Vai al contenuto

Idee per un dio: Joker


Messaggio consigliato

Salve a tutti. Mi servirebbero consigli e idee per un dio del "gioco d'azzardo"... infatti sto masterizzando una campagna in cui i giocatori sono molto interessati a questo aspetto e ogni volta che arrivano in una città passano parecchio tempo nelle locande tentando di "sfilare soldi" agli altri avventori. Visto che per quanto mi riguarda non ho nulla in contrario, mi è venuto in mente che potrebbero avere la possibilità di vincere qualcosa di più che una manciata di monete a botta, e così essere soddisfatti e concentrarsi su altro.

Ho dunque pensato di creare un dio apposito che possa, se sconfitto, concedere premi più consistenti...

Che ne pensate? Quale potrebbe essere il modo di incontrarlo? Quale dovrebbe essere il suo atteggiamento nei confronti dei PG?

Inoltre, visto che ci sono, chiedo se conoscete qualche gioco d'azzardo non troppo complicato ne troppo lungo con i dadi.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Proposta: perché non inizi a mettere in giro delle voci tra i giocatori d'azzardo per cui se fai una certa serie di vittorie in un certo modo giocando X volte in X posti inizi a diventare sempre più ricco?

Come se fosse uno strano rituale magico a cui alcuni credono e dedicano gran parte del proprio tempo, altri la prendono sul ridere ma ci provano, altri negano, ma comunque tra i giocatori d'azzardo è risaputo. Lo chiamano "il gioco".

Le regole da rispettare richiedono ad esempio di giocare contro qualcuno con un cappello rosso, ma solo se ha mangiato del pollo entro mezz'ora. Poi un tipo col mantello blu, etc. Non tutti conoscono esattamente la lista, ma se i PG sono davvero interessati fagliene trovare una attendibile.

Chi ci crede sostiene che una divinità o un mago abbia fatto qualcosa affinché si avverasse. Nessuno è mai arrivato fino in fondo ma tutti quelli che ci hanno provato assicurano che l'occasione di trovare l'avversario giusto nel posto giusto si è sempre presentata in modo inaspettato che ha del soprannaturale, solo che ogni volta diventa più difficile e guarda caso la posta è sempre più alta.

Una volta scalata la "classifica" fino alla fine i PG si ritroveranno davanti all'autore del "gioco", che può essere un po' quello che ti pare.

(della serie: le quest alternative)

Una volta conclusa questa avventura i PG avranno uno status tale tra i giocatori d'azzardo che nessuno vorrà mai più sfidarli, a meno che si tratti di gente estremamente sicura e facoltosa (ma rara) in questo modo abbassi le perdite di tempo e li fai guadagnare.

"tu ci credi al gioco?"

"io sì, e tu ci credi che sono arrivato alla quinta partita?"

"cavolo, c'eri quasi! Cosa ti ha fermato?"

"l'uomo con la gamba di legno e la barba rossa, mai visto nessuno giocare così"

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono già alcune divinità che rispecchiano, anche se minormente, questo aspetto. Per esempio c'è Tymora (la signora della fortuna), la sua controparte malvagia Beshaba (la vergine della sfortuna) e Llira (la dama dei festeggiamenti). Questi sono solo alcuni esempi di divinità (FR) che bene o male sono riconducibili alla fortuna nel gioco d'azzardo. Eventualmente c'è anche Olidammara (MdG).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di mettere in giro, che questa divinità del gioco d'azzardo, si manifesta come un povero vecchio, fumatore incallito, e che frequenta le peggiori bische del mondo...e che scelga i suoi avvesari solo dopo essersi fatti una certa reputazione come giocatori...

un gioco con i dadi, carino, è quello della pirateria...per farti capire: quello che giocavano nei pirati dei caraibi 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje, ottime idee, grazie mille!!!

Esistono già alcune divinità che rispecchiano, anche se minormente, questo aspetto. Per esempio c'è Tymora (la signora della fortuna), la sua controparte malvagia Beshaba (la vergine della sfortuna) e Llira (la dama dei festeggiamenti). Questi sono solo alcuni esempi di divinità (FR) che bene o male sono riconducibili alla fortuna nel gioco d'azzardo. Eventualmente c'è anche Olidammara (MdG).

Grazie mille, però io pensavo più a un dio atipico, non uno che fosse venerato, ma che anzi fosse addirittura sconosciuto ai più... tipo un uomo diventato talmente forte nel gioco d'azzardo da essere accolto tra le schiere divine.

un gioco con i dadi, carino, è quello della pirateria...per farti capire: quello che giocavano nei pirati dei caraibi 2

Si, lo conosco e già lo usiamo: è un gioco di origine peruviana che si chiama perudo (credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo un pochetto.... partiamo dal presupposto che solo un mio modo di vedere le cose, quello che andrò a scrivere.

