Vai al contenuto

Livellare incontri


smot

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, è da un po' che non frequento il forum e non gioco a Gdr per mancanza di tempo, ma adesso che ho un attimo di respiro volevo dedicarmi ad un mio progetto.

In pratica volevo creare un'ambientazione fantasy completa per GURPS 4, dalle città, alle regole per i pg, alle leggi e il commercio fino all'ultimo dungeons e creando una serie di avventure sparse qua e la..un lavoraccio mastodontico ma piacevole.

Ecco il mio problema...la creazione di mostri e incontri.

Essendo che vorrei popolare il mondo di creature che vagano qua e la, ma anche di avventure e incontri vagamente livellati e GURPS non offre linee guida avrei bisogno di un aiuto/opinione sulla creazione delle creature.

So che il sistema dei punti personaggio non è affidabile per la creazione di npc e che si dovrebbero analizzare i punti forti e deboli dei proprio pg, ma non avendone a disposizione mi stavo scervellando per trovare un metodo GENERICO.

In ogni caso pensavo di lasciare ai giocatori un monte punti di 250, penso che per un fantasy siano un buon valore (seguendo le linee guida di GURPS Fantasy). Che dite? Secondo voi è una buona base (considerando che si possono sempre creare campagne con pg super/ipo potenziati in base alla trama)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Oibò, da buon giocatore di GURPS di vecchia data, non riesco in nessun modo ad esimermi dal dire la mia sull'argomento!

In primo luogo, credo che 250 PP per PG di base siano veramente troppi. Ho sempre giocato partite che iniziano con i canonici 100 PP (più a volte qualche "regalino") e mi son sempre torvato bene. Inoltre, visto che l'avanzamento in GURPS richiede parecchio tempo di gioco, penso sia più bello premiare i giocatori con più PX (in maggiore quantità oppure più spesso) e partire da un livello contenuto. Ma questi sono poi punti di vista personali.

Discorso Mostri erranti: non ne ho mai trovato la necessità in nessuna delle mie avventure. Però, volendo, si potrebbero creare una serie di incontri di difficoltà variabile ed intabellarli a seconda dell'uso. ma per fare questo servono un pò più di informazioni su quello che vuoi ottenere: ti servono tabelle per mostri erranti durante gli spostamenti all'aria aperta, in città/campagna/foresta o quel che sia oppure per "dungueon". Perchè nel caso secondo me le cose cambiano in maniera redicale. cmq, niente che non possa essere affrontato con un pò di olio di gomito. Si potrebebro fare una serie di tabelle per mostri "all'aria aperta" con difficoltà variabile a seconda della "pericolosità" della zona.

Creare mostri: quando crei dei nemici, il conto dei PP è assolutamente da tralasciare. Che importa se un mammuth ha forza 150, se tanto non la usa nel modo "umano" con le armi, ma ti serve solo per stabilire un parametro per la forza di sfondamento e cose cosi? non lo conterai mai in punti (nè tantomento andari mai sulla tabella del danno animale da sfondamento... ammettiamolo, chi mai usa quella tabella??) ma si va a braccio.... o meglio, decici già in anticipo quali danni/effetti/cose vuoi che il mostro faccia. Può essere complicato da spiegare così, ma i mostri vanno fatti a occhio...

Per concludere.... rimango in attesa di altre info, magari per darti una mano a questo progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Labrat:

Nella 4° ed di GURPS il numero di punti di partenza è 150.

@ smot:

E' un pò che non gioco a GURPS. Ma sinceramente per quel che ricordo non è decisamente il gioco adattro per creare una struttura del genere.

Potresti comunque provare a chiedere sul forum ufficiale di GURPS in inglese. Magari esiste già qualcosa del genere. In particolare in passato erano usciti dei moduli in pdf proprio per il dungeon crawling. Magari lì c'è qualcosa.

Comunque continuo a pensare che non sia il sistema più adatto per fare una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.

Allora vorrei specificare, non è che mi interessi troppo il dungeon crawling ma più che altro vorrei creare una vera e propria ambientazione con tanto di pseudo manuale dei mostri.

@Labrat:

In effetti 250 sono veramente tanti, ma 100 mi sembrano un po' pochini...farò qualche prova con 100/150 per rendermi conto.

Discorso mostri erranti: hai capito abbastanza bene l'idea, ovvero creazione di tabelle per incontri in vari ambienti...ci vorrà un po' di pazienza ma si può ottenere.

Creare mostri: e qui che casca l'asino...come hai sottolineato tu gli npg andrebbero creati a occhi, tenendo conto però anche dei propri pg e dei loro pro/contro...ma se non ho a disposizione un gruppo di pg su quali basi posso creare preventivamente dei nemici "equilibrati" in generale? Cioè in un ambientazione dove un pg può avere 150pc senza sapere dove li distribuisce, qual'è il valore medio di forza di un picchiatore? e la difesa? e il valore di danni che dovrebbe fare il tocco di uno spettro? Non vorrei trovarmi a lanciare contro i pg un boss che per errore di creazione ad occhio viene soprafatto con facilità, o un piccolo scagnozzo che invece metta seriamente in pericolo i pg...non so se mi sono spiegato.

Comunque grazie ancora a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Michele: Si, ho dato un occhiata al materiale, ma sinceramente questi manuali sono piuttosto poveri se confrontati ad un classico manuale dei mostri da ambientazione e sinceramente non valgono imho l'acquisto.

Comunque appena ho tempo e troverò un paio di giocatori per disponibili comincerò alcuni test di mostri "fatti a occhio". Un'altra cosa che mi chiedevo è se nella creazione dei mostri mi dovrei o meno preoccupare della descrizione precisa di vantaggi/svantaggi...nel senso se creassi che so, una creatura che respira in acqua mi basterebbe scrivere "respira in acqua" o per evitare confusione al tavolo mi converrebbe una forma più da pubblicazione come [dosn't breath totpx - need air totpx]. Fino ad oggi ho sempre usato il secondo metodo ma in questo caso si rivelerebbe un lavoraccio massiccio quindi volevo sapere da chi magari ha usato il primo metodo se il gioco scorre bene o se si rischia di creare confusione su alcuni concetti/effetti al tavolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Michele: Si, ho dato un occhiata al materiale, ma sinceramente questi manuali sono piuttosto poveri se confrontati ad un classico manuale dei mostri da ambientazione e sinceramente non valgono imho l'acquisto.

Non sono paragonabili a certi volumoni cartonati e con un sacco di splendidi disegni a colori, certo; ma neanche il loro prezzo lo è.

Comunque appena ho tempo e troverò un paio di giocatori per disponibili comincerò alcuni test di mostri "fatti a occhio". Un'altra cosa che mi chiedevo è se nella creazione dei mostri mi dovrei o meno preoccupare della descrizione precisa di vantaggi/svantaggi...nel senso se creassi che so, una creatura che respira in acqua mi basterebbe scrivere "respira in acqua" o per evitare confusione al tavolo mi converrebbe una forma più da pubblicazione come [dosn't breath totpx - need air totpx]. Fino ad oggi ho sempre usato il secondo metodo ma in questo caso si rivelerebbe un lavoraccio massiccio quindi volevo sapere da chi magari ha usato il primo metodo se il gioco scorre bene o se si rischia di creare confusione su alcuni concetti/effetti al tavolo?

Direi che dipende da mille considerazioni, per es.:

- Quanto spesso vuoi usare la bestia? Una sola volta?

- Ti diverti a creare, o lo consideri un male necessario?

- Nel momento in cui si gioca, quanto hai bisogno di avere tutto nero su bianco per non confonderti?

- 'A criatura sarà abbastanza intelligente da poter essere, chissamai un giorno, anche un personaggio giocante, o è solo una bestiaccia?

In ogni caso, se vuoi un essere originale, dotato, che so, di un potere particolare, almeno quello ti conviene dettagliarlo. Sia per verificarne esattamente le dinamiche, sia appunto per il titolo di questo thread. Andare a occhio con un mostraccio che è in grado di sputare fuoco a cento metri, e non usare il sistema insito nel regolamento (i punti) per valutarlo, ti farebbe correre proprio il rischio che temi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...