Vai al contenuto

The Elder Scrolls 4: Oblivion


Messaggio consigliato

Vulak, se il tuo portatile non è un desktop replacement strapotentissimo è già un miraggio che giri ;-)

Per la schermata bianca di sicuro uno dei MOD è incompatibile con qualche tuo componente hardware oppure hai i driver che fanno conflitto con la gpu.

Disinstalla i driver e reinstallali, successivamente fai un analisi con Everest Home Edition e magari un 3DMark.

Se hai una scheda ATI cerca online ATI Tray Tools e l'anti artifact, lancialo e cerca di capire se la vga ha degli artefatti a determinate frequenze.

Se sì, butta via tutto! :mrgreen: (scherzo, semplicemente cambia clock alle mem o alla gpu)

Ave

Link al commento
Condividi su altri siti


Vulak, a me faceva lo stesso, ma la mia scheda non era neanche fra quelle supportate da Oblivion (una Ati radeon 9200). :-)

Puoi provare a prenderti da internet un programmino per adattare il gioco alle schede video meno potenti, però riuscirai a giocare solo con un livello minimo di grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vulak, a me faceva lo stesso, ma la mia scheda non era neanche fra quelle supportate da Oblivion (una Ati radeon 9200). :-)

Puoi provare a prenderti da internet un programmino per adattare il gioco alle schede video meno potenti, però riuscirai a giocare solo con un livello minimo di grafica.

X Vulak

Per prenderlo vai su google, cerca "oblivion prestazioni", nella prima o seconda pagina di siti c'è una pagina web di hardware upgrade forum, vai lì. Quasi in fondo alla pagina c'è un link con opportuna spiegazione. Nell'archivio ci sono un bel po' di cose, ma tu devi usare solo il programmino verde che devi far partire SUBITO PRIMA di oblivion (meglio con il menu gioca, file dati, opzioni, ecc.. aperto).

come faccio? sai sono un pò mooooooolto negato per le cose elettroniche

Devi andare sul sito della tua scheda video.

Ho provato Oblivion da Paladino, (il mio pc è in "ristrutturazione"), è bellissimo, peccato che comunque la scheda video di pala(dino?) (una ati radeon 9200), anche con l'apposito programma non riesce a supportare determinati effetti grafici (anche in The Sims 2) e mostra un perenne schermo nero dopo di questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ci rinuncio, ho una ati mobility radeon 9000 IGB, e neanche con quel programma riesco a fare niente:banghead: :banghead: ....bho forse sono io devo cambiare il file in lingua inglese(canadese) con quello che ho?

sbaglio qui?

Non sono sicuro, ma temo che non sia supportata. Il programmino in questione è Oldblivion?

Puoi provare ad andare sul sito www.omegadrivers.net e vedere se la versione che mr. Omegadrive propone supporta anche la tua GPU. In caso installa questi driver e riprova. Facci sapere.

DI che file in lingua inglese parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro, ma temo che non sia supportata. Il programmino in questione è Oldblivion?

Puoi provare ad andare sul sito www.omegadrivers.net e vedere se la versione che mr. Omegadrive propone supporta anche la tua GPU. In caso installa questi driver e riprova. Facci sapere.

DI che file in lingua inglese parli?

parlavo del file del programmino che si chiama hotfix_xp-2k_oblivion.

comunque mi sa che la mia scheda non è supportata.

Ecco perchè io dico che per i giochi è sempre meglio una conbsole che un pc

Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo del file del programmino che si chiama hotfix_xp-2k_oblivion.

comunque mi sa che la mia scheda non è supportata.

Ecco perchè io dico che per i giochi è sempre meglio una conbsole che un pc

prova a prendere il mio, quello funziona. La scheda di paladino (sulla quale è servito il programma) è una Ati radeon 9200, poco diversa dalla tua.

http://rapidshare.de/files/16982330/ES4ShaderMod.rar.html

Segui le istruzioni, ma non sovrascrivere l'EXE del gioco. Il programma va fatto partire come prima cosa prima di avviare oblivion (se no non ha effetto perchè dopo un po' di azioni si chiude).

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a prendere il mio, quello funziona. La scheda di paladino (sulla quale è servito il programma) è una Ati radeon 9200, poco diversa dalla tua.

http://rapidshare.de/files/16982330/ES4ShaderMod.rar.html

Segui le istruzioni, ma non sovrascrivere l'EXE del gioco. Il programma va fatto partire come prima cosa prima di avviare oblivion (se no non ha effetto perchè dopo un po' di azioni si chiude).

devo prendere il free giusto? che dura 30 giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

MI VAAAA!!! Strafico!

D'oH! crasha comunque quando ci sono troppi elementi grafici.

Scusate il triplo post.:banghead:

Qualcuno sa come si può "strizzare" la mia scheda video per farlo andare?

Mia config (non so le marche nè i modelli).

1,8 Ghz CPU

3 RAM da 256 mb (totale 768 mb)

Scheda video nvidia geforce fx 5500 256 mb

scheda sonora ? (ma non è importante)

Mainboard (quali dati?)

cos'altro c'è? dovrei controllare meglio.

D'OH. Scusate la mia ignoranza riguardo alla mia configurazione. I computer li monta mio padre di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'oH! crasha comunque quando ci sono troppi elementi grafici.

Scusate il triplo post.:banghead:

Qualcuno sa come si può "strizzare" la mia scheda video per farlo andare?

Mia config (non so le marche nè i modelli).

