Marius Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 5 monaco (MdG) / 4 chierico (MdG) / 10 pugno sacro (Perf. Sac.) / 1 gerofante (DM) poi avanzare come chierico o come altra cdp (consiglio: Contemplativo (Perf. Sac.)) Razza: Umano Divinità: Zuoken Domini: Guerra e Celerità Talenti: 2 difetti (regole degli Arcani Rivelati) Inc. Estesi, Inc. Persistenti (Perf. Arcanista), Metamagia Divina (PERSISTENTI) (Imprese Eroiche), Attacco Intuitivo (Imprese Eroiche), Incantare in combattimento, Incantatore Esperto (Perf. Arcanista) , Scacciare extra x4. Ovviamente pompare più la SAG che la DES.. la DES potrebbe essere negata per la CA, la SAG NO! 8) Inoltre ci serve per gli incantesimi e per il TpC (il talento Attacco Intuitivo). Ha 16 livelli da incantatore, quindi ancora niente incantesimi di 9° livello, ma poco male perché si acquisiscono al 17° da incantatore, quindi 21° totale. Oltre al fatto di picchiare come un monaco di 20° (basta una cintura del monaco per coprire i 5 livelli necessari al danno senz’armi), di avere un’alta CA (faremo in modo da renderla tale!), e di castare incantesimi, questo personaggio ha un potenziale assurdo al 21° livello.. certo, può comunque rendere persistenti alcuni incantesimi (SICURAMENTE: potere divino, giusto potere e stella sacra (Specie Selvagge)), ma accedendo agli incantesimi di 9°, e quindi a MIRACOLO, ha la possibilità di emulare un qualsiasi incantesimo da chierico di livello inferiore e QUALSIASI incantesimo dal 7° livello in giù.. Decidiamo di emulare Duplicato Corporeo (Wu Jen 7°, Perf. Arcanista): possiamo controllare fino ad 1 copia REALE ogni 5 livelli (quindi 4 copie), che: non potranno lanciare incantesimi, avranno copie fittizie dei nostri oggetti magici e varie cose riguardanti l’impossibilità di avere a che fare con gli incantesimi; però è specificato che i duplicati sono IDENTICI all’incantatore e NON DISTINGUIBILI da esso: stessa personalità, stessi talenti, stessi livelli di classe, ecc.. E visto che le capacità magiche o speciali vengono mantenute, essi potranno utilizzare il danno senz’armi del monaco, il suo bonus alla CA dato dalla SAG, la sua caduta lenta e altre cose.. tra queste c’è ovviamente la capacità di scacciare del chierico (scacciare extra preso 4 volte significa almeno 16 scacciare + 3 di base + mod. CAR = 19 + mod. CAR) e la capacità del gerofante “Dono Del Potere Divino”, che consiste SEMPLICEMENTE nel poter donare gli scacciare ad un altro soggetto, che ne sia già capace o meno e il trasferimento degli scacciare può durare da 24h ad una settimana.. Penso abbiate già capito, ma se così non fosse ve lo spiego io! Una volta evocati i 4 duplicati vi fate semplicemente trasferire i loro scacciare, per intero.. a quel punto avrete minimo (sempre senza contare il mod. CAR) 19 x 4(duplicati) = 76scacciare + i 19 (sempre minimi) vostri = 95 scacciare, e tenendo conto che ogni incantesimo persistente, attraverso la metamagia divina, costa 7 scacciare, possiamo rendere persistenti fino a 13 incantesimi.. e ci avanzano anche 4 scacciare! 8) ..ovviamente questo contando che utilizziate solo UN miracolo al GIORNO, se poi decidete di farlo più volte in un giorno (visto che le copie sono sempre nuove, sprecando ovviamente inc. di 9°), ed inoltre decidete, al momento del trasferimento degli scacciare, di far durate il trasferimento una settimana anziché 24h, allora vedrete come, per il giorno designato per svolgere un’eventuale missione, sarete combinati..! pareri, dubbi, perplessità? Link to comment Share on other sites More sharing options...
