Vai al contenuto

Lich e varianti


Drago Temporale

Messaggio consigliato

in linea di massima credo che bisogna andare a senso, in fondo sarà da qualche parte ben nascosto e camuffato e ricoperto di incantesimi difensivi nella tana del Lich :-D

Il filatterio può trovarsi ovunque, comprensi altri piani. Se è di un lv abbastanza alto può nasconderlo in luoghi difficili da raggiungere, con tanto di trappole magiche ed incantesimi che occultino la posizione dell'oggetto.

Il lich si riforma in 1d10 giorni... o erano 1d20?

1d10.

se accerchiato ha problemi a lanciare i suoi incantesimi più potenti

Pur non avendo Cos di certo la Concentrazione per castare sulla difensiva non gli manca, per il resto si: se la cava anche con il tocco paralizzante.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un non morto, a meno che non sia un dry lich non avrà molti punti ferita. è pericoloso perchè è un incantatore e come non morto è immune a effetti mentali e a molti incantesimi save or die. L'unico modo per rintracciare il filatterio che mi viene in mente è uccidere il lich in questione e poi divinarlo mentre si riforma (in quel caso è praticamente indifeso). La riuscita della divinazione sta al tuo master concederla oppure no, dipende da lui e come interpreta incantesimi come rivela locazioni e l'eventuale tua richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmno secondo me prima va trovato il filatterio, poi va ucciso il lich. cioè appena ucciso il lich devi sapere esattamente dove devi recarti per distruggere il filatterio senza dargli il tempo di oganizzarsi.

per localizzarlo, la psionia ti viene incontro offendoti 2 chicche come "sensitività alle tracce psichiche" e "vista remota"...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmno secondo me prima va trovato il filatterio, poi va ucciso il lich. cioè appena ucciso il lich devi sapere esattamente dove devi recarti per distruggere il filatterio senza dargli il tempo di oganizzarsi.

Ma questo dipende dalle conoscenze che hanno i pg in materia. Non scordare che questa è una cosa che sa il giocatore non il personaggio (salvo prova di conoscenze superato ecc ecc). Se il Lich capita davanti ai pg è quasi ovvio che sarà eliminato prima che il filatterio sia trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmno secondo me prima va trovato il filatterio, poi va ucciso il lich. cioè appena ucciso il lich devi sapere esattamente dove devi recarti per distruggere il filatterio senza dargli il tempo di oganizzarsi.

per localizzarlo, la psionia ti viene incontro offendoti 2 chicche come "sensitività alle tracce psichiche" e "vista remota"...

Aggiungo: solitamente, essendo il filatterio l'essenza del lich, la sua anima, lui farà di tutto per proteggerla, e quindi il luogo in cui lo metterà sarà tappezzato di incantesimi in grado di arresta/uccidere/confondere/ecc. il nemico, e magari di alcuni in grado di avvisare il lich in tempo reale di ogni avvenimento nel luogo in questione (come un incantesimo che non ricordo che crea un teschio che ad attivazione o a domanda risponde o parla, e incrociando altri incantesimi può rendere la cosa telepatica anzichè verbale).

Consiglio di ottenere ogni informazione possibile sul lich in questione, per non trovarsi impreparati di fronte alla minaccia. Per quanto riguarda la locazione dell'oggetto, esiste un incantesimo che si chiama tipo "percepire percorso" con il quale si viene a conoscenza della via più diretta per raggiungere una persona, oggetto o luogo. Fatti questi due per il non-morto e in seguito per il suo filattero, con qualche "individuazione del magico", non avrete problemi. Ricordate che ha resistenza 15/magico e contundente, immunità al veleno, elettricità, malatie, paralisi, sonno, effetti mentali, effetti con tiri salvezza sulla tempra (a meno che non influenzino anche gli oggetti, come Distruzione :mad:). Manca ancora qualcosina, ma quello che vi ho detto dovrebbe bastarvi a ucciderlo. In poche parole, mazzate e distruzioni/disintegrazioni a go-go :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

è un non morto, a meno che non sia un dry lich non avrà molti punti ferita. è pericoloso perchè è un incantatore e come non morto è immune a effetti mentali e a molti incantesimi save or die. L'unico modo per rintracciare il filatterio che mi viene in mente è uccidere il lich in questione e poi divinarlo mentre si riforma (in quel caso è praticamente indifeso). La riuscita della divinazione sta al tuo master concederla oppure no, dipende da lui e come interpreta incantesimi come rivela locazioni e l'eventuale tua richiesta.

Non ho il liber mortis o altre espansioni, ma da manuale dei mostri 3.0 il Lich come archetipo cambia tutti i suoi dadi vita in d12.

Comunque, se è una campagna "antagonistica", con due gruppi nemici, immagino che i due gruppi siano allo stesso livello. Visto che il LEP (sempre da 3.0) è +2 per un Lich (se non erro) potete almeno contare sul vantaggio che avrà due livelli in meno dell'incantatore del vostro gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

manuale dei mostri 3.0: l'argomento in questione è da 3.5 ^^

il Lich come archetipo cambia tutti i suoi dadi vita in d12: come tutti i non morti :-D

@Akar: certo che mandare avanti 2 gruppi in contemporanea deve essere un duro lavoro per il tuo master, considerando tutte le variabili in gioco si farà in quattro per gestire la cosa in modo decente. :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - scusa se non mi sento in colpa per non avere i manuali 3.5

2 - Kazao aveva accennato che il lich non ha molti punti ferita. Tuttavia nostante costituzione (-) del lich, ha pur sempre il DV di un barbaro....

Se vuoi fare un po' di metagaming (che è bruttino, ma io lo dico) puoi anche immaginare che, essendo il lich un PG, potrebbe avere il filatterio su di se (se in viaggio) o comunque un master imparziale gli impedirebbe di piazzarlo in un piano materiale diverso, custodito da mille trappole (a meno che non voglia dare lavoro al ladro del vostro gruppo :-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

un lich ruolato bene non può morire.

di questo me ne sono accorto masterando una breve avventura con un lich da "sconfiggere".

perchè punto primo:

trovare il filatterio.

magari è in fondo al mare.

magari è in una caverna in un luogo dall'altra parte del mondo.

Magari è nello stomaco di un tarrasque assopito.

Magari (visto che può avere un numero vario di forme) è una collana al collo di un imperatore orientale.

Magari si trova tra i tesori di un drago anziano.

Magari è nascosta nelle sabbie mobili al centro del deserto.

Magari è in mano ad un non morto con 200 DV, (considerando un dread necromancer che di 20esimo ne controlla fino a 2000DV di nonmorti)

punto secondo:

uccidere il lich.

"salve, siamo il gruppo che la deve uccidere, le spiace scendere un attimo?"

"ma anche no, prego, io sono all'ultimo piano del castello, salite pure vi apro il portone"

cinquemila trappole dopo.

"dov'è?!"

"scusate, volevo dire all'ultimo piano verso il basso non verso l'alto"

diecimila trappole dopo.

"ah no no, in realtà vi parlo tramite bocca magica e immagine illusoria. Sono quel tenerosissimo contadino che vi ha indicato la direzione del castello...dimenticavo, il castello esploderà tra cinque, quattro, tre..."

"......."

credo che certi "mostri" muoiano solo perchè è il dm a deciderlo o per cause decise dal dm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è nello stomaco di un tarrasque assopito.

Ricordo che il Lich quando rinasce lo rifà nelle immediate vicinanze del filatterio

Magari è nascosta nelle sabbie mobili al centro del deserto.

Lo ricordo nuovamente

"salve, siamo il gruppo che la deve uccidere, le spiace scendere un attimo?"

Parli come se l'interpretazione non esistesse.

credo che certi "mostri" muoiano solo perchè è il dm a deciderlo o per cause decise dal dm.

Si e no. Dipende da come un party è organizzato e come i pg sanno collaborare tra di loro e poi dalle aspettative del DM rispetto alla campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel tuo gruppo che deve uccidere il Lich c'è un mago di almono 11°liv che riesce a castare disintegrazione, oppure un chierico con incantesimi curare, oppure un mago/chierico con campo antimagia e un guerriero che sbilancia...il Lich avrà vita breve.

In seguito penso che con scrutare sul lich mentre si riforma si possa identificare il luogo del filatterio, e con un teletrasporto potreste andare la a prenderlo, dopo aver valutato esattamente come fare per recuperarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Campo anti-magia risolve tutto.

Se in qualche maniera (ed è più che possibile) dovreste riuscire a trovare il filettario, se questo non è una potente reliquia, campo anti-magia fa andare a quel paese tutti gli incantesimi presenti per difenderlo (addirittura campo anti-magia fa andare oltre una proibizione:banghead:), arriva il classico guerriero, inizia a tirare dei poderosi+spezzare migliorato (non oso immaginare se ci dovesse essere un berserk furioso) e ciao ciao Lich (credo che in 1d10 giorni riesca a fare abbastanza danno:-p).

Certo che se un DM dovesse mettere un mostro per sterminare il gruppo allora è un altro discorso.

Io, sinceramente, ai miei pg o sempre messo incontri affrontabili, e se devessero incontrare un Lich devono anche essere in grado di annientarlo.

Certo poi esistono le variabili chiamate "cavolate fatte dai pg"...ma questo è un altro discorso.

Per trovarlo esistono un marea di incantesimi e nel caso non si ha accesso a tali incantesimi si va dal primo divinatore o psion (ma tendenzialmente è più difficile trovarne) di un certo livello, lo si paga e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta utile e definitiva.

La storia è molto lungo percui sarò breve,devo trovare il modo di avere un Lich "sotto controllo" nel caso dovesse perdere la testa,il mio intento è localizzare questo dannato filatterio percui necessito di tutte le informazioni relative ad esso, (es. non può essere distante più di tot. metri dal lich,non può essere qui,non può li ecc...) sempre se esistono. Mi serve sapere quali incantesimi (di qualsiasi classe ma considerando i manuali base della 3.5) mi permettono di localizzarlo o di avere anche solo un'idea della locazione,purtroppo questo filatterio non lo ho mai visto ne toccato,in caso di esiti totalmente negativi avevo pensato ad un'idea,mi pare che il corpo del lich si riformi 1d10 giorni dalla morte nelle vicinanze del filatterio,percui potrei in questo arco di tempo tentare di localizzare lui e di conseguenza il luogo in cui custodisce il suo segreto.

A questo punto mi serve delucidazioni su come affrontalo,percui debolezze,immunità ecc.. Che però se non sbaglio posso trovare nel manuale dei mostri.

Vi ringrazio in anticipo,conoscendo già la vostra velocità e professionalità nel rispondere.

Dato che gioco un necromante del terrore la cui aspirazione e' diventare un lich... ti vorrei chiedere?? Ma lo devi proprio uccidere questo povero indifeso e coccoloso lich??? non potreste diventare amiconi teneroni???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che gioco un necromante del terrore la cui aspirazione e' diventare un lich... ti vorrei chiedere?? Ma lo devi proprio uccidere questo povero indifeso e coccoloso lich??? non potreste diventare amiconi teneroni???

Giusta obiezione. Magari il Lich vuole un animale da compagnia che abbia ancora della carne attaccata addosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo devi proprio uccidere questo povero indifeso e coccoloso lich??? non potreste diventare amiconi teneroni???

Giusto qualche dettaglio...

Un Lich POVERO?

No.

Un Lich INDIFESO?

Mai.

Un Lich COCCOLOSO?

Sì, ma solo se sei necrofilo.

Diventare "amiconi TENERONI" del lich?

Sì, giusto quella tenerezza adatta ai denti dei suoi ghoul servitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo dipende dalle conoscenze che hanno i pg in materia. Non scordare che questa è una cosa che sa il giocatore non il personaggio (salvo prova di conoscenze superato ecc ecc). Se il Lich capita davanti ai pg è quasi ovvio che sarà eliminato prima che il filatterio sia trovato.

mmmno non sono molto d'accordo...dopotutto, se affronti un qualsiasi incantatore non morto (e per non morto intendo quelli seri: fantasma, lich, vampiro e mummia) è scontato che il tuo pg deve prepararsi prima, cercando tutte le possibili informazioni necessarie...

un lich ruolato bene non può morire.

di questo me ne sono accorto masterando una breve avventura con un lich da "sconfiggere".

perchè punto primo:

trovare il filatterio.

magari è in fondo al mare.

magari è in una caverna in un luogo dall'altra parte del mondo.

Magari è nello stomaco di un tarrasque assopito.

Magari (visto che può avere un numero vario di forme) è una collana al collo di un imperatore orientale.

Magari si trova tra i tesori di un drago anziano.

Magari è nascosta nelle sabbie mobili al centro del deserto.

Magari è in mano ad un non morto con 200 DV, (considerando un dread necromancer che di 20esimo ne controlla fino a 2000DV di nonmorti)

punto secondo:

uccidere il lich.

"salve, siamo il gruppo che la deve uccidere, le spiace scendere un attimo?"

"ma anche no, prego, io sono all'ultimo piano del castello, salite pure vi apro il portone"

cinquemila trappole dopo.

"dov'è?!"

"scusate, volevo dire all'ultimo piano verso il basso non verso l'alto"

diecimila trappole dopo.

"ah no no, in realtà vi parlo tramite bocca magica e immagine illusoria. Sono quel tenerosissimo contadino che vi ha indicato la direzione del castello...dimenticavo, il castello esploderà tra cinque, quattro, tre..."

"......."

credo che certi "mostri" muoiano solo perchè è il dm a deciderlo o per cause decise dal dm.

mmmmno non sono affatto d'accordo. perchè tutto ha un rimedio. poi ognuno ha le sue esperienze certo, allora posso aggiungere io che col mio vecchio pg ho fatto fuori più lich (pg e png) che orchi, ed alcuni giocatori è vero non erano molto pratici, altri sì invece. chi non è morto è solo perchè non ha ancora trovato qualcuno che lo faccia fuori. e questo vale per pg e per mostri. anch'io avevo le mie bestie nere, ma per esempio coi lich mi ero talmente specializzato che l'ultimo l'ho fatto fuori (tanto era ben congegnato lo scherzetto che gli ho preparato, come riportato anche nella mia firma :cool:) con 2160 pf nel primo round, dopo aver lasciato a lui l'iniziativa. era un lich creato apposta per farmi fuori.

trovare il filatterio (che deve comunque essere affianco ad un punto in cui il lich possa risorgere, non infondo alle sabbie mobili)? vista remota-percezione chiaroveggente-mano chiarotangente e/o disintegrazione attraverso percezione chiaroveggente, una pacchia....

ucciderlo? sono inquisitore psichico, non provarci neanche a mentirmi! trappole? forma incorporea e teletrasporto, se non basta destino del singolo e regressione temporale e la rifaccio quanto mi pare! un lich a occhio e croