si può campare anche senza basta ingegnarsi spesso... ovviamente nn volando cambiano molte cose ma è veramente l'unica cosa ceh gli manca ad un pg con guarigione rapida 50 e stat bonus maggiore di 20 dato da voto e apostata insieme.

Fatto mezzogreMezzodrago (lep 5 che è elevatissimo me ne rendo conto anceh se da 4 cos 6-7 naturale e 14 in forza + un elemento immune) Vola di base al doppio della velocità sul terreno e si risolve anceh quel problema ^^

Per il procedere delle capacità del monaco ovviamente o prosegui monaco o con le cdp ma questo nn lo rende meno versatile ma + versatile (per la progressione) ovviamente può nn piacere e ci sono altri mille modi di fare/giocare un pg simile ma se piace vale la pena di provarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto mezzogreMezzodrago (lep 5 che è elevatissimo me ne rendo conto anceh se da 4 cos 6-7 naturale e 14 in forza + un elemento immune) Vola di base al doppio della velocità sul terreno e si risolve anceh quel problema ^^

Non vola (a meno di archetipi), non ha attacchi decenti a media/lunga distanza (quindi virtualmente eliminabile da un misero arcere volante), non può respirare sott'acqua (è quindi nel caso di combattimenti acquatici sarebbe pressochè inutile), è inutile contro gli sciami, una banale DR basata su ferro freddo o argento ne riduce drasticamente i danni, ha infime versatilità elementali (con i talenti giusti, altrimenti di fare danno elementale non se ne parla) e quindi praticamente inutile contro creature con rigenerazione.

nn vola ma si cura perche ha guarigione rapida e molte capacità utili tra il voto e l'apostata che lo rendono indipendente ( RD RI bonus di armatura e stat, molti hp ) l'unico problema resterebbe il volare ma si può campare anche senza basta ingegnarsi spesso... ovviamente nn volando cambiano molte cose ma è veramente l'unica cosa ceh gli manca ad un pg con guarigione rapida 50 e stat bonus maggiore di 20 dato da voto e apostata insieme.

Vogliamo dire qualcos'altro? Leggendo l'apostata si nota che:

1) ogni livello può aumentare di 1 una qualsiasi caratteristica, non tutte;

2) la guarigione rapida parte da 1 (al primo livello) ed arriva a 3 (al nono livello);

3) la guarigione rapida può guarire un numero limitato di pf al giorno, da un minimo di 10 al primo livello ad un massimo di 50 al nono livello;

4) la RI parte da 11 (al primo livello) ed arriva a 20 (al 10 livello): inutile ai livelli medio-alti, considerando mezzi quali assay spell resistance (Spell Compendium e Complete Arcane), true casting (Complete Mage) ed i vari incantesimi inarrestabili;

5) anche non considerando questi mezzi, già dal livello di gioco (13°) ci sono buone probabilità che la RI in questione venga superata;

6) la DR è forse accettabile, ma richiede di distruggere determinati valori in monete d'oro di oggetti magici: visto il voto di povertà, non potrebbe possedere oggetti e dovrebbe procurarseli in altri modi (escludendo il furto, visto l'allineamento del monaco, escludendo il prestito visto il talento);

7) tuttavia, la DR dovrebbe essere adattata alla 3.5, per un banale X/magia (non avendo la cdp legami con determinati materiali o allineamenti).

A conti fatti, si salvano la difesa robusta (ottenibile anche con un livello da fist of the forest, Complete Champion) e mente sfuggente.

Per il procedere delle capacità del monaco ovviamente o prosegui monaco o con le cdp ma questo nn lo rende meno versatile ma + versatile (per la progressione) ovviamente può nn piacere e ci sono altri mille modi di fare/giocare un pg simile ma se piace vale la pena di provarlo

Esistono cdp che uniscono parte dell'avanzamento del monaco ad altri benefici: alcune di esse le ho indicate nel mio secondo post di questo thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono molto amante dei monaci anche perchè li ritengo una delle classi meno performanti del manuale base insieme ai paladini.

Pultroppo non hai accesso al tome of battle e al manuale giocatore 2 che contengono delle cose decisamente carine per i personaggi "picchiatori", cerca di convincere il master ad utlizzarli!!!!

Come consigli io ti consiglio di evitare voto di poverta in modo da poter utilizzare oggetti magici dato che al livello in cui siete il 15 sono di solito decisamente meglio dei bonus forniti dal talento. Senza contare che non potresti nemmeno usare gli impianti maug che non sono granchè ma fanno stile.

Ottima l'idea di Ikar, quindi magari fai un chierico/monaco/pugno sacro in modo da avere accesso a Giusto potere e prendere a calci chiunque ti dia fastidio.

Oppure se vuoi tenerlo monaco, ti consiglio di sfruttare la taglia grande del maug e fare un personaggio basato sulla lotta magari prendendo dei livelli da guerriero e da reaping mauler.

P.S. Stai a pochissima distanza da me! non sapevo dell'esistenza di altri gruppi di GDR vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vola (a meno di archetipi), non ha attacchi decenti a media/lunga distanza (quindi virtualmente eliminabile da un misero arcere volante), non può respirare sott'acqua (è quindi nel caso di combattimenti acquatici sarebbe pressochè inutile), è inutile contro gli sciami, una banale DR basata su ferro freddo o argento ne riduce drasticamente i danni, ha infime versatilità elementali (con i talenti giusti, altrimenti di fare danno elementale non se ne parla) e quindi praticamente inutile contro creature con rigenerazione.

Le creature Mezzodrago di taglia grande o maggiocare come il Mezzogre Volano,

nn trespira sott'acqua indubbiamente...

Contro rigenerazione o RD elevate può fare le prove di soffocamento (prove di lotta per trattenere soffocando) o prove di lotta consuete per tenere fermi i nemici senza contare che di danni nn ne fa pochi e anceh con RD ne etrerebbero abbastaza, per la rigenerazione basta portarlo a -1 e iniziare a fare danni letali ad un ritmo + veloce della rigenerazione stessa, bastano cose come le torcie spesso per fare questo ad un mostro svenuto.

Vogliamo dire qualcos'altro? Leggendo l'apostata si nota che:

1) ogni livello può aumentare di 1 una qualsiasi caratteristica, non tutte;

2) la guarigione rapida parte da 1 (al primo livello) ed arriva a 3 (al nono livello);

3) la guarigione rapida può guarire un numero limitato di pf al giorno, da un minimo di 10 al primo livello ad un massimo di 50 al nono livello;

4) la RI parte da 11 (al primo livello) ed arriva a 20 (al 10 livello): inutile ai livelli medio-alti, considerando mezzi quali assay spell resistance (Spell Compendium e Complete Arcane), true casting (Complete Mage) ed i vari incantesimi inarrestabili;

5) anche non considerando questi mezzi, già dal livello di gioco (13°) ci sono buone probabilità che la RI in questione venga superata;

6) la DR è forse accettabile, ma richiede di distruggere determinati valori in monete d'oro di oggetti magici: visto il voto di povertà, non potrebbe possedere oggetti e dovrebbe procurarseli in altri modi (escludendo il furto, visto l'allineamento del monaco, escludendo il prestito visto il talento);

7) tuttavia, la DR dovrebbe essere adattata alla 3.5, per un banale X/magia (non avendo la cdp legami con determinati materiali o allineamenti).

A conti fatti, si salvano la difesa robusta (ottenibile anche con un livello da fist of the forest, Complete Champion) e mente sfuggente.

Esistono cdp che uniscono parte dell'avanzamento del monaco ad altri benefici: alcune di esse le ho indicate nel mio secondo post di questo thread.

1) 1 punto di caratteristica a lv + quello goni 4 lv da personaggio + i bonus caratteristiche derivanti dal voto di povertà sono già di per se molti nn sottovalutiamoli (un 20 lv così si ritrova 35 punti stat bonus nn sono pochi)

2) La guarigione rapida è segno di indipendenza anche se bassa e cmq la si può aumentare con dei talenti mostruosi che in genere nn si possono prendere perche nn la si possiede ma avendola si può aumentarne il ritmo

3) 50 hp durante un incontro nn sono affatto pochi come cure anceh se ovviamente nn rendono il pg completamente indipendente sicuramente aiutano a nn cadere facilmente...

