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Aiuto, commercio schiavi


Messaggio consigliato

Salve, è il mio primo (secondo, se contiamo la presentazione) post qui!

Ho letto tantissimo in questa sezione, trovando, tra le tante, idee grandiose!

Comunque ora è venuto il momento che sia io, in prima persona a chiedervi consiglio.

I miei PG tra non molto si dirigeranno in una città in cui si dice ci sia una tratta di schiavi.

Se vorranno, e credo che lo vorranno, dovranno riuscire a smascherare questo mercato illegale e a liberare gli schiavi. Solo che tutto questo mi sembra una cosa abbastanza grossa, e sicuramente non facilmente gestibile (anche perchè sono di livello 2, magari quando arriveranno li saranno al 3). Vi chiedo come potrei gestire il tutto, quali metodi potrei prendere per buoni per risolvere la situazione. Non so se sono stato chiaro, se non lo sono stato bombardatemi di domande per farvi capire meglio.

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Principali partecipanti

Potresti far collaborare i pg con le forze dell'ordine. I personaggi potrebbero infiltrarsi (magari come possibili compratori), e ad un dato segnale, le guardie fanno irruzione. Inoltre sarebbe comodo faresìi che un paio di giorni prima dell'operazione si sparga per la città la voce che sta arrivando un gruppo di avventurrieri carichi di soldi (se i tuoi PG hanno poco denaro possono sempre mentire), in modo che sia più facile per i tuoi giocatori intrufolarsi durante la compravendita e non essere scacciati via come dei pezzenti qualsiasi.

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Potresti far collaborare i pg con le forze dell'ordine. I personaggi potrebbero infiltrarsi (magari come possibili compratori), e ad un dato segnale, le guardie fanno irruzione. Inoltre sarebbe comodo faresìi che un paio di giorni prima dell'operazione si sparga per la città la voce che sta arrivando un gruppo di avventurrieri carichi di soldi (se i tuoi PG hanno poco denaro possono sempre mentire), in modo che sia più facile per i tuoi giocatori intrufolarsi durante la compravendita e non essere scacciati via come dei pezzenti qualsiasi.

Ok, buone idee, grazie, la collaborazione nemmeno l'avevo presa in considerazione XD

Comunque come strutturereste il mercato? Dove potrebbe essere? Quante persone lo dovrebbero gestire? Quanto dovrebbe essere conosciuto dai popolani? Ovviamente non dovrà essere facile entrarvi, e per questo già hai risposto dicendo di spacciarsi per dei ricchi mercanti, ma a chi rivolgersi di preciso?

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Come luogo che ne dici delle fogne? Magari una sorta di covo tipo la Corte dei Miracoli (hai presente "Il gobbo di Notre Dame"?). Il commercio dovrebbe essere conosciuto nei particolari solo dalle guardie, mentre il resto della popolazione ne ha una conoscenza davvero vaga (alcuni potrebbero addirittura ignorarne l'esistenza). Per entrarvi in contatto... bhè, ogni città che possiede una grande organizzazione criminale ha la sua bettola nei bassi fondi. La zona ideale sarebbe quella del porto, se la tua città si affaccia sul mare.

Considerando cha la stragrande maggioranza degli schiavi dovrebbero essere popolani di 1° livello, tenuti costantemente in catene e nutriti il minimo necessario, un ladro di 2° livello (il capo) e 10-15 combattenti di 1° (nb, combattenti intesa come la classe da png descritta sulla Guida del Dungeon Master) sono più che sufficienti.

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Grazie 1000 per le dritte, anche se la città è tra i monti e non sul mare. Magari tutto quello che ho chiesto è un po' banale ma è la prima volta che faccio il master anche se sono anni e anni che gioco e non so come equilibrare bene le cose.

Comunque già che ci sono vi racconto un po' com'è andata la storia così vediamo se col vostro aiuto si tira fuori qualcosa di veramente bello.

Quattro dei Pg (2 Nani guerrieri LB un'Anima prescelta LB e un Mago LN) fanno parte delle guardie di una città; il loro capo ha assegnato loro un compito, scortare la carovana di un suo caro amico mercante fino a Torlok (la città di cui parlavo prima). Dopo qualche giorno di viaggio il mago decide di uccidere senza farsi vedere dagli altri (LN?!?), il mercante, uno Gnomo, per vecchie inimicizie con questa razza in generale. Una volta trovato il mercante ucciso gli altri tre decidono di vedere cosa c'è dentro la carovana e trovano quattro zombi belli grossi che subito si risvegliano e li attaccano. Sconfitti questi zombi dopo un paio di giorni due delle guardie si rendono conto di essere stati contagiati da una qualche malattia strana che piano piano li sta trasformando in Non Morti (e qui la quest per trovare una cura).

