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Ravenna, Torneo D&D 3.5


Gadwin

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Pur non facendo parte dell'associazione che organizza, vorrei porre la vostra attenzione su questo torneo , organizzato dai Draghi Bizantini e che si terrà fra non molto tempo.

Purtroppo dal loro sito non forniscono molte informazioni...prima di informarmi per conto mio ero curioso di sapere se qualcuno di voi potrebbe essere interessato a partecipare.

Il loro precedente torneo si è svolto a Lugo (RA), poco distante da dove abito io...immagino che anche questo si svolgerà lì o poco lontano...

Io per ora "la butto là"...qualcuno vuole provare a esserci? :D

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  • 3 weeks later...

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Ciao a tutti,

sono dell'associazione "Draghi Bizantini" e volevo darvi ulteriori informazioni, visto che abbiamo definito data, luogo e tutti i dettagli relativi all'organizzaizone del torneo in oggetto.

Il 3- 4 e 5 marzo 2006

Presso:

CIRCOLO QUINTET

Via Romea Sud 93/A

Ravenna

Verrà giocata l'avventura "Sogni di Britannia", vincitrice del Concorso per Scrittori "Parsifal".

?Da poche generazioni celti e romani hanno iniziato a fondersi per dare origine ai nuovi popoli, ma le invasioni di aggressivi popoli barbari già minacciano il precario equilibrio.

E? in Britannia che Re Art?, secondo la leggenda, tenterà di restituire al popolo la sicurezza, il benessere e la libertà perduta con il ritiro delle legioni dall?Isola. Ma questo accadrà solo fra qualche decennio??

Orari Sedute:

Venerdì sera dalle 21.30

Sabato pomeriggio dalle 14.30

Domenica mattina dalle 09.30

Domenica pomeriggio dalle 14.30

Verranno premiati i migliori giocatori. La premiazione avverrà domenica pomeriggio al termine delle sedute.

In informazioni o iscrizioni scrivi a

info@draghibizantini.com

quintet_tornei@libero.it

Ulteriori info e aggiornamenti, li potete trovare sul nostro sito http://www.draghibizantini.com.

Vi aspettiamo numerosi !

King Virduk

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sembra interessante. pensavo ad un torneo di dnd, invece a quanto pare è qualcosa di diverso. bene mi intriga. penso proprio che mi accodo a zelgadiss. probabilmente per domenica. speriamo che jupiter si unisca a noi. ovviamente sarà occasione per incontrare vecchi amici. ciao

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Tanto così per chiedere, finora quanti si sono iscritti? E in caso ci fossero squadre iscritte, per che giorni? Tanto per vedere se riusciamo a incrociarci per un saluto...

[Male che vada ci si vedrà la domenica per la premiazione, però chiedo lo stesso :P ]

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Data l'nattesa risposta ottenuta in fase di preiscrizione al Torneo di D&D organizzato dall'associazione Draghi Bizanini di Ravenna presso il CIRCOLO QUINTET siamo lieti di comunicarvi che la squadra vincitrice sarà automaticamente iscritta al Gran Torneo di Dungeons & Dragons 3.5 - Giochi Sforzeschi / Fantasika 2006 che si svolgerà a Milano il prossimo Dicembre

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Reduce dal torneo mi accingo, prima dei miei compagni a qualche commento :)

L'avventura era a mio avviso molto bella e coinvolgente. Giocare personaggi come Uther Pendragon, Merlino e compagni è stato molto stimolante. Ho apprezzato anche la masterizzazione (mi spiace ma non ricordo assolutamente il nome del DM), familiare, mai puntigliosa o aggressiva verso i giocatori. Si era creato a mio avviso un ottimo clima tra i giocatori e il DM.

Beh, come al solito, prima gli elogi e poi qualche critica, spero costruttiva :)

Come ho già sottolineato l'avventura era molto coinvolgente e riusciva a non annoiare il gruppo, il problema però a mio avviso è che non tutti i personaggi avevano modo di risaltare equamente. C'erano ovviamente due personaggi cardine, Merlino e Uther, che risaltavano per forza in misura maggiore degli altri. E meno importante ma comunque con una certa rilevanza il personaggio del Vescovo. Ygraine e il personaggio del druido invece li ho trovati bilanciati male rispetto al ruolo degli altri. La guerriera a mio avviso (la giocavo io), aveva veramente pochi momenti in cui poter intervenire come parte attiva alla vicenda e così ho notato anche il druido. Credo quindi che, dato il sistema di valutazione Raven premi anche i singoli, questo abbia svantaggiato un pò chi si è trovato a interpretare questi due personaggi, mentre come gruppo alla fine non è stato un grosso problema, dato che lo sbilanciamento era ovviamente presente in qualsiasi squadra che abbia giocato il torneo.

In tornei con personaggi prefatti, come quelli del circuito Raven, credo comunque che debba essere prestata un poco pi? di attenzione che tutti i personaggi abbiano equivalenti mezzi per emergere durante la partita.

A parte questo comunque, gran bell'evento.

Complimenti!

Nicola aka Ygraine dei Dwarf in Black

aka Minokin del Gruppo Chimera

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Indubbiamente bel torneo. Avventura ben curata, lineare che dava ampi spazi nella caratterizzazione dei pg (cosa che noi sicuramente avremmo potuto migliorare).

Per quanto riguarda i pg, Mino ti ricordo che tu tenevi il famigerato pg inutile, cioè il 5? quello sicuramente poco fondamentale. Il druido ha un buon ruolo come spia. Gli altri tre ovviamente hanno un ruolo pi? incisivo essendo uno un vescono e gli altri due sono Merlino ed Uther Pendragon!!

Considera però che il sistema Raven prevedeva come premiazione i migliori 3 gruppi + i migliori singoli per ruolo + due premi extra per i giocatori migliori non premiati.

Tutto sommato non male, peccato che come succede in questo tipo di premiazione i primi 3 gruppi portano via tutto, accaparrandosi spesso 2-3 premi cadauno (personalmente non l'apprezzo molto... penso si sia capito).

Alla fine siamo arrivati quarti su dodici, un risultato di tutto rispetto!

That's all folks!

Alessio aka Athalarico il vescovo dei DwarVES in Black aka Falco_999

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Infatti io non mi lamento affatto per il piazzamento :D

A mio avviso, ed è un'opinione sul bilanciamento generale delle avventure da torneo con pg prefatti inseriti nel contesto dell'avventura, non precisamente su questa, che siano pg (di scorta) o meno, dovrebbero avere comunque pi? o meno le stesse possibilità di intervento o comunque di emergere in almeno alcune situazioni. Per me in questa il druido e la guerriera non erano abbastanza bilanciati con gli altri :)

Poi che io abbia giocato male è un altro discorso :P:oops:

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    • By MasterX
      Sono passati circa due mesi dal vostro ultimo incarico , non avete fatto altro che cercare e cercare nuove missioni , vi siete diretti verso L'isola di Oboris più precisamente nel piccolo villaggio di Baham , un posticino tranquillo, popolato dalla stragrande maggioranza di Umani e Yuan-ti e qualche mezz'elfo, i quartieri sono divisi in due parti , quelli dei rettili e quegli delle altri umanoidi , gli edifici (salvo alcuni casi) sono tutti fatti di cemento/fango bianco con i tetti piatti composti da fogliame secco e legnetti . Vi dirigete verso la prima locanda disponibile ovvero una catapecchia di nome "Sole Nascente" , il suo interno è come quello di un rettangolo. Al cui interno si possono trovare un vecchio locandiere , una cameriera che serve ai tavoli, una donna più anziana sempre dietro al bancone che si occupa di pulire qualche boccale/piatto, ai tavoli si possono trovare un duo di guardie cittadine vestite con armature di bronzo misto e delle vesti leggere per non intralciare troppo i movimenti , i loro volti sono coperti da dei veli , le loro armi poggiate sul tavolo, in un'altro ci sono dei mezz-elfi che giocano a dadi, e uno strano vecchietto tutto imbacuccato con vestiti pesanti il suo tavolo è pieno di libri , mappe e altri oggetti da cartografo, si potrebbe dire che è il personaggio più appariscente dell'intera stanza essendo che faranno si è no 27 gradi all'ombra ed è lui vestito can una tunica blu pesantissima e non sembra risentire per niente del caldo afoso. 
       