1,8 Ghz CPU

3 RAM da 256 mb (totale 768 mb)

Scheda video nvidia geforce fx 5500 256 mb

scheda sonora ? (ma non è importante)

Mainboard (quali dati?)

cos'altro c'è? dovrei controllare meglio.

D'OH. Scusate la mia ignoranza riguardo alla mia configurazione. I computer li monta mio padre di solito.

Le info fondamentali di una scheda madre sono:

  • tipo di chipset (modello), ad esempio nForce2, nForce3, XPress200, KT400, I845... anche solo la marca (produttore), quindi nVidia, ATI, VIA o Intel (o altro)

  • socket di montaggio cpu (Intel: 468, 775 - AMD: 462 (socket A), 754, 939, 940)

  • tipo di interfaccia grafica (AGP, PCI, PCI-E)

Per quanti riguarda la cpu, magari specifica se è AMD o Intel, a meno che tu non abbia un C3 o un G4.

768MB di ram sono proprio pochi per Oblivion (e in generale per programmi/giochi su Windows)

Per sapere meglio che configurazione hai una questo programma (gratuito e semplice da installare/usare): Everest Home Edition

Per tirare al meglio la vga devi: avere un raffreddamento efficiente (prendi lo Zalman VF700 Al-Cu, economico e potente), scaricarti il tool gratuito per l'overclock (per ATI esiste ATI Tray Tool, per nVidia non so :think:) e tirare finché regge senza crashare (senza eccedere...)

Aumentando il clock della gpu, raffreddando bene, aumenti le prestazioni! ;-)

Ciao ciao

PS: se hai dubbi o dimande chiedi pure :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il gioco va bene, ma onestamente mi sta già annoiando...

Io l'ho mollato quando, dopo appena una ventina di ore di gioco, ho raggiunto il 22° livello...in quelle condizioni imostri dei piani di oblivion sono veramente ingestibili:per far fuori un mostro consumavo tutta la magicka!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico un po' come mi va (evitando i punti dove il gioco crasha): gioco con un imperiale maschio di nome brendal, molto giovane, ha una faccia molto gioviale ma un po' infantile. Mi sono unito alla gilda dei ladri (basta finire un po' di volte in prigione) e alla confraternita oscura (che altro non è che una gilda di assassini). nella campagna principale (rallentato dai frequenti crash) ho portato i 4 libri della Mitica Alba all'argoniana dell'Università arcana della Città imperiale (nome molto originale) che mi ha detto di aspettare che lei finisse di esaminare i libri. intanto ho fatto un quicksave in un punto del porto dove appena mi giro il gioco fa un altro crash e mi sono stufato e ho smesso di giocare. Spero che con il programma della Nvidia riesca a farlo funzionare più decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che con il programma della Nvidia riesca a farlo funzionare più decentemente.

Sicuramente un po' meglio andrà, ma io non ne abuserei (visto il caldo) soprattutto se non usi un raffreddamento a liquido o un aria molto potente.

Con un oc system vai a ritoccare le frequenze di funzionamento, spostando e sbilanciando la curva di vita del pezzo, che (se già vecchio) potrebbe tirare gli ultimi :-o

Il meglio che puoi fare con un normale raffreddamento aria è un 5/7% in più, con un buon aria 15/18%, con un liquido 20/22%... senza ritoccare il voltaggio, parlando di un AGP 8x...

Quindi diciamo che il crash frequente è al 35/40% dovuto alle frequenze "scarse" della vga, al 30% dalla cpu, ma il resto è colpa di ram/hard disk, troppo poca la prima, troppo pieno/lento il secondo ;-)

Ciao ciaoooo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un po' meglio andrà, ma io non ne abuserei (visto il caldo) soprattutto se non usi un raffreddamento a liquido o un aria molto potente.

Con un oc system vai a ritoccare le frequenze di funzionamento, spostando e sbilanciando la curva di vita del pezzo, che (se già vecchio) potrebbe tirare gli ultimi :-o

Il meglio che puoi fare con un normale raffreddamento aria è un 5/7% in più, con un buon aria 15/18%, con un liquido 20/22%... senza ritoccare il voltaggio, parlando di un AGP 8x...

Quindi diciamo che il crash frequente è al 35/40% dovuto alle frequenze "scarse" della vga, al 30% dalla cpu, ma il resto è colpa di ram/hard disk, troppo poca la prima, troppo pieno/lento il secondo ;-)

Ciao ciaoooo :-D

come sistema di ventilazione (oltre alle mie 2 megaventole) apro il case e uso il ventilatore quando fa troppo caldo! :cool:

Impossibile che sia l'hard disk perchè è quasi vuoto. Ho sempre pensato che fosse la scheda video (il processore arriva quasi ai requisiti minimi) perchè il gioco crasha quando ci sono troppi elementi grafici, tipo veduta esterna della Città imperiale, anche se una volta ha crashato in una casa dalla quale sono uscito a stento.

Ho pensato anche ad un virus, perchè molti altri giochi non partono, così metterò un antivirus (ho un computer per giocare, e uno collegato a internet)

Ho trovato il programma e fra un po' prova a vedere se va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla di non avere sistemi di protezione anti-hacking come StarForce o simili.

StarForce in particolare installa nel tuo pc un sacco di ***** che ti impedisce di usare il 90% di ciò che non ha certificati che gli piacciono... :-o

Come antivirus consiglio Antivir ;-)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i crash, il motore grafico e la gestione della memoria di Oblivion sono (come in Morrowind, il predecessore) ricolmi di bachi e i crash improvvisi capitano a tutti, chi più o chi meno in base ad alcune imponderabili caratteristiche del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...