Altri due pg (un ladro e un bardo) fanno invece parte di un'organizzazione di allineamento CB (uguaglianza libetrà etc) che li ha inviati a seguire questa carovana sospettata di trasporto di schiavi verso la città. In quest'organizzazione infatti si è cominciato a fiutare che ci fosse qualcosa di losco a Torlok e hanno deciso di investigare tramite questi due avventurieri. Questi hanno visto la scena dell'attacco degli zombi e si sono in seguito uniti al gruppo che ora è alla ricerca di una cura e che in futuro dovrà capire di puù su questo commercio di schiavi.

Si riesce a tirare fuori qualche bella idea?

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Hai messo gli zombi dentro la carovana perché non volevi che i tuoi pg prendessero tutti i soldi del mercante e diventassero ricchi? Se non è così, perché il mercante stava trasportando non morti?

No non è così. Il mercante trasportava non morti perchè alcuni nercomanti stanno studiando per avere una razza di non morti migliore delle altre, contagiosi e più potenti, e questi, che erano uno degli esperimenti, dovevano essere trasportati da un posto ad un altro. Sono state assoldate delle guardie per far si che il trasporto sembrasse legale e che non ci fossero controlli indesiderati.

Se ci sono incongruenze fatemele notare e poi voi come continuereste alla luce di tutto quello che è successo?

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Hai detto che due degli avventurieri, ladro e bardo, dovevano scoprire delle tracce ed investigare nella città, dove si sospetta ci sia qualche cosa di losco. Io ti pongo un paio di domande:

1) I Pg hanno trovato qualche cosa all'interno del carro (documenti contabili, una lettera, meglio se in codice, o cose simili) che potrebbe condurli alla locazione precisa della loro destinazione (non la città, che presumibilmente conoscono, ma proprio la persona/luogo dove dovevano recapitare la merce?).

2) Cosa conoscono del traffico gli altri PG? sanno solo di qualche cosa di losco, hanno idee più precise?

3) La combricola di schiavisti che andranno ad affrontare, è isolata, o fa parte di un associazione più grande?

4) Quanto è grande la città dove si svolgerà il tutto? se non lo sanno ancora, potrebbe (meglio, dovrebbe) essere una città dalle 8.000 persone in più, con varie associazioni (bardi, avventurieri, maghi, ladri, ecc...) al suo interno.

E da qui parto alcuni consigli:

Sugli schiavisti: Oltre alle guardie, un capo e un paio di leccapiedi più duri, dovresti aggiungere un paio di mercanti corrotti (esperti livello 1°), contatti vari e simili, perchè una simile organizzazione altrimenti non potrebbe sopravvivre. Devi inoltre decidere il livello di potere (sia economico, mediocre, basso, medio, buono, ottimo, ecc..., ma credo che meglio di medio non sarebbe, e solo in casi eccezionali...il migliore secondo me è il basso/ sia sul governo locale, ovvero, come mai nessuno in città è ancora riuscito a sgominare tale tratta di schiavi, con solo una manciata di persone di livello 1, massimo 2? Corruzione? se si, dove si sono procurati i soldi? oppure ci sono altri motivi?). Il mio consiglio è che siano una branca più piccola di altri schiavisti (allora aggiungici un bel dilemma morale, tipo: fermiamo questa transazione immediatamente, o aspettiamo che il letale inviato del gruppo principale se ne vada? diventa tutto più vero).

Sull'avventura: Ti conviene non farli subito arrivare alla gilda. Se non lo sanno ancora, dovrebbero prima trovare informazioni, farsi alleati, prepararsi bene ma non dando nell'occhio. Incontri (e sgominazione) di altri gruppi criminali in città non sarebbero male come cosa, ed inoltre potrebbero raccimolare un livello. Ricordiamoci che le individuazioni magiche non sono alla portata degli schiavisti (se li fai così deboli), e d'altro canto, un cambiare sembianze è alla portata dei PG! Quindi non dovresti preoccuparti se si fanno vedere un po in giro, dando più spessore alla trama! Se poi subiscono degli attentati dai necromanti a cui hanno fracassato i non morti (inizialmente blandi, poi sempre peggio), un poco alla volta (non più di uno ogni 2 settimane, arrivando alla fine ad uno ogni 3 giorni dopo qualche mese), così che ti sei preparato, con poco sforzo, anche il motivo per cui i PG dovrebbero cercarli!

