Vai al contenuto

Il Monaco (3)


Messaggio consigliato


Alla fine il compagno animale lo prenderei solo per ruolare e il lupo mi piaceva come compagno di caccia, magari seguendo le tracce dei demoni o ululando quando ne sente l'odore, perciò anche se dovesse risultare debole come creature non importa

Avevo capito ti interessasse per gli scontri ^^ Basta il ranger, allora.

Anche se due lupi... sono meglio di uno, no? :lol:

non ha senso usare combattere con due armi su un monaco -_-

all'improssivo è diventato competente nella sua mano sinistra? ma dai, un monaco lo si puà usare a due armi, ma non i pugni

Perchè non avrebbe senso? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

prima del talento combattere con due armi (pugni) usava solo la mano sinistra?
Credo dovresti rivedere la descrizione del talento e del colpo senz'armi, in quanto non corrispondono affatto a ciò che hai scritto. :-)

Prima di tutto il colpo non è un pugno, ma qualsiasi attacco portato col corpo.

Secondariamente, combattere con due armi ti permetterebbe di colpire il bersaglio ripetutamente.

Un maestro di Karate addestrato colpisce più volte il proprio bersaglio con attacchi multipli? Si, mi pare che abbia senso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche i piedi, i gomiti, le ginocchia:

Unarmed Strike: At 1st level, a monk gains Improved Unarmed Strike as a bonus feat. A monk’s attacks may be with either fist interchangeably or even from elbows, knees, and feet. This means that a monk may even make unarmed strikes with her hands full. There is no such thing as an off-hand attack for a monk striking unarmed. A monk may thus apply her full Strength bonus on damage rolls for all her unarmed strikes.

Prendere il talento rappresenta il fatto che il monaco ha imparato a colpire ancora più velocemente (più attacchi nello stesso tempo), a spese dell'accuratezza (penalità al tpc, come per la raffica normale) e dell'efficacia dei colpi (metà del bonus di forza per quelli secondari). Se si combatte con due armi si deve impugnare per forza un'arma nella mano secondaria, ma il monaco può usare tutte le parti del corpo.

Invece di dare un colpo con un pugno, un calcio, una gomitata darà un pugno e un calcio, un calcio, una gomitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

allora gli attacchi secondari li deve fare con l'arma che impugna
:confused:

Gli attacchi secondari vanno eseguiti con qualsiasi arma il personaggio sia in grado di usare come secondaria.

Qualsiasi Guerriero potrebbe impugnare una Spada Lunga in una mano e colpirti a suon di pugni con l'altra.

Il Monaco è solo avvantaggiato dal fatto che tutto il suo corpo sia in realtà un'arma, perciò è con ogni parte di questo che può sferrare attacchi.

E, come già detto, potrebbe farlo anche se usasse entrambe le mani per colpire con uno Spadone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera scartabellavo i vari talenti consigliati e leggendo attacco naturale migliorato dice che le armi naturali sono considerate più grandi di una taglia,il mio dubbio è se il monaco infligge 1d10 di danno con un colpo aumentando la taglia con il talento viene considerata la sua capacità o il normale d4 per le creature medie?

scusate la valanga di domande ma è la prima volta che faccio il monk :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

aumentando la taglia con il talento viene considerata la sua capacità o il normale d4 per le creature medie?
Aumenta il danno della sua capacità. ;-)

Da notare, inoltre, che le creature medie normali (che non infliggono 1d4 con un colpo senz'armi, bensì 1d3) non possono prendere questo talento, in quanto non dispongono di armi naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmh non so combattere con due armi si aggiunge alla raffica...io almeno avevo interpetato così la cosa.

Un monaco può combattere con due armi e utilizzare i vari talenti di combattimento con due armi,ma il numero di attacchi del monaco è basato sul normale bonus di attacco base e non sul numero di attacchi in una raffica.

è effettivamente un pò ambigua, ma questa parte mi ha convinto che combattere con 2 armi e raffica non si sommano.

