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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Gith Tehykanik

Anni che non gioco. Consiglio per un GDR

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Sì, il manuale del giocatore (e-book o cartaceo) è in italiano e disponibile presso www.e-wyrd.com . Il bestiario uscirà fra uno-due mesi, per il momento è disponibile in inglese. Il manuale del giocatore però ha una tabella per convertire i mostri da vari regolamenti D20 al True20 (è facilissimo). Comunque, LNE include anche un mini-bestiario e pubblicheremo nuovi mostri (scaricabili gratuitamente) anche su www.lanotteeterna.com , dove puoi già trovare vari download gratuiti.

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Mmh, dov'é l'ebook del manuale del giocatore del true20? Sul loro sito c'é solo il cartaceo vecchio modello (quello senza il compendio, per intenderci :P)

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Il manuale è in cartaceo e completo di tutte le regole necessarie a giocare. Con La Notte Eterna avete a disposizione un'ambientazione di 268 pagine + mappe e illustrazioni (comprensivo di bestiario, nuovi talenti, razze, poteri soprannaturali)... insomma, con 30 euro scarsi avete un gioco di ruolo completo.

Buona ruolata!

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Nulla di recente.

C'era il buon Jovian Chronicles che ha anche una versione italiana, che si trova ancora in vendita in pdf su drivethrurpg.com.

Fa molto Gundam, se hai presente, e' ambientato nel sistema solare (e volendo ci sono anche le regole per i robottoni).

Io l'ho provato solo una serata, comunque mi pareva abbastanza semplice da giocare ma anche sufficientemente profondo.

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In Italiano, edito Wildboar c'è Traveller, ma non l'ho mai giocato, ho contattato sul facciabucco Luca Volpino, l'editore in Italiano e l'ho invitato qui a spiegare un po' il gioco.

Inoltre c'era Fading Suns, gioco che però non viene più prodotto, facilmente dovresti riuscire a recuperare il regolamento d20 in Italiano, usato in rete, se vuoi anche i supplementi io li vendo, nel caso contattami in privato :D.

Per Lucca dovrebbe uscire Shock: social science fiction in Italiano edito da Janus Design, ma è molto particolare e sopratutto hai detto che Lucca è troppo tardi :D

Aloa!

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Eccomi!

Sono Luca di Wild Boar Edizioni. Faccio seguito alla segnalazion di Fenna per parlare un po' più approfonditamente di Traveller.

Traveller è "il" gioco di ruolo di fantascienza classica (intesa come fantascienza in stile Asimov, Van Vogt...). Grandi imperi che coprono migliaia di pianeti, astronavi gigantesche, mondi inesplorati, mercanti spaziali...

Il manuale base è composto sullo stile di quello di D&D (no, non usa lo stesso sistema!). Ci sono, fondamentalmente, solo le regole, senza una ambientazione specifica (che si trova nel primo supplemento, già pubblicato in italiano).

Traveller è stato il primo gioco (la prima edizione è del 1977) a introdurre le Abilità e i tiri con livello di difficoltà, nonché uno dei primi senza livelli. La creazione del personaggio occupa un po' di tempo, ma permette di generare PG realmente interessanti e con una "vita" vera - e persino di farli incontrare prima di iniziare a giocare, tramite la "regola delle connessioni" (grazie alla quale un giocatore, durante un determinato evento della vita del suo PG, può indicare un altro PG e dire: "C'era anche lui!" - fornendogli, incidentalmente, gli stessi bonus che quell'evento dà al suo personaggio).

Il manuale comprende diverse regole opzionali (ad esempio diversi tipi di viaggio spaziale) che permettono di simulare praticamente qualsiasi romanzo o serie fantascientifica che vi venga in mente (da quelle cine-televisive intitolate "Star" e un'altra parola a Battlestar Galactica; dalla Fondazione di Asimov all'Impero dell'Atomo di Van Vogt). E se proprio non volete pagare per il manuale, potete scaricare la mini ambientazione che abbiamo messo gratis sul nostro sito (www.wildboar.it) nella sezione Risorse.

Sì, si può giocare anche a Fading Suns con Traveller (basta scaricare le "Carriere Ecclesiastiche" che sono sempre sul nostro sito...). No, non ve lo consiglio, l'ambientazione ufficiale (Il Terzo Impero dell'Uomo) è bellissima.

E sì, sono un fanatico di Traveller :)

Finito lo spot pubblicitario, un altro gioco di fantascienza disponibile in italiano è Faith Empire, di Roberto Bernocco; il gioco è autopubblicato dall'autore su Lulu, ma credetemi, il manuale è prodotto in maniera molto professionale!

Una piccola nota: su un altro forum un utente si è lamentato perché il regolamento di Traveller è troppo "anni '90". A parte che non ha spiegato cosa intendeva dire (anche mio nipote è "anni '90", essendo nato nel 1999...) be'... Ok, non vi aspettate cose dai nomi strani tipo "bangs" e "kicks" e "whiiizzzz!". Traveller è un gioco completo, solido e di ruolo. Ed è il mio gioco preferito.

Se non lo trovate nel vostro negozio preferito, potete ordinarlo direttamente da noi (dopo aver rimproverato il vostro negoziante con vari oggetti appuntiti, meglio se metallici e roventi...). Scrivetemi a lvolpino@wildboar.it

E dopo questa tirata, mi scuso in anticipo se non interverrò più su questo forum per parecchio tempo: ultimamente passo le giornate chiuso in redazione per lavorare alle uscite di Lucca!

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Ciao Luca!

Grazie per l'intervento!

Una precisazione:

Una piccola nota: su un altro forum un utente si è lamentato perché il regolamento di Traveller è troppo "anni '90". A parte che non ha spiegato cosa intendeva dire (anche mio nipote è "anni '90", essendo nato nel 1999...) be'... Ok, non vi aspettate cose dai nomi strani tipo "bangs" e "kicks" e "whiiizzzz!". Traveller è un gioco completo, solido e di ruolo. Ed è il mio gioco preferito.

In questa sezione si parla di giochi :) possibilmente in maniera rilassata, non di teoria del gioco, o di giochi in generale, si parla degli strumenti che tanto ci appassionano: se uno ha giocato a Traveller e ha trovato che non gli piace, semplicemente può dire che non gli è piaciuto e cosa non gli è piaciuto di Traveller, ad un commento del tipo è "troppo anni 90" seguirebbe una richiesta di chiarimenti. Se salta fuori che nemmeno ha provato a giocarlo, di solito salta fuori perché non è in grado di produrre la benché minima critica collegata ad una giocata fatta con i suoi amici, si smutanda da solo no? Uno che spara a caso solo per guadagnare punti su un forum ha ben poca credibilità per me, figuriamoci per te o per la gente che scrive qui :D e che ha sempre trovato un clima molto da spiaggia.

Grazie ancora e ciao!

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    • By vorongren
      Ciao ragazzi, sto cercando un sistema di regole indicato per gestire un'avventura con le seguenti caratteristiche:
      ambientazione sistema solare (anche home made) tecnologia realistica (no misteriosa tecnologia aliena, no magia, no strani poteri divini, no teletrasporto, no macchina del tempo, ecc) parte manageriale per astronave ma anche magari per base sia planetaria che non gestione decente delle armi da fuoco (anche instant kill va bene, ma no armi inverosimili alla quake, per dire) e dei combat anche tra astronavi classi realistiche (ad es marine, ingegnere, pilota, mercante, poliziotto, ecc, NO psion o altre cose simili) piuttosto che razze, caratteristiche dipendenti dal pianeta di origine focalizzazione gdr o comunque non solo sul combat e non solo manageriale. avete idee o suggerimenti? 
       
      grazie
    • By Skar
      Buonasera a tutti, 
      vorrei chiedere a chi sa più di me, dove poter trovare del materiale riguardo alle rovine di Myth Drannor, sul manuale Forgotten Realms c è solo un picolo trafiletto e, prima di far delle porcate masterizzando, vorrei sapere se c è qualche altra fonte dove trovare qualche informazione.
      Utilizzo l'ambientazione 3.5
      Grazie a chi mi aiuterà, Daniel.
    • By AugustoV
      Ciao a tutti, stavo cercando un'ambientazione per poter creare una campagna ambientata nel mondo di avatar senza dover creare e bilanciare io tutte le classi. Sostanzialmente qualcosa di simile al manuale homebrew di StarWars, ma per Avatar. Sapete indirizzarmi da qualche parte?
       
      P.S. Moderatori spero di non aver fatto casini con questa discussione 
    • By ZerryBlack95
      Buongiorno a tutti!
      Ho scaricato il pdf in inglese di "Arkadia", manuale di ambientazione "greca" di d&d 5e. Volevo chiedere se qualcuno sa SE e QUANDO questo manuale verrà mai tradotto in italiano!
    • By senhull
      FINALMENTE CI SIAMO!!!!!!
      Affilate le vostre carte di credito e potete procedere con l'acquisto qui.
      Buon divertimento e ci vediamo tra qualche giorno, quando me lo sarò bevuto!
       
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