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Bard
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ok... in questi ultimi giorni io e Aes siamo finiti in frenzy da power playing... theoretical optimization piu che altro visti i risultati :rolleyes:

Cmq abbiamo notato (come se nn si sapesse già) che Leadership è il feat definitivo.

Intanto un po di termini:

Cohort shuffle: è una tecnica di rara crudeltà che consiste nel sfruttare un cohort per i propri scopi e poi ucciderlo e prenderne un altro. Ci si becca un malus cumulativo di -2 per questo su leadership, quindi per ogni shuffle bisogna avere un punteggio di leadership di almeno 2 superiore a quella rischiesta per avere il cohort del proprio livello, o il nuovo cohort che arriva sarà nerfato.

LS chain: è semplicemente cosa succede se ogni cohort ha leadership; si hanno pg di lvl 20 (main), 17 (cohort), 15 (cohort's cohort), 13, 11, 9, 7, 5. Ognuno con i suoi followers ovviamente.

LS split: è quando si crea un pg con 2 cohort, il modo piu comune è usare la CdP Thrallherd del XPH.

Il primo esempio che sto a scrivere perchè so che altrimenti ce lo dimentichiamo, è una specie di minipimer.

Ovvero: come fa 320 attacchi in un round e urlare come free action OMNISLAAAASH!

Prendiamo un random psion... si fa i suoi potenti 16 lvl da puro psion Telepate (viene anche con il mago, ma era un po meno powah) che decide di diventare un Telflammar Shadowlord.

Ovviamente ha Leadership. Ovviamente ha Leadership almeno a 25 per permettere un cohort shuffle.

Ha anche Psicristal affinity e Psicristal Containment per avere un secondo psionic focus.

Il primo cohort sarà uno psion che spende tutti i suoi feat per imparare spell utili non da psion o di liste diverse dalla nostra con Expanded Knowledge e poi brucia milioni di xp con Psychic Chirurgery per passarli a noi. Ci passerà di tutto ma la cosa che ci interessa è:

PsyWar version di Dimension Slide, Hustle e Form of Doom.

Egoist power: Fission

Poi morira in uno sfortunato incidente e verrà sostituito da un allegro Illumian Master Trasmogrifist (con Leadership) tale master si trasformerà in un hydra a 12 teste e prenderà con supernatural variety i 12 tentacle attacks di un Darktentacle dal MM2, il classico mostro degli anime hentai insomma. (Volendo anche il contrario è ok, è pure molto piu buffo da vedere)

E Girallion's blessing. Ovviamente Persistenti.

A questo punto noi castiamo Mind Switch (con miseri 100xp), Form of Doom (altri 4 tentacle attacks), Schism e Fission.

Alla fine ci troviamo con un corpo con 2 cervelli che agiscono contemporaneamente, 12 bite attack, 2 claw attack, 12+4 tentacles attack, per un totale di 30 atk a round. Questo ovviamente è debole quindi nn ci basta. Fission crea una copia esatta (solo con ML -2).

Abbiamo due creature dunque con stessi feat e abilità, stessi poteri, meta PP ognuno e Manifester level 16/10 il primo e 14/8 il secondo. Indossiamo una Torch of Power Preservation. Questo ci permette di spendere su ogni singolo potere un PP in meno.

Ora vediamo che fa durante il round: (P1 = psion, P2 = secondo cervello, C1 = clone, cervello1, C2 = clone, cervello 2)

Move Action iniziale: Tutti: Augmented Dimension Slide

Quick Action: Tutti: Hustle (casting time: swift, da un altra move action)

Move Action 2: Tutti: Augmented Dimension Slide

Standard Action:

P1 e C1: Twinned Dimension Slide (expend psionic foucus, uno base e uno sullo psicristal)

P2 e C2: Dimension Slide

Abbiamo fatto ben un totale di 14 Dimension Door. Perchè vi chiderete?

Perchè l'abilità Shadow Pounce del Telflammar Shadowlord permette ogni volta che si esce vicino a un nemico da un incantesimo/potere/effetto di teleport (Dimension Slide ha la descrizione teleport) di fare un... FULL ROUND ATTACK!