Ora potrebbe esserci quale errata che corregge (se è così fatemelo sapere :P), nel qual caso ti consiglio di biclassare a warblade e prendere questi talenti :

arma focalizzata (pugnale)

arma specializzata (pugnale)

melee weapon mastery (tagliente)

slashing flurry

snap kick

melee weapon mastery e slashing flurry li trovi sul player handbook 2, snap kick sul tome of battle.

si arriverebbe a fare 11 attacchi a round (6 per la raffica, 3 per il combattimento con 2 armi, 1 per snap kick e 1 per slashing flurry) aumentabili a 14 se usi raging mongoose.

poi volendo potresti anche prendere un livello da swordsage per un paio di manovre carine e prendere anche il talento shadow blade che ti fa sostituire alla forza la destrezza nei danni in mischia.

ovviamente tutto questo se fosse possibile combattere con 2 armi e usare la raffica...se così non fosse vai di monaco tatuato (sul perfetto combattente) e fatti tutti i 10 livelli..guadagni dei bei bonus!

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata non so, ma c'è la faq:

Can a monk fight with two weapons? Can she combine a two-weapon attack with a flurry of blows? What are her penalties on attack rolls?

A monk can fight with two weapons just like any other character, but she must accept the normal penalties on her attack rolls to do so. She can use an unarmed strike as an off-hand weapon. She can even combine two-weapon fighting with a flurry of blows to gain an extra attack with her off hand (but remember that she can use only unarmed strikes or special monk weapons as part of the flurry). The penalties for two-weapon fighting stack with the penalties for flurry of blows.

Inoltre nell'SRD non si trova niente che ricordi la frase

Un monaco può combattere con due armi e utilizzare i vari talenti di combattimento con due armi,ma il numero di attacchi del monaco è basato sul normale bonus di attacco base e non sul numero di attacchi in una raffica.

Ma può darsi che sia perché le descrizioni sono più stringate del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

PREMESSA: ho giocato a D&D per anni, ma sempre e solo con la versione più base possibile (il nostro master era troppo spilorcio per comprare i nuovi manuali...), sono stato dapprima un chierico e poi un druido (so che non esiste come classe nel Base ma il master aveva recuperato qualche spunto dai manuali nuovi che qualcuno gli aveva prestato recentemente!), sempre umani.

Poi un mese fa l'EVENTO. :eek: Il master compra (usato) un manuale 3.0 e decide di darci nuovi personaggi, pur facendoci partire da un livello non troppo basso. Sessione per creare i nuovi PG dove il master ci spiega a grandi linee come funzionano le cose, ci fa fare le schede e infine ci chiede di scegliere i talenti e di costruire il personaggio (inteso come descrizione fisica e background).

ORA: mi ritrovo con il mio PG e assolutamente nessuna idea riguardante i talenti da prendere e il background da fare, :banghead: MI DARESTE QUALCHE SPUNTO?!?

PG:

Mezzorco Monaco di 7° livello

Legale Malvagio

Adoratore di Vecna

Taglia Media

Età 20 anni

Sesso Maschio

Altezza 1,875 cm

Peso 84,75 kg

Occhi Neri

Capelli Calvo

Linguaggi Orchesco e Comune

Caratteristiche: (al momento sono così, ma posso anche ridistribuirle se credete...)

FOR 17

DES 13

COS 14

INT 10

SAG 13

CAR 8

(a questi valori sono già applicate le modifiche date dalla classe e dalla razza)

PF 41 (solo a me sembrano pochini?)

CA 13

RIFLESSI 6

TEMPRA 7

VOLONTA' 6

TpC:

mischia 13/10

distanza 6

Abilità:

Acrobazia

Artista della Fuga

Ascoltare

Concentrazione

Equilibrio

Muoversi silenziosamente

Nascondersi nelle Ombre

Nuotare

Saltare

Scalare

Capacità Speciali/Talenti:

Sangue Orchesco

Scurovisione

Colpo senz'armi

Attacco St.

Eludere

Deviare Frecce

Mente Lucida

Movimento Veloce

Caduta Lenta

Purezza del Corpo

Sbilanciare Migliorato

Integrità del Corpo

Salto delle Nuvole

OK, questo è quanto al momento. Il master mi deve dare una lista di tutti i talenti tra i quali mi ha detto che dovrò sceglierne ancora un po'... qualche consiglio? ...TENUTO CONTO che sceglierei la classe di prestigio ASSASSINO al prossimo livello!:confused:

E qualche spunto per la storiella che può portare un mezzorco ad essere un Monaco di Vecna Assassino?:confused:

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno in anticipo!!!:bye:

P.S. se sono stato poco chiaro su qualcosa o vi servono informazioni... BASTA CHIEDERE!!!;-)

Dimenticavo!

L'idea mia sarebbe quella di farlo combattere sempre senza armi, armatura e magia.

Utilizzerebbe solo un'arma (sempre quella, il kukri probabilmente) nella versione "Assassino" ma solo sulla vittima finale, per "firmare" i suoi omicidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

a questi valori sono già applicate le modifiche date dalla classe e dalla razza
Questa classe in 3.0 non applica modifiche alle caratteristiche.

Il manuale che avete è il Manuale del Giocatore 3.0?

PF 41 (solo a me sembrano pochini?)
In media dovresti averne 49 [8 (primo Dv massimizzato) +27 (media di 6d8) +14 (Mod. Cos x 7)], quindi sei leggermente sotto il valore medio. ;-)

TpC: mischia 13/10
Un Monaco di 7° ha +5 di Bab e con il +3 derivante dalla tua For arriveresti al massimo a +8; hai equipaggiati alcuni oggetti magici? :mmm2:

qualche consiglio?
Da che manuali puoi prendere il materiale per costruire il Pg?

sempre e solo con la versione più base possibile (il nostro master era troppo spilorcio per comprare i nuovi manuali...) [...] Il master compra (usato) un manuale 3.0
Scusate, ma quanti giocatori siete?

Non potevate semplicemente dividervi la spesa invece di attendere il DM, visto che con il manuale giocate tutti? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa classe in 3.0 non applica modifiche alle caratteristiche.

Il manuale che avete è il Manuale del Giocatore 3.0?

Si.

In media dovresti averne 49 [8 (primo Dv massimizzato) +27 (media di 6d8) +14 (Mod. Cos x 7)], quindi sei leggermente sotto il valore medio. ;-)

C'ho una sfiga ai dadi che non puoi capire...

Un Monaco di 7° ha +5 di Bab e con il +3 derivante dalla tua For arriveresti al massimo a +8; hai equipaggiati alcuni oggetti magici? :mmm2:

Qui mi risulta il 5 e la modifica della forza. In più sotto la voce "mod Vari" il master ha segnato +5/+2, credo derivino da qualche talento (Colpo senz'armi? mi sembra fosse su una tabella ma non ricordo quale!)

Da che manuali puoi prendere il materiale per costruire il Pg?

Al momento il master ha solo quello del giocatore e del master, ma mi è sembrato di capire che abbiamo anche un certo "La spada e il pugno" (qualcosa del genere), poi per il resto basta proporre al mio master che decide se accettare o meno qualsiasi cosa...!

Scusate, ma quanti giocatori siete?

Non potevate semplicemente dividervi la spesa invece di attendere il DM, visto che con il manuale giocate tutti? :confused:

Siamo in cinque circa, ma a noi piaceva tanto il vecchio e caro D&D base, ma il master è un fallito e ha deciso per il cambio tattico... SIGH!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Qui mi risulta il 5 e la modifica della forza.
Ed è la parte corretta, infatti il tuo TxC in mischia è di base +8.

In più sotto la voce "mod Vari" il master ha segnato +5/+2, credo derivino da qualche talento
Molto probabilmente ha sbagliato a segnare qualcosa, in quanto non esiste un talento o un'abilità che conceda +5/+2 al TxC. La notazione +x / +x-5 si usa solitamente per indicare gli attacchi secondari derivanti da Bab alto (+20/+15/+10/+5, ad esempio).

Colpo senz'armi?
No, quel talento ha altri effetti e non incide sul TxC:
Improved Unarmed Strike [General]

Benefit: You are considered to be armed even when unarmed —that is, you do not provoke attacks or opportunity from armed opponents when you attack them while unarmed. However, you still get an attack of opportunity against any opponent who makes an unarmed attack on you. In addition, your unarmed strikes can deal lethal or nonlethal damage, at your option.

Normal: Without this feat, you are considered unarmed when attacking with an unarmed strike, and you can deal only nonlethal damage with such an attack.

Special: A monk automatically gains Improved Unarmed Strike as a bonus feat at 1st level. She need not select it. A fighter may select Improved Unarmed Strike as one of his fighter bonus feats.

ma il master è un fallito e ha deciso per il cambio tattico
Lo adorate proprio questo DM...
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente ha sbagliato a segnare qualcosa...

Sarà stato quel fallito del master... Oppure non è possibile che siano modifiche date da qualche abilità? Il DM mi ha fatto fare tutto in fretta e ste robe le ha segnate lui, perciò...

Lo adorate proprio questo DM...

Non immagineresti quanto... eheheh abbiamo fatto un foglio chiamato SIRCIM (Sindacato Indipendente Ruolatori Contro Il Master), ogni volta fa qualcosa che danneggia un giocatore o il gruppo mettiamo una firma. Ci sono già tre pagine di firme.

In più abbiamo questo oggetto leggendario che ci palleggiamo tra i componenti del gruppo chiamato "Elmo del Cavillo", quando il master ci impedisce di fare qualcosa l'interessato lo indossa dicendo: "AH-AH-AH... Elmo del Cavillo..." e partono discussioni infinite!

Ma a parte questo, qualche consiglio?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Oppure non è possibile che siano modifiche date da qualche abilità?
Na...

Il DM mi ha fatto fare tutto in fretta e ste robe le ha segnate lui, perciò...
Errare humanum est.

qualche consiglio?
Il consiglio principale sarebbe quello di lasciar perdere il Monaco/Assassino visto che il Mortale si basa sull'Int (caratteristica inutile per un Monaco e per la quale i mezzorchi non brillano).

Se ti piacciono abilità legate al movimento o all'oscurità valuta l'Ombra Danzante (CdP della Guida Del DungeonMaster), che conferisce abilità interessanti come Nascondersi in Piena Vista, Eludere Migliorato, Schivare Prodigioso.

Se invece ti piaceva l'idea di avere un personaggio furtivo prova a fargli leggere il talento Ladro Ascetico (Perfetto Avventuriero) per ristrutturare il personaggio come Monaco/Ladro:

Ascetic Rogue [General]

Requisiti: Improved Unarmed Strike, Sneak Attack class ability

Effetto: When making a Stunning Attack as a Sneak attack, add 2 to the DC. Your Rogue and Monk levels stack to determine your Unarmed Damage. You may multiclass between Rogue and Monk freely (alignment and XP penalties still apply as normal).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho dato un'occhiata veloce su D&D WIKI adesso e io stavo pensando ad un personaggio che possa essere fondamentale per il gruppo (dal punto di vista della forza in combattimento e del poter fare o poter arrivare dove gli altri non possono), ma che allo stesso tempo possa essere letale e autosufficente anche quando è da solo. :banghead:

A questo proposito ho dato un occhio sia allo Shadowdancer che all'Elocater... Tu cosa consigli? Visto anche le caratteristiche che già ho? :-(

P.S. Pensavo di caratterizzarlo come uno che non parla molto (o non parla affatto), o parla solo con i compagni di gruppo e che nonostante non abbia granchè carisma, può essere "fortemente voluto" da PNG che gli affidano missioni, conoscendo la sua professionalità, i suoi successi e la sua discrezione... Sono riuscito a spiegarmi?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

stavo pensando ad un personaggio che possa essere fondamentale per il gruppo (dal punto di vista della forza in combattimento e del poter fare o poter arrivare dove gli altri non possono), ma che allo stesso tempo possa essere letale e autosufficente anche quando è da solo
Purtroppo il Monaco è quanto di più lontano ci sia da questo concetto, anche pesantemente ottimizzato.

Shadowdancer che all'Elocater [...] cosa consigli?
L'Ombra danzante, visto che per l'altra dovresti avere accesso al materiale Psionico e manifestare poteri.

Pensavo di caratterizzarlo come uno che non parla molto (o non parla affatto), o parla solo con i compagni di gruppo e che nonostante non abbia granchè carisma, può essere "fortemente voluto" da PNG che gli affidano missioni, conoscendo la sua professionalità, i suoi successi e la sua discrezione
Credo che l'Oda sia ben compatibile con questa caratterizzazione che vuoi dare al Personaggio.

ci sono anche nel 3.0?
Certo:
L'Ombra Danzante viene descritta per la prima volta nel manuale per D&D Terza Edizione (3.0) Guida del Dungeon Master, dove viene definito come un guerriero che fa uso delle sue capacità di furtività per colpire i bersaglio con un attacco, capacità simile a quella dei ladri.

Ps: come già scritto da Klunk, utilizza il pulsante Modifica in basso a destra se devi aggiungere note ad un messaggio lasciato entro 24 ore.

I doppi post sono vietati da Regolamento. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...