Vai al contenuto

Powerplayers distruttori del gioco di ruolo


neurone

I powerplayers distruggono il GDR?  

105 voti

  1. 1. I powerplayers distruggono il GDR?

    • Si.
      64
    • No.
      42


Messaggio consigliato

Neurone, non e' difficile pensare sia ai numeri che all'interpretazione...

Per esempio, da qualche settimana mi hanno chiesto di andare a "tappare" un buco lasciato da un amico che si e' trasferito per studio...

Beh, ho passato un paio di giorni sui manuali per trovare una bella combo da creare, qualcosa che rendesse il mio stregone potente e stravagante, misterioso e pure un po' bizzarro... E me ne sono fregato di tutto il resto... ho buttato giu' i numeri e poi ho inventato la sua storia mentre selezionavo talenti e cdp... E' PP? Non credo proprio... il mio personaggio non e' al top (non fa 3808579 danni a round) eppure non e' di certo un giocatore come dici te "pensato" e poi rollato...

Anzi, ti diro' di piu'... Trovo altrettanto (se non di piu') PP pensare "voglio fare il berserk furioso" e sistemarsi le caratteristiche apposta... Se non e' "ottimizzare" questo...

Dov'e' il gusto di interpretare un personaggio che non "e' uguale a te"? Il perfetto ruolatore dovrebbe fare solo personaggi uguali a se stesso per poterli comprendere e gestire al meglio...

Ma e' un GIOCO di ruolo, ognuno si diverte come vuole... il problema e' qui...

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra domanda...

Come definireste un PG che ha nella sua scheda psicologica la bramosia della battaglia, la continua ricerca della forza estrema, il potere per assoluto e la voglia di essere sempre superiore a tutti????

Un PP??? e perchè????... sappiate che di gente così ce n'è a bizzeffe :cool:

Bramosia di battaglia può andar bene nel profio psicologico.

Continua ricerca del miglioramento o di forza, mi va pure bene, entro il contesto del background e quello psicologico.

Anche lo sofrzo per raggiungere potere mi va bene, un potere che è prima fisico e poi diventa politico ( nel senso che all'inizio il potere è quello di "io sono più forte di te" e dopo " io sono il più ricco, potente, influente degli altri nel mondo" ).

Questo non è PP.

La voglia di essere sempre superiore a tutti può essere un tratto psicologico.

Il PP però lo si riconosce da altri fattori: I SUOI PERSONAGGI SONO TUTTI UGUALI.:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più facile sentire un PP dire : " Dai Filippo! casta quella Fireball! " come se si giocasse ad un gioco da tavolo.

Non e' assolutamente detto... Forse e' piu' "facile" perche' tu giochi con tutta gente "esperta" e ruolatore come te...

Io invece gioco spesso con amici che ho "portato al D&D" da poco e loro si chiamano ancora tutti per nome "reale"... Anche se sono tutt'altro che PP... E' questione di abitudine (come conoscere qualcuno su internet e poi dopo 3/4 anni di chattate incontrarlo dal vivo e chiamarlo col suo nome e non con il nick...), questione di carattere... Nel nostro gruppo spesso si finisce per fare commenti "off game", percui magari non vale, ma ogni tanto mi sembra che si prenda troppo sul serio un gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

apete cosa credo? che il miglior gruppo ruolatore sia quello composto da soli Masters.

Chi ha fatto e fa il Master si sforza di più nel ruolare e sviluppa una certa "sensibilità" verso il ruolismo.

Dopo aver fatto il Master, si sposta il proprio interesse verso l'interpretazione.

Sbaglio? forse parlo per esperienza personale....

O forse dovrei studiare teatro.

urka

No. Secondo me, il miglior gruppo di ruolatori è dato da Pino, Gino, Dino e Tino.

Mi spiego: non importa se sei stato master o no, se Gino ha in sè la voglia e il piacere che prova nel ruolare, allora sarà un buon ruolatore indipendentemente dal fatto che sia stato o meno un master. Quindi per Pino, Gino, Dino e Tino, intendo persone qualsiasi, con alle spalle espeirienze di GdR assolutamente diverse, cui però piaccia ruolare.

