gexman Posted September 25, 2007 Report Share Posted September 25, 2007 salve a tutti..i miei pg sono su un semipiano dove...se muoiono, automaticamente vengono ressati in un punto prestabilito senza nessuna penalità... adesso...secondo me non è giusto dare pieni px per ogni gs in quanto manca il rischio... io tolgo un 25% dei pe totali...voi che fareste?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bard Posted September 26, 2007 Report Share Posted September 26, 2007 io li darei pieni.. l'esperienza la fai provando qualcosa, piu è difficile piu esperienza fai una volta che riesci. Rischiare di morire non ha molto a che fare con l'esperienza... non è che se ti butti da un dirupo e rimani vivo fai esperienza perchè hai rischiato la vita. Piuttosto se proprio vedi che ne aprofittano e vuoi penalizzarli fai che se muoiono perdono l'esperienza fatta nel giorno o due prima di morire perchè "ricordano poco" degli ultimi giorni o cmq in modo confuso. O togline un "tot" per vuoti di memoria o altro che potrebbero succedere per lo stress di tropper "resurrezioni" di fila. Cmq quando ho letto la descrizione di quel posto mi è venuto in mente Alterac Valley Link to comment Share on other sites More sharing options...
Morken Posted September 26, 2007 Report Share Posted September 26, 2007 Fondamentalmente che muoiano o no non cambia, se non ce la fanno a superare qualcosa non prendono exp, altrimenti la prendono. Se poi sapendo di non morire fanno cose più rischiose è anche normale a mio avviso, quindi non sarebbero neache da penalizzare, se invece non dovrebbero saperlo e allora lo sanno è metagaming e come tale da punire abbassando i pc per l'interpretazione IMHO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aesgareth Posted September 26, 2007 Report Share Posted September 26, 2007 In questo caso il GS dovrebbe calare di 1 o 2 secondo le tabelle della DMG. Il fatto è che la situazione è "vantaggiosa" per i PG e la sfida è semplificata in quanto si può rischiare sempre la vita senza poterla perdere. Per certi versi il GS dovrebbe rimanere uguale perchè al contempo anche i nemici hanno questo vantaggio. Se ne parla in "Modifiying XP Awards and Encounters Level" e "Assigning Ad Hoc XP Awards". Poi dipende, se muoiono e tornano in vita perdono un livello o no? Se lo perdono allora l'XP va piena visto che comunque corrono un rischio, se invece possono andare al suicidio imho -1/-2 GS rientra perfettamente in "Assigning Ad Hoc XP Awards". Link to comment Share on other sites More sharing options...
gexman Posted September 26, 2007 Author Report Share Posted September 26, 2007 i mostri quando muoiono restano tali...solo pg e png anche io credo che se un pg sa che se muore ( e torna in vita senza penalità, nemmeno monetaria) corre rischi che altrimenti non correrebbe.. ma è meglio ridurre il gs di uno o due o togliere una percentuale dei px totali?? regole a parte.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gexman Posted September 26, 2007 Author Report Share Posted September 26, 2007 Cmq quando ho letto la descrizione di quel posto mi è venuto in mente Alterac Valley non conosco (so solo che è warcraft) mi sono ispirato ad un film (ricomincio da capo) e all'avventura "il deserto della memoria" ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bard Posted September 26, 2007 Report Share Posted September 26, 2007 boh cmq io non li penalizzerei cmq... cioè l'esperienza che fanno è sempre quella e la sfida non è piu facile solo perchè sai che se fallisci riprovi... (ps: è un battleground, i pg si ressano in auto in un posto fisso quando muoiono e possono tornare all'attacco) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aesgareth Posted September 26, 2007 Report Share Posted September 26, 2007 Allora, in realtà è la stessa cosa. ^^ Guardiamo bene la tabella dell'XP. Un gruppo di 4 PG di 10° che uccidono un GS 12 prendono 6000 XP, se uccidono un GS 11 ne prendono 4500 e se uccidono un GS 10 ne prendono 3000. Dopo aver scritto questo credo non sia difficile sapere quanti ne prenderebbe uccidendo un GS 9 (3000x0.66)? 2000. Poi guardando la tabella si nota che non è sempre così, invece di esserci 1666 per il GS 8 c'è 1500... errore? No, la tabella sistematicamente arrotonda (nel modo che semplifica di più i calcoli). Infatti dopo da 1500 si va a 1000 e poi a 666.66? Non sia mai, meglio 750. Per cui la regola generale è che alzare di 1 il GS di un incontro aumenta l'XP del 50%, alzarlo di 2 del 100%. Per lo stesso motivo calare di 1 il GS la diminuisce del 33.33% ed è qui che si notano le eccezioni, viene effettuato un'arrotondamento sulla prima cifra periodica e le altre diventano 0 (può darsi che abbia dimenticato qualcosa e che il sistema non sia preciso al 100%, però guardando un po' di numeri è sempre saltata fuori la stessa cosa). Tra parentesi, c'è una mini tabella nel capitolo dell'esperienza proprio su questa cosa, solo che poi si smentisce sugli arrotondamenti. ^^' Tralasciando il mondo dei calcoli precisi al decimale, modificare il GS equivale a modificare la percentuale dell'XP totale. -1 = -33.33%; -2=-50% e così via. Riguardo ad AV (Alterac Valley), lì il res è ogni 1-30 secondi, imho è più tipo raid try, solo senza corpse run, ss, bolle e totem. Link to comment Share on other sites More sharing options...
liberofurore Posted September 27, 2007 Report Share Posted September 27, 2007 E' vero che se i pg muoiono, comunque hanno "imparato qualcosa", però c'è un altro fattore da considerare. Il tempo torna indietro? Ovvero, se i PG muoiono, ricominciano la giornata da capo? (Visto che citi "Ricomincio da capo", mi viene questo dubbio). Se è così, i PG dovrebbero ricevere i px solo la PRIMA volta che superano una sfida. Faccio un esempio così chiarisco. I PG si svegliano e vengono attaccati da 5 goblin. li picchiano e prendono px pieni. Poi vengono assaliti da un drago rosso e muoiono tutti. Si risvegliano all'inizio della stessa mattina e vengono attaccati dagli stessi 5 goblin. Li ammazzano ma non prendono alcun px. Perchè? Perchè i goblin si comportano nello STESSO IDENTICO MODO, visto che per loro è la stessa gionata. Ergo i PG non imparano nulla di nuovo. Che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts