Vai al contenuto

[4E] warlock-ladro e furtivo


Messaggio consigliato

Domanda veloce veloce...

Un warlock che abbia preso il talento per multiclassare ladro e quindi abbia tenuto il furtivo ad incontro, può effettuarne uno con un potere da warlock utilizzando il pact blade come implemento?

Lo stesso si verifica se un ladro multiclassa warlock e da notare che nella descrizione dello sneak attack viene detto che si può fare quando si usa un pugnale (in questo caso lo si userebbe come implemento e non come arma, ma si tratta comunque di usare...)

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per la seconda parte della domanda posso citarti le FAQ ufficiali che dicono:

13. Rogue weapon talent requires you to “wield” a particular weapon. What does this mean?

Wielding means you must be using that weapon in the attack. Merely holding it while you attack with another weapon isn’t enough to qualify for any bonuses that result.

La stessa cosa (a maggior ragione) si applica quando si parla di "usare" un'arma.

Per la prima parte la risposta è simile, a mio avviso.

Devi usare un potere che abbia "Weapon" come parola chiave ed usare una delle armi succitate.

Certo, la cosa non è esplicitata, è vero, ma un minimo di buon senso secondo me è da applicare prima che vengano fuori tutte le FAQ e le errata necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

So bene che può sembrare la ricerca di un cavillo ma mi sto semplicemente chiedendo se sia stato nei propositi dei creatori permettere ciò o meno... voglio dire... che senso avrebbe usare un pact blade per un warlock puro? Qualsiasi potere di questa classe è ranged, per cui non c'è niente che possa far preferire di usare il pact blade al posto di un wand o un rod, tanto se si è in melee si becca come un AdO.

Per cui, magari, il pact blade è fatto apposta per permettere di fare furtivi con i poteri del warlock, visto che i poteri che consentono Implement, di fatto, permettono l'utilizzo di un pugnale ai fini del potere stesso, e non semplicemente per tenerlo in mano (nn si wield e basta, si use attivamente).

Questa è una mia personalissima interpretazione, che per quanto "strana" mi sembra verosimile... è specificato ad esempio che non si usa il +3 della competenza (visto che non usi poteri con keyword "Weapon", bensì "Implement").

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a editare i messaggi??

Comunque volevo solo aggiungere che se non erro, questa poca chiarezza regolistica (e tutti i talenti che dicono "attacchi fatti con l'arma xyz"?) si ripercuote anche sul cammino leggendario del mago che concede di usare la spada lunga come implemento (Mago della Torre Spirale).

Ok... forse sto esagerando con la cavillosità, ma avrei preferito meno giri di parole e + chiarezza, dopotutto gli attacchi in questa edizione non esistono +, ci sono solo i poteri, alcuni con keyword Weapon, altri no... ma tutti son considerati attacchi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

3^ post.. forse un record, ma hanno cambiato il wording dello sneak attack...

il bonus ai danni lo si può sommare solo con i poteri che usano lame leggere, fionde o balestre...

ma questo che significa secondo voi, che si può sommare solo su quei poteri che hanno tra i requisiti almeno uno di questi tipi di arma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sneak vine asseganato quando si colpisce con un attacco che USI (Use) the light blade, the crossbow or the sling.

Una pact blade è uno speciale coltello magico (a special magic dagger), un coltello magico continua ad essere una light blade.

Per questo motivo ritengo che il furtivo si applichi. Ma non solo.

Se il warlock è capace (proficency) di usare il coltello, guadagna anche un +3 sui tiri per colpire che usino quell'implement.

Quindi anche senza il furtivo, la scelta della pact blade serve proprio per migliorare la capacità di colpire del warlock, poichè essa è sia un implement che una weapon. Conferma a questo ci viene anche dall'ultima frase: These daggers are highlhy sought after by warlocks

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il warlock è capace (proficency) di usare il coltello, guadagna anche un +3 sui tiri per colpire che usino quell'implement.

Peccato che la capacità lo dica esplicitamente ^^

Io sono dell'opinione che il furtivo si applichi alle armi, e quei poteri che riportano la voce Weapon.

I due casi sono separati e vanno trattati separatamente (ergo concordo con quanto detto da Diego).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sneak vine asseganato quando si colpisce con un attacco che USI (Use) the light blade, the crossbow or the sling.

Una pact blade è uno speciale coltello magico (a special magic dagger), un coltello magico continua ad essere una light blade.

Per questo motivo ritengo che il furtivo si applichi. Ma non solo.

Se il warlock è capace (proficency) di usare il coltello, guadagna anche un +3 sui tiri per colpire che usino quell'implement.

Quindi anche senza il furtivo, la scelta della pact blade serve proprio per migliorare la capacità di colpire del warlock, poichè essa è sia un implement che una weapon. Conferma a questo ci viene anche dall'ultima frase: These daggers are highlhy sought after by warlocks

Mi dispiace contraddirti ma è esplicitamente indicato che la profiency dell'arma non la usi quando la usi come implemento e mi dispiace contraddirti anche sul wording dello sneak attack che è appunto cambiato dal precedente "use", come ho appunto specificato nel precedente post. Il nuovo wording lo trovi nel topic con le revisioni tradotte :wink:

Sono proprio curioso di chiedere, a questo punto su un forum ufficiale, se usando un ranged basic attack posso usare il furtivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddirti ma è esplicitamente indicato che la profiency dell'arma non la usi quando la usi come implemento e mi dispiace contraddirti anche sul wording dello sneak attack che è appunto cambiato dal precedente "use",

1. Non devi dispiacerti di contraddirmi se dico una cosa sbagliata. Voglio solo chiederti di dirmi esattamente il punto del manuale in cui è scritta questa regola perchè mi deve essere sfuggito.

Per quanto riguarda lo sneak attack, l'update del player handbook è la seguente:

Sneak Attack [Revision]

Player ’s Handbook, page 117

Replace the first sentence with the following: “Once per round, when you have

combat advantage against an enemy and hit that enemy with an attack that uses

a crossbow, a light blade, or a sling, the attack deals extra damage. If you have

dealt Sneak Attack damage since the start of your turn, you cannot deal it again

until the start of your next turn.”

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il vecchio wording diceva che doveva essere il giocatore ad usare l'arma, il nuovo wording chiama in causa il potere che deve usare l'arma... questo mi porta alla mente parecchi dubbi...

A meno che non mi sfugga qualche interpretazione creativa, ora come ora non si può applicare lo sneak ai poteri da warlock.

Più che dello sneak però io mi preoccuperei delle capacità del daggermaster recuperate dal warlock con pact blade. Ma, ripeto, per quanto suggestiva, la cosa non mi sembra funzionare.

Anche se ho letto in giro risposte del sempre mitico Customer Service WotC che asserivano sia una cosa che l'altra (cambiano le edizioni ma non le buone vecchie abitudini... :P).

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'interpretazione da tenere in considerazione sia la stessa che non ti permette di fare i furtivi con il pact blade, ovvero, quando usi il pact blade come strumento smette di essere l'arma "dagger" e quindi è come se in un certo senso non fosse più un pugnale, ma un qualcosa di diverso.

Per come la vedo io è sufficente che specifichino negli wording (passati e futuri) che i benefici si hanno quando si usa l'arma dagger e non quando si usa il dagger... poco playtest...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...