Vai al contenuto

Battle Jump


aislin

Messaggio consigliato

Salve, ho dei problemi con questo talento

Battle Jump ( Unapproachable East )

Non posso riportare tutto il talento ma tanto basta la primissima parte :

" You can execute a charge by simply dropping from a height of at least 5 feet above your opponent "

Come funziona di preciso ?

Ho letto nella guida di MizarnX sul Tome of Battle ( bellissimo e bellissima guida ) che in pratica questa carica diventa parte del movimento stesso ( infatti lui dice che con la giusta combinazione si può ottenere un secondo attacco completo ), quindi in pratica questa carica sarebbe " extra " e non conterebbe come una qualsiasi azione ?

Esempio :

-- Azione di movimento : Effettuo un salto abbastanza alto da attivare Battle Jump

-- Risoluzione della carica

-- Azione standard : quello che vi pare

-- Azione gratuita

E' così ?

Inoltre ne approfitto per chiedere : Dove sono le altezze medie delle creature in base alla taglia ???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve, ho dei problemi con questo talento

Battle Jump ( Unapproachable East )

Non posso riportare tutto il talento ma tanto basta la primissima parte :

" You can execute a charge by simply dropping from a height of at least 5 feet above your opponent "

Come funziona di preciso ?

Per prima cosa occorre poter effettuare un salto tale da balzare sopra al nemico come richiesto dal talento. In questo possiamo essere aiutati da:

una razza con alta velocità base come il Nezumi (OA, MdL +0) o il Catfolk (RotW, MdL +1).

un template che aumenti la velocità base, come Dark Creature (ToM, MdL +1) o Shadow Creature (LoM, MdL +2).

e/o un template che fornisca la possibilità di volare, come Dragonborn (RotD, MdL +0).

talenti, come Combat Brute (CW), Attacco Poderoso (PH), Leap Attack (CAdv), Shock Trooper (CW), Travel Devotion (CC) e Up The walls (XPH).

manovre e stances, come Leaping Dragon Stance e Sudden Leap.

skill tricks, come Wall Jumper (CScou).

se li usate i Tratti di Arcani Rivelati, come Aggressive, Quick e Slippery e i Difetti come Shaky,

se hai poteri clericali alcuni domini, come Celerity.

classi di prestigio che aumentino la velocità base, come il Blade Dancer (OA).

Ho letto nella guida di MizarnX sul Tome of Battle ( bellissimo e bellissima guida ) che in pratica questa carica diventa parte del movimento stesso ( infatti lui dice che con la giusta combinazione si può ottenere un secondo attacco completo ), quindi in pratica questa carica sarebbe " extra " e non conterebbe come una qualsiasi azione ?

Esempio :

-- Azione di movimento : Effettuo un salto abbastanza alto da attivare Battle Jump

-- Risoluzione della carica

-- Azione standard : quello che vi pare

-- Azione gratuita

E' così ?

Esattamente:"You can execute a charge simply by dropping from a height of at least 5 feet above your opponent", nessuna azione richiesta oltre il salto. E si, potresti saltare come un grillo per per attivarla più volte. Ti consiglio di dare una letta a questa guida, che si basa proprio su Battle Jump.

Inoltre ne approfitto per chiedere : Dove sono le altezze medie delle creature in base alla taglia ???

Si suppone che lo spazio occupato da una creatura sia un cubo. Quindi una creatura che occupi 3x3 m ne occupa parimenti 3 anche in altezza. (Spero di essere stato chiaro, ma la terminologia corretta stamattina mi sfugge).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si usasse l'incantesimo carica da leone (manuale delle specie selvagge, druido liv1), magari su un oggetto magico attivato ad uso (sempre che si possa la cosa non mi è chiara), si potrebbe combinare con battle jump ?

Nel caso si fosse capaci di caricare un bersaglio effettuando un salto e si effettuasse tale manovra si potrebbe fare l'attacco della carica + l'attacco dato da battle jump?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente. La combo migliore si basa su:

poter caricare (ovviamente) + avere l'abilità pounce (la si ottiene in genere con un livello di barbaro lion totem oppure con il relativo potere psionico).

A questo punto si carica, scaricando anche un attacco completo (pounce) al termine della carica con tutti i relativi bonus, poi si salta (come azione gratuita con Sudden Leap) e con Battle Jump si attiva un'ulteriore carica (ovviamente in base alla CD di Saltare) seguita da attacco completo (ancora pounce).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma funziona anche con la carica del Dread Pirate? (che può effettuare cariche più arzigogolate)... cioè se carico un bersaglio saltando si possono effettuare entrambi gli attacchi della carica?(talento+carica da Dread Pirate)

inoltre, forse un pò OT ma mi chiedevo l'incantesimo "carica da leone/carica del leone" esiste in 3.5 perchè ho trovato sia la versione del manuale delle specie selvagge che sul manuale delle miniature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si comporta questo talento se sto facendo una carica con leap attack o (potendo volare) con Diving Charge?