4) Indubbiamente facile da superare per chi specializzato ma spesso nn capita nn tutti gli incantatore prendono quegli incantesimi (e li preparano) e quei talenti specialmente se nn devono "andare a mostri" ma affrontare un gruppo di avventurieri.... solo perche nn sia impossibile da superare nn significa che sia inutile

5) nn tutti gli incantatori sono puri e bersagliano un pg che cmq ha anche i tiri salvezza alti da monaco e da apostata con le stat elevate grazie all'apostata e al voto di povertà senza contare eludere e cose simili

6) si può fare un attacco di spezzare contro un item di un nemico volendo nessuno lo vieta e per rompere amuleti anelli e scudi nn è come per le armi in adamantio è veramente semplice... ovviamente si perde tesoro ma il pg potrebbe farsi scalare parte del bottino per questa sua decisione (senza saperne il valore nn essendo identificate come cose)

7) Non tutte le RD vengono tradotte con X/magia molte sono state tradotte con materiali ed allineamenti quindi si chiede prima al master come andrebbe a trasformare la cosa e si vede se al pg può aiutare e andare bene cmq sarebbe alla fine una cosa come 15/adamantio allineato o cmq qualcosa di adeguato...

Non dico che sia la soluzione definitiva dico solamente che è una possibile soluzione non la sopravvaluto pecche ce ne sono ma è una delle cose + versatili con il voto di povertà.

Per le cdp che aumentano il lv del monaco per alcune capacità indubbiamente esistono ma nn mi fanno esaltare cmq dipende molto da come si vuole giocare il suddetto personaggio.

Con i talenti Penetrare difese magiche (prerequisito uccisore di maghi) e penetrare occultamento magico (prerequisito uccisore di maghi e combattere alla cieca) si possono dissolvere le difese magiche di un nemico e si ignorano illosioni ed occultamenti. è "quasi" come avere visione del vero si vedono creature invisibili e si colpiscono senza problemi creature con immagini speculari o distorsioni varie.... nn è male

Link al commento
Condividi su altri siti

Le creature Mezzodrago di taglia grande o maggiocare come il Mezzogre Volano,

Si ritorna al problema del modificatore di livello di +5: eccessivamente costoso visti i benefici ottenuti ed in rapporto a tutte le altre possiblità.

Contro rigenerazione o RD elevate può fare le prove di soffocamento (prove di lotta per trattenere soffocando)

Non mi risulta che alla voce "Lotta" ci sia l'opzione di soffocare, ma può essere che sbagli.

o prove di lotta consuete per tenere fermi i nemici senza contare che di danni nn ne fa pochi e anceh con RD ne etrerebbero abbastaza, per la rigenerazione basta portarlo a -1 e iniziare a fare danni letali ad un ritmo + veloce della rigenerazione stessa, bastano cose come le torcie spesso per fare questo ad un mostro svenuto.

Qua vengono ignorate le regole basilari del voto di povertà: non possedere oggetti di valore (eccetto quelli indicati nel talento stesso). Quindi, niente torce, niente acidi, niente fuochi dell'alchimista, e via discorrendo.

Senza contare rigenerazioni più serie, come quelle basate su argento (kyton, tanto per restare nel manuale base).

1) 1 punto di caratteristica a lv + quello goni 4 lv da personaggio + i bonus caratteristiche derivanti dal voto di povertà sono già di per se molti nn sottovalutiamoli (un 20 lv così si ritrova 35 punti stat bonus nn sono pochi)

Certamente, non saranno pochi: magari danno pf, magari danno CA, magari migliorano i TS, ma sicuramente non aumentano la gamma di situazioni che il pg può affrontare. Come ho già detto, basta uno sciame ed un asceta apostata è inutile: favoloso.

2) La guarigione rapida è segno di indipendenza anche se bassa e cmq la si può aumentare con dei talenti mostruosi che in genere nn si possono prendere perche nn la si possiede ma avendola si può aumentarne il ritmo

3) 50 hp durante un incontro nn sono affatto pochi come cure anceh se ovviamente nn rendono il pg completamente indipendente sicuramente aiutano a nn cadere facilmente...

Si potrà aumentare la velocità della guarigione rapida, ma non il limite massimo. E 50 pf di guarigione, già al l'11°-12° livello, equivalgono si e no a meno di un round di combattimento: poi la guarigione finisce, ed il pg può solo sperare di non essere ferito di nuovo.

