Vai al contenuto

Epidemia


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Vorrei ambientare una serie di avventure in una zona del mio "mondo" colpita da una grave epidemia, e mi sorgono due domande:

1)E' possibile avere una lista di tutte le possibili malattie presenti in D&D contagiose e che possano causare un epidemia? Mi piacerebbe in particolare una malattia simile a quella sviluppata dalla Umbrella, nella serie resident evil, in modo da avere spunti interessanti per quanto riguarda mostri e comportamenti dei nemici, e magari anche un qualcuno che l'abbia causata. E' già presente qualcosa di simile? O dovrò crearlo io?

2)Come gestire il possibile contagio del gruppo stesso? E' ovvio che se i personaggi entrano in una zona colpita da un'epidemia il rischio che anch'essi ne siano vittime è alto, come comportarsi? Fare tiri di probabilità ogni volta che entrano in contatto con un malato? O avete altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora:

1) non so se esiste una malattia così, credo che dovrai inventarla tu, anche se alcuni mostri (come il Varguille) possono "contagiare" una vittima e farla trasformare. Il mio consiglio è quello di cercare appunto mostri con queste caratteristiche e vedere come gli sviluppatori hanno gestito l'effetto contagio, così da poter creare una tua malattia personale con tutti i vari stadi degenerativi.

2) per il contagio, io stabilirei una CD per la malattia. Una volta fatto questo, ogni volta che i PG si ritroveranno ad interagire con un oggetto o persona infetta, o resteranno a lungo nella zona dell'epidemia (anche se non toccano nulla, il virus lo si puà sempre respirare), dovranno effettuare un TS sulla tempra con la CD da te stabilita, a cui si aggiunge un +1 alla difficoltà per ogni TS precedente contro il morbo. La CD dipende da quanto vuoi che questo virus sia potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che vorrei ambientare una serie di avventure in questa zona, fino a giungere al creatore della malattia o a chi ha diffuso l'epidemia, e con esso allearsi o distruggerlo, a seconda della decisione che prenderanno i personaggi. Una prova ogni tot di tempo con CD a salire renderebbe impossibile per chiunque la permanenza nella zona. Mi chiedo se sia allora possibile una prova di questo tipo, una volta stabilita una CD:

- Tiro inferiore alla CD, personaggio malato;

- Tiro superiore alla CD, personaggio sano;

- Tiro superiore di più di 5 punti alla CD, personaggio immune;

In questa maniera i personaggi con la tempra più alti svilupperanno una sorta di immunità, mentre quelli con la tempra più bassa saranno sempre a rischio di essere contagiati, quindi di fare magari un altro tiro di d%:

- 0-25%: Il personaggio rimane stabile per 1d4 giorni, poi diventa inabile e, se non curato, peggiora per 1d12 giorni fino a morire;

- 26-50%: Il personaggio rimane stabile e effettua nuovamente la prova dopo 1d4 giorni;

- 50-99%: Il personaggio subisce gli effetti negativi della malattia diventando un'entità mostruosa;

- 100%: Il personaggio guarisce e diventa immune al morbo.

Dite che sia fattibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

- Tiro inferiore alla CD, personaggio malato;

- Tiro superiore alla CD, personaggio sano;

- Tiro superiore di più di 5 punti alla CD, personaggio immune

Io farei che per diventare immuni si debba superare la cd di 10 e che ogni prova effettuata con successo abbassi la cd di 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa potrebbe essere un'ottima possibilità, che tiene conto del fatto che il corpo si abitui gradualmente ogni volta che viene in contatto con il morbo e riesce a eliminarlo.

Resta il fatto, una volta stabilite le modalità del contagio, che non so come gestire gli sviluppi della malattia. Ovvero, se gestire il peggioramento e la morte è relativamente semplice, come posso gestire la trosformazione?

Ho da un lato bisogno di schede di PNG mostruosi vittime del morbo da far incontrare ai miei personaggi, e dall'altro della possibilità di far diventare essi stessi dei mostri.

Non ho mai affrontato nulla di simile, e chiedo a voi una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe pensare ad una malattia che causi perdita progressiva di Sag, al ritmo di 1 punto al giorno previo TS Tem, con sviluppo di comportamenti aggressivi; una volta che la Sag sia giunta a 0, la malattia ha completato la sua evoluzione e prende il controllo del soggetto, che guadagna +4 For, +2 Des, +2 Cos (non sente il dolore, spinge il corpo al limite), mentre Int, Sag, Car diventano 10 (è la malattia, non la persona) ed il soggetto attacca ogni creatura vivente (stile "23 giorni dopo").

I mezzi di contagio potrebbero essere sangue e saliva, con probabilità di contagio pari al 100% per morso, acqua e cibo, con 60% di probabilità di infezione della falda acquifera in aree fortemente epidemizzate, 40% in presenza di svariati casi, 20% per infezioni moderate, 10% per casi isolati ed 1% fuori dai centri abitati. Se proprio vuoi farla difficile, aggiungi la possibilità di infezione per il contatto con oggetti manipolati da infetti, con percentuali del 10% inferiori a quelle di acqua e cibo che un oggetto sia stato toccato (ovviamente per oggetti random; è ovvio che l'acqua che stava bevendo un'infetto od il letto dove dormiva sono a loro volta infetti).

Il TS sarebbe basato sulla Cos dell'infetto, e da effettuare al momento del contagio ed una volta al giorno per i giorni successivi. Tre successi di fila (al contagio e nei due giorni seguenti, oppure tre tiri passati anche dopo aver iniziato a sviluppare la malattia) indicano che il personaggio è guarito e pertanto immunizzato.

Restano una paio di punti da chiarire: mezzi magici fermano l'infezione (incantesimi guarire, rimuovi malattia, rimuovi maledizione,...)? Una persona che abbia sviluppato la malattia fino allo stadio terminale, può recuperare o no? I punti persi dalla malattia, indicano danni permanenti recuperabili solo con desiderio/miracolo, guariscono da soli al ritmo di 1/g o 1/2g, oppure solo con incantesimi come ristorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le possibilità di cura, dando alla malattia un'origine magica o alchemica, e quindi comunque dolosa e non naturale, vorrei rendere la cura particolarmente difficile, attraverso ad esempio una quest specifica, nel caso in cui uno o più personaggi rimangano colpiti.

Il decorso della malattia da te descritto è ottimo, dettagliato, funzionante e, soprattutto, appropriato. Mi gusta molto, ma riserbo qualche dubbio riguardo il fatto che il personaggio diventi, a tutti gli effetti, un PNG che attacca di default chiunque. Questo rischia di far perdere anche una o più sessioni di gioco al personaggio qualora dovesse fallire il tiro sulla tempra.

Per quanto riguarda il contagio, il sistema da te descritto è senza dubbio più funzionale, ma a parte per quel che riguarda i morsi, mi chiedo in quali momenti e a seguito di quali condizioni ci siano i presupposti per tirare il d% per verificare il contagio..

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso una malattia alchemica dovrebbe essere curabile con mezzi magici, ma non viceversa, quindi piuttosto direi malattia magica, con annessa quest.

Il decorso non dovrebbe essere particolarmente penalizzante per i pg, tieni presente che le cd non saranno altissime (per un infetto con Cos 14 la CD potrebbe essere 15+Cos, ovvero 17, ed anche personaggi con Tem bassa hanno alcune possibilità di passarlo; senza contare poi che in genere chi ha Sag bassa ha un alto TS Tem, quindi più possibilità di rallentare la malattia o guarire, mentre chi ha Tem bassa, oltre a non andare spesso in mischia, potrebbe avere più Sag, quindi più tempo. In questo senso gli unici veramente svantaggiati potrebbero essere gli arcanisti; ovviamente la CD puoi aggiustarla a seconda del livello del gruppo).

Per i tiri percentuali, usali quando non hai programmato: se sai già che determinate cose sono infette ed altre no, non ne hai bisgono. Se per caso i PG si mettono a ravanare in una casa vuota, tiro per vedere se era infetta. Lo stesso se trovano un granaio, delle otri d'acqua, insomma tutto quello a cui non hai pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh bè, ci sono mille spunti! Dal classico "esperimento andato male", scoppia la torre/dungeon/casetta del mago e tutta la città è avvolta da nebbie contagiose, oppure dal laboratorio scappa la creaturina/bestiaccia portatrice del morbo...oppure addirittura un incantesimo vivente di contagio :D

Altrimenti c'è un cattivone (vedi il Carnevale di Nurgle) che si diverte a infettare i poveri malcapitati di turno con l'ultimo morbo creato.

Una mia avventura di questo genere era, in poche righe: scoperchiata la tomba sbagliata, ne uscivano tre Hunefer che si separavano e cominciavano a far proseliti (= mummie che a loro volta diffondevano la malattia)...i pg non erano assolutamente in grado di sconfiggerli, cioè, alla fine ci sono riusciti affrontandoli uno alla volta e con gran fatica etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con "creare" intendi a livello di schede, tieni presente che la maggior parte saranno popolani, quindi For 14 (10+4), Des 12 (10+2), Cos 12 (10+2), Int 10, Sag 10, Car 10, attacco base +0, +2 mischia, niente distanza, magari aggiungi il morso, +2 mischia 1d4+2 danni e malattia, 5 pf e classe armatura 11: deboli da far schifo, a meno che i personaggi siano ai primi livelli, ma se presenti in gran numero il pericolo di essere morsi non è indifferente. Zombie: la forza è il numero. Aggiungici poi le guardie, con For 16, Cos 14 e 7 pf, attacco base +4, 1d4+3 danni più malattia per il morso. Infine qualche boss, con l'archetipo applicato a png creati normalmente. Tieni presente che i personaggi con TS Tem alto sono difficili da contagiare, quindi pochi barbari o guerrieri come boss. A proposito di barbari: direi che gli infetti non possono usare azioni che richiedono pazienza, proprio come un barbaro in ira, ma se un contagiato barbaro potesse andare in ira?

O meglio ancora: se una creatura entro 12 metri da un contagiato è ferita e perde sangue, questo potrebbe guadagnare +2 a For, Des e Cos, attaccare preferibilmente la creatura ferita ma perdere 1 pf a round come effetto dello spingere il corpo ospite oltre il limite di sopportazione: frenesia, insomma, ma eccessiva.

Se invece come "creare" intendevi a livello di storia, mi rifaccio ai consigli di Kururu. Mi piace particolarmente l'idea di un incantesimo vivente, creato ad hoc, da usare come pre-boss (prima del magonzo o necromante o chierico di turno responsabile di tutto). Una cosa simile al Nemesis nei videogiochi di Resident Evil: più grosso, più resistente, CD per il contagio più alta, talenti come afferrare migliorato, attacchi di morso ma anche di schianto, possibilità di usare la frenesia come i mostri di cui prima. Magari rigenerazione rapida 1, che si bilancia con i danni durante la frenesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è sufficiente applicare gli effetti della malattia a PNG normali.. Ottima l'idea della frenesia! La userò di certo.

Sì, il problema era effettivamente di schede. Adesso ogni problema è risolto, e posso iniziare a progettare al quest.

Ringrazio molto Iranion e gli altri, sul serio, mi avete tolto un sacco di dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più semplicemente, essendo un'infezione di natura magica e dolosa, potrebbe esser stato realizzato da un incantatore di livello talmente alto o con capacità talmente elevate da impedire una cura magica alla stessa. Altrimenti beh, tutti i miei sforzi andrebbero a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Oppure se fosse un'infezione artificiale di origine "scientifica" tipo tramite virus modificati geneticamente (pur rimanendo dolosa) le cure magiche potrebbero essere inefficaci contro di essa. Scusate ma lo scienziato malvagio presente in me si è risvegliato a sentir parlare di epidemie alla Resident Evil :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati il manuale delle fosche tenebre, ci sono tutte le malattie che vuoi. In particolare:

- Odio ribollente: CD 22 per guarire, le creature sono cosparse di bolle scure. Ogni vittima subisce 1d3 danni alla costituzione e ottiene un bonus di +2 alla forza, e sono costretti ad attaccare la natura del loro odio (possono essere indirizzati dall'untore tutti verso un odio comune, che i pg incarnano, come un re, una gilda o cose così.).

- Odio senza volto: 1d6 danni a for e cos al giorno. CD 20 per guarire e servono tre tiri di fila per guarirne. Quando la for o la cos vanno a 0, i punteggi di caratteristica delle vittime tornano quelli pre-contagio (in pratica guariscono da soli) ma la faccia si scioglie, ottengono vista cieca e il talento incantesimi silenziosi ma sono ossessionati dalla distruzione di tutti coloro che volevano bene, e non si fermeranno fino a quando non li avranno massacrati tutti.

Vedo molto bene soprattutto la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare come anche una malattia naturale possa generare terribili pandemie, anche in un mondo pieno di cure magiche...

Semplicemente, una malattia altamente contagiosa si propaga molto in fretta... Tanto in fretta che i guaritori magici semplicemente non sono abbastanza da poter guarire tutti gli infetti e fermare la propagazione del morbo...

Inoltre, se la malattia causa anche delirio e quindi perdita di lucidità o Sag, alla fine anche gli stessi guaritori comincerebbero a morire, incapaci di lanciare gli incantesimi necessari a mantenersi in salute...

Considerando poi che chi viene guarito magicamente non guadagna la naturale immunità che si ottiene guarendo, come capita con tutte le malattie virali e gran parte di quelle batteriche, essere curati da un guaritore non salva da nuovi contagi (tra l'altro favoriti, se l'organismo è ancora debilitato per i danni alle caratteristiche subite)...

Per le malattie magiche artificiali questo discorso è anche più valido, visto che le cure magiche e la guarigione naturale sono limitate e molto meno efficaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti l'origine dolosa è anche necessaria per motivi di "copione". Se infatti i miei pg non avessero un buon motivo per salvare la città dalla pandemia e, di seguito, un "cattivone" da cercare e eliminare, o magari cui allearsi se si sceglie una via malvagia, non avrebbe senso la pandemia stessa a fini di gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...