Io forse sono un caso a parte, ma ho ruolato piuttosto bene alla mia prima partita di D&D, a detta del master (abbastanza esperto), sbagliando però quasi sempre le regole. Io, passatemi il termine un po' forte, ci sono nato. Altri devono diventarlo. Altri non lo diventeranno mai, perchè non si divertono così, come io non mi divertirò mai a giocare a calcio.

Il mio nuovo gruppo ha un master che pretende abbastanza ruolo dai giocatori. Conosce bene le regole, imbastisce una bella storia e spinge molto sul parlare in prima persona.

Però, non ha molta fantasia: i PnG hanno tutti nomi simili, 5 o 6 lettere secondo lo schema consonante-vocale-cons-cons-voc-cons; e non è molto abile nel cambiare le voci.

Ora, lui è un buon master, tecnicamente, ma manca di anima nei suoi personaggi: per me non sarà mai un gran ruolatore, pur spingendo noi (i giocatori) in questa direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è PP.

La voglia di essere sempre superiore a tutti può essere un tratto psicologico.

Il PP però lo si riconosce da altri fattori: I SUOI PERSONAGGI SONO TUTTI UGUALI.:banghead:

1) Per una perfetta interpretazione non credi allora che la brama spasmodica di potere e di potenza non si traduca in acquisizione indiscriminata di classi di prestigio incrociate, talenti strani e combo mostruose? Se io volessi essere il miglior combattente del pianeta andrei a fare corsi di almeno 100 arti marziali, stili di combattimento, mi iscriverei ad una palestra e mi drogherei pure... perche' il mio pg non puo' farlo?

2) Non e' vero... il PP trova le migliori combo PER TUTTO... non esiste Il personaggio definitivo... anche i PP piu' famosi e incalliti non sono concordi su quale sia il personaggio piu' assolutamente immortale e invicincibile... percui se uno fa personaggi sempre uguali e' perche' ha fantasia 0, non perche' e' PP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il personaggio deve essere prima pensato e POI rollato.

Se si rolla prima allora non si è capito nulla del GDR.

In sostanza il giocatore deve prima avere in mente un PG che vuole fare.

Poi si mettono le caratteristiche che permettono al giocatore di fare il PG desiderato.

Le rare volte che faccio il giocatore, cerco prima nella mia mente la figura / il personaggio che mi piacerebbe ruolare, poi solo successivamente cerco di buttare su carta ciò che mi permette di farlo.

Anche io penso i miei personaggi prima di tirarli: anzi, spesso sono in crisi nello scegliere la classe che più si adatti a quel tipo di personggio. Penso: mi piacerebbe che facesse questo e quest'altro, che avesse queste idee, queste esperienze, che il suo scopo fosse... poi ci piazzo classi, talenti e abilità che derivano logicamente da quell'idea. Ogni dettaglio deve avere un significato, se il mio PG è cresciuto nel deserto del Sahara, non avrà nessun grado a Nuotare nè a Scalare, perchè fino ad adesso non ha abitato mai in un luogo che gli consentisse di imparare o mettere in pratica queste abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono altri due aspetti da prendere in considerazione, molto dipende dalla bravura del proprio master se il gioco tende a diventare un power play, e seconda cosa, D&D grazie alla spropositata espansione che gli sta dando la wizzy si presta bene a diventare un power play.

Dove mette mano la wizzy rovina tutto.