Un PNG del genere dovrebbe essere di allineamento CN, per il semplice motivo che essendo una divinità del gioco d'azzardo dovrebbe essere coscenzioso del fatto che il gioco è pura caoticità e dato che è una divinità, rispettosa del gioco in se, dovrebbe essere neutrale al fatto che si può vincere e perdere... chiaramente dato che sei una divinità hai una alta capacità nel vincere e saper giocare (diciamo che sei un Pro)...

io lo giocherei come un pg che vede tutta la vita come un gioco e quindi mettersi in competizione su tutto ed il fatto che scommetta su tutto solo per il semplice fatto di giocare e prendersi beffa del fato stesso.

poi se lo vuoi fare eccentrico e un po pazzo, gli si potrebbe dare una doppia personalità ?_?

poi a seconda la sua build è da vedere anche come giocarlo e che capacità sa sfruttare... ad esempio lo farei così:

8 Factotum

2 Ladro

5 maestro tiratore

10 chamaleon

10 chamaleon Epico

5 Maestro della mano invisibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente una divinità sarebbe senza dubbio in grado di dare premi molto più grandi che non un PNG... magari in seguito ad una mano perfetta, o a una ricerca del dio stesso molto difficile e travagliata...

Anche se il png è Elminster :mrgreen:

Scherzi a parte, grandi quanto?

Francamente una divinità mi sembra un po esagerata (a meno che i pg non siano di livelli molto alti, ma molto), così come l'idea che dei pg possano batterla, anche solo a briscola o a poker. Come dice The-Joker, infatti, essendo una divinità avrà molta esperienza e molta fortuna (o almeno quella che ai pg potrà sembrare fortuna, se capisci cosa intendo ^^).

Anche a me era venuta un'idea simile a quella di The-Joker:

io lo giocherei come un pg che vede tutta la vita come un gioco e quindi mettersi in competizione su tutto ed il fatto che scommetta su tutto solo per il semplice fatto di giocare e prendersi beffa del fato stesso.

Invece di limitare la divinità al gioco d'azzardo, creare una divinità dell'azzardo, del rischio. Protettore dei temerari, di chi sfida la fortuna e il caso.

Una divinità che invia i suoi emissari (aspetti/avatar invece dei chierici, se vuoi che sia quasi sconosciuta) per il mondo per diffondere l'amore per il rischio. Ma spingere molte persone a rischiare la vita in un'avventura è difficile, mentre portarle a rischiare i soldi al tavolo da gioco è molto più semplice (al mondo ci sono più eroi/folli o giocatori? :-p), ed è per questo che le leggende hanno iniziato a girare più facilmente nell'ambiente delle bische che altrove.

La divinità potrebbe notare, tramite i suoi inviati, i pg (magari perché arrivano a scommettere somme molto elevate, il loro equipaggiamento o addirittura loro stessi, segno che sono disposti a rischiare) e decidere di osservare le loro imprese per vedere se amano il rischio anche fuori dalla locanda. Se si dimostreranno degni potrebbe rivelarsi a loro, proteggerli in qualche caso particolare o fargli un dono.

I pg potrebbero comunque ottenere ricchezze dal gioco d'azzardo senza incontrare direttamente la divinità, ma giocando contro i suoi inviati (avranno un bel potere anche loro, no?).

Però se quello che ti interessa è semplicemente un avversario che dia un buon premio ai pg in modo da limitare il "tempo di gioco" tutto questo potrebbe essere inutile.

Un'altra idea, legata sempre a quella di prima ma più semplice: dato che la divinità ama l'azzardo solo per il gusto del pericolo, per arrivare a incontrarla i pg dovranno scommettere man mano sempre di più. Potrebbero arrivare a giocarsi la vita contro la divinità :evil:

EDIT: il Factotum (classe base) è su Dungeonscape (non tradotto), il Chameleon su Razze del destino, il Maestro tiratore e il Maestro della mano invisibile sul Perfetto combattente (tutte e tre cdp).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto!! Cominciano a delinearsi scenari molto divertenti nella mia testa... grazie a tutti!!

Altra domanda: un personaggio di tale spessore di sicuro scommetterà forte, e difficilmente sarà interessato a monete, oggetti o quant'altro... Avevo pensato di "imporre" ai PG di giocarsi i loro servigi, o appunto le loro stesse vite, ma altre idee sarebbero ben accette.