imported_Jes Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 Monaco 2°/Chierico 8°/10 pugno sacro. Al 20° casti di 9°. Non farti ingannare dalla tabella che dice che perdi due livelli di incantatore (oltre a quelli del monaco), non è affatto vero. Se vedi bene sul testo, o guardi sul manuale in inglese, potrai notare che non ne perde. Lascia abbondantemente perdere il dominio della Guerra: non potrai usare armi se sei un pugno sacro. Secondariamente, anche il dominio della celerità è abbastanza superfluo (in ogni caso cresce). Molto meglio se riesci a trovare un modo per inserire il dominio della Magia. Arriverai ad avere a 20° 4 attacchi. Con la raffica ne aggiungi un'altro. Il tutto condito da Metamagia Divina [Persistenti]. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aesgareth Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 Credo volesse usare Gift of the Divine, per cui una build senza Hierophant non centra molto. Sul manuale in inglese il Sacred Fist perde 2 CL. Sul fatto che non ci sia scritto nella descrizione, ma solo nella tabella, all'epoca dell'uscita del CD veniva specificato quando non si guadagnavano CL solo se c'era una frequenza determinata per tale carenza o se si perdeva un numero consistente di CL. Rainbow Servant, Seeker of the Misty Isle, Sacred Fist perdono tutti dei CL eppure non c'è scritto nella descrizione, ma solo nella tabella. Il sistema è carino, ma imho con i Nightstick a disposizione non è utilissimo. Al 20° potresti avere... 101 Nightstick, ovvero 404 scacciare extra al giorno. Spenderesti praticamente tutti i tuoi soldi, ma nessuno ti obbliga a comprarne così tanti. Se vuoi massimizzare l'uso di Gift of the Divine non dimenticare Consumptive Field. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vitellio Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 c'è qualche errore nella tua costruzione... prima di tutto, il sacred fist ha un avanzamento di 8/10, e il gerofante non avanza il livello caster, quindi il nostro effettivo livello caster sarà di 4(chierico)+8(pugno sacro). notare che practiced spellcaster aumenta solo il nostro livelllo di incantatore, quindi non potremmo castare come un incantatore di 16, ma come un incantatore di 12 con il livello caster pari a 16. Ora, per mandare il livello caster a livelli decenti, ovvero 17, dobbiamo cambiare un poco la build... innanzitutto il monaco lo riduciamo ad un singolo livello... non di più, non di meno. per quanto il danno a mani nude del monaco sia fiko, c'e' di meglio sul quale costruire... e 2d6 sono più che sufficienti come dadi di danno. Potremmo partire così come build: Razza:umano Classe:Guerr1,Chi 7, Fist Of Raziel 10,Contemplative 2 Divinità:Helm o Red Knight(Faiths and Panteons) Domini:Pianificazione,(Forza o Nobiltà) Al:LB Talenti: 1Servant of the Heavens 1(u)Persistant Spell 2(g)Improved Unarmed Attack 3Power Attack 6Superior Unarmed Strike(Tome of Battle) 9Practiced Spellcaster 12Divine Metamagic(Persistant Spell) 15Extra Turning 18Extra Turning Ora, castiamo come un chierico di 18, con un livello caster di 20, ed un tiro per colpire base di 17. Grazie al dominio pianificazione, che ci da extend spell, inoltre possiamo castare di nono time stop... e questo ci piace assai. Con miracolo non solo potremo duplicare Body Outside Body, ma anche Giant Size... e durante il combattimento, Body outside body+giant size=4 tuoi cloni+te di taglia Colossale+(Giusto potere Persistito)=5 guerrieri di taglia colossale+, con +36 alla forza, +14 cos e +15 all'armatura naturale, con un attacco a mani nude che fa 12d6+forza. In più ci sono tutte le abilità di smite evil del fist of Raziel, compreso il fatto che le tue mani sono considerate come se avessere l'incantamento Holy. Per altri trucchetti lascio a voi pensarli, che ora non ho voglia^_^ Vitellio P.S. Se volessi per forza il sacred fist, al massimo io metterei Mon 1, Chierico 6,Sacred fist 10, Contemplative 3. Caster level 17, Bab 15 ma tanto hai potere divino. Divinità Ubtao(fedi e panteon) con domini Pianificazione