4) Indubbiamente facile da superare per chi specializzato ma spesso nn capita nn tutti gli incantatore prendono quegli incantesimi (e li preparano) e quei talenti specialmente se nn devono "andare a mostri" ma affrontare un gruppo di avventurieri.... solo perche nn sia impossibile da superare nn significa che sia inutile

Specializzati? Scherzi? Un semplice spell di quarto livello rende inutile la RI di un pg simile. E per te un mago che si prepare uno o due porta dimensionale è specializzato nel'evocazione? Un mago che lancia fireball è uno specialista del fuoco? Francamente, direi di no.

D'altronde, come si può supporre che un caster, vista la pletora di incantesimi che può lanciare (o perchè li prepara o tramite oggetto), si prepari per una vasta gamma di possibili situazioni, tra cui avversari dotati di RI? Fantascienza, a quanto pare.

5) nn tutti gli incantatori sono puri e bersagliano un pg che cmq ha anche i tiri salvezza alti da monaco e da apostata con le stat elevate grazie all'apostata e al voto di povertà senza contare eludere e cose simili

Certo, quale incantatore risponderebbe ad una minaccia con uno o più incantesimi?

Mi incuriosiscono queste "cose simili", essendo il pg senza equipaggiamento, e supponendo un multiclassamento semplice del tipo mezzogre mezzo-drago monaco (tanto per mantenere un'ombra del pg richiesto dal creatore del topic) 6°/apostata 2° (essendo il livello richiesto 13).

Senza contare la marea di spell che non concedono TS e/o RI.

6) si può fare un attacco di spezzare contro un item di un nemico volendo nessuno lo vieta e per rompere amuleti anelli e scudi nn è come per le armi in adamantio è veramente semplice... ovviamente si perde tesoro ma il pg potrebbe farsi scalare parte del bottino per questa sua decisione (senza saperne il valore nn essendo identificate come cose)

Certo! Quale asceta non andrebbe contro i suoi principi? Chi prende voto di povertà punta prima di tutto al bene altrui: non distruggerà degli oggetti se sa che con essi può fare del bene, ad esempio tramite la carità.

Qualsiasi asceta potrebbe farlo, al misero prezzo dei suoi talenti eroici tra cui, casualmente, VdP stesso.

7) Non tutte le RD vengono tradotte con X/magia molte sono state tradotte con materiali ed allineamenti quindi si chiede prima al master come andrebbe a trasformare la cosa e si vede se al pg può aiutare e andare bene cmq sarebbe alla fine una cosa come 15/adamantio allineato o cmq qualcosa di adeguato...

A parte l'ovvietà sulla trasposizione dalla 3.0 alla 3.5 della DR, argomenta: la riduzione X/adamantio è tipica (direttamente o indirettamente) delle creature legali (come i monaci) e degli oggetti (come i costrutti, ad esempio, anche se non sono oggetti nel senso stretto della parola).

Perchè una cdp che non ha nulla a che vedere nè con le prime (non ci sono restrizioni di allineamento, e tantomeno poteri relativi alla Legge) nè con i secondi (non acquisisce tratti da costrutto o da oggetto, ad esempio) dovrebbe conferirla?

Non dico che sia la soluzione definitiva dico solamente che è una possibile soluzione non la sopravvaluto pecche ce ne sono ma è una delle cose + versatili con il voto di povertà.

Opinabile, considerando tutti gli altri modi che un pg con voto di povertà ha per guarirsi, per migliorare le sue statistiche, per diventare resistente o immune alla magia, etc. etc.

Per le cdp che aumentano il lv del monaco per alcune capacità indubbiamente esistono ma nn mi fanno esaltare cmq dipende molto da come si vuole giocare il suddetto personaggio.

Con i talenti Penetrare difese magiche (prerequisito uccisore di maghi) e penetrare occultamento magico (prerequisito uccisore di maghi e combattere alla cieca) si possono dissolvere le difese magiche di un nemico e si ignorano illosioni ed occultamenti. è "quasi" come avere visione del vero si vedono creature invisibili e si colpiscono senza problemi creature con immagini speculari o distorsioni varie.... nn è male

Hai parlato di svariati talenti: voto sacro, voto di povertà, riflessi fulminei, volontà di ferro, tempra possente, uccisore di maghi, penetrare difese magiche, penetrare occultamento magico.

Il tutto, unito ad una razza-archetipo decisamente costosa (modificatore di livello di +5), definendola come una delle cose più versatili con voto di povertà.

Facendo due conti, si tratta di 8 talenti: anche considerando di prendere due flaws (Unhearted Arcana), un pg con un simile multiclassamento ed una simile razza arriva ad avere otto talenti ad un LEP di 20, quindi questo pg sarebbe "completo" alla fine della campagna (vedasi il primo post del thread).

Personalmente, ritengo non ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ritorna al problema del modificatore di livello di +5: eccessivamente costoso visti i benefici ottenuti ed in rapporto a tutte le altre possiblità.

Ovviamente lep 5 è troppo alto per quei benefici me ne rendo conto ma è un modo per volare ed avere stat alte (+14 forza +4 cos) ca alta (+8 naturale mi pare)... ovviamente opinabile ma nn da nn considerare proprio

Non mi risulta che alla voce "Lotta" ci sia l'opzione di soffocare, ma può essere che sbagli.

Mi pare sia un modo per "tenere ferma" una persona quello di impedirgli di respirare poi ricontrollerò anche io la cosa... ma mi pare si possa fare.

Qua vengono ignorate le regole basilari del voto di povertà: non possedere oggetti di valore (eccetto quelli indicati nel talento stesso). Quindi, niente torce, niente acidi, niente fuochi dell'alchimista, e via discorrendo.

.

Una persona che fa voto di povertà non è tenuta a non distruggere un item altrui che potrebbe ferirlo/ucciderlo, ovviamente se vuoi aumentare le ripercusioni del voto come master puoi farlo ma non è una delle limitazzioni del voto stesso da manuale.

E poi può possedere torce in quanto sono oggetti dal valore non intrinseco come vestiti semplici bastone ferrato (usato come bastone da viaggio) armi non perfette e sacche da viaggio... l'importante è ceh nn siano di valore e nn siano magiche in alcun modo.

Certamente, non saranno pochi: magari danno pf, magari danno CA, magari migliorano i TS, ma sicuramente non aumentano la gamma di situazioni che il pg può affrontare. Come ho già detto, basta uno sciame ed un asceta apostata è inutile: favoloso.

Se voli sei immune ad un elemento OPPURE sei immune ad illusioni e occultamenti magici e puoi dissolvere le difese magiche altrui puoi affrontare una vasta gamma di situazioni.. nn potrai mai fare tutto ma sicuramente puoi gestire diverse situazioni complicate.

Si potrà aumentare la velocità della guarigione rapida, ma non il limite massimo. E 50 pf di guarigione, già al l'11°-12° livello, equivalgono si e no a meno di un round di combattimento: poi la guarigione finisce, ed il pg può solo sperare di non essere ferito di nuovo.

Ovviamente nn è molto ma quando hai CA molto elevata ts elevati e cose come eludere RD e RI anche se basse e nn sempre attive puoi gestirti la vita anche con un 50 hp di cura soltanto al giorno... senza contare che puoi subire gli incantesimi di cura del chierico solamente nn dovresti essere daccordo, opponendoti con il tiro salvezza e con RPG.

Specializzati? Scherzi? Un semplice spell di quarto livello rende inutile la RI di un pg simile. E per te un mago che si prepare uno o due porta dimensionale è specializzato nel'evocazione? Un mago che lancia fireball è uno specialista del fuoco? Francamente, direi di no.

Certo, quale incantatore risponderebbe ad una minaccia con uno o più incantesimi?

Mi incuriosiscono queste "cose simili", essendo il pg senza equipaggiamento, e supponendo un multiclassamento semplice del tipo mezzogre mezzo-drago monaco (tanto per mantenere un'ombra del pg richiesto dal creatore del topic) 6°/apostata 2° (essendo il livello richiesto 13).

Senza contare la marea di spell che non concedono TS e/o RI.

D'altronde, come si può supporre che un caster, vista la pletora di incantesimi che può lanciare (o perchè li prepara o tramite oggetto), si prepari per una vasta gamma di possibili situazioni, tra cui avversari dotati di RI? Fantascienza, a quanto pare.

