Vai al contenuto

Alcuni dubbi su guarigione


Eltarion

Messaggio consigliato

Ciao a tutti...

Ieri sera durante una partitella a DnD ci sono sorti innumerevoli dubbi::::

1. Guarire un morente: Un personaggio subisce un attacco che lo porta a -8PF. Si trova però nell'area "Suolo consacrato" che fa recuperare punti ferita. Se inizia il turno da morente in quest'area torna magicamente a 0 punti ferita e può usare un impulso curativo?

2. Se un personaggio morente viene curato tramite l'abilità guarire ma non dispone di impulsi curativi cosa succede? Torna in vita con 1 Punto ferita?

3. Se guarire è una prova di abilità con CD 10, e stabilizzare un morente è una prova con CD 15 perchè dovrei stabilizzare invece di riportare in vita? Non ne vediamo il vantaggio

4. Se un personaggio diventa morente continua a subire danni continuati o si interrompe?

5. Le varie azioni standard come spallata, afferrare ecc... oltre al loro effetto fanno anche danni?

6. Un personaggio che afferra continua a fare danni sull'afferrato?

Questi dubbi ci sono sorti in una sola partita heheh siamo troppo forti heheh

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

2 Un personaggio morente non è curato con guarire. O viene stabilizzato o gli si attiva il second wind (riprendere energie). Se gli si attiva il second wind e ha finito gli impulsi, torna a 1.

3 E' sempre meglio attivare il second wind, ma si può fare una volta a incontro, per cui se il pg morente l'ha già usato non resta altra soluzione che stabilizzarlo.

4 Morire non elimina le condizioni, ma neanche i tiri salvezza per interromperli. Certo è che se si prova a stabilizzarlo e sta prendendo danni continuati è una rogna.

5. No :)

6 Un personaggio che afferra può attaccare l'afferrato nei turni successivi.

Per la 1 non saprei dirti. Un personaggio morente è sanguinante, o la condizione di morente "sovrascrive" l'altra? Non mi ricordo se c'è una risposta ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito una cosa...

Il libro del giocatore 1 dice: "Quando un personaggio morente riceve delle cure torna a 0 punti ferita e poi recupera i punti ferita ripristinati dall'effetto di guarigione" quindi se uso l'abilità guarire vicino ad un mio compagno morente con cd 10 gli faccio usare un impulso? se sbaglio potresti spiegarmi meglio perchè non ho capito perchè dici che un personaggio morente non è curato con guarire. Il second Wind sarebbe???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Dunque. Il second wind (in italiano Recuperare Energie, pg 291 del manuale del giocatore) è un'azione standard che si può fare una volta a incontro per spendere un impulso curativo senza nessun tipo di "aiuto esterno". In altre parole, un personaggio in combattimento può spendere un impulso curativo solo ed esclusivamente quando usa il second wind o quando è il bersaglio di un potere che lo dice esplicitamente.

Sotto la descrizione dell'abilità guarire, vedrai che non c'è un uso per far spendere un impulso curativo, ma solo "Far recuperare energie (CD 10)". Questo tiro permette di far usare il second wind a un alleato adiacente, senza che usi la sua azione e senza che sia cosciente (se serve). Lo svantaggio è che recuperare energie è sempre limitato a una volta per incontro, e che se il bersaglio l'ha già usatto per conto suo non c'è niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq mi pare sia stata gia' affrontata una questione molto simile e la wizard dice che se un personaggio è morente è anche sanguinante , quindi il potere del chierico se fa usare un impulso curativo al pg che è morente , dovrebbe funzionare in questo modo . Al turno del pg morente quest'ultimo potra' usare un impulso se gli impulsi sono finiti avra' solo 1 pf ...

Link al commento
Condividi su altri siti

..visto che qualsiasi forma di guarigione riporta un PG morente ad almeno 1 pf, basta anche il semplice trovarsi nell'area di effetto del potere del chierico "Suolo consacrato" (che fa recuperare automaticamente 1d8 + qualcos'altro PF) per "ritornare in vita"? e recuperare il d8 + bonus che non ricordo?

..poi non ho ben capito se l'azione Guarire si basa sul second wind (o recuperare energie, che dir si voglia) o sugli impulsi curativi. mi spiego meglio: se io ho a disposizione 5 impulsi curativi, ma ho già usato autonomamente in precedenza l'azione Recuperare energie, quando un PG mi guarisce vado a 1 pf perchè mi sono bruciato il Recuperare energie o recupero il valore dell'impulso curativo perchè ne 5 disponibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito io sembrerebbe che il second wind lo puoi utilizzare una volta ad incontro. Invece se sei oggetto di poteri che ti fanno utilizzare un impulso curativo lo puoi fare fino a quando hai impulsi a disposizione...

Vediamo ora se mi sbaglio o no...

Comunque continuo a dire che non mi è chiaro il discorso del guarire una persona quando è morente poichè io non riesco a vedere la convenienza di utilizzare l'abilità di stabilizzare i morenti...

Sarò tardo io... Aspetto commenti e chiarimenti anche rispetto a quello che ha appena chiesto ReCremisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

..per gli altri poteri che fanno utilizzare l'impulso curativo (e viene detto esplicitamente), il chiarimento è stato recepito.. il problema è il rapporto ambiguo Guarire/Recuperare energie

..la convenienza nello Stabilizzare i morenti sarebbe evidente nel momento in cui il PG morente ha finito gli impulsi curativi (o ha già usato il Recuperare energie, vediamo un po' che ci dicono): invece di costringere qualcun'altro ad usare ad ogni turno l'azione Guarire e riportarlo a 1 pf, inficiando così la meccanica di gioco ed eventuali strategie, lo lasciano a se stesso in un angolino ad autocommiserarsi ma senza il rischio che compia troppi passi verso la morte.. a meno che il master malvagio (eheheheheh) non infierisca sul morente, uccidendolo definitivamente con qualche colpo di grazia..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ok, è l'ora dell'esempio :) sperando che basti a chiarire.

Supponiamo di avere un guerriero morente. Diciamo che ha -6 punti ferita e 3 impulsi curativi rimasti, il cui valore è 10 pf. E' KO e sta pacifico nel suo angolino a fare i tiri salvezza contro morte. Cosa si può fare per aiutarlo:

- La soluzione migliore è, senza dubbio, usare un potere di guarigione su di lui. Il chierico usa Parola Guaritrice, il guerriero spende un impulso, e torna cosciente. I suoi punti ferita sono 10 + quelli dati dal chierico (si conta a partire da 0, per cui il -6 non ci interessa). se il potere di guarigione non richiede di spendere un impulso, bene; il guerriero recupera i punti ferita indicati.

- Se non si può o non si vuole usare un potere su di lui, l'opzione 2 è usare l'abilità Guarire. Con un tiro a CD 10 è possibile far attivare il suo Recuperare Energie/second wind. Il guerriero spende un impulso e torna cosciente a 10 punti ferita. Come dicevamo prima, questo si può fare SOLO se il guerriero non ha già usato recuperare energie in questo incontro (quando era cosciente). Se l'ha già usato, niente da fare.

- Se nessuna di queste due opzioni è disponibile, non resta che tentare di stabilizzarlo con una prova di Guarire CD 15. Il guerriero rimane KO, ma se non altro non deve più fare i tiri salvezza per non morire. A fine incontro, dopo un riposo breve, il guerriero spende i suoi impulsi normalmente e si rimette in sesto.

Cosa succede nel caso in cui il guerriero non avesse più impulsi? Il caso 1 sarebbe valido, ma riporterebbe il guerriero a 1 punto ferita soltanto. Per il caso 2 vale la stessa cosa sempre a patto che Recuperare Energie sia ancora disponibile. Il caso 3 non cambia.

Attenzione a non confondere Recuperare Energie e Impulsi Curativi.

Gli Impulsi sono, fondamentalmente, una statistica come i punti ferita. Stanno lì fino a quando qualcosa non dice di aggiungerli o toglierli.

Recuperare Energie è l'azione che permette di usare un impulso senza l'intervento di poteri di cura.

A questo punto l'unica cosa che resta ambigua è quella legata a Terreno Consacrato. Diamo per buona la risposta di Davidmaycry (non sono sicuro al 100% ma finché non vedo un testo che dice il contrario mi fido): un personaggio morente dentro l'area del potere recupera i punti ferita indicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

..grazie mille! non credevo che per chiarire un dubbio se ne creassero altri 10, ma alla fine la spiegazione è stata chiara ed esauriente! credo che anche il tardo Eltarion avrà capito! certo però che quei simpaticoni della Wizard potrebbero spiegarsi un pochino meglio.. comunque, credo che dopo la prossima lanciata di dadi torneremo con altri dubbi e perplessità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi quindi per confermare il tutto vi chiedo una cosa, perché non sono certo di aver capito bene:

Se un pg ha usato iil recupera energie nell'incontro ed è morente cosa si può fare se non c'è nessun chierico ?? cioè un semplice pg cosa può fare per il pg morente ??

O lo stabilizzi (terzo caso nel esempio di Subumloc), oppure utilizzi un qualche oggetto (tipo fargli bere una pozione di cura)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratore

la prova sopra citata di guarire CD15 riporta a zero PF il guerriero o rimane a -6?

Stabilizzare (la prova a CD 15) lascia il PG al punto in cui è, per cui -6.

altra cosa se un personaggio dopo un attacco subito va a zero PF...è morente...oppure è ancora cosciente non essendo andato sotto lo zero?

Sei morente a 0 o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...