Vai al contenuto

Aiuto col Pinguino!


Messaggio consigliato

ma perche` hai abbandonato la kubuntu per la suse :-(

Per il romantico amore nei confronti dell'avventura... ;-)

BTW, Bittorrent sta già lavorando, tanto non ho ancora fatto granché con Susanna. Avevo sentito che questa 10.3, grazie al desiderio di recuperare terreno su X/K/Ubuntu era ben fatta.

non si riavvia mai :-p

Eppure, me lo richiedono...

ma scheda di rete hai che richiede ndiswrapper?

La solita Broadcom... Non vorrei usare ndiswrapper, anche perché la scheda è riconosciuta e tutto. Semplicemente, non c'è verso di accenderla...

La seconda, anche perche` secondo me KDE4 adesso non e` molto usabile.

Uhm... Dai, io ci provo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


si`, ma che modello e`?

inoltre se il kernel la vede dovrebbe andare.

Eh, lo so che se la vede dovrebbe andare...

Dall'output di lspci:

Broadcom Corporation BCM4303 802.11b Wireless LAN Controller (rev 02)

fai

ifconfig eth0 up

iwlist eth0 scanning

e vedi se ti trova l'access point

L'output di ifconfig eth0 up è SIOCSIFFLAGS: No such file or directory, come prima...

Lo stesso che arriva all'inizio dell'output di ifup eth0.

Naturalmente, iwlist eth0 scanning non va, la scheda non si "uppa".

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, lo so che se la vede dovrebbe andare...

Dall'output di lspci:

Broadcom Corporation BCM4303 802.11b Wireless LAN Controller (rev 02)

L'output di ifconfig eth0 up è SIOCSIFFLAGS: No such file or directory, come prima...

Lo stesso che arriva all'inizio dell'output di ifup eth0.

Naturalmente, iwlist eth0 scanning non va, la scheda non si "uppa".

che errori del menga: prova a fare booto con una ubuntu live e vedi se funge.
Link al commento
Condividi su altri siti

che errori del menga: prova a fare booto con una ubuntu live e vedi se funge.

Uhm.. Se po'ffa... Ora provo.

EDIT: Altro che Bittorrent, ho un DVD con Kubuntu 7.10 ora che mi rendo conto... Già facendolo partire live si legge di errori però...

Stesso errore dando ifconfig eth1 up...

BTW, provvedo a installare kubuntu, almeno conosco apt-get e l'antenna wireless è un nemico noto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post: installato kubunto 7.10, tra una roba e l'altra posso tranquillamente dire che non mi trovo assolutamente più.

Nei prossimi giorni si vedrà.

EDIT: Spettacolo! :lol:

Memorie USB non lette (ci sono, lsusb lo conferma, ma non vengono montate). Manca probabilmente il pacchetto apposito... Vado per installare, ed emerge che mi manca un pacchetto per installare pacchetti!

Su internet non sono (qui non so più nemmeno dov'è la gestione di rete), quindi da lì non lo posso prendere.

In compenso, a ogni riavvio compaiono link a percorsi ormai inesistenti (roba di openSUSE residuata sul desktop...).

Nel frattempo ho scoperto che secondo voci non confermate la distro Mint supporta la mia scheda wireless... Uhm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei dire una vaccata perché vado a memoria, ma mi pare che per questa serie di schede non sia necessario usare ndiswrapper.

Edit: http://bcm43xx.berlios.de/

Ma infatti me la riconosce e tutto... Solo non c'è modo di fargliela avviare...

EDIT: Nel frattempo, nuova simpaticheria: vado per montare la partizione NTFS dove ho installato Windows XP.

Dopo aver appurato tramite cfdisk che si tratta della partizione sda1 (che ha come flag Boot, unico dettaglio che non colgo... Forse significa che contiene un sistema operativo "bootabile"?), da root faccio:

#mkdir /media/win

#mount -t ntfs sda1 /media/win

Al che, colpo di scena:

#mount: special device sda1 does not exist

Invece esiste eccome, riesco ad accedervi all'avvio da grub, la vedo appunto con cfdisk... Non che sia di primaria importanza (una volta stabilita la rete posso arrangiarmi anche senza quella partizione, in attesa di sacrificarla all'altare del Pinguino), ma mi sembra strano...

Idee?

Per inciso, per rendere permanente il mount io in /etc/fstab che riga dovrò inserire esattamente?

Di contro, l'automount delle memorie USB sembra funzionare. So che non vi fregherà, ma è un passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Nel frattempo, nuova simpaticheria: vado per montare la partizione NTFS dove ho installato Windows XP.

Dopo aver appurato tramite cfdisk che si tratta della partizione sda1 (che ha come flag Boot, unico dettaglio che non colgo... Forse significa che contiene un sistema operativo "bootabile"?), da root faccio:

#mkdir /media/win

#mount -t ntfs sda1 /media/win

Al che, colpo di scena:

#mount: special device sda1 does not exist

Invece esiste eccome, riesco ad accedervi all'avvio da grub, la vedo appunto con cfdisk... Non che sia di primaria importanza (una volta stabilita la rete posso arrangiarmi anche senza quella partizione, in attesa di sacrificarla all'altare del Pinguino), ma mi sembra strano...

Idee?

Per inciso, per rendere permanente il mount io in /etc/fstab che riga dovrò inserire esattamente?

Di contro, l'automount delle memorie USB sembra funzionare. So che non vi fregherà, ma è un passo avanti.

Credo che il comando corretto sia #mount -t ntfs /dev/sda1 /media/win

ti riporto la riga che ho nel mio fstab:

/dev/hdb1 /win ntfs umask=0222 0 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il comando corretto sia #mount -t ntfs /dev/sda1 /media/win

ti riporto la riga che ho nel mio fstab:

/dev/hdb1 /win ntfs umask=0222 0 0

Ce l'ho fatta manualmente da root, ora assegnerò permessi di lettura/scrittura.

Nel frattempo, miracolosamente knetworkmanager è apparso... :confused:

Adesso testo il consiglio del mod preferito dai giovani.

EDIT: Anzi, prima visto che questa antenna wireless mi ha sempre fatto incacchiare proverei un'altra via: ho per le mani un'antenna wireless USB. Potrei provare con quella!

Dunque, domanda forse stupida ma che mi sento di dover fare: mi elenchereste i passaggi per installare una nuova periferica? Al momento devo usare la penna wifi, ma un domani mi servirà per altro sicuramente.

Dunque, genericamente, come devo muovermi?

EDIT: Scaricati i driver della penna da questo computer, installato ndiswrapper sull'altro, installati i driver dopo averli portati via memoria esterna.

Provato a far girare la cosa, messaggio d'errore relativo al mancato supporto del WPA da parte della chiave. Provare per provare, sono andato a cambiarmi la configurazione della rete, usando una chiave WEP.

Poi sono tornato sulla partizione linuxiana, riprovato iwup wlan0 ma... Niente, wlan0 non esiste più. :confused:

Provato a reinstallare i driver, mi dice che ci sono già, provato a rimuoverli per reinstallarli, mi dice che non c'è niente da rimuovere... Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehy, scusate il post doppio ma... Indovinate da dove sto postando questo messaggio? :mrgreen:

E' bastato uscire con la morosa, tornare, riavviare il computer, e la penna wireless andava alla grande... Ovvero: si è accesa all'avvio.

Quindi mi sono settato il firewall, ho impostato al volo la connessione, e ho pingato www.dragonslair.it... :cool:

Ora mi scaricherò i driver per la broadcom e proverò a far andare quella.

Altri dubbi usciranno sicuramente, per ora il traguardo wireless è tagliato (che per un beota del mio calibro non è poco).

EDIT: Eh eh eh... Installato i driver NVIDIA, riavviato X, e...

SORPRESA!!!! Non va più!

Dovrei ripristinare xorg.conf, penso...

EDIT dell'EDIT: Risolto, sono andato su xorg.conf, ho commentato un paio di opzioni che avevo attivato, ho messo come driver della scheda video nv al posto di nvidia, e va.

Ma non mi arrendo! Domani mi creo uno xorg.conf.backup e riprovo.

NUOVO EDIT: Non ho avuto tempo di riprovare con i driver nVIDIa, però altro colpo di scena: c'è stata una disconnessone automatica da internet moooooooolto sospetta. Che ci sia qualche timeout da settare?

Il log di KInternet è questo:

SuSE Meta pppd (smpppd-ifcfg), Version 1.59 on ArtuReZ.

Status is: disconnected

trying to connect to smpppd

connect to smpppd

Status is: disconnected

Status is: connecting

pppd[0]: Plugin rp-pppoe.so loaded.

pppd[0]: RP-PPPoE plugin version 3.3 compiled against pppd 2.4.4

pppd[0]: Plugin passwordfd.so loaded.

pppd[0]: Renamed interface ppp0 to dsl0

pppd[0]: Using interface dsl0

Status is: connecting

pppd[0]: Connect: dsl0 <--> wlan0

pppd[0]: PAP authentication succeeded

pppd[0]: peer from calling number 00:11:20:D8:3A:93 authorized

pppd[0]: local IP address 80.116.113.108

pppd[0]: remote IP address 192.168.100.1

pppd[0]: primary DNS address 85.37.17.14

pppd[0]: secondary DNS address 85.38.28.78

pppd[0]: Connect time 0.1 minutes.

pppd[0]: Sent 0 bytes, received 10 bytes.

pppd[0]: Script /etc/ppp/ip-up finished (pid 15836), status = 0x0

Status is: connected

pppd[0]: Script /etc/ppp/ip-down finished (pid 15941), status = 0x0

Status is: disconnected

pppd[0]: local IP address 80.116.113.108

pppd[0]: remote IP address 192.168.100.1

pppd[0]: primary DNS address 85.37.17.14

pppd[0]: secondary DNS address 85.38.28.78

pppd[0]: Script /etc/ppp/ip-up finished (pid 16063), status = 0x0

Status is: connected

C'è quella disconnessione là in mezzo che segue un /etc/ppp/ep-down... Forse devo dare una cuccata a quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta che ho messo la Suse, tipo 2 o 3 anni fa, la connessione è andata da subito, da sola e senza crearmi problemi.

Non avevo il wireless, però...

A me adesso va, solo c'è questo problema del timeout... Penso sia dovuto al programma di gestione della rete, KInternet, che a quanto pare fa disconnettere dopo x secondi di inattività. Nell'attesa di farmene consigliare uno fico, ho pensato che magari potrei far partire un ping che ogni x-k secondi da segni di vita, così da impedire a network manager di uccidermi la connessione. Il problema è che pingare un sito ogni minuto non mi sembra atto molto ben accetto, dunque pingherò 192.168.1.1, ovvero il mio router.

Spero funzioni, come soluzione momentanea, per oggi pomeriggio lascerò questo sistema attivo giusto per prova, non ho reali esigenze di connessione.

Poi si vedrà.

:teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

uno: prima di fare qualsiasi cosa attiva il cervello, altrimenti perderai 5 minuti a fare il danno e 3 ore a rimettere a posto (ma cosi` imparerai un sacco)

due: se usi una distro semplice come ubuntu o suse prova semplicemente a collegare la periferica e vedi se funziona.

tre: se non va cosi` prova a vedere se nei wiki o nei forum della tua distribuzione c'e` scritto come fare.

quattro: se cosi` non va puoi partire per la tangente e cominciare a scaricare sorgenti a caso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me adesso va, solo c'è questo problema del timeout... Penso sia dovuto al programma di gestione della rete, KInternet, che a quanto pare fa disconnettere dopo x secondi di inattività. Nell'attesa di farmene consigliare uno fico, ho pensato che magari potrei far partire un ping che ogni x-k secondi da segni di vita, così da impedire a network manager di uccidermi la connessione. Il problema è che pingare un sito ogni minuto non mi sembra atto molto ben accetto, dunque pingherò 192.168.1.1, ovvero il mio router.

Spero funzioni, come soluzione momentanea, per oggi pomeriggio lascerò questo sistema attivo giusto per prova, non ho reali esigenze di connessione.

Poi si vedrà.

:teach:

Prova:

Control Center > YaST2 Modules > Network Devices > Modem > Already

Configured Device (change) > Select Provider (Edit) > Next > Then modify

the Idle Timeout value as required.

Link al commento
Condividi su altri siti

uno: prima di fare qualsiasi cosa attiva il cervello, altrimenti perderai 5 minuti a fare il danno e 3 ore a rimettere a posto (ma cosi` imparerai un sacco)

due: se usi una distro semplice come ubuntu o suse prova semplicemente a collegare la periferica e vedi se funziona.

tre: se non va cosi` prova a vedere se nei wiki o nei forum della tua distribuzione c'e` scritto come fare.

quattro: se cosi` non va puoi partire per la tangente e cominciare a scaricare sorgenti a caso ;-)

E' quello che faccio di solito (anche se a volte salto il punto 1... ;-)).

Per i driver nVIDIa, SUSE li scarica in automatico e va a settare lui in xorg.xonf il driver da usare, ma poi al momento di riavviare X succede l'inenarrabile (almeno, a me è successo l'inenarrabile). Proverò a rifare con calma quando ho un attimo, anche se ho seguito passo passo la procedure trovata su it.suse.org/nvidia... Mi spiace perché volevo provare il desktop 3D oggi... :-(

Vabbè, ce la farò stasera o nei prossimi giorni, c'è lo studio di mezzo naturalmente. Ora provo la dritta di Shar sul timeout.

EDIT: Trovato... Ora sono nel dubbio se scegliere 600 (valore massimo concesso) o 0 (che così improvvisando dovrebbe voler dire "Mai" spero...) come valore per il timeout.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...