e Scalykind, che da dei scacciare extra come potere di dominio e ci da Shapechange(!) di nono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marius Posted October 2, 2007 Author Report Share Posted October 2, 2007 Lascia abbondantemente perdere il dominio della Guerra: non potrai usare armi se sei un pugno sacro. lo so.. per questo zuoken.. è una divinità-monaco.. ha come arma preferita il nunchaku, ma sarebbe RIDICOLO non considerare anche il colpo senz'armi! Credo volesse usare Gift of the Divine, per cui una build senza Hierophant non centra molto. esattamente.. Nightstick no no.. non ho intenzione di utilizzare Nightstick.. assolutamente! Quello è un oggetto, una volta usati i 4 scacciare tanti saluti e grazie.. io parlo del talento proprio! (vedi MdG) inoltre i duplicati non lo potrebbero utilizzare giacchè hanno copie "fittizie" dei miei oggetti magici! Consumptive Field che in italiano sarebbe? e dove posso trovarlo? il Sacred Fist perde 2 CL lo so bene, per questo sono 4 da chr e 8 da pugno sacro = 12 + il talento mi fa arrivare a lanciare incantesimi come un incantatore di 16°, sbaglio? e al 21°, avanzando come chierico, casterei come un chierico di 17° e potrei lanciare quindi incantesimi di 9°.. oppure ho sbagliato con l'interpretazione del testo del talento? e il gerofante non avanza il livello caster difatti non l'ho contato.. quindi non potremmo castare come un incantatore di 16, ma come un incantatore di 12 con il livello caster pari a 16. morale? avrei la possibilità di castare incantesimi di 9°? i livelli da monaco sono per renderlo forte in mischia.. e con 5 livelli da monaco riesco ad arrivare al danno senz'armi 2d10.. con 2 soli no.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andre Duval Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 Sul manuale in inglese il Sacred Fist perde 2 CL. Sul fatto che non ci sia scritto nella descrizione, ma solo nella tabella, all'epoca dell'uscita del CD veniva specificato quando non si guadagnavano CL solo se c'era una frequenza determinata per tale carenza o se si perdeva un numero consistente di CL. Rainbow Servant, Seeker of the Misty Isle, Sacred Fist perdono tutti dei CL eppure non c'è scritto nella descrizione, ma solo nella tabella. In parte vero, ma l'hospitaler smentisce questa tua affermazione e secondo le errata (per cui la descrizione è fonte primaria e la tabella secondaria) Jes ha ragione... almeno che non mi sia perso qche errata in cui si dice il contrario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vitellio Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 morale? avrei la possibilità di castare incantesimi di 9°? i livelli da monaco sono per renderlo forte in mischia.. e con 5 livelli da monaco riesco ad arrivare al danno senz'armi 2d10.. con 2 soli no.. Allora. innanzitutto il talento ti alza il livello di incantatore, non il livello di chierico, quindi casteresti, al 20, incantesimi di sesto, non incantesimi di ottavo(ovvero casteresti come un chierico di 12, non come chierico di 16). Al ventuno casteresti incantesimi di settimo, e non di nono, con un livello caster pari a 17 e un livello di chierico pari a 13. Con monaco 1, chierico 6, Sacred Fist 10, Contemplativo 3, picchieresti, con la cinta del monaco, come un monaco di 16, facendo 2d8 danni al posto di 2d10, che si trasformerebbero in 8d8 solo con Giant Size... molto meglio dei 2d10, non pensi? Giant size con il tuo metodo non potresti castarlo, non avendo a disposizione Miracolo. Vitellio P.S. Sono daccordo con Andrè Duval per quanto riguarda il rapporto Descrizione/Tabella, ma questa cosa andrebbe chiarita nelle faq dalla Wizard, visto che è presente in tutto il manuale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marius Posted October 2, 2007 Author Report Share