Io giocavo anche a magic ma ho smesso perchè sta diventando una cosa infinita e perde la giocabilità che aveva ai primi tempi, è diventato un gioco che necessita di gravi spese. Ma questa è un altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tetsuwan...per tutto ciò che ha detto

ora, io preferisco alla grande ruolare, ma non posso negare che tra un personaggio "pippa" e uno che spacca il c**o ai nemici, prendo quello che spacca tutto, poi me lo ruolo bene. se però, rollando, il pg viene "pippa", me lo becco pippa e me lo ruolo "pippa". scusate, ma a voi piacerebbe dover fare una volta ogni tre sessioni un pg? vi piacerebbe che mentre gli altri compagni uccidono tutti, te sei sempre quello a -2 straiato a pelle di daino per terra? sul fatto che i PPs sono tutti uguali, questo non è affatto vero.

esempio: te, mettiamo, dovresti passare una notte d'inverno all'aperto (esempio stupido) cosa prenderesti? il piumone o il lenzuolo? se devi prendere il lenzuolo, lo prendi e ti adatti, e dormi fuori lo stesso, invece se potresti scegliere prenderesti il piumone, dormi fuori e stai meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tetsuwan...per tutto ciò che ha detto

ora, io preferisco alla grande ruolare, ma non posso negare che tra un personaggio "pippa" e uno che spacca il c**o ai nemici, prendo quello che spacca tutto, poi me lo ruolo bene. se però, rollando, il pg viene "pippa", me lo becco pippa e me lo ruolo "pippa".

sì, ma tutto deve essere giustificato. I PP sono riconoscibili, di solito, dal fatto che al I livello hanno già la sequenza precisa di ciò che vogliono fare e ad ogni passaggio di livello sanno già dove piazzare tutti i punti abilità, che talenti prendere e se vogliono prendere una CdP. Invece uno acquisisce un talento o una CdP se una precedente esperienza glielo permette. Non esiste che ti metti 5 gradi a Professione [baro] solo perchè è un prerequisito del FateSpinner, e poi non hai mai giocato d'azzardo col tuo PG, tu metti gradi a Professione [baro], poi, siccome sei un mago e ti piace la magia, sei un baro e ti piace imbrogliare la fortuna, senti in te le potenzialità per giocare d'azzardo con la magia, e diventi FateSpinner.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece se potresti scegliere prenderesti il piumone, dormi fuori e stai meglio.

*Strike in ADC mode* Se potessi scegliere...(o potendo scegliere)*mode off*

Ho giocato con dei PP ed il gioco si riconduce a dover ammazzare qualsiasi cosa si muova, per questo ci sono anche i master che fanno i PP e sono quelli della peggior specie, perchè ti fanno disimparare o disaffezionare a giocare.

Un master una volta mi ha fatto quasi crepare perchè ho attaccato un ogre che passava nei pressi e da allora ho imparato la differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Airon17, ora tu vuoi dirmi che se inizi a giocare in un gruppo al primo livello non guardi neppure il futuro del tuo personaggio? Cioe', decidi "faccio uno stregone" e basta? non hai idea di cosa gli piacera' fare o cercare in futuro?

Io se inzio a giocare so gia' dove voglio andare a parare... Se faccio un mago e lo voglio fare FateSpinner, mi impegnero' a giocare a carte o a qualcosa ogni volta che il master me ne da occasione... Pero' io so gia' PRIMA cosa voglio fare e mi muovero' di conseguenza... non e' che "per caso" mi metto a fare chissa' quali scelte...

Interpretare vuol dire anche "seguire un canovaccio", una sorta di storia... Non improvvisare e seguire gli eventi come una banderuola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Airon17, ora tu vuoi dirmi che se inizi a giocare in un gruppo al primo livello non guardi neppure il futuro del tuo personaggio? Cioe', decidi "faccio uno stregone" e basta? non hai idea di cosa gli piacera' fare o cercare in futuro?

Io se inzio a giocare so gia' dove voglio andare a parare... Se faccio un mago e lo voglio fare FateSpinner, mi impegnero' a giocare a carte o a qualcosa ogni volta che il master me ne da occasione... Pero' io so gia' PRIMA cosa voglio fare e mi muovero' di conseguenza... non e' che "per caso" mi metto a fare chissa' quali scelte...

Interpretare vuol dire anche "seguire un canovaccio", una sorta di storia... Non improvvisare e seguire gli eventi come una banderuola...

Guarda che mi pare diciate la stessa cosa. Seguire un canovaccio è una cosa, prendere tutti quei requisiti aridamente e senza inserirli nella vita quotidiana del personaggio è un'altra.

Mi sa che la pensate allo stesso modo: gli estremi sono sbagliati in ogni contesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo abbastanza d'accordo su quello che dite tranne per questa parte ...

Anzi, ti diro' di piu'... Trovo altrettanto (se non di piu') PP pensare "voglio fare il berserk furioso" e sistemarsi le caratteristiche apposta... Se non e' "ottimizzare" questo...

Credo che ti stai sbagliando alla grande, cosa vuol dire questa affermazione ??? E' come dire (es. voglio andare a fare la maratona di new york però ogni giorno vado al mcdonald e fumo 3 pacchetti di sigarette al giorno ) non ha senso mi sembra piu che ovvio che se uno fornisce un bg dettagliato dove dice chiaramente che vuole essere un berserker furioso, imposti le sue caratteristiche come tali ... e secondo te questo è PP?? non credo

Io credo di piu che sia PP uno che lo sceglie solo fornendo una motivazione del tipo "lo faccio solo perchè dopo ho un +10 alla for" allora si ...

pero da come lo hai detto te sempra che cmq ogni persona che decide di fare un picchiatore (guerriero, barbaro, etc) sia un PP solo perchè lo sceglie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno si prende un pg con trentamila feat discordanti tra loro e non si fa un background credibile del pg quello secondo me è un power player, ovvero una persona che trascura il gioco e l'interpretazione soltanto per il gusto di avere un pg fortissimo e giocare D&D tipo doom o diablo. Se invece una persona si fa un pg forte, ma attinente... quello secondo me non è power playing.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ Durante un combattimento ]

DM rivolto al PG LB di Lathander: " Allora che fai? tocca a te."

Gioc.PP: " Uso la bacchetta ed evoco..mmm.. vediamo..... qualcosa di immondo che è più forte.... mmh... vediamo la lista "

DM: " guarda che ti concedo l'uso solo delle creature buone, e magari il più vicino al tuo allineamento "

Gioc. PP: " DOVE STA SCRITTO? SUI LIBRI NON C'E SCRITTO CHE HO LIMITAZIONI! IO VOGLIO EVOCARE QUELLO CHE MI PARE! E BASTA! "

DM: " Guarda che io ho sempre l'ultima parola! NON SONO UN VOSTRO DIPENDENTE! e se faccio le modifiche, le faccio sempre a fin di bene della Campagna..... scusa "

Gioc. PP: " A ME NON MI VA BENE! DOVE STA SCRITTO!!! SUI LIBRI NON C'E SCRITTO NIENTE!!!!! IO EVOCO QUELLO CHE MI PARE! " [ prendendo lo schermo del Master e tirandolo in aria ]

DM: " NON PENSO PROPRIO CHE UN PG LEGALE BUONO, DEVOTO A LATHANDER, SI METTA A EVOCARE DIAVOLI O CREATURE INFERNALI! al limite vi faccio una lista personalizzata per ogni PG cercando di trocare alternative..."

Gioc. PP: " DILLO! GIURALO!

DM: " ho detto che ci penserò...."

Gioc. " GIURALO!!!"

DM: " HO DETTO CHE CI PENSERO'!"

e così andò avanti...

la partita riprese con il MASTER che si era fato il sangue cattivo.

MORALE: non avrai mai problemi dai ruolatori, ma avrai SEMPRE DISCUSSIONI CON I POWERPLAYERS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo abbastanza d'accordo su quello che dite tranne per questa parte ...

Citazione:

Orginalmente inviato da Tetsuwan

Anzi, ti diro' di piu'... Trovo altrettanto (se non di piu') PP pensare "voglio fare il berserk furioso" e sistemarsi le caratteristiche apposta... Se non e' "ottimizzare" questo...

