Vai al contenuto

Il Ladro (3)


Messaggio consigliato


sniff...ragazzi sono commosso da cotanto ardore ed efficienza nel rispondere. :-D.inizio raccontando gli acquisti fatti nell ultima seduta di poco fa(solo discorsiva ma molto bella) nella quale ho preso il buckler in legnoscuro +2(il master non trovava nulla sugli scudi in adamantio nel manuale del DM e ha deciso di non farmelo acquistare) potenziato il giaco di maglia a +2 e preso un amuleto dell'armatura naturale +1.in regalo ho ricevuto dei bracciali della salute +2.ho prosciugato di molto le mie scorte,ma qualcosa è ancora rimasta.per quanto riguarda lo scudo,avevo optato per la versione in adamantio perche credevo desse un potenziamento di +1.ho appena ricontrollato ma non spunta da nessuna parte...l'adamantio fa scendere la penalità alle prove di -1,cosa che nel caso del buckler si può fare tranquillamente semplicemente rendendolo perfetto.di conseguenza non mi converrebbe renderlo in adamantio,perche non mi darebbe nemmeno la riduzione del danno(non risulta niente sulla guida del DM).rimane solo il fallimento agli incantesimi di 5%,ma volendo sacrificare la capacità di lanciare incantesimi per una qualche variante del rng tale fallimento potrebbe anche rimanere.

ed in più non ha penalità alle prove.

inoltre il buckler ti imporrebbe una penalità ai tiri per colpire, se non ricordo male, e a me sembra controproducente.

sbaglio o manca un'arma focalizzata? a me sembra fondamentale per un personaggio che si fonda sul combattimento.

lottare con coltelli è così importante? se passi più tempo in lotta che in mischia, c'è qualcosa che non va, non credi?

infatti devo sostituire difendere con due armi,che non si può sommare al bonus del buckler,con deifendere con il buckler migliorato.arma focalizzata è in lista e lottare con coltelli non credo il master me lo faccia cambiare,vedo quello che posso fare.

Manuali concessi?

Ipotizzi una carriera da Assassino?

in quanto il compagno animale è troppo penalizzato con il multiclassamento

Puoi prendere il talento Legame Naturale per aumentare i privilegi concessi al compagno animale.

i manuali in linea teorica sarebbero tutti,anche quelli in inglese,basterebbe tradurre quello che mi interessa far vedere al master.assassino mi piacerebbe molto,ma con int 14 non rende granchè.per quanto riguarda legame naturale,il compagno rimarrebbe comunque un po indietro.devo valutare.mi piace il cane da galoppo(un bell'husky)che ha la capacità del lupo di sbilanciare.ma con quella CA e quei pochi pf...

per ora,combattendo con due armi, ho un bonus di attacco di +9/+4 con l'arma primaria e di +9 con la seconda.avevo intenzione di togliere Attacco poderoso in quanto mai usato(il guerriero e il paladino del gruppo hanno rispettivamente +12/+7 e +14/+9 !).ma tutto sommato potrei alternare i due stili.potrei impugnare a due mani la scimitarra esplosione di fiamme andando ad un più confortante +11/+6 e poter contare sulla forza aumentata di 1,5.in tal caso potrei valutare l'utilizzo di AP,magari anche solo di 1-2.

sto valutando i bracciali del potere(perf.avv. pag 132) che danno un +2 alle prove di forza e alle abilità basate sulla forza.in più se usato con ap preso di almeno -2 danno un +2 aggiuntivo ai danni(che con un arma impugnata a due mani darebbe un +6).con questi bracciali si potrebbe provare ad usare AP anche con l'attacco a due armi(visto che il bonus di +2 rende come se le armi fossero impugnare a due mani) ma il bonus attacco base basso rimarrebbe.e poi i bracciali dovrebbero prendere il posto di quelli della salute +2...devo rifletterci...rifletterci mebe amisci...

due ultime domande:

1)devo aumentare la for possibilmente almeno a 18:è possibile farsi creare una contura della forza +2 per 4000mo?

2)avendo for18 e prendendo la scimitarra+1 a due mani dovrei fare 1d6 +7 giusto?prendendo AP di 2 con la scimitarra +1 a due mani il danno sale a 1d6+11?Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il master non trovava nulla sugli scudi in adamantio nel manuale del DM e ha deciso di non farmelo acquistare

Ha provato alla voce Materiali speciali (dove ci sono anche Mithral, Legnoscuro, Ferro freddo ecc.) ?

rimane solo il fallimento agli incantesimi di 5%

Che influenza solo il lancio di incantesimi arcani (Arcane Spell Failure) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quanto serve per utilizzare gli incantesimi e ottenere sufficienti gradi da investire nella abilità.