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      - Stile dell'architettura 

       
      - Completo delle Guardie 

       
       
       
      - Giocatori 
      @Voignar @Calistar
       
    • By Zellos
      Dalle vostre ultime avventure, sono passati alcuni giorni: sono i primi giorni di primavera quando gli inviti per il “matrimonio più importante per le terre rubate”: firmati col sangue di entrambi, il Justicar Erebus e Lady Demetrios di Pitax, sono veri e propri strumenti arcani. I messaggeri sono pronti e lesti a spiegare: accettare l’invito fa parte di un contratto magico in cui loro si impegnano a considerarvi ospiti d’onore, scortarvi e proteggervi fino alla loro capitale e fino poi alla vostra, senza sotterfugio alcuno; allo stesso modo, voi vi impegnate a rispettare l’ospitalità e l’autorità dei padroni di casa durante le festività, anche se loro si impegnano ad non obbligarvi ad alcunché contrario alla vostra morale. Per l’occasione sembra che i futuri coniugi avranno una coppia di filatteri creati con l’aiuto di diversi religiosi per permettergli di capire se qualcosa sia contrario alla morale dei contraenti. L’unico punto scoperto in tutto questo è, ovviamente, ciò che fra di voi potreste farvi…

       
      Sapete che al matrimonio sono stato invitate diverse autorità, religiose o meno, ma anche rappresentanti di gilde, organizzazioni e molto, MOLTO altro. Si sussurra anche di gruppi planari, antiche civiltà tornate dal passato e molto, molto altro.
      Il viaggio vi porta prima a First Gate che vedete per la prima volta: una città chiaramente militare, una fortezza abitata da soldati, più che da cittadini. Poche risa, molti movimenti in sincrono e marce. Ciononostante, non si avverte una cappa di oppressione come ci si aspetterebbe: militaristi e suprematisti però lo sono di sicuro, però. Nonostante la presenza dei fantomatici automi del clero di Abadar ( che fungono in massima parte da guardia cittadina, coadiuvati da investigatori ed inquisitori di First Gate), tutti i cittadini passano parte del giorno ad addestrarsi militarmente, al tiro con balestra e l’uso di scudo e lance.
      Le vostre delegazioni, ben formate e sopratutto accompagnate da soldati addestrati, si avviano verso il Pitax. Il viaggio dura un poco, ma passa liscio, senza grossi problemi ( qualche attacco di mostri lo subite, ma niente di problematico).
      Ecco, l’aria del Pitax è tutt’altra.

      La città è in realtà ancora in ricostruzione e si notano decine di persone in poco più che stracci, guardate di sottecchi da quelli che erano i guardiani del Pitax, più che soldati, polizia politica dei vecchi tempi. Non sono schiavi ( precisano i bardi ed i banditori) ma prigionieri di guerra: finita la ricostruzione entreranno all’interno delle gilde degli artigiani come lavoratori ( pagati poco, ma pagati). Ora pagano col sudore ed il sangue il prezzo del ferro ( cioè la sconfitta).
      Inutile dire che ciononostante ci sono in pieno assetto “da combattimento” decoratori, artigiani, musici ed uomini e donne di fatica che stanno decorando tutte le strade che portano all’imponente castello reale.
      Venite scortati alle foresterie e sia Lahan che Lakeholm si trovano nello stesso edificio: non sapete se ci siano altre delegazioni, al momento. Nel viaggio dopotutto siete stati sempre “relativamente” vicini.  
      @Ghal Maraz
      @tutti
       

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    • By MasterX
      qui metto tutto quello che vi deve interessare perché stiamo a scrivere molto nel tds e non vorrei che le cose si perdessero. 
    • By aza
      Chiunque può inserire discussioni per pubblicizzare fiere, manifestazione ed altri eventi, purché inerenti agli argomenti trattati nel forum (giochi di ruolo, fumetti, cinema e TV, ecc.).
      Siete invitati, oltre ad inserire il topic in questo forum per eventuali discussioni, ad inserirlo anche nel calendario in modo di dare all'evento una maggiore visibilità.
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    • By Ian Morgenvelt
      @Alonewolf87 @Cronos89 @Ghal Maraz @Pippomaster92 @shadizar @Zellos Apro finalmente il topic organizzativo per questa avventura autoconclusiva. Inizio ad introdurvi le regole che useremo per questa campagna:
      Il Concetto Base del personaggio dovrà essere relativo all'Ordine di cui fate parte e all'Ideale pronunciato (il primo, ma sotto spiegherò una piccola eccezione). Ogni volta che pronuncerete un nuovo Ideale potrete modificare il Concetto Base.  Gli Aspetti liberi saranno divisi nella seguente maniera: uno sarà relativo al vostro passato, alla vostra identità oltre all'essere Radiosi, il secondo sarà un Legame, un rapporto stretto con un altro membro della squadra (non necessariamente positivo) e l'ultimo potrà essere usato come preferirete.  Ognuno di voi avrà una terza riserva di stress, la Folgoluce. Questa avrà un valore dipendente dal punteggio più alto tra Fisico, Risorse e Volontà. Non avrete Conseguenze legate alla Folgoluce, ma la potrete usare per assorbire i danni di qualunque ferita. Potrete inoltre creare dei Talenti legati ai vostri Flussi, che richiedano di spendere Folgoluce. Nei prossimi giorni vi farò qualche esempio. 
      Quando terminerete la riserva di Folgoluce non potrete più usare tutti i poteri associati alla vostra identità come Radiosi. Una volta per scena, però, potrete spendere un punto Fato per recuperare la riserva di Folgoluce.  Partirete con un Recupero pari a 3 e 3 Talenti. Non useremo il sistema dei Gadget e della magia, che ho introdotto nell'altra campagna.  Se @Alonewolf87 non conosce le regole di FATE può contattarmi in privato per chiedermi aiuto durante la creazione della scheda. Non dovrebbero però essere eccessivamente complesse. 
      Passiamo ora alle limitazioni sui personaggi. Non saranno molte, ma sono necessarie per ragioni di trama:
      Non potrete giocare dei Forgialegami. Al momento esiste un solo Forgialegami (Dalinar Kholin): la presenza di altri Forgialegami cambierebbe nettamente l'ambientazione. Soprattutto, un Forgialegami non verrebbe mai inviato in una missione come quella dei vostri personaggi.  Non potrete giocare dei Rompicielo: il processo di selezione dei Rompicielo è strettamente legato al volere di Nale, che al momento sta servendo i Cantori. Posso però fare un'eccezione e farvi giocare un Rompicielo in caso abbiate una buona storia per giustificarlo. Ovviamente sarete un Radioso del secondo Ideale, dato che i Rompicielo del primo Ideale non hanno nessun potere, e non potrete avere accesso al Flusso di Divisione. Non potrete giocare dei Cantori. Tutti gli Ascoltatori, i Cantori ribelli che hanno abbandonato Odio, sono morti durante la Battaglia di Narak. L'unico sopravvissuto, Rlain, non è ancora legato a nessuno spren, dato che sono diffidenti nei suoi confronti.  Nei prossimi giorni vi scriverò l'incipit della campagna, così che possiate regolarvi per la creazione della storia dei personaggi. Vi anticipo già che sarete una piccola squadra di Cavalieri Radiosi, creata come unità operativa dalla coalizione, per poter avere un gruppo di combattenti scelti che sappia agire anche in condizioni avverse. 
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