In che ordine si verificano le cose?

Ho trovato questo sulle FAQ:

Q: If I can make a high jump as part of a charge, can I use it in conjunction with Battle Jump?

A: If you’re capable of making a high jump that brings you at least 5 feet above an enemy, you could employ the Battle Jump feat (from Una) without having to start at a higher location. Of course, that would require a Jump check result of at least 40 for a Medium opponent, so it’s out of reach of most characters. You’d also have to make the Jump check from adjacent to your foe, so it would provoke attacks of opportunity (since you’re

moving upward out of a threatened square). All in all, it sounds like a pretty tricky maneuver, but cinematically very exciting indeed.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dread pirate però ti consente di caricare anche piombando da una corda sul bersaglio, quindi attivando il talento battle jump, mi chiedevo quindi se si potevano fare entrambe le azioni di attacco

Direi di no. O meglio, quando piombi dall'alto sul bersaglio sfruttando una corda ottieni già una carica, quindi prima risolvi quella, poi, se hai una azione residua per saltare, puoi saltare e attivare Battle Jump.

In breve l'azione del pirata è questa:

Spoiler:  
lgfib10pirate01622.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si comporta questo talento se sto facendo una carica con leap attack o (potendo volare) con Diving Charge?

In che ordine si verificano le cose?

Durante la carica normale fai un attacco completo con la capacità Pounce e usi Attacco in Salto, aggiungendo il bonus ad Attacco Poderoso . Poi con azione swift usi la manovra Sudden Leap e, se salti fino ad un'altezza di almeno 1,5 m superiore all'altezza dell'avversario, con Battle Jump fai un altro attacco completo (grazie alla capacità Pounce) ma senza il bonus di Attacco in Salto, non potendo compiere contemporaneamente un salto orizzontale di almeno 3 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri che si possa fare una seconda carica? :think: Anche se Sudden leap permette di saltare come azione veloce non è scritto da nessuna parte che Battle jump conceda un'azione di round completo extra.

@ D@rK-SePHiRoTH-: Credo che il problema sia che Attacco in salto richiede di saltare almeno 3 metri in orizzontale, ma se sei già addosso all'avversario come fai a saltare 3 metri in orizzontale e finire ancora adiacente a lui? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che l'addetto delle faq abbia risposto senza capire bene la domanda che gli era stata posta; a giudicare dalla sua risposta pare che per lui la domanda fosse: "se salto abbastanza in alto posso usare Battle Jump?". Probabilmente non conosceva il talento Leap Attack.

Per quanto riguarda il fatto che il salto deve partire da una casella adiacente al bersaglio, non so bene come funzionino le FaQ in merito.

Il testo del talento non lo dice. E' valido in quanto stabilito dall'addetto delle FaQ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appurato che Attacco in Salto non attiva Battle Jump.

Non ho capito perché.

Attacco in Salto non fa compiere azioni. E' un talento che permette, qualora si usi una prova di Saltare per coprire almeno 3 m della carica (azione di round completo) con un salto orizzontale, di aggiungere un moltiplicatore ad Attacco Poderoso.

Battle Jump invece permette di considerare un salto da almeno 1,5 m sopra l'avversario come una carica. Quindi, nella forma più semplice, permette di fare un attacco con un'azione di movimento (quella necessaria a saltare giù).

Sicuri che si possa fare una seconda carica? :think: Anche se Sudden leap permette di saltare come azione veloce non è scritto da nessuna parte che Battle jump conceda un'azione di round completo extra.

Da RAW, con Battle Jump il salto viene considerato come una carica. Sudden Leap permette il salto con un'azione swift. Pounce permette un attacco completo come parte di una carica. Da qui deriva:

Sudden Leap > azione swift mi permette un salto

Battle Jump > un salto mi permette una carica (soddisfacendo il requisito dell'altezza)

Pounce > una carica mi permette un attacco completo

La catena dei tre fattori dà quindi, inequivocabilmente, azione swift > attacco completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco in Salto non fa compiere azioni. E' un talento che permette, qualora si usi una prova di Saltare per coprire almeno 3 m della carica (azione di round completo) con un salto orizzontale, di aggiungere un moltiplicatore ad Attacco Poderoso.

Battle Jump invece permette di considerare un salto da almeno 1,5 m sopra l'avversario come una carica. Quindi, nella forma più semplice, permette di fare un attacco con un'azione di movimento (quella necessaria a saltare giù).

Ma se il salto che faccio con Leap Attack è alto sedici metri e lungo 3, in teoria avrei i requisiti per attivare entrambi i talenti (leap attack e battle jump), no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...