Infine, domanda risposta: Il commercio degli schiavi è locale (perchè non si è ancora saturato allora?) o è un nodo commerciale (se si, come portano dentro e fuori gli schiavi? non è meglio falro fuori città...mercanti che escono ed entrano sono meno sospetti di una massa di schiavi!!!?). Potrebbe essere che questi schiavisti sono una branca di un associazione (magari un culto necromantico) che sfrutta gli entroiti e gli schiavi in eccesso per degli esperimenti/scavi, sotto la città, dove trovare/creare nuovi non morti (da qui il collegamento con i necromanti, che potrebbero non sapere, almeno all'inizio, che i Pg sono gli stessi che hanno abbattuto i loro cuccioli!).

Che ne dici?

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1) Hanno trovato semplicemente una lettera che diceva di fingere un carico di spezie.

2)Gli altri PG sanno poco o niente di questo traffico, sono stati mandati a controllare la situazione dalla loro organizzazione.

3)Non avrei saputo come risponderti, se tu non avessi scritto l'ultima parte. L'idea dei necromanti/schiavisti è buonissima e così la combriccola di schiavisti, ora necromanti schiavisti, si trova a far parte di qualcosa di più grande.

4)Ancora non lo sanno quindi appoggio l'idea di una città abbastanza grande in cui sia difficile riuscire a sgominare subito i malavitosi e dove comunque ci sono anche altre organizzazioni criminali.

Per l'ultima parte, la domanda risposta: avevo già pensato a un entrata fuori città che portasse ai sotterranei, in effetti vedere persone che spariscono dal nulla in città è un tantino troppo sospetto. L'idea dei necromanti/schiavisti, come già ti ho detto, mi sembra ottima e quindi la svilupperò, da anche più senso a tutti i fatti.

Grazie 1000, mi siete veramente d'aiuto!

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Spiacento, no! Però crearne una è veloce, ed in questo caso comporta molto meno lavoro che modificarne una già esistente, ed inoltre si adatta meglio alle tue necessità!

Devi creare solo i punti principali, poi sviluppi la parte che ti interessa, il resto viene da se, in seguito! Una cosa troppo complicata già in partenza, ti comporta troppo lavoro per aggiornarla passo passo, meglio essere coeerenti e farla da o, partendo dalle grandi linee in su!

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Spiacento, no! Però crearne una è veloce, ed in questo caso comporta molto meno lavoro che modificarne una già esistente, ed inoltre si adatta meglio alle tue necessità!

Devi creare solo i punti principali, poi sviluppi la parte che ti interessa, il resto viene da se, in seguito! Una cosa troppo complicata già in partenza, ti comporta troppo lavoro per aggiornarla passo passo, meglio essere coeerenti e farla da o, partendo dalle grandi linee in su!

Ok, mi sono messo un po' a lavorare e qualcosa sta venendo fuori.

So che ci sono molte discussioni in cui si chiede di singole quest da poter inserire in una campagna ma ve lo chiedo anche qui. Siccome parto per 2 settimane e dopo mi aspettano 5 giorni da DM no stop (si siamo malati) vi chiedo se potete mettere qui qualche idea su qualche piccola avventura da far fare al gruppo, collegata a ciò che vi ho detto. Anche idee da una riga su cui poter sviluppare qualcosa sono molto molto ben accette.

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allora una piccola idea: suppongo che gli schiavisti si debbano servire di qualcuno per poter commerciare con gli schiavi qualcuno che glieli procuri, potresti quindi far iniziare una sorta di caccia all'uomo per trovare alcune delle persone che trovano gli schiavi per la gilda in città. Volendo costui potrebbe essere un mago che in cambio di protezione e/o maggior potere si sia affiliato a sti qui e che conduce anche studi necromantici. In questo modo potresti dare la possibilità al mago del gruppo di trovare qualche nuova magia, al resto del gruppo qualche ninnolo magico (sempre ben accetto) e anche dare qualche idea a grandi linee della situazione generale. Senza scostarti troppo dalla trama principale aggiungeresti qualche notizia in più, nulla di eccezionalmente chiaro.

Oppure sti qui si appoggiano per avere schiavi da qualche tribù di orchi e goblin comandata magari da un bell'ogre.

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  • 1 mese dopo...

E sono tornato dopo vacanze viaggi, immersioni di una settimana nel mondo di D&D e vi ringrazio per le idee che mi avete dato, con un po' di inventiva e di lavoro sono riuscito a fare qualcosa.

Ora, se tutto questo può interessarvi, i pg, arrivati a livelli abbastanza alti, dovranno fare da ambasciatori e portare dalla loro tutti i regni delle varie razze (fin'ora in combutta tra loro) contro il nemico comune, ovvero questo impero che sta trasformando in zombi molte persone, che ha messo su un esercito enorme, e che ha dalla sua un mostro creato dagli dei stessi molto tempo fa.

Se vi possono interessare i dettagli, anche per darmi una mano ad approfondire bene, ve li do volentierissimo, altrimenti vi ringrazio caldamente per l'aiuto!

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