Quindi 30 atk.

Totale: 420 attacchi.

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Questa era la versione "luv many att", quella col wiz aveva arcane strike, che fa sempre comodo, ma cercavamo di maxare gli attacchi.

Ultimamente le nostre build sembrano uscire da DotA, in questo caso sebbene le fattezze non siano proprio identiche direi che visto l'Omnislash è un po' Cloud, ma soprattutto Yurnero. Tutto questo non centra molto, ma fa molto "lore".

Non abbiamo fatto i calcoli sui danni, in ogni caso probabilmente un charger ne farà di più, tuttavia il nostro obiettivo era appunto fare centinaia di attacchi.

Abbiamo ideato numerose varianti, alcune permettevano di "bestoware" una 50ina di livelli negativi, altre avevano ulteriori effetti scenografici.

Nel mezzo di questa baraonda sono uscite moltissime idee che probabilmente vedrete in futuro in questo topic.

P.S.: Ringraziamo la WotC e soprattutto il Sage per alcune risposte che ci hanno hanno dato ispirazioni per il futuro.

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Allora, abbiamo abbandonato il Polar Ray in quanto ha un cap ai dadi, mentre noi vogliamo numeri più grossi.

Questa build si basa su Death Throes dello SC.

Il PG è un mag 5/incantatrix 10/mro 5, si purtroppo è FR only, ma noi siamo amanti del cross setting.

Allora cosa succede di bello, un gran regalo del nostro amico Sage parla di Arcane Thesis e di come non abbia un limite sui metamagic feats. Ovvero se Empower su una spell costa +2, se su quella spell è settato AT costerà solo +1, se è silenziosa +0 E se è Energy Substitution è -1.

Noi giochiamo su questa simpatica opzione e prendiamo tanti bei talenti +0, quindi guardiamo il n352 di DM e leggiamo l'elenco di tutti i feat utili con costo +0.

Siamo chiaramente umani, il wiz al 5 di da 1 metamagic feat, ce li regala anche l'Incantatrix e persino il Red Wiz.

Un feat va OBBLIGATORIAMENTE su Leadership! Per il titolo del topic? Non solo. Ci serve qualcuno che ci regali pergamene senza spendere nulla, ecco che entra in scena il cohort lvl 17 Dweomerkeeper. Beh ci regalerà anche +5 a tutte le caratteristiche e infiniti Ring of Three Wishes, ma non importa.

Noi vogliamo Greater Consumptive Field, possibilmente in quantità industriali.

Il problema, come potete notare, è che questa combo richiede la morte dell'incantatore. Ci sono molti sistemi simpatici, come ad esempio le mille Explosive Runes da sgranocchiare o il fido Cohort che lancia un SoD e noi decidiamo di non resistere. Addirittura potrebbe essere il nemico stesso a commettere la follia di ucciderci!

Ok, ora abbiamo Greater Consumptive Field, ci servono ancora una delle seguenti cose: la leggendaria Barrel of Squirrels, lo stock di pergamene di Summon Monster III (free grazie al Dwk), Animate Objects (sempre Dwk) o simili.

Bene è tutto pronto, usiamo il circolo, il nostro CL va a 40 e usiamo per DT tutti i talenti che abbiamo preso, quindi un bel Twin, doppio Empower, doppio Max, doppio Invisible, doppio... quel che volete basta che costi 0.

Abbiamo la nostra arma bella e carica, farà i suoi 1d8/caster lvl senza limiti di CL.

Ora tocca a Consumptive Field e agli oggetti come il rosario, la ioun stone e così via...

Non contiamo oggetti, Spell Enhacer, cohort etc, troppo lungo...

Siamo a CL 60 ora.

Tuttavia possiamo sempre usare nuovamente la parte su Greater Consumptive Field, quindi:

- Siamo a CL 60 e questo sarà usato x1.5 dal secondo GCF;

- Appena si attiverà il secondo GCF torneremo a CL 40.

60/2+40 = 70

70 è il nostro nuovo CL

Vogliamo rifare questo simpatico gioco?

70/2+40 = 75

Purtroppo non si può mandare in loop, per quello servirebbe un'altra combo, servirebbe un drow che casta spell di necro, uno yastra... ma è un'altra storia.