Se un caster butta un incantesimo di 4 lv per levarmi una RI già nn risolutiva poi si ritrova in lotta senza poter usare la componente somatica, cosa che spesso rende inutile un caster e a me francamente va benone... mi è capitato di giocare monaci senza quasi mai colpire direttamente ma solamente usando disarmare prove di lotta e azioni simili (ovviamente nn ero l'unico war del gruppo) e la mia parte la facevo in maniera egregia...

Certo! Quale asceta non andrebbe contro i suoi principi? Chi prende voto di povertà punta prima di tutto al bene altrui: non distruggerà degli oggetti se sa che con essi può fare del bene, ad esempio tramite la carità.

Qualsiasi asceta potrebbe farlo, al misero prezzo dei suoi talenti eroici tra cui, casualmente, VdP stesso.

Se la visione del pg è del bene comune sarà molto meglio rompere un item dal valore considerevole ma rimanere vivi e poter fare poi del bene con il ricavato del resto piuttosto che morire li e perdere la possibilità di fare del bene in futuro con altri averi... Senza contare che nn infrange nessun voto rompendo un oggetto altrui...

A parte l'ovvietà sulla trasposizione dalla 3.0 alla 3.5 della DR, argomenta: la riduzione X/adamantio è tipica (direttamente o indirettamente) delle creature legali (come i monaci) e degli oggetti (come i costrutti, ad esempio, anche se non sono oggetti nel senso stretto della parola).

Perchè una cdp che non ha nulla a che vedere nè con le prime (non ci sono restrizioni di allineamento, e tantomeno poteri relativi alla Legge) nè con i secondi (non acquisisce tratti da costrutto o da oggetto, ad esempio) dovrebbe conferirla?

Questo è molto opinabile e cmq a discrezione del DM se il DM mi dicesse che per coerenza con la classe mi può dare solo riduzioni alla magia mi porrei in un modo se mi dicesse che per equilibrio del gioco mi può dare un tipo di riduzione particolare (a sua discrezione) mi porrei in un altro modo.

Hai parlato di svariati talenti: voto sacro, voto di povertà, riflessi fulminei, volontà di ferro, tempra possente, uccisore di maghi, penetrare difese magiche, penetrare occultamento magico.

Il tutto, unito ad una razza-archetipo decisamente costosa (modificatore di livello di +5), definendola come una delle cose più versatili con voto di povertà.

Facendo due conti, si tratta di 8 talenti: anche considerando di prendere due flaws (Unhearted Arcana), un pg con un simile multiclassamento ed una simile razza arriva ad avere otto talenti ad un LEP di 20, quindi questo pg sarebbe "completo" alla fine della campagna (vedasi il primo post del thread).

Personalmente, ritengo non ne valga la pena.

Non sono tutti talenti da prendere OBBLIGATORIAMENTE sono delle linee guida, delle idee da sfruttare che porterebbero il pg alla crescita fino alla sua pienezza completa (ovvero una versatilità elevata con un pg competitivo mantenendo il voto).

Ovviamente opinabile...

Faccio una consiedrazione: Qua non si sta giudicando la mia build che può piacere come non piacere, ma si stanno dando delle idee.

Se a Fertu non piace la mia build non me la prendo è solo una delle mille idee che ho, presa e buttata nel post, ma direi di smettere questo battibecco con Larin.

Ovviamente è un grande esperto di D&D non lo nego ma per quanto costruttivo questo scambio di idee e considerazioni per questa mia build sia è una cosa che ci sta portando fuori tread....

Larin mi sono messo a postare su questo forum proprio vedendo post come i tuoi (i tuoi in primis) non lo nego e mi piace potermi confrontare con un esperto nonostante magari con idee differenti dalle mie, ma è inutile fare 3-4 posto solo per sminuire una già dichiaratamente opinabile build, se nn ti piace fa nulla. Se non piacesse a Fertu idem, se piace a Fertu magari vedremo insieme come migliorarla o raffinarla altrimenti il discorso (per questa singola build) decade subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un forum è principalmente un luogo dove si scambiano idee: se un'idea proposta non pare corretta, si ha tutto il diritto di esporre le proprie obiezioni e chi propone deve sempre aspettarsi che ci ia qualcuno che non sarà d'accordo con lui, con tutto quello che ne consegue.

Personalmente, ho considerato questi post non come un battibecco, ma come un confronto tra diversi punti di vista... Se così non era, possiamo chiuderla qui. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...