Posted October 2, 2007 chiaro.. quindi quel talento a che serve?? non riesco a capire la differenza fra incantesimi divini di 12° e caster di 16°.. Giant size con il tuo metodo non potresti castarlo, non avendo a disposizione Miracolo se per questo neanche la "combo" degli scacciare.. fortunatamente il pg che sto giocando è precisamente un chierico 6 / monaco 5 / pugno sacro 10 / contemplativo 3 / gerofante 1.. posso normalmente castare inc. di 9°, senza talenti nè niente.. volevo solo ottimizzarlo su 20 livelli, e rendere possibile la "combo" duplicato corporeo + capacità del gerofante.. cortesemente spiegami bene Incantatore Esperto.. non credo di averlo capito.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
imported_Jes Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 Sul manuale in inglese il Sacred Fist perde 2 CL. Sul fatto che non ci sia scritto nella descrizione, ma solo nella tabella, all'epoca dell'uscita del CD veniva specificato quando non si guadagnavano CL solo se c'era una frequenza determinata per tale carenza o se si perdeva un numero consistente di CL. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vitellio Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 chiaro.. quindi quel talento a che serve?? non riesco a capire la differenza fra incantesimi divini di 12° e caster di 16°.. se per questo neanche la "combo" degli scacciare.. fortunatamente il pg che sto giocando è precisamente un chierico 6 / monaco 5 / pugno sacro 10 / contemplativo 3 / gerofante 1.. posso normalmente castare inc. di 9°, senza talenti nè niente.. volevo solo ottimizzarlo su 20 livelli, e rendere possibile la "combo" duplicato corporeo + capacità del gerofante.. cortesemente spiegami bene Incantatore Esperto.. non credo di averlo capito.. Allora... normalmente un mago6/Guerriero4(lo so, orribile a dirsi, ma è un esempio) può lanciare incantesimi come un mago di sesto livello... quindi la sua palla di fuoco farà 6d6 danni. Se invece ho Incantatore Esperto(mago) nonostante il mago sia di 6 livello, il livello caster, quello usato per calcolare l'intensità degli incantesimi, la durata, la possibilità di penetrare la resistenza agli incantesimi, sarà pari a 10... ovvero la sua palla di fuoco farà 10d6 danni, i suoi incantesimi che duravano round o minuti/livello dureranno 10 al posto di 6, per penetrare la resistenza agli incantesimi dovrà tirare(senza altri talenti o quant'altro) 1d20+10 al posto di 1d20 + 6, il suo dispel magic farà un check di 1d20+10 al posto di 1d20+6 per dispellare gli incantesimi, etc etc.Però continuerà sempre a lanciare un numero di incantesimi come se fosse un mago di 6, e avrà accesso al livello di incantesimi come quello di un mago di 6, ovvero 0°,1°,2°,3°. E se fosse uno stregone di sesto conoscerebbe gli incantesimi di uno stregone di 6°, e non uno di 10°. Vitellio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aesgareth Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 Sul manuale in inglese il Sacred Fist perde 2 CL. Sul fatto che non ci sia scritto nella L'Hospitaler non smentisce nulla, perde 3 CL, mentre quelli da me menzionati ne perdono 2. Inoltre tecnicamente le errata parlano di: One example of a primary/secondary source is text taking precedence over a table entry. An individual spell description takes precedence when the short description in the beginning of the spells chapter disagrees. Le tabelle delle CdP non sono "table entry", sono "table" e basta e non sono "short description in the beginning". Notare che parlano apposta di "table entry" e non di "table" in generale. Guarda che Nightstick si ricaricano ogni giorno eh. E i 4 scacciare non sono un "bonus" quindi non hanno pro blemi di stack. Per quanto riguarda l'ottimizzazione: Bamboo Folk (stranamente) Wuj 1 (Precocious Apprentice)/Clr 