Credo che ti stai sbagliando alla grande, cosa vuol dire questa affermazione ??? E' come dire (es. voglio andare a fare la maratona di new york però ogni giorno vado al mcdonald e fumo 3 pacchetti di sigarette al giorno ) non ha senso mi sembra piu che ovvio che se uno fornisce un bg dettagliato dove dice chiaramente che vuole essere un berserker furioso, imposti le sue caratteristiche come tali ... e secondo te questo è PP?? non credo

Io credo di piu che sia PP uno che lo sceglie solo fornendo una motivazione del tipo "lo faccio solo perchè dopo ho un +10 alla for" allora si ...

pero da come lo hai detto te sempra che cmq ogni persona che decide di fare un picchiatore (guerriero, barbaro, etc) sia un PP solo perchè lo sceglie !!

Beh tutto questo dipende dal background che uno fornisce... è ovvio che se penso "questo pg è bello, forte e intelligente e la sua massima aspirazione è diventare indistruttibile", dovrà avere delle stat terrificanti... IMHO è compito del master porre dei limiti, ridimensionare, pretendere dei pg con pregi e difetti, forze e debolezze.

A mio parere il PP può fare il PP solo se glielo si lascia fare; un master che vuole il role dovrebbe almeno pretendere che le capacità del pg siano giustificate (come diceva Airon, se sono cresciuto nel deserto è improbabile che sappia nuotare), e soprattutto non "giustificate" da cose troppo sborone e raffazzonate (es. sono il figlio segreto del più potente demone dell'abisso... seeee e io sono sharon stone :P). Al di là della creazione del pg... dare xp per il role mi sembra cosa buona e giusta, provate a non darli al PP di turno e sono convinta che si darà una regolata... o altri espedienti, del tipo se dice "dai Filippo, casta quella fireball", rispondergli: "Scusa, Filippo chi?"

:)

fosse per me tutte quelle combo del tipo "mezzo drago/mezzo immondo/guerriero/barbaro/stregone/e-faccio-anche-il-caffè" le eliminerei a priori, a meno che uno non si prenda la responsabilità di ruolare una "cosa" (creatura? mostro?) del genere in relazione alla società che lo circonda... situazioni come taverne che si svuotano quando entra, cacciatori di taglie alle calcagna, terrore e repulsione dovunque, impossibilità di entrare nelle città senza allarmare le forze dell'ordine... modi per rendere la vita impossibile a tali "cose" ce ne sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

[ Durante un combattimento ]

DM rivolto al PG LB di Lathander: " Allora che fai? tocca a te."

Gioc.PP: " Uso la bacchetta ed evoco..mmm.. vediamo..... qualcosa di immondo che è più forte.... mmh... vediamo la lista "

DM: " guarda che ti concedo l'uso solo delle creature buone, e magari il più vicino al tuo allineamento "

Gioc. PP: " DOVE STA SCRITTO? SUI LIBRI NON C'E SCRITTO CHE HO LIMITAZIONI! IO VOGLIO EVOCARE QUELLO CHE MI PARE! E BASTA! "

DM: " Guarda che io ho sempre l'ultima parola! NON SONO UN VOSTRO DIPENDENTE! e se faccio le modifiche, le faccio sempre a fin di bene della Campagna..... scusa "

Gioc. PP: " A ME NON MI VA BENE! DOVE STA SCRITTO!!! SUI LIBRI NON C'E SCRITTO NIENTE!!!!! IO EVOCO QUELLO CHE MI PARE! " [ prendendo lo schermo del Master e tirandolo in aria ]

DM: " NON PENSO PROPRIO CHE UN PG LEGALE BUONO, DEVOTO A LATHANDER, SI METTA A EVOCARE DIAVOLI O CREATURE INFERNALI! al limite vi faccio una lista personalizzata per ogni PG cercando di trocare alternative..."

Gioc. PP: " DILLO! GIURALO!

DM: " ho detto che ci penserò...."

Gioc. " GIURALO!!!"

DM: " HO DETTO CHE CI PENSERO'!"

e così andò avanti...

la partita riprese con il MASTER che si era fato il sangue cattivo.