La CD dell'Attacco Mortale si alza anche in altri modi, ma resta comunque media. ;-)

ti dirò.visti i benefici che otterrei salendo al 5°livello da ldr,quasi quasi mi converrebbe prendere l'assassino.in questo modo prendo comunque un +1d6 da furtivo,l'attacco mortale,un +2 a t.s. sui riflessi che il ldr non mi darebbe,l'uso dei veleni(ottimo avendo un mezzo-drow sadico)e degli incantesimi(in sostituzione di quelli ai quali rinuncerei per il rng).mi hai incuriosito...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

visti i benefici che otterrei salendo al 5°livello da ldr,quasi quasi mi converrebbe prendere l'assassino.
Considera però che perderesti un punto di Bab.

Non mi sembra sia un problema per il tuo Pg, ma nel caso non potessi giocarlo malvagio ti consiglio di guardare il Vendicatore (supplemento online sul sito WoTC).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me da ladro prova a guardare la CdP del Razziatore d'Ombra Crinti, è una classe che sembra fatta apposta per i ranger ed i ladri, ma devi essere crinti e questo non mi sembra un problema. A mente mi sembra che ti dia benefici agli attacchi in sella oltre a movimenti nelle ombre e la capacità di attaccare dopo uno spostamento nelle ombre (come il signore delle ombre di telflamm) che per un ladro con furtivo è una cosa eccellente.

Ah! la trovi su spendente sud!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera però che perderesti un punto di Bab.

Non mi sembra sia un problema per il tuo Pg, ma nel caso non potessi giocarlo malvagio ti consiglio di guardare il Vendicatore (supplemento online sul sito WoTC).

grazie per il consiglio.il mio crinti è caotico malvagio però,ed effettivamente la perdita del punto di Bab non mi rende felice...ma la compenserei con un acquisto.a conti fatti ho equipaggiamente scovato quà e là per 13000mo.ora un consiglio:per quanto ne sappia un mercante acquista degli oggetti a metà del prezzo a cui li vende(quindi la mia refurtiva mi frutterebbe circa 6500mo,giusto).c'è un modo per non perdere il 50% del valore(e non ditemi "apriti una tua attività")?i prossimi acquisti saranno una borsa conservante tipoI e...l'anello dell'invisibilità.ma mi servono 23500mo...!

Secondo me da ladro prova a guardare la CdP del Razziatore d'Ombra Crinti, è una classe che sembra fatta apposta per i ranger ed i ladri, ma devi essere crinti e questo non mi sembra un problema. A mente mi sembra che ti dia benefici agli attacchi in sella oltre a movimenti nelle ombre e la capacità di attaccare dopo uno spostamento nelle ombre (come il signore delle ombre di telflamm) che per un ladro con furtivo è una cosa eccellente.

Ah! la trovi su spendente sud!

l'ho vista.a mio avviso non è granchè.il sudden strike non si somma coi danni aggiuntivi da furtivo poi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Avere molti gradi in Diplomazia/Raggirare e trattare col Mercante controllato dal DM. ;-)

hmm...sono messo male allora.devo vedere come ottenere un qualche aiuto tramite incantesimi.ad ogni modo ci sono delle regole fisse o decide il dm quanto valutare in più la merce?appena posso prendo sta borsa conservante e ci ficco dentro tutto quello che trovo.tanto 125 kg e 815 litri di capienza sono tanti...considerando che le armi dei nemici sono almeno perfette...tiri fuori un bel gruzzoletto da ogni incontro.giusto?senti ma secondo te è possibile creare una cintura della forza +2 a 4000mo?in fondo nulla vieta di sbizzarrisrsi nella creazione di oggetti.basta sapere come stabilirne il prezzo(in questo caso bonus al quadratto).ed infine cosifacendo potrei incrementare il bonus sui miei guanti da +2 a +3 con 5000mo giusto(il prezzo di guanti +3 meno il prezzo di quelli +2)?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto ringrazio in anticipo per le eventuali risposte che mi potreste fornire...

