Vai al contenuto

Nirvana


esahettr

Messaggio consigliato

e` una tua opinione legittima, ma dare ai nirvana la colpa del decadimento della musica dei secondi anni 90 mi sembra riduttivo e semplicistico. i metallica hanno fatto schifo indipendentemente dai nirvana, i red hot si sono bevuti il cervello indipendentemente da kurt cobain, il prog e` evoluto senza avere niente in comune con seattle. potrei andare avanti per molto, ma spero si sia capito il succo.

Succo capito, rispetto la tua opinione. Certo, è un discorso molto riduttivo il mio, solo che non arrivo a non odiare quel gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1991: The year punk broke, diceva non so chi non ricordo quando.

Oltre a correggere l'anno con un buon 1989 (che poi bisognerebbe tornare indietro assieme alla carriera di Stone Gossard, credo... Ma lasciamo perdere...), direi che l'affermazione è abbastanza esatta, e non vale solo per il punk.

Mettiamola così: prima che arrivassero i Nirvana andavano di moda cose tipo i Guns'n'Roses, i Bon Jovi "old school", i Motley... Insomma, un rock abbastanza da head-banger ma comunque commerciale. D'altro canto, esisteva anche il punk serio, non certo quelle porcherie che si producono oggi (escludendo poche realtà tutt'ora valide, tipo i Rancid), adatto per gli incazzati.

I Nirvana sono arrivati in un momento in cui erano in grado di rappresentare una gran parte di quella che è tutt'ora l'espressione dell'adolescenza, negli USA e nel mondo, per questo vanno ancora molto oggi, undici anni dopo la loro fine: esiste una fase della vita in cui moltissimi riescono ad identificarsi nei Nirvana, e questo fin dalla fine degli anni ottanta, pare.

Che abbiano spazzato via realtà tipo i G'n'R è una conseguenza: avevano quella facilità di ascolto che serviva per sostituire gli assoli di chitarra antologici (che a me, intendiamoci, piacciono un bordello!), erano abbastanza incazzati per piacere a molti punkers... Insomma, una via di mezzo tra le realtà che già esistevano e che hanno sostituito (discorso esteso a tutte le grunge band: in varie gradazioni, tutti avevano qualcosa dell'hard rock e qualcosa del punk, come sonorità e anche come atteggiamenti, al punto che dire chi faccia grunge è una questione altamente soggettiva). Il resto è banale: moltissimi saltano sul carro del vincitore ed ecco emergere gente casuale che cerca di fare rock sulla falsariga di "Nevermind". In parole povere, cambia la moda. Chiaro che questo non influenza altre realtà musicali a se stanti, tipo quella delle boyband (che giustamente hanno avuto la loro evoluzione) o quella del rock e del metal "seri": il metal continua ad esistere ed ha avuto le sue vicende, con i risultati che possiamo ascoltare con piacere anche oggi, il rock idem. Insomma, i Nirvana hanno demolito non tanto il rock, quanto una certa fascia del rock più commerciale.

Poi hanno iniziato ad andare di moda quelli che ora ci dobbiamo cuccare su MTV, e magari tra dieci anni qualcuno ne parlerà come quelli che hanno affossato il grunge.

La vita ha molte fasi, e così le mode, i gusti, le genti.

Noi abbiamo vissuto queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualke mese fa è uscito 1 cofanetto ke comprende 3 cd e 1 dvd di inediti o semi-inediti dei nirvana. non l ho comprato sub xk pensavo fosse la solita c*****a commerciale tipo il greatest hits ma un mese fa 1 amico me l ha regalato ed è fantastico. visto k costa 1 pacco (60-80 euro) vi conviene rompere le palle finkè nn ve lo regalano oppure masterizzarvelo. about l idea k sn i FF a fare famosi i nirvana direi k è il contrario. cmq punti di vista:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

qualke mese fa è uscito 1 cofanetto ke comprende 3 cd e 1 dvd di inediti o semi-inediti dei nirvana. non l ho comprato sub xk pensavo fosse la solita c*****a commerciale tipo il greatest hits ma un mese fa 1 amico me l ha regalato ed è fantastico. visto k costa 1 pacco (60-80 euro) vi conviene rompere le palle finkè nn ve lo regalano oppure masterizzarvelo. about l idea k sn i FF a fare famosi i nirvana direi k è il contrario. cmq punti di vista:-p