MORALE: non avrai mai problemi dai ruolatori, ma avrai SEMPRE DISCUSSIONI CON I POWERPLAYERS.

Dovrebbe pregare che non gli facessi io da master... io gliel'avrei fatto evocare, ma dopo il demone evocato lo avrebbe attaccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe pregare che non gli facessi io da master... io gliel'avrei fatto evocare, ma dopo il demone evocato lo avrebbe attaccato...

La maggior parte dei PP è così secondo me. Ho notato dei tratti accomunanti dei PP:

- Attaccamento alla regola ( guardano alle regole, nelle righe e tra le righe, cercando di interpretarle a proprio vantaggio come il migliore degli avvocati con il codice civile e penale )

- Rifiutano l'autorità del Master ( come se il Master fosse un "dipendente". Berlusconi è un dipendente, non il MASTER di un GDR )

- Sono dei rompico***oni, almeno una volta a sessione.

- Non gli interessa calarsi nel PG, non gli interessa ruolare ( anche se ci provano i risultati sono pessimi ). Tra l'altro non migliorano proprio perchè il loro interesse è altrove.

PEr educare questi "figuri" bisognerebbe farli giocare a ON STAGE o qualsiasi altro GDR "senza livelli".

Forse si potrebbe recuperare un giocatore di ruolo e salvare un powerplayer.

A 15 anni mi va bene il PP, ma a 30 anni non lo accetto più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe pregare che non gli facessi io da master... io gliel'avrei fatto evocare, ma dopo il demone evocato lo avrebbe attaccato...

Esattamente :-D la cosa peggiore del PP (comunque lo si voglia definire) è che non tiene conto delle circostanze e del contesto, conta solo la potenza del pg e delle azioni che compie. Andando oltre le "creature" che certi PP pretendono di giocare (mezzivampiri/mezzimmondi ecc) anche un normalissimo guerriero PP può avere grane... la potenza normalmente suscita invidia, molta invidia... sicuramente ci sarà qualcuno che vuole fermarlo :cool: la miglior cosa in questi casi è (nei limiti delle regole) lasciare che il pg faccia quel che gli passa in mente, e poi in game fargli capire (con le conseguenze di tale azione) che è stata una ca**ata :rolleyes:

La maggior parte dei PP è così secondo me. Ho notato dei tratti accomunanti dei PP:

- Attaccamento alla regola ( guardano alle regole, nelle righe e tra le righe, cercando di interpretarle a proprio vantaggio come il migliore degli avvocati con il codice civile e penale )

- Rifiutano l'autorità del Master ( come se il Master fosse un "dipendente". Berlusconi è un dipendente, non il MASTER di un GDR )

- Sono dei rompico***oni, almeno una volta a sessione.

- Non gli interessa calarsi nel PG, non gli interessa ruolare ( anche se ci provano i risultati sono pessimi ). Tra l'altro non migliorano proprio perchè il loro interesse è altrove.

PEr educare questi "figuri" bisognerebbe farli giocare a ON STAGE o qualsiasi altro GDR "senza livelli".

Forse si potrebbe recuperare un giocatore di ruolo e salvare un powerplayer.

A 15 anni mi va bene il PP, ma a 30 anni non lo accetto più.

Anche se rifiutano l'autorità del master, questo non vuol dire che il master non ce l'abbia. Quindi sta al master 1) definire prima di tutto le sue regole, e se ti va bene è così, se no ci sono tanti master in giro... 2) esercitare la propria autorità in game, rompendo i co***oni a sua volta. Se il PP vuole tentare un'azione esagerata, questa può sempre fallire dando vita a conseguenze catastrofiche; se il PP vuole un talento solo perchè requisito di una CdP (senza giustificazioni di ruolo), il master può sempre dire: bene, se vuoi questo talento devi passare sei mesi ad addestrarti da tal dei tali; oppure: come hai imparato questo talento? eccetera.

Se il PP non cede, un modo per ritorcergli contro certe scelte c'è sempre. Fantasia e potere del master sono infiniti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...