3/Mystic Theurge 5/Arcane Hierophant 10/Hieropant 1 Casti di 9° divino, casti di 8° Wu Jen. Alzando le caratteristiche al massimo lanci 4 Body Outside Body da Wu Jen e 3 da Miracle. Poi, vuoi strafare? Compri un po' di Pearl of Power e roba per alzare il CL. Consumptive Field è nello Spell Compendium e non ha traduzione, per semplicità considera di avere CL x1.5, da milioni di altre cose utili, ma limitati a guardare quello per la build. Senza oggetti magici: Clr CL 18x1.5= 27 (5 doppi ad ogni Miracle) Wuj CL (usiamo Magic Tatoo per un +1 che migliora i calcoli) 17x1.5= 25.5 (25) (5 doppioni a ogni Body Outside Body) 5x7= 35 Arrivi ad avere 35 doppioni al giorno senza Pearl of Power e mille altri ammenicoli che farebbero comodo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
imported_MikeT Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 Le tabelle delle CdP non sono "table entry", sono "table" e basta e non sono "short description in the beginning". Notare che parlano apposta di "table entry" e non di "table" in generale. Scusa, ma "table entry" non significa "quel che c'è scritto in tabella?" -MikeT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aesgareth Posted October 3, 2007 Report Share Posted October 3, 2007 Nessuna traduzione di "entry" è "quel chè c'è scritto in". Negli indici dei manuali come vengono chiamate? "Table". Che esempio porta l'errata? La breve descrizione di una spell che precede la spell stessa e quella neanche si può trovare nell'elenco delle tabelle. Per analogia si vuole dire che valga per tutte le tabelle? Ok, ma quello è un voler interpretare quel che c'è scritto, non prenderlo letteralmente (rule as written). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andre Duval Posted October 3, 2007 Report Share Posted October 3, 2007 a me sembra che sia tu che interpretu un po' ... però sono punti di vista... Link to comment Share on other sites More sharing options...
imported_MikeT Posted October 3, 2007 Report Share Posted October 3, 2007 Nessuna traduzione di "entry" è "quel chè c'è scritto in". Non per fare il saccente, ma in realtà c'è: http://www.wordreference.com/enit/entry. Entry: voce, annotazione, nota. Quindi, "table entry" è "voce in tabella." Le tabelle sono "table," ma quello che c'è scritto nelle tabelle sono "voci in tabella," o "note in tabella," come, per esempio, il BAB, il numero di incantesimi al giorno e quant'altro. Compresi i caster level. Quindi, le FAQ dicono espressamente che il testo ha la precedenza su quanto dichiarato nelle voci in tabella. -MikeT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andre Duval Posted October 3, 2007 Report Share Posted October 3, 2007 Ok ok... abbiamo capito... lasciamo stare le annotazioni in tabella (se volete aprite un topic in regole o in off-topic) e torniamo a parlare di monaci!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marius Posted October 3, 2007 Author Report Share Posted October 3, 2007 torniamo a parlare di monaci!! d'accordissimo.. quindi, niente.. questa è la combo degli scacciare, volevo capire, contando un PG di 25° totale (chierico 6 / monaco 5 / pugno sacro 10 / contemplativo 3 / gerofante 1), anzitutto se fosse possibile.. cioè, si tratta di capacità magiche/straordinarie donate dal livello, che viene comunque mantenuto dai duplicati.. in secondo luogo: modo per alzare ulteriormente la CA! Calcolo CA: 10 + 10 (Stella Sacra) + 8 (Armatura) + 5 (Arm. Nat.) + 5 (Deviaz.) + 2 (Inc. Scudo) + 2 (Sacro) + 5 (MNC+PS) + 8 (Duplicato Corporeo) +6 (DES) + 17 (SAG) + 1 (Velocità) = 79 + 8 (Duplicato Corporeo) questo perchè i 4 compiono l'azione speciale "Aiutare Un Altro", dandomi un +2 a testa alla CA.. ora: 1-ho tutti gli slot oggetti occupati, tranne lo slot mantello e vorrei qualcosa che si possa sommare al resto.. 2-ho già valutato l'opzione di Metamorfosi Di Un Oggetto per trasformarmi in una creatura con armatura naturale di base.. e prima o poi lo farò! 3-ho valutato anche l'opzione di diventare SANTO (sommerebbe di nuovo la SAG alla CA), ma due livelli da incantatore e due talenti (servono un totale di 3 talenti eroici) in meno non mi ispirano in questo momento.. la "soluzione" che ho trovato è moolto bella.. però è da interpretare.. con miracolo (ricordo che sono di 25°, liv. incantatore 17°) vorrei emulare l'incantesimo Richiamare Servitori Fedeli delle Imprese Eroiche (praticamente mi concede un numero di DV pari a 2 per ogni livello da incantatore, di musteval guardianal, coure eladrin o arconti lanterna.. che rimangono sotto il mio controllo per un anno..) il problema si pone con la regola di Aiutare Un Altro.. non è specificato se c'è un limite alle persone che ti possono aiutare ( e quindi dare il +2 alla CA), ma dice che tali bonus sono cumulabili poichè di copertura.. avevo pensato "materialmente" al limite dei quadretti adiacenti (ossia 8 ) poichè mi circonderebbero gli aiuti e sarebbe più difficile colpirmi, ma non mi lascia soddisfatta questa conclusione, in quanto non è scritto che ti proteggono, ma che distraggono l'avversario, quindi teoricamente non vi è limite.. ma anche se si volesse creare il limite dei quadretti (gli 8 adiacenti), se volessi evocare 17 arconti lanterna (taglia piccola) da 2 DV l'uno, potrebbero coprire lo stesso quadretto data la capacità di volare, quindi sovrapporsi! gdr-parlando funziona che un grosso turbine di sfere luminose avvolge il personaggio (sono 17, quindi la figura è coperta dalla testa ai piedi) e prende a girare vorticosamente per difenderlo, facendo intravedere vagamente la sua figura, le sfere creerebbero un varco fra di loro nel momento in cui parta un attacco da parte dell'incantatore, dall'interno quindi.. mi dite qualcosa a riguardo?? ah, sarebbe un + 34 alla CA comunque.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aesgareth Posted October 3, 2007 Report Share Posted October 3, 2007 Se vuoi CA alta WIS non serve a molto, meglio CHA. Metamorphosis+Morphic Body/Polymorph Any Object+Assume Su/Shapechange in Gloura: (Dominio Animal) CHA alla CA 2 livelli da Arcane Duelist: (vabbè 1 livello da sor/wiz e si è apposto) CHA alla CA 1 livello da Mystic Wanderer: CHA alla CA Divine Shield: CHA alla CA Miraclizzi Sirine's Grace: +4 DEX, +4 CHA, CHA alla CA Sono tutti bonus/abilità diversi/e e si sommano tutti. CHA x 5 alla CA Poi, vogliamo strafare? facciamo il 3° di Arcane Duelist, prendiamo Improved Combat Expertise e Power Attack. Sacrifichiamo l'intero Bab al Power Attack, poi sacrifichiamo danni extra fino a far pari col Bab, ora abbiamo CA pari al Bab senza aver perso nulla o con il PAx1 attivo con un'arma a 2 mani. CHA diciamo +12 che è facile da ottenere, 12x5= 60, Bab al 25°... diciamo 15 stando bassi? 75, poi ci sono i 10 di base, 85, poi oggetti vari, tanto si è epici... Aggiungiamo Vow of Poverty? Perdi 4 livelli da incantatore (su 25) e superi il 100 in CA (di parecchio). Volendo sacrificarne qualcuno in più ci sono classi che danno altri bonus alla CA, tipo il Risen Martyr (2 livelli, anche se non ricordo se uno dei bonus CHA alla CA sia già deflection). Anche 2 livelli da Paladin con la feature Red Falcon (Immediate Action: CHA alla CA da insight). Tra parentesi, la cosa dei duplicati è possibilissima, c'è una build a riguardo nel forum wizards, si chiama Death Throes e permette di fare infiniti danni. Praticamente rendi Spell-Like Ability sia Death Throes, sia Body Outside Body e crei infinite tue copie che vanno al suicidio ed esplodono quando muoiono. Potresti avere infiniti doppioni, basterebbe prendere Spell-Like Ability da un secondo livello da Hierophant e