Vai al contenuto

Nelandir's gallery (o qualcosa del genere...)


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, è già un po' di tempo che bazzico quì sul forum, ma è da un po' di giorni che sono stato letteralmente catturato da questa sezione!!! Sono rimasto anche per ore intere a guardare i vostri lavori, e lasciatemelo dire, siete davvero tutti bravissimi!!!! :clap::clap:

Ci ho messo un bel po' a decidermi se postare o meno i miei lavori, il fatto è che non disegno spesso, per me è più che altro un passatempo nelle poche ore che l'università mi lascia libere... e inoltre, se devo ammetterlo, mi vergogno molto a paragonarmi a voi virtuosi della matita, i miei lavori non sono minimamente comparabili ai vostri.... :sfigato:

Però alla fine ho pensato che, magari, assieme alla pioggia di critiche che mi pioverà addosso, sicuramente riuscirò a raccimulare qualche buon consiglio e a migliorar il mio stile.... confrontarsi e apprendere dai migliori, non è questo lo spirito da mettere in ogni cosa? :lol:

Come potete vedere, disegno esclusivamente con matita e pastelli colorati (ciò che ho a portata di mano), e i soggetti che vi propongo sono principalmente i personaggi che ho giocato a DnD in questi tempi...

Vester, efo guerriero mago

Vicky, elfo arciere

Nelandir, mezzelfo arcimago

Lidiel, mezzelfo teurgomistico

Questi sono i miei lavori più recenti e, secondo me, meglio riusciti.... sotto con le critiche, gli insulti, e tutto il resto... e ovviamente anche i consigli, sono un libro aperto!!!!

(speriamo bene.... :pray1:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ma sembriamo così cattivi e spocchiosi? (ok, spocchiosi sì! :P)

Iniziamo subito con il dire che i tuoi disegni sono molto belli :D I vestiti sono splendidi, mi piacciono un sacco! Poi, amando le stoffe che svolazzano, trovo bellissimo il disegno di Lidiel! *-*

Non mi fa impazzire il modo in cui disegni i nasi, ma pare una scelta coerente perché li fai sempre così, quindi visto che è una scelta di stile e non un errore non mi sento di metterci becco...

La colorazione mostra molta pazienza, i colori sono molto belli... però secondo me puoi migliorarla. Che pastelli usi? pastelli a cera? e che tipo di carta? mi pare che ci sia qualcosa che non si mischia bene...

oh beh, in definitiva complimenti e non c'è proprio motivo di essere reticenti nel mostrare disegni così ben fatti :) (anche se comprendo benissimo la timidezza nel mostrare le proprie cose... ^^")

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni!! Non hai davvero di che vergognarti, sono molto belli! :) Mi piace soprattutto l'ultimo, è favoloso! I volti sono un pò troppo fumettosi per i miei gusti (ma questo è un mio problema ;) ) Per il resto non posso che quotare in toto Niji, sia vestiti che colorazione sono molto belli! Mi piace anche il fatto che vari le pose. E i piedi! *_* sono fatti benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei due centesimi:

presta un po' di attenzione in più alle mani. L'arcimago ha il medio più corto dell'indice, e l'unghia un po' sproporzionata. Mi pare che anche l'arciere abbia qualcosa di strano alla mano destra, ma forse è un'impressione mia. La mezzelfa ha un braccio un po' esile all'altezza del gomito, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso come composizione e disegno degli abiti hai fatto proprio un bel lavoro.

Hai mai provato con le matite acquerellabili? Sonon un filo rognose all'inizio, ma si ottengono dei buoni risultati. I pastelli hanno il vizio di sporcare.

Comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, e scusate tanto la diffidenza, ma mettetevi nei miei panni, non è facile postare in questa sezione che raccoglie tanti capolavori... :lol:

Iniziamo subito con il dire che i tuoi disegni sono molto belli I vestiti sono splendidi, mi piacciono un sacco! Poi, amando le stoffe che svolazzano, trovo bellissimo il disegno di Lidiel! *-*

Non mi fa impazzire il modo in cui disegni i nasi, ma pare una scelta coerente perché li fai sempre così, quindi visto che è una scelta di stile e non un errore non mi sento di metterci becco...

La colorazione mostra molta pazienza, i colori sono molto belli... però secondo me puoi migliorarla. Che pastelli usi? pastelli a cera? e che tipo di carta? mi pare che ci sia qualcosa che non si mischia bene...