Concludo rinnovando la domanda riguardante semplici giochi d'azzardo con i dadi... per ora ne utilizzo solo 2: il cincorìn e il perudo (quello dei pirati dei caraibi), ma mi piacerebbe allargare il campo. Grazie ancora a tutti, siete grandi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Demerzel... in effetti limitarlo a così poco non avrebbe senso... un dio tieni conto che deve avere anche una visione a 360 gradi... poi volendo se gli fai un BG puoi fare in modo che abbia sfidato ai giochi anche altre divinità che benchè eccellino in tante altre contro di lui, ai giochi si son dovuti piegare!

e dato che è un dio puoi fare in modo che abbia creato una terra dei giochi dove la magia e varie sono praticamente annullate e solo le capacità del personaggio vanno a valere!!!

P.s. Perudo senti a dire il vero non lo vedo tanto come gioco d'azzardo... è un gioco dove devi saperci giocare dove il bluf è un privilegio per pochi....

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il poker con i dadi. Bisognerebbe utilizzare dadi appositi (hanno sulle facce 9, 10, fante, donna, re e asso), ma vanno bene anche i soliti d6 (1 = 9, 2 = 10, 3 = fante, 4 = donna, 5 = re, 6 = asso).

Si usano 5 dadi, e si hanno 2 ritiri (da uno o più dadi ciascuno). Le possibili combinazioni, in ordine sono: copia, doppia coppia, tris, scala, full, serie di quattro, poker.

Prova a guardare anche tra i giochi proposti sul sito WotC.

Poi c'è yahtzee, ma diventa lungo se si hanno molti giocatori. Ho notato che ci sono in giro versioni diverse (cambiano le possibili combinazioni), anche se la base è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea che mi viene è che una divinità del genere sia al di sopra della fortuna, le carte e i dadi girano a suo piacimento, può far vincere o mandar qualcuno in rovina per proprio capriccio e quando gioca, per tale motivo, è QUASI impossibile batterla, sottolineo il quasi.

Sempre in quest'ottica i suoi nemici giurati tra le divinità sarebbero proprio gli dei della fortuna e della sfortuna (per es. Tymora e Beshaba di cui sopra), le quali potrebbero allearsi nel cercare di batterla, potrebbero ingaggiare e proteggere i PG proprio per questo scopo.

Questo dio potrebbe in passato essere stato un grande avventuriero, un mortale che grazie alla sua furbizia abbia trovato il modo di ingannare la fortuna e la sfortuna, di sottrarsi al loro dominio d in questo modo ascendere a divinità, il "metodo" trovato potrebbe rivelarsi il suo punto debole.

spero che quest'idea possa esserti utile ^^

In più appoggio la proposta di una divinità dell'azzardo, che comprenda anche i giochi.

Il gioco dei pirati (in italiano sapevo si chiamasse "i dadi del bugiardo" o solo "bugiardo") è fantastico XD lo adoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo la discussione mi e' venuto in mente un personaggio della serie sueprnatural....non so se la conoscete....cmq il personaggio in questione e' uno stergone che gioca a poker usando gli anni di vita come posta per vivere in eterno "vincendo" anni ai suoi avversari....a 25 per volta....se lo rendi una semidivinita' potrebbe fare al caso tuo...l'episodio in questione e' il 7 della 5° serie per la precisione....dagli un'occhio se hai voglia e tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo la discussione mi e' venuto in mente un personaggio della serie sueprnatural....non so se la conoscete....cmq il personaggio in questione e' uno stergone che gioca a poker usando gli anni di vita come posta per vivere in eterno "vincendo" anni ai suoi avversari....a 25 per volta....se lo rendi una semidivinita' potrebbe fare al caso tuo...l'episodio in questione e' il 7 della 5° serie per la precisione....dagli un'occhio se hai voglia e tempo :)

che ficata ^^ anche se in D&D, sono più allettanti da vincere i super oggetti magici che gli anni di vita... è un peccato, perchè come concetto è davvero simpatico

Link al commento
Condividi su altri siti

che ficata ^^ anche se in D&D, sono più allettanti da vincere i super oggetti magici che gli anni di vita... è un peccato, perchè come concetto è davvero simpatico

Chierico: Mi dispiace, Thornar, non riesco a guarire le tue ferite. Di questo passo, morirai in poche ore

Guerriero: No..Io... Devo comple...tare la mi...missione. Devo...

???: Da come parli, suppongo non sia pronto a baciare la lama del gelido signore

Chierico: Tu chi sei?

???: Io posso concederti una proroga. La scappatoia per svincolarsi dall'abbraccio freddo di Nerull. 10 anni ancora di vigore e combattimenti. Accetti?

Guerriero: Che...che devo fare?

???: Riesci a tirare un dado?

Ricostruita così potrebbe rendere bene come idea

(P.s.:Naturalmente, se il guerriero avesse perso, il dio avrebbe preso 10 anni di vita dal chierico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...