andresti avanti all'infinito (Spell-Like 2 volte al giorno su Miracle, ogni volta emula Body Outside Body e così all'infinito). Tra parentesi, BOB non è l'ideale per alzare la CA, usa qualche variante di "Nanobots" (in una delle contest del forum c'è una sua versione postata da Bard). Il limite di persone che possono conferire Aid Another è pari al numero di alleati che possono stare adiacenti ad un avversario. Una miriade di micro alleati della taglia più piccola possibile sono l'ideale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marius Posted October 3, 2007 Author Report Share Posted October 3, 2007 Se vuoi CA alta WIS non serve a molto, meglio CHA. Metamorphosis+Morphic Body/Polymorph Any Object+Assume Su/Shapechange in Gloura: (Dominio Animal) CHA alla CA 2 livelli da Arcane Duelist: (vabbè 1 livello da sor/wiz e si è apposto) CHA alla CA 1 livello da Mystic Wanderer: CHA alla CA Divine Shield: CHA alla CA Miraclizzi Sirine's Grace: +4 DEX, +4 CHA, CHA alla CA Sono tutti bonus/abilità diversi/e e si sommano tutti. CHA x 5 alla CA Poi, vogliamo strafare? facciamo il 3° di Arcane Duelist, prendiamo Improved Combat Expertise e Power Attack. Sacrifichiamo l'intero Bab al Power Attack, poi sacrifichiamo danni extra fino a far pari col Bab, ora abbiamo CA pari al Bab senza aver perso nulla o con il PAx1 attivo con un'arma a 2 mani. CHA diciamo +12 che è facile da ottenere, 12x5= 60, Bab al 25°... diciamo 15 stando bassi? 75, poi ci sono i 10 di base, 85, poi oggetti vari, tanto si è epici... Aggiungiamo Vow of Poverty? Perdi 4 livelli da incantatore (su 25) e superi il 100 in CA (di parecchio). Volendo sacrificarne qualcuno in più ci sono classi che danno altri bonus alla CA, tipo il Risen Martyr (2 livelli, anche se non ricordo se uno dei bonus CHA alla CA sia già deflection). Anche 2 livelli da Paladin con la feature Red Falcon (Immediate Action: CHA alla CA da insight). Tra parentesi, la cosa dei duplicati è possibilissima, c'è una build a riguardo nel forum wizards, si chiama Death Throes e permette di fare infiniti danni. Praticamente rendi Spell-Like Ability sia Death Throes, sia Body Outside Body e crei infinite tue copie che vanno al suicidio ed esplodono quando muoiono. Potresti avere infiniti doppioni, basterebbe prendere Spell-Like Ability da un secondo livello da Hierophant e andresti avanti all'infinito (Spell-Like 2 volte al giorno su Miracle, ogni volta emula Body Outside Body e così all'infinito). tutto bellissimo.. solo che ho capito la metà di quello che intendi.. ho bisogno di qualche riferimento italiano, o qualche riferimento ai manuali a cui alludi! P.S. ESPLODONO?? non l'ho trovata questa cosa.. so solo che se muoiono perdo 10pf io.. Tra parentesi, BOB non è l'ideale per alzare la CA, usa qualche variante di "Nanobots" (in una delle contest del forum c'è una sua versione postata da Bard). Il limite di persone che possono conferire Aid Another è pari al numero di alleati che possono stare adiacenti ad un avversario. Una miriade di micro alleati della taglia più piccola possibile sono l'ideale. il massimo è 17, per i livelli da incantatore che possiedo.. quindi più che 17 arconti lanterna di taglia piccola conviene 17 coure eladrin o 17 musteval guardianal di taglia minuscola? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marius Posted October 3, 2007 Author Report Share Posted October 3, 2007 P.S. ESPLODONO?? non l'ho trovata questa cosa.. so solo che se muoiono perdo 10pf io.. ok ok.. Death Throes li fa esplodere.. quindi essendo capacità magica possono usarlo anche i doppioni (che invece non possono utilizzare incantesimi.. sarebbe a botte da 5 doppioni (al 25° intendo) ogni doppione creato precedentemente.. e all'infinito..! dio mio che porcheria.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts