Vai al contenuto

Manuali per iniziare


bragi

Messaggio consigliato

Visto che vorrei saperne di più sulla seconda edizione qualcuno di Voi potrebbe postare una lista di manuali per iniziare a giocare, un pò come la lista per la 3-3.5 edizione (lo so che sono tantissimi, ma diciamo quelli base o comunque utili al gioco).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

I manuali seguono un po' quelli della 3.5 (anche se sarebbe più corretto dire il contrario, per chiari ragioni storiche).

Esiste quindi il MdG e MdDM. il MdMostri è utile (per il DM) visto che, per chi conosce solo la 3.5, i mostri vanno rivalutati e depotenziati parecchio. Si può fare a meno del Manuale dei Mostri se si ha qualche avventura (dove sono scritti alcuni mostri ovviamente, e quindi si inizia a capire la logica).

Questi 2-3 manuali possono bastare, di solito.

Personalmente, consiglio anche il Manuale del Perfetto Guerriero (Complete Fighter's Handbook) in quanto contiene molte novità in termini di "combattimento fisico" che lo rendono, imho, molto più interessante e apre le opzioni ai guerrieri.

A livello di magie, anche se il MdG ne ha molte, ci sono anche qui il Tome of Magic e il Manuale del Perfetto Mago, ma non sono cosi utili.

Se uno vuole però una 2ed più "3.5" si può andare su altri manuali (personalmente lo sconsiglio), cioè quelli della serie "Player's Options" che hanno, con un trio di manuali, dimostrato quanto le 2 edizioni siano simili e re-inventato la 2ed.

Personalmente trovo che ci siano cose interessanti in questi manuali, ma non li userei per la creazione PG (o almeno, solo in parte).

Sappi che ho un amico che vende il MdG e il MdDM a 20€ (totale), ho ricevuto una mail sua ieri sull'argomento (sono le sue duplici copie).

Comunque, sempre disponibile a darti idee, spunti, o indirizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente Skills & Powers lo utilizzerei solo in campagne epiche per inserire "nuovi PG".

Le cose che userei (con criterio, anche in campagne non epiche) dello Skills & Powers sono il sistema delle abilità (Non-Weapon Proficiency e Weapon Proficiency), e le subabilities (ma non per fare min-max).

Ma sono mie personali opinioni.

Anche gli altri manuali della serie hanno cose carine, ovviamente.

Ma come dice Mad, per iniziare e capire il feel, è meglio leggersi prima i primi 2 manuali (MdG e MdDM).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Elayne.

Manuale Giocatore, Manuale del Dungeon Master e Manuale dei Mostri (Monstrous Manual e non le singole appendici tipo quelle della 25a.).

Per lo Skills & Powers meglio più in là, dopo che si è fatta esperienza, diciamo per poter controllare pienamente le possibili tendenze al power playing. Comunque da questi manuali si possono trarre gli spunti per i kit e per gli svantaggi, e altro ancora non applicando necessariamente in toto tutte le regole.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti :-)

mi fa molto piacere che si sia riaperta una bella sezione dedicata all'Advanced Dungeons & Dragons e che sento che alcuni vogliono cominciare a giocare a questa edizione molto bella e piena di romanticismo e role-playng. Spero anche io di poter essere utile nel fornire informazioni e supporto a tutti coloro che vogliono provare AD&D e che necessitano di chiarimenti, spiegazioni, spunti, consigli e quant'altro su AD&D :-)

Personalmente, per quanto riguarda i Manuali con cui iniziare a giocare concordo in massima parte con Elayne (che saluto caldamente è un pò che non ci sentivamo :-) ) per i 3 manuali base: MdG, MdM e Manuale dei Mostri. In più io consiglio oltre al Manuale del Perfetto Guerriero, anche un altro manuale della serie "Complete" (in originale infatti si chiamavano cosi questi manuali: Complete Fighter's Handbook, Complete Wizard's Handbook, e cosi via) e cioè il "Completo Manuale dello Psionico" che è l'unico manuale dove è dettagliata la Classe dello Psionico e soprattutto l'unico in cui sono descritti i Poteri Psionici e il combattimento Psionico.

Sebbene la Classe dello Psionico sia opzionale (ma molto bella cmq ;-) ) il fatto è che questo manuale è indispensabile per i DM in quanto solo qua si trova la descrizione dei poteri psionici che hanno alcuni mostri del Manuale dei Mostri come: Il Mind Fleyer, L'Aboleth, i Tree-Kreen altri mostri caratteristici e mitici di AD&D (il Mind Fleyer tra tutti) che senza i poteri psionici non verrebbero usati al massimo della loro potenzialità e questi mostri perderebbero così il 50% del loro potenziale di gioco.

Inoltre consiglio anche accanto al Manuale del Giocatore, il Tomo della Magia (sia per DM che per giocatori) che contiene moltissimi incantesimi che vanno cosi ad allungare copiosamente la lista di quelli che ci sono sul Manuale del Giocatore, e questo soprattutto per quei giocatori che vogliono impersonare chierici o sacerdoti, è un bene perchè la lista di incantesimi dei sacerdoti sul Manuale del Giocatore diciamo che non è proprio il ritratto dell'abbondanza ;-)

Per quanto riguarda i manuali della serie 2.5, ovvero Abilità e Poteri (Skills and Power), Incantesimi e Magia (Spells and Magic) e Combattimento e Tattica (Combat and Tactics) dei primi due esistono innanzitutto le localizzazioni in italiano, mentre di Combat & Tactics purtroppo no (peccato perchèè cmq il più interessante). Combat and Tactics lo consiglio contiene tutte le opzioni di combattimento già contenute nel Completo Manuale del Guerriero, più altre in più.