Teniamo il 75 CL e facciamo due conti.

75x8x2+75x4.5/2x2+75x4.5x2... ma, un momento! Energy Admixture = x2!

Quindi raccogliamo il 75 e il x2:

75 -> twin x2 -> admixture x2 -> delayed (ok, contiamo anche i danni che faremo il round dopo) x2 = 600

600x8+600x4.5+600x4.5/2 = 4800+2700+1350 = 8850 di average

Ma non finsce qui, è ora il momento di Cold Spec.

Il nostro amico Dweomerkeeper cohort è un grande amante del freddo e lancia Fimbulwinter nell'area, ora fa molto freddo e quindi abbiamo +2 per ogni dado di danno che tiriamo, ne tiriamo 1200, quindi +2400.

Si dovremmo calcolare anche il +2 CL di questi feat, ma non abbiamo calcolato gli oggetti, il Tatoo Focus etc, lasciamo ai posteri l'arduo lavoro.

8850+2400 = 11250

Oops, siamo morti. Non importa, chi è il nostro cohort? Un certo Dweomerkeeper con Resurrezione Pura!

Ci resuscita e lo ringraziamo. Poi andiamo a prendere il loot dei morti a causa della nostra esplosione.

Questa combo ha molte varianti, quella del necro drow, del draco sorc etc. Riporto questa perchè è quella "classica".

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Ah tra i vari feat usati in combo micidiali che raddoppiano i tipi di danno, poi li quadruplicano poi li fan diventare tutti cold di nuovo per poter fare tutto ciò castando la spell DI PARI LIVELLO, c'erano Lord of the UtterCold e... Born of the Three Thunders che come side effect stunna. Quindi se per caso hanno piu di 12k hp, potrebbero cmq essere stunnati.

Ah un altra cosa non solo arcane thesis diminuisce i talenti di metamagia di 1 spell level, ma anche l'incantatrix lo fa! Quindi anche se con l'inca non possiamo andare sotto 0, abbiamo sia i talenti +1 che +2 gratis.

Per completezza ho pure finito la build con il polar Ray...

E' un umano natu su Dragonlance e trasferito nei Forgotten.

Wiz5/Warmage 5/Incantatrix 10

Dove per Warmage intendo quello di Age of Mortals.

I feat sono:

Featz:

1 Iron Will

1 hum Weapon Focus (Ray)

1 wiz Eschew Materials

3 Combat Casting

5 wiz Energy Substitution (Cold)

6 Maximize Spell

7 w-m Twin Spell

9 w-m Energy Admixture (Cold)

9 Lord of the Uttercold

11inc Sanctum Spell

12 Energy Substitution (Elec)

14inc Split Ray

15 Arcane Thesis (Polar Ray)

17inc Empower Spell

18 Born of the Three Thunders

20inc Repeat Spell

La serie di talenti applicati sono... TUTTI quelli che ho, in questo modo:

Twinned 2x(Split Ray, Sanctum, EnSub(Elec), EnAdm(Cold), Lord of the Uttercold, Maximize, Empower, Born of the Three Thunders, EnSub(Cold), Repeat)

I vantaggi rispetto all'altro sono che ha pure Split Ray e non servendo il mago rosso posso prendere il warmage che da +3 su ogni dado tirato per far danni. Gli svantaggi sono che il caster level è piu basso e un x2 in piu ai dadi non basta a pareggiarlo, non può prendere per mancanza di feats la Cold Specialization e i dadi di danno sono d6 invece che d6.

I danni che fa sono tipo la meta:

25d6 base

50d6 (admixture)

100d6 (split)

200d6 (twin)

400d6 (repeat)

400d6+200d6+1800 (Warmage)

2400+1200+(400*3.5+1200)/2 (maximized)

Totale: 5600

E non riusciva nemmeno a prendere Leadership...

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vabbè ma liek sta ancora mancando uno dei classici...

Psionic whatever (Funziona sia con Psion che con Wilder)

Leadership ovviamente (o anche Thrallherd come cdp)

I/Il minion sarà psion/wilder anche lui.

Combo Starts!