1) me l'ha regalato la morosa ed e` in effetti notevole;

2) guarda che non e` un sms, puoi scrivere piu` di 160 caratteri :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

qualke mese fa è uscito 1 cofanetto ke comprende 3 cd e 1 dvd di inediti o semi-inediti dei nirvana. non l ho comprato sub xk pensavo fosse la solita c*****a commerciale tipo il greatest hits ma un mese fa 1 amico me l ha regalato ed è fantastico. visto k costa 1 pacco (60-80 euro) vi conviene rompere le palle finkè nn ve lo regalano oppure masterizzarvelo. about l idea k sn i FF a fare famosi i nirvana direi k è il contrario. cmq punti di vista:-p

Per cortesia, cerchiamo di scrivere in italiano senza abbreviazioni da sms, come prescritto dal regolamento e dal buon senso. Grazie!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, il mio gruppo preferito, hanno segnato un epoca, indipendantemente da quello che ha poi fatto grhol(che aprrezzo 1 tot.), tutti mi dicono che nn sn bravissimi e se ci stai attento ti accorgi che:

Non ci sn gran giri di basso,

la chitarra nn è fantastica

Cobain nn ha una super voce,

però quanod li unisci ti danno quel "qualcosa" di unico e irrpetibile che probabilemnte nn si potrà mai ripetere, cmq anche io mi sn comprato il cofanette ed è fantastico,, i 70 euro spesi meglio della mia vita

Ps. Vandalism: beautiful as a rock in a cop's face

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente è la "chimica" del gruppo che

fà la differenza...

Spesso faccio questo esempio:prendiamo

i Beatles,come strumentisti erano poco

più che ciofeche,ma sono stati il più grande

gruppo mai esistito...

Non voglio andare OT e non voglio fare

comparazioni,era solo un esempio.

Anche i Nirvana avevano una chimica speciale,

che è ben resa nei loro lavori.

Ciao.En.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In tutta sincerità, direi che la fama dei Nirvana non c'entra un ca**o con quella di Grohl, semmai il contrario, sono i Foo Fighters che devono ringraziare i Nirvana.

Molto tempo fa (diciamo dieci anni, che per un ventenne sono tanti) iniziai ad ascoltare i Nirvana, e la cosa durò diciamo fino ai quindici. Poi mi sono evoluto, ma emotivamente parlando sono molto legato al complesso di Seattle. Molti bei momenti della mia vita, e anche molti brutti momenti sono legati ai Nirvana. Non so dire cosa rappresentino per me, portano con loro un genere molto semplice e "brutto" ma che al contempo non posso separare da me stesso.

Ci sarebbero parole da spendere per molto tempo, ma whatever, nevermind.

d'accordo con Aerys. però non credo ci sia un'età per ascoltare e amare fra virgolette i nirvana. io non li ho incontrati nell'infanzia, eppure... e poi non è giusto parlare di evoluzione. la maturazione personale non va a tappe e cancella quello che siamo stati, ma aggiunge... discorso lungo e noioso pardon :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di "evoluzione" dal punto di vista musicale, sia per quanto riguarda le competenze che per quanto riguarda i gusti (con gli anni, un po' più ricercati...).

l'è li stess! è proprio quello che volevo dire, che non è giusto considerare i nirvana come un prodotto "inferiore". la musica è musica. e il creare è diverso e valido per ogni "artista". è come amare mozart e cage, finnissy e i musicisti contemporanei. steve reich e rachmaninov. uso i miei termini di paragone, che non sono sicuramente i tuoi, io musicalmente arrivo da luoghi e tempi diversi.

ora tanto per farti capire, ascolto i sophia, notwist, ecc... o la musica etnica, tipo i "cantautori" sami. e tanta musica classica. e classica contemporanea...

comunque non è questione di "evoluzione". vorrei fare un discorso più ampio... :sleep: :sleep:

BUON ANNO :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che la musica può essere bella anche se semplice, ma io parlavo da "musicista", non da "musicofilo": traggo un po' più di soddisfazione dal suonare qualcosa di tecnicamente impegnativo, piuttosto che qualcosa di semplicissimo... Poi, vabbè, effettivamente i gusti son gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...