Abilità e Poteri è bello ma molto corposo e ricco di tante informazioni in più (ma meglio l'abbondanza alla povertà) cmq la parte sulle sottocaratteristiche è carina (a volte risulta un pò tediosa) ma non insispensabile, quello che io trovo molto bello è invece la caratterizzazione dei "kit" di personaggio che a tutti gli effetti sono un vero e proprio stimolo alla personalizzazione del personaggio A LIVELLO DI INTERPRETAZIONE E ROLE PLAYNG e questa è una cosa che non si trova in nessuna altra edizione.

Inoltre Abilità e Poteri introduce tante razze opzionali in più da potere interpretare per i giocatori con tutti i passi necessari a costruire un PG di quella razza (ad esempio un PG Wemic) proprio come è descritto per le classi standard sul Manuale del Giocatore.

Incantesimi e Magia, inoltre oltre a contenere anche questo tantissimi incantesimi e oggetti magici in più (che non fanno mai male) contiene nuove scuole di magia per gli esperti di magia soprattutto molto bella e la scuole dell'Elementalismo che consente di creare il "Mago Elementalista".

Inoltre questo manuale descrive un modo "alternativo" di approcciarsi alla magia di D&D basato non più sulla memorizzazione degli incantesimi, ma sui "Punti Magia", ovvero un sistema alla "Magic" che vede il Mago o il Sacerdote dotati di questi punti-magia (una specie di "mana") che accumulano man mano che salgono di livello e che debbono essere "spesi" per lanciare incantesimi. Personalmente non vado pazzo per i Punti-magia, che mi rendono il gioco troppo "videogame" , ma è cmq sempre una delle tante possibilità che Ad&d offre.

Un'ultima precisazione vorrei fare sul Manuale dei Mostri: per chi volesse fare il DM consiglio di provare a cercare (su E-Bay principalmente perchè i negozi non credo che lo abbiano più) il primo Manuale dei Mostri in Italiano per Ad&d quello della prima edizione RIPA del 1994 che è un manuale unico che contiene più di 600 mostri dettagliatissimi e consente al DM di avere praticamente una riserva inesauribile di mostri da utilizzare ad ogni livello di gioco (soprattutto contiene almeno una 30 di varietà di Draghi diversi). Successivamente la 25 Editions fece uscire il Manuale dei Mostri indue fascicoletti (Manuale dei Mostri 1 e 2) che perà tutti e due assieme non arrivano a contenere nemmeno 400 creature complessive ... quindi i due manualetti della 25 Editions sono molto più "poveri" in contenuto del volumone della RIPA (unico neo di questo manualone è il fatto che i disegni dei mostri invece che a colori sono stati resi in tonalità di sfumaure azzurrine, ma vabbe ... meglio la sostanza all'immagine in certi casi ;-) )

Ciao a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si prendono i manuali base e quello psionico, secondo me vale la pena di prendersi anche l'ambientazione Dark Sun. Che di sicuro non rientra tra i manuali indispensabili, ma una volta fatto 30 perché non fare 31?

allora Dark Sun è bella ma ha troppi vincoli com ambientazione e non lascia piena indipendenza all'uso di tutte le regole di Ad&D. invece la migliore per Ad&D rimane sempre Forgotten Realms, oppure c'è anche Greyhawk che sono le due che lasciatano completa indipendenza e versatilità al DM per usare tutte le regole di Ad&D e tutte le creature (per esempio su Dark Sun non ci sono draghi ... a parte un'unico drago senza ali chiamato drake che però è un mostro unico e mitologico... e quanto può essere bello giocare a una ambientazione senza draghi?) La Psionica è diffusissima sui Reami Perduti quindi va benissimo il Manuale dello Psionico con questa ambientazione (i Mind Fleyer e gli Aboleth pullulano nei Reami Perduti e quindi la Psionica può essere usata senza problemi, come pure i draghi gemmati che sono originari dei forgotten realms e hanno poteri psionici ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dark Sun è una bellissima ambientazione, ma come ben dice Maxim_One, è nello specifico un setting per appassionati del genere.

Io l'ho masterizzata per nove anni, e me la sono goduta in lungo e in largo rispetto ad altre. Ma la cosa bella della Seconda Edizione è proprio il fatto che vi sono ambientazioni per tutti i gusti.

Del resto, la Seconda Edizione ha un parco manualistico molto vasto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Personalmente trovo Greyhawk e Forgotten un po' troppo "classiche" e "noiose" per i miei gusti (Faerun poi ha il difetto di avere Elminster, Symbul, ecc. e cioè i vecchi PG powers dei primi DM come PNG-Dei).

Preferisco di gran lunga, RL, BR, e DS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pur non impiegandola in maniera effettiva,

consiglio comunque la lettura della Serie Option per avere una più ampia idea del tutto, e di alcune parti mancanti del sistema base, come gli Svantaggi e la customizzazione delle classi e delle razze.

All'inizio, giocare qualche avventura pre-fatta per poi passare alle proprie, una volta che si è fatta esperienza e compresa in parte la concettualizzazione di un modulo.

Consiglio anche, più in là, Dragon Mountain, molto Challenging.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...