Vai al contenuto

Chiedo venia e consigli... se si può, facciamo entrambi


Messaggio consigliato

Ebbene si, prima richiesta sul foro, primo rompimento di balle per voi.

Sebbene siano due anni che gioco a questo mondo meraviglioso chiamato Gdr, questa sarà la prima volta in cui sarò io a guidare le sorti dell'avventura. Sono stato preceduto da grandi master è ovvio (C'era chi descriveva l'intera quest con termini del 1300 e sembrava più colto di shakspeare, e chi improvvisava completamente dando un ritmo fantastico alla vicenda) ma un pò per volontà di noi pg, un pò per volontà loro, non riuscivamo mai a finire una quest.

Bè quindi, vissuta la nostra esperienza col Signore degli anelli, abbiamo deciso di dare un'aria più fresca al tutto utilizzando il mitico D&D, cosa totalmente nuova per noi.

Ora, mi scuso per avervi assillato con la storiella ma serviva per darvi un quadro generale della situazione. Di problemi non ne sto incontrando molti, in quanto la mia quest si basa su di un mondo completamente inventato da me, che sarò ben lieto di raccontarvi casomai ne abbiate voglia, pur seguendo le regole del manuale di D&D. La questione più rilevante che non riesco a risolvere è quella dei calendari: Ho inventato un sistema di tempo tutto mio che si rifà su quello naturale. Esistono 4 misure del tempo principali ed una artificiale che per ora chiameremo

-Calendario astrale (Composto da 36 mesi nelle quali si susseguono le date costellazioni)

-Calendario stagionale (13 mesi, 12 stagionali più uno aggiuntivo, nei quali appunto si identifica il ciclo delle stagioni)

-Calendario lunare (8 mesi in cui si riconosce il moto delle due lune)

-Calendario razziale (36 mesi, simile a quello astrale al quale è legato, durante il quale le razze festeggiano le loro peculiarità)

-Calendario eonico (Esso è il più complicato in quanto è frutto di una progressione aritmetica, che diciamo viene utilizzato per identificare le epoche)

I mesi naturalmente sono misure di tempo da 30 giorni l'una.

Il calendario eonico è quello che mi sta dando più problemi, in quanto è costituito in tale modo: Un eone corrisponde con un anno stagionale, ma ad ogni eone che passa se ne aggiunge uno in più, quindi se al primo eone è passato 1 anno, al secondo ne passeranno due e via dicendo.

La vicenda che narrerò comincerà con la coincisione di tutti i calendari, quindi mi chiedo, supponendo che siano stati creati tutti nello stesso momento, come potrà quello eonico combaciare?

Ebbene un'idea approssimativa me la sono fatta:

Ad esempio il calendario lunare e stagionale combaceranno ogni 13*8= 104 ripetizioni dei suddetti calendari o mesi?

E una formula per sapere i multipli della progressione aritmetica esiste?

Grazie in anticipo e mille scuse per il tomo ^^"

P.S. E' inutile che scriviate cose del tipo "Ti stai dannando l'anima", perchè lo so già xD Inoltre se avete suggerimenti o altre idee per aiutarmi, non esitate a dirmele ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

Il concetto da te elaborato è simile a quello del calendario multiplo maya che tenendo in conto movimenti di sole stelle e pianeti definiva cicli di migliaia di anni (e qui mi fermo prima che appaia magicamente Giacobbo ad illuminarci sul perchè i Maya fossero alieni e che la fine del mondo sia tra un paio d'anni :lol:)

Il modo per far combaciare calendario lunare e stagionale l'hai già trovato potresti poi fare sì che quello razziale sia in base 500 giorni (anzichè di nuovo 36 mesi) cosicchè i calendario lunare,stagionale e razziale si trovano a coincidere esattamente ogni 4000 anni circa (ovvero ogni 52000 mesi se ci sono 13 mesi in un anno) e basarti sul incrocio tra questo e il calendario astrale per fare il calendario eonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, si, però forse è meglio aggiungere ulteriori dettagli riguardanti il calendario razziale ed astrale (Tralasciando i maya, che solo in questo momento mi accorgo dell'enorme somiglianza che hanno con i calendari che ho inventato xD)

-Sia il calendario astrale che quello razziale sono composti da 36 mesi, che in realtà corrispondono a 12 mesi di 90 giorni l'uno

Credo alla fine che l'unica ipotesi plausibile sia quella di sparare una data a cacchio e dire "Oggi coincidano i calendari, festeggiate!" xD

Però l'idea mi alletta comunque... l'altro problemino ve l'ho già detto no?

Ipotizzando che voglia far combaciare il calendario razziale/astrale, stagionale e lunare dovrei fare 36*8*13= 3774. Ma questo numero indica le ripetizioni dei calendari avvenute fino ad oggi perchè siano ritornati a coincidere, oppure i mesi trascorsi perchè siano ritornati a coincidere? (Ho bisogno di saperlo per sparare un pò di date storiche, sapete...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ora si che ho le idee un pò più chiare, grazie mille (Per un sistema di calendari del piffero, elaborati in una mattinata, mi può andare più che bene xD)

Penso che dovrò implementare un pò il tutto con nozioni prese dai vari manuali, ma credo che almeno nella prima giocata mi farò un'idea di come dovrei continuare...

Chi ha consigli per un master novizio? Attenersi strenuamente al manuale, oppure giocare talvolta fregandosene? (Lasciando stare i soliti stereotipi dei master bastardi xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, si hai ragione, però a lungo andare si finisce per ricadere nel lato onirico del gdr e di perdere i contorni del reale, che sarebbero appunto i manuali che danno le varie linee guida da seguire... o almeno così la penso

Appena avrò un pò di tempo posterò la trama della mia campagna, in modo che la possiate valutare e magari che mi possiate consigliare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...