Sì, effettivamente Lidiel è anche il mio disegno preferito!!! Comunque uso dei semplici colori a matita e i normali fogli A4 che si usano per le stampe... sui colori che non si mischiano bene, se per esempio ti riferisci all'ombra sul mantello di Vester, devo dire che l'ho notato anch'io, ma mi capita sempre quando sovrappongo un colore all'altro... ci ho messo tutta la cura che potevo, ma per tutto il tempo che ho passato a uniformare il risultato non cambiava... da cosa può dipendere?

I volti sono un pò troppo fumettosi per i miei gusti (ma questo è un mio problema )

Bhe, sì, su questo ti do ragione;-). Purtroppo i manga giapponesi (di cui sono molto appassionato), sono da sempre stati il mio punto di riferimento per disegnare, quindi penso sia inevitabile che il mio stile si rifaccia ad essi...

presta un po' di attenzione in più alle mani. L'arcimago ha il medio più corto dell'indice, e l'unghia un po' sproporzionata.

:smile:...:-|...:(... Nooo!!:banghead: Ma come ho fatto a non notarlo!!! Stavo proprio dormendo in quel momento, vedrò di correggerlo anche se la vedo difficile...

Comunque si vede proprio che siete esperti, prestate grande attenzione a particolari che io avevo dato completamente per scontato (il naso, i piedi, ecc...). Dovrò stare anch'io più attento d'ora in poi con gente così precisa e attenta!!! Grazie per avermelo fatto notare!!!:lol:

Hai mai provato con le matite acquerellabili? Sonon un filo rognose all'inizio, ma si ottengono dei buoni risultati. I pastelli hanno il vizio di sporcare.

Guarda devo dirti che ci ho già pensato, e parecchie volte, ma la difficoltà della tecnica mi ha sempre scoraggiato... però ho visto molto bene l'effetto finale, e credo che farò un tentativo prima o poi. Solo che non ho idea di come si faccia!!! Qualche consiglio per iniziare?

Mi ha sempre molto incuriosito anche la colorazione digitale e vorrei tanto provare... sapreste consigliarmi il nome di qualche programma adatto a tale scopo, magari non troppo difficile da usare?

Comunque, visto che i disegni vi sono piaciuti, credo che cercherò in giro qualcun'altro dei miei vecchi disegni, così da mostrarveli. Appena trovo qualcosa lo posto! Grazie mille ancora per gli incoraggiamenti :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D cambia carta! subito! ora! corri!

io non lavoro spessissimo (trad: una volta ogni morte di papa) a matite colorate, ma ti dico come mi trovo bene io... prendi tutto con le pinze.

prendi una buona carta, spessa, un po' ruvida... io non amo la carta bianca, ma quello è proprio personale.

Per le matite, conta che è meglio evitare di calcare: calcando si "lucida" il segno, non so se hai presente cosa intendo, e poi diventa difficile da lavorare.

Io preferisco matite secche ma molto morbide, a pastello... infatti solitamente le uso in combo con i pastelli classici conté, che sono comunque pastelli secchi: mi permettono di mischiare molto bene i colori tra loro, così non uso mai colori puri ma sempre mischiati, e lasciano molto colore con poca pressione.

Ma non ho mai provato tecniche con matite acquerellabili, che ti ha consigliato Tolman, e sono certa che anche quelle sono spettacolari da usare.

Comunque una cosa è certa: ti consiglio di cambiare carta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

niji ha perfettamente ragione. Per le matite poi la carta un po' ruvida è ottima, ed è bene che sia resistente. Stesso discorso anche per le acquerellabili, visto che deve sostenere l'umidità senza deformarsi, e la carta normale ha la pessima abitudine di dilatarsi a dismisura con l'acqua, facendo un sacco di gobbe. Non è un bell'effetto. In genere con le matite io preferisco andare molto leggero, con la punta inclinata in modo da sfregare una superficie maggiore della mina. Poi sovrapponendo i passaggi ci penserà la carta stessa (specie se è ruvida) a trattenere il pigmento in modo da dare un colore più ricco e scuro. Basta non pestare troppo, ed evitare di tenere altri fogli o oggetti sotto la carta, se si vuole evitare un effetto "frottage" e lasciare il segno ricalcato che non se ne va più via (se invece la cosa è voluta, tipo per simulare una stoffa damascata, fai pure). Un altro sistema è andate di punta, ma sempre leggerissimi, accostando e sovrapponendo i tratti. In questo modo i colori si mescolano meglio e sporcano meno. Utilizzando le matite acquerellabili, valgono le stesse cose dette ora, in più le regole dell'acquerello: si parte dalle tonalità chiare, quindi molta più acqua che colore all'inizio. Tanto poi, a forza di passare velature di colore, anche le tinte scure vengono. E lì sì che ci vuole carta robusta! Io in genere uso carta da acquerello fatta col cotone, a grammatura 300. Non te la tirano dietro, ma vale la spesa.

La scelta fra matite grasse e matite secche è personale, quelle secche a pastello poi necessitano assolutamente del fissativo, quelle grasse un po' meno, ma è più difficile ottenere sfumature morbide ed il colore tende ad aggrumarsi. Inoltre è più difficile cancellare gli errori.

Mai provato a disegnare a matita colorata su cartone nero? Fa un effetto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti hanno riempito di consigli ora ti do pure i miei. Per come lavori tu le matite acquerellabili sono un incubo, ti ritroveresti un mozzicone tra le mani in tempo zero e per dirigere il pennello diventeresti matto ^^

Usa carta bianca appena ruvida (se la trovi) ma piuttosto di prender carta vetrata usa i fogli lisci (economici e discreti sono i Fabriano F4) mi raccomando allo spessore.

Per le matite nove su dieci che le "tue" sono le stadler lumograph né troppo dure ma nemmeno grasse. Se ti piace la tecnica sfumata abbi l'accortezza di utilizzarle ben appuntite e con un po' di pazienza. I tratti grossi sembran belli ma sporcano.

Se mischi i colori parti sempre da più chiaro e non utilizzare mai il grigio, piuttosto un marroncino. Il grigio utilizzalo sempre da solo o con altri grigi. Evita comunque gli accostamenti troppo bruschi.

Io eviterei pure il contorno a pennarello, usa la matita colorata nera ben appuntita, vedrai che il risultato con poca pratica ti riempirà di soddisfazione.

Infine (unico consiglio di gusto personale) prova anche stili diversi dal manga.

Ciauuuu ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti! ^^

Riemergo dopo più di un anno di assenza per proporvi quache nuovo disegno che ho avuto occasione di realizzare nel tempo libero... purtroppo, visto che ormai non disegno più frequentemente come prima, non ho avuto modo di attrezzarmi della carta nè di nuovi colori come mi avete consigliato in molti nei post precedenti, (mea culpa! :-p) quindi vi avviso già che ritroverete gli stessi difetti sulla colorazione che avevate già evidenziato tempo fa... spero vi piacciano ugualmente! :-)

Il primo è il disegno di un PG per un piccolo progetto che stiamo portando avanti nella sezione Giochi di Carte/ Magic, il secondo è una piccola "commissione" (anzi, diciamo un regalo :-D) per mio fratello!

Spoiler:  
planeswalker.jpg

Spoiler:  
romircolor.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che io l'anno scorso non c'ero posso cazziarti sui colori! Scherzo!!!!

comunque a mio modesto parere visto che l'ultima volta che ho colorato a mano (non al computer) risale probabilmente alla 3a media ( ed è stato moooolto tempo fa!!!) dovresti provare con i colori a cera, secondo me i tuoi disegni ne guadagnerebbero moltissimo!!! Conta che se usi le matite colorate non dovresti avere nessun problema ad adattarti ai colori a cera, ma ne guadagneresti nei risultati.

Per il resto i disegni sono carini, la mano sinistra nel primo sembra un pò piazzata lì e manca il braccio destro!(probabilmente la tua intenzione è di disegnarlo con il braccio destro indietro, ma così sembra più che altro mancante...). Nel secondo la posa è ottima, giusto avrei fatto il viso leggermente di 3/4 invece che frontale, anche qui ne avrebbe guadagnato in naturalezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto, le mie esperienze risalgono alla notte dei tempi, però se ti piacciono i pastelli i colori a cera danno più o meno lo stesso stile di colore, ma ci si mette molto meno tempo ed il risultato è un colore moooolto più materico, quasi pittorico ( e ti sporchi ancora di più, che è la cosa più divertente......:)) . MI ricordo che ci feci una riproduzione del cielo stellato di van gogh e il risultato mi piacque un sacco, poi con la mia passione per i fumetti mi son dato all'inchiostrazione e ho abbandonato i colori.....

Ah, li usa anche Rotundo su Brandon per farci le ombre (è stato il mio prof alla Scuola Romana di Fumetti). Ovviamente lui per le ombre usa solo il nero, però da comunque un' idea dell'effetto stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come dicevo sopra mi trovo bene con i pastelli secchi (è passato un anno, ma la cosa è sempre più vera!), di pastelli grassi ho provato solo quelli ad olio e benché siano una tecnica che intendo riprovare (potenzialmente sono spettacolari) ci ho litigato dal primo istante per cui non ho mai pensato di tentare con altri tipi di pastelli grassi. Ma ora che me lo dici... e perché no? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto i disegni sono carini, la mano sinistra nel primo sembra un pò piazzata lì e manca il braccio destro!(probabilmente la tua intenzione è di disegnarlo con il braccio destro indietro, ma così sembra più che altro mancante...). Nel secondo la posa è ottima, giusto avrei fatto il viso leggermente di 3/4 invece che frontale, anche qui ne avrebbe guadagnato in naturalezza.

belli i disegni, soprattutto il secondo!!

Grazie a entrambi! :-)

Ai colori a cera non ho mai pensato... ma non diventa difficile sfumare e lavorare sui particolari? Però tenterò!

Sinceramente mi incuriosisce molto la colorazione al computer, sopratutto a giudicare dai bei risultati che ci sono nel forum... sapreste indicarmi, per caso, qualche programma semplice da usare per chi volesse cominciare ad avventurarsi nella colorazione digitale! Grazie in anticipo! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

^^ innanzitutto hai una tavoletta? spero wacom? nelle wacom di solito c'è una versione di Artrage in regalo, che secondo me come primo approccio al digitale è molto adatto... io mi trovo bene con Painter, tra i software ritenuti più professionali, ma va a gusto.

In effetti: fed, per i dettagli? il pastello a cera è compatibile con le matite grasse, magari?

Link al commento
Condividi su altri siti

^^ innanzitutto hai una tavoletta? spero wacom? nelle wacom di solito c'è una versione di Artrage in regalo, che secondo me come primo approccio al digitale è molto adatto... io mi trovo bene con Painter, tra i software ritenuti più professionali, ma va a gusto.

No, niente tavoletta grafica! Disegno solo per hobby e nemmeno troppo frequentemente, quindi non mi sono mai preoccupato di procurarmela... però avrei dovuto pensare che effettivamente serve una tavoletta per disegnare in digitale...

Forse ora diro una stupidata totale, in tal caso perdonatemi: con il semplice mouse è impossibile lavorare, ad es., con questo Atrage?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare, ma secondo me invece di essere qualcosa di piacevole, diventa frustrante... Tu prova... Scaricati la trial e vedi come ti trovi, sono cose personali. Io mi incavolerei prima di cinque minuti XD m c'e' gente che on pazienza si mette li' e disegna con il mouse....

Solo con il mouse magari puoi indirizzarti su colorazioni più a campiture piatte e gradienti, ma non e' una cosa che faccio quindi non so darti indicazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi colorare con il mouse, però, ti consiglio Photoshop, ha un approccio più da fotografia e ti permette di usare i tracciati e ste robe lì che sono più adatte al mouse.

Per i pastelli a cera direi che con le sfumature ti troverai benissimo, praticamente sono fatti apposta, per i particolari puoi sempre aiutarti con delle matite colorate grasse.

Comunque, qualunque strumento tu scelga devi considerare che se vuoi dei risultati più professionali devi essere disposto ad investirei un pò. Sia il tipo di carta, sia la qualità dei colori, influiscono molto sul risultato (ma non sono sufficienti, questo sia chiaro, poi ci vuole tanta pazienza e dedizione.....). Cosí per i colori in digitale, sicuramente si puó fare anche con il mouse, ma dovrai sforzasti molto di piú per raggiungere un risultato che con le tavolette grafiche raggiungeresti più facilmente.

P.s.:se mai ti venisse voglia di comprarti una tavoletta, che sia una wacom, anche lí la qualità conta, se ne devi prendere una a 20 euro (leggi trust), tanto vale usare il mouse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...