Psion 1: Cast Affinity Field

Psion 2: Cast Affinity Field

Ora qualsiasi potere di lvl 3 o inferiore verrà fatto ripetere e rimbalzare all'infinito tra chiunque sia dentro.

Psion 1: Cast Synchronicity (CP) Augmented

Questo potere da una standard action aggiuntiva, rimbalza all'infinito => infinite standard action.

E questa è la combo classica... mo ci metto le mani su.

Psion 2: Cast Bestow Power

Questo farà recuperare 2pp o piu che rimbalzeranno all'infinito quindi infiniti PP.

Psion 1: Cast Hustle (preso con Expanded Knowledge)

Questo darà a entrambi infinite move action.

Ora questi due simpatici amici possono castare infiniti poteri senza mai finire i PP.

Purtroppo l'unico che potrà usare le azioni aggiuntive è quello che ha castato syncronicty visto che accade tutto quando nel suo turno. Questo richiama la "Posizione Gundam Jet Pack" famosa per essere utilizzata da maghi e chierici.

Consiste in un pg messo in spalla di un altro semplicmente... è utile perchè il mago in spalla sarà sempre in range touch dal chierico sotto. In questo caso permetterà allo psion con infinite azioni di movimento di portarsi dietro il suo amico.

L'unico problema è che se inciampa e cade prende infinite damage! Ma una 10ina di cast di Body Adjustment massimizzati farà recuperare tipo 600hp a ciclo, quindi salvo che cadendo si facciano 600 danni, non ci sono problemi.

Quindi ora abbiamo uno psion con zaino che rimarrà per l'eternità nei 6 secondi del suo round senza che nessun altro al mondo possa mai agire finche non decide di dismissare affinity field.

Potrà muoversi infinitamente, castare infiniti poteri e ha infiniti punti potere.

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Rispondendo a un topic mi è venuto in mente un altro uso classico di Leadership.

Il nostro bel PG di 19+ ha la sua bella combo, tuttavia si sente triste perchè non ha infiniti divine rank.

Il suo cohort sarà uno stupendo Dweomerkeeper 10, con livelli da Wiz/Sor e qualche altro filler per raggiungere le spell di 9.

Lancia senza pagare ALCUNA componente Ice Assassin e duplica una divinità maggiore.

Ordina all'AI di rendere suo proxy il nostro PG, che a sua volta passa il suo divine rank a uno scoiattolo (gli scoiattoli sono comodi perchè costano poco).

Si ripete il procedimento molte volte, avremo un pantheon di pantheon fatti con AI e un pantheon di pantheon di scoiattoli con DR 1.

A questo punto ci riprendiamo tutti i DR che avevamo donato agli scoiattoli perchè tutto sommato non se lo meritavano e perchè abbiamo bisogno di pellicce.

Ora abbiamo un numero di DR pari a... quanto vogliamo, un numero di Divine Trait pari a... quanto vogliamo.

Volendo anche il nostro cohort è come noi.

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Già.

Visto che Bard s'è dimenticato di postare la build omnipower per Psion la scrivo io.

Abbiamo il nostro bravo Thrallherd (che è parecchio barato per un'infinità di cose) che un giorno si dice: "Cavolo, non ho tutti i powers di tutti i manuali! LIEK NEED!"

Il suo bravo cohort psion lvl 17 con psichic surgery gli passerà tutti i suoi power...

Poi uccidiamo il cohort... "What a waste... Next!"

Il Thrallherd non perde punteggio di Leadership, quindi diciamo che prende un altro cohort psion lvl 17 con altri poteri.

Gogo Surgery, abbiamo anche i suoi poteri... "What a waste... Next!"

Continuiamo così finchè non abbiamo tutti i powers, poi torniamo alla buona vecchia "affinity field combo" di qualche post sopra.

Il miglioramento è che ora non solo hanno infiniti PP ed infinite azioni, ma anche TUTTI i poteri che il PG vuole.

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yup... ovviamente anche i poteri di altre classi come lurk, mantles dell'ardent, psy war etc... che il thrall avrà preso con feat come Expanded Knowledge o multiclassando.

La cosa bella è che nn serve nemmeno che lo cerchi, tu decidi come lo vuoi il thrall e arriva da solo mediamente in 24h e non è il classico cohort di leadership che il master potrebbe decidere si rifiuti di fare quello che gli chiedi... il thrall fa qualunque cosa gli ordini, anche lanciarsi in bocca a un drago.

Poi ovviamente gli ultimi due thrall che teniamo senza shufflarli avranno tutti i feat metapsionici che noi non abbiamo cosi in caso servano possiamo leacharli con l'apposito potere per poterli usare.

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uhm beh "tutto sto tempo" è esagerato, ci si mette piu tempo a scriverle che a farle... poi tipo leggi le char optimization della wotc... ti viene un idea.. è anche un po un hobby svilupparla, vedere come viene, come riesci a migliorarla etc...

Poi vabbè, almeno per quanto mi riguarda non è nemmeno tempo perso visto che sono un wannabe game designer. Lavorare su regolamenti, meccaniche di gioco and stuff è un buon allenamento.

Poi magari io e Aes parliamo spesso su xfire di sta roba mentre facciamo altro... tipo lui grinda fishing su wow e io mi metto al pari a guardare Supernatural :P E si fanno un po da sole alla fine.

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uhm beh "tutto sto tempo" è esagerato, ci si mette piu tempo a scriverle che a farle... poi tipo leggi le char optimization della wotc... ti viene un idea.. è anche un po un hobby svilupparla, vedere come viene, come riesci a migliorarla etc...

Poi vabbè, almeno per quanto mi riguarda non è nemmeno tempo perso visto che sono un wannabe game designer. Lavorare su regolamenti, meccaniche di gioco and stuff è un buon allenamento.

Poi magari io e Aes parliamo spesso su xfire di sta roba mentre facciamo altro... tipo lui grinda fishing su wow e io mi metto al pari a guardare Supernatural :P E si fanno un po da sole alla fine.

ahn! :grin:

uhm...ma cosa sarebbe un wannabe game designer però?^^''''''''''''

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Wow state mettendo proprio il turbo!!!

Solo una cosa: per come avevo interpretato affinity field esso ricrea lo stesso effetto a tutte le creature nell'area, però quest'ultimo effetto di condivisione in quanto effetto del field non dovrebbe essere considerato un effetto di livello 9?? Intendo dire che non è più l'effetto di bestow power che è di livello 3, ma appunto di affinity field che è di 9. Se così fosse il loop non si formerebbe. Che ne pensate? C'è qualche chiarimento a proposito dal Sage o dalla Wotc?

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allora grazie all'affinity field tutte le creature nell'area sono afflitte dagli stessi cambiamenti di hp e dagli STESSI POTERI a cui è afflitto il tizio che lo casta. Sono appunto colpiti "DAGLI STESSI POTERI", non da una copia fatta da affinity field o altro :grin:

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Game Designer è chi inventa la meccanica di un gioco, per i GdR è colui (o coloro) che inventa il sistema di gioco.

Monte Cook è un game designer, come pure Skip Williams.

Bard fa prove su varianti di sistemi di gioco, solo che poi non li vuole masterizzare e vorrebbe che fossero i suoi DM ad usarli. ^^'

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si esatto, e piu sei allenato a sfruttare problemi o bachi di un sistema di gioco, più è facile che ti accorga di quelli che ci sono quando ne crei uno :grin:

Che è un po il problema dei regolamenti fatti da RPer... creano una massa di pg underpowered, seguendo la teoria insita nelle loro menti malate che se un pg è forte non può fare RP, MA ci sono dei bug talmente grossi di solito che crei divinità. :evil:

Tanto per fare un esempio, non piu tardi di una settimana fa un amico mi ha passato un regolamento homemade per live di vampiri fatto dal loro master fissato di RP... creavi pg che in media erano 1/2 come potenza rispetto al cartaceo e che crescevano a velocità di un quarto o giu di li rispetto a quella consigliata nel cartaceo, MA con un attimo di impegno sono riuscito a fare un pg con il noclip e un altro che in creazione castava rituali di 5° livello sia di taumaturgia che di necromanzia. Cmq liek, stiamo divagando superpiù

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