allora il mio master ha deciso di fare una cosa un po' diversa dal solito, vorrebbe fare una vera e propria quest di guerra con tanto di diverse fazioni e diverse categorie di soldati, es. chierici/guaritori, guerrieri barbari paladini/prima linea e così via, ah la quest sarà dall'1 al 20... a me è sempre interessato come "sezione" quella dei guastatori ed allora il mio carissimo master m dice, fai il ladro e combatti a media distanza con la dinamite:-D io subito entusiata accetto... e qui iniziano i problemi, vorrei svilupparlo ma non ho molte idee, il master mi da libero accesso a tutti i manuali reperibili, attualmente ho solo il perfetto combattente dove c'è una classe interessante, il maestro tiratore peccato che questa classe di prestigio abbia solo 5 lv e che io prox classare dal 7 in su, ora la mia domanda è la seguente, cosa mi conviene fare? fare ladro di 7 maestro tiratore di 5 e poi qualcos'altro? oppure 15 secchi di ladro e 5 di maestro tiratore? aspetto ansioso delle risposte^^ ri-grazie^^:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ora la mia domanda è la seguente, cosa mi conviene fare? fare ladro di 7 maestro tiratore di 5 e poi qualcos'altro?
Potersti abbinare il Maestro Tiratore alla Lama Invisibile.

Imho sarebbe però più adatto uno sviluppo furtivo (Ombra danzante), così da poterti insediare tra le linee furtive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe qualche dritta su come sviluppare una combinazione del genere.

Il DM ha chiesto di evitare un minmax eccessivo dei personaggi ma ha comunque concesso tutti i manuali, quindi il limite è la fantasia.

Mi piacerebbe un personaggio furtivo, agile e capace nelle esplorazioni, che sappia comunque dire la sua in battaglia.

Considerate che al momento il gruppo è composto da Mago e Chierico, quindi devo cercare di ricoprire per quanto possibile entrambi i ruoli di esplorazione e combat.

Partiamo dal livello 3.

Domande:

-può venire bene se combatte con due armi leggere? (possibilmente con shadow hand)

-vale la pena passare per il rodomonte?

-è consigliato prendere qualche CDP?

-Quale può essere una progressione di livelli e talenti che mi consenta di essere utile già dai primi livelli senza sacrificare troppo l'efficacia in quelli successivi?

Grazie in anticipo a chi saprà indicarmi la retta via. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe qualche dritta su come sviluppare una combinazione del genere.

Il DM ha chiesto di evitare un minmax eccessivo dei personaggi ma ha comunque concesso tutti i manuali, quindi il limite è la fantasia.

Mi piacerebbe un personaggio furtivo, agile e capace nelle esplorazioni, che sappia comunque dire la sua in battaglia.

Considerate che al momento il gruppo è composto da Mago e Chierico, quindi devo cercare di ricoprire per quanto possibile entrambi i ruoli di esplorazione e combat.

Hai un master di aperte vedute, mi piace

-può venire bene se combatte con due armi leggere? (possibilmente con shadow hand)

Si, è la morte sua. Con lo swordsage ti dimenticare di avere una caratteristica chiamata forza.

-vale la pena passare per il rodomonte?

Se l'Int è superiore a 13 si, ma non più di 3 livelli!

-è consigliato prendere qualche CDP?

Bloodclaw Master (2-3 livelli) se combatti con 2 armi e Telflammar Shadowlord (tranne ultimo livello)

-Quale può essere una progressione di livelli e talenti che mi consenta di essere utile già dai primi livelli senza sacrificare troppo l'efficacia in quelli successivi?

Ti propongo due build, entrambe furtive:

Build 1: Halfling Cuoreforte armato di 2 kukri (incantati con aptitude weapon per considerarlo un pugnale)

1. Swordsage - Combattere con 2 armi, Shadow Blade

2. Rodomonte

3. Ladro - Adaptive Style

4. Ladro

5. Ladro

6. Rodomonte - Iniziativa Migliorata

7. Rodomonte

8. BCM

9. BCM - Deadly Precision

10. Swordsage

11. Swordsage

12. Swordsage - Critico Migliorato (kukri)

13. Swordsage

14. Swordsage

15. Swordsage - Telling Blow

16. Swordsage

17. Swordsage

18. Swordsage - Craven (Heroes of horror)

19. Swordsage

20. Swordsage

Build 2: Halfling Cuoreforte armato di 2 kukri (incantati con aptitude weapon per considerarlo un pugnale)

Applichiamo, pagandolo, il template Shadow Walker (Unapproachable East) che costa +1 di MdL (lo annulliamo al 3° livello di classe)

Prendiamo 2 flaws

1. Swordsage - Combattere con 2 Armi, Shadow Hand, Adaptive Style, Schivare

2. Swordsage

3. Swordsage - Mobilità

4. Swordsage

5. Swordsage

6. Swordsage - Attacco Rapido

7. BCM

8. BCM

9. Swordsage - Combattere alla Cieca

10. Swordsage

11. Swordsage

12. Swordsage - Critico Migliorato (kukri)

13. Swordsage

14. Swordsage

15. Telflammar - Shadowborn Warrior (Drow of the Underdark)

16. Telflammar

17. Telflammar

18. Telflammar - Swift and Silent (Player's Guide to Faerun

19. Telflammar

20. Swordsage

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, grazie mille.

Però partendo dal terzo livello non posso permettermi dei kukri così costosi, quindi che armi potrei usare fino a quel momento?

Per quanto riguarda l'hafling cuoreforte, come è caratterizzato psicologicamente? Differisce molto da quello classico?

Ultima cosa, le varianti di arcani rivelati non piacciono al DM, mi ero dimenticato questo particolare, quindi dovrei scartare per forza la seconda.

Nel caso della prima, quali sono le manovre e stances che non posso assolutamente farmi sfuggire?

Grazie ancora e complimenti, sei davvero competente in questo ambito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come armi pugnali o kukri.

Se pensi che dei kukri con tale incantamento ti possano essere preclusi (costa solo +1) punta sui pugnali.

L'halfling cuoreforte perde il +1 ai TS e ottiene un talento bonus.

Di Arcani rivelati attingo solo il metodo per annullare il MdL, ma se non piace pazienza.

Tra le scuole priviligerei SH e TC

SH:

Manovre da Scegliere:

• Child of Shadow (Stance 1): Siccome gli Swordsage sono spesso in movimento questa è una stance di basso livello eccellente, e va bene in sinergia con Shadow Blade e Gloom Razor.

• Island of Blades (Stance 1): Per un personaggio che sfrutta gli attacchi furtivi (come un Ladro multiclassato con lo Swordsage) questa è una scelta eccellente. In mancanza di attacchi furtivi Child of Shadow è probabilmente una scelta migliore.

• Clinging Shadow Strike/Obscuring Shadow Veil (Strike 1/4): Ottimo strike di depotenziamento – sinergia con Gloom Razor.

• Shadow Blade Technique (Strike 1): Come regola generale dimentichiamoci del danno da freddo – è una trappola – piuttosto scegliamo il più alto dei tiri di dado e aumentate così le possibilità di colpire.

• Shadow Jaunt/Stride/Blink (2/5/7): Non avendo prerequisiti questa è una scelta eccellente per chiunque sia in grado di accedere alle manovre Shadow Hand, può fornire una manovrabilità decisamente utile. Shadow Stride combinato con uno strike a scelta, o Shadow Blink seguito da un attacco completo sono combo eccellenti.

• Assasin's Stance (Stance 3): La stance di default per una build Shadow Blade, consente inoltre di qualificarsi per il talento Craven (Champions of Ruin) per avere altro danno supplementare.

• Dance of the Spider (Stance 3): Se avete già una stance di combattimento di default allora questa aggiunge una buona dose di manovrabilità e di utilità in combattimento.

• Hand of Death (Strike 4): Il vostro obiettivo deve essere colto alla sprovvista e ottiene un TS Tempra, ma se riuscite a portare a compimento questo strike allora potreste terminare l’incontro in un solo round.

• Stalker in the Night (Strike 6): Attacco Rapido senza dover spendere 3 talenti, e ottenete pure Hide una volta finito. Fantastico.

• One With Shadow (Counter 8): Un buon counter per tutte le stagioni, specialmente contro creature dotate di armi magiche.

• Five Shadow Creeping Enervation Strike (Strike 9): Nonostante sia una combinazione a volte poco affidabile, un pugno di dadi danno e il danno alla caratteristica lo rendono molto potente.

TC:

Manovre da Scegliere:

• Blood in the Water (Stance 1): I bonus di questa stance non hanno limiti, quindi dà il meglio se mantenuta attiva per un lungo periodo di tempo, è un’ottima scelta per attingere alla TC. L’approccio più comune è quello di un personaggio con due kukri, il tutto condito magari con un po’ di Bloodclaw Master, e Improved Critical/Keen appena potete.

• Hunter's Sense (Stance 1): Comoda stance fuori dal combattimento in quanto aiuta a non essere colti alla sprovvista, e può inoltre aiutare contro avversari invisibili. Particolarmente valido per uno Swordsage / Ranger dove la sinergia con le abilità di seguire tracce e la sinergia con la Saggezza è davvero ottima.

• Sudden Leap (Boost 1): L’impiego principale è quello di effettuare uno pseudo-pounce, consentendo di muoversi e di fare un attacco completo nello stesso round. Combinato con Battle Jump si può ottenere un attacco completo extra come azione swift.

• Wolverine Stance (Stance 3): Anche se non sarà la proma della wish list si tratta di una buona stance di riserva – ci sono tanti mostri con modificatori di lotta alti, così avere qualche asso nella manica per controbilanciarli non è una cattiva idea.

• Dancing/Raging Mongoose (Boost 5/8): Gli attacchi extra possono essere ben impiegati da quasi qualsiasi personaggio. La massima che dice che il danno bonus richieda attacchi extra in tal caso vale al contrario – attacchi extra significa che dovreste cercare un modo per aumentare il danno bonus.

• Pouncing Charge (Strike 5): Per una build incentrata sulla carica suggerisco un livello di Lion Totem Barbarian, ma se cercate semplicemente una opzione ulteriore per il vostro personaggio allora questa è una buona scelta.

• Rabid Bear Strike (Strike 6): Uno strike ad azione standard potente che fornisce un buon aumento di danno per il suo livello, controbilanciato da una penalità alla CA.

• Swooping Dragon Strike (Strike 7): Un buon aumento di danno e un effetto stordente. La CD dello stordimento dipende dal tiro in Saltare, e la manovra richiede si saltare sopra l’avversario, quindi se ottimizzate Saltare e scegliete Battle Jump questa manovra è devastante. Ovviamente, se non riuscite nemmeno a saltare una borsa della spesa allora lasciate perdere.

• Girallon Windmill Flesh Rip (Boost 8): Un ottimo boost al danno, trova impiego migliore se avete molti attacchi. Usarlo durante il round di riscaldamento di Stormguard Warrior è l’unica opzione in quanto gli attacchi di contatto andranno praticamente tutti a segno, ma diviene ancora più potente se impiegato con Time Stands Still (Diamond Mind 9) e una build di combattente con due armi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si giusto peccato che io e il master calcolavamo che l'ombra danzante diventa fortina ai livelli alti... per intrufolarsi tra le file nemiche chessò nn basterebbe allora 1 assassino...

ps. io adoro l'ombra danzante il mio master adora l'assassiono quindi lui continua a dire che è meglio un assassino consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ombra danzante prende 2 tra le cose più comode ai primi 2 livelli

1) nascondersi in piena vista --> solo una dovuta prova di osservare (o qualche abilità che eludi con un talento) ti possono individuare (frega anche visione del vero e simili)

2) scurovisione (giusto per fare furtivi anche quando c'è buio e gli avversari godrebbero di occultamento)

se poi intendi che prende il compagno ombra più avanti ok, ma ti assicuro che è già bella forte con solo quelle due cose;

l'assassino ha dalla sua che guadagna in furtivo (l'attacco mortale tende ad avere cd ridicole al ribasso) ma prende hide in plain sight a livelli troppo alti per un guastatore

io avevo fatto una build 1-10 del tipo

rodomonte 3 - guerriero 2 - ladro 3 - ombra danzante 2

ovviamente avevo preso il daring outlaw per sommare ladro e rodomonte

dopo si può continuare con da ladro (aumentiamo il furtivo) oppure da guerriero (nel caso è consigliabile anche daring warrior) oppure con un'altra cdp che dia furtivi a piacimento

ovviamente si combatte a 2 armi e dalla distanza;

unica nota: a meno che non si possa velocizzare l'azione di nascondersi, non puoi fare attacco rapido e nasconderti in piena vista

nota 2: se non vuoi entrare in cdp "solo" per nasconderti in piena vista, comprati un "greater collar of umbral metamorphosis"; attorno alle 22k monete d'oro, ti garantisce perenne l'archetipo "dark creature" che da bonus al movimento, a nascondersi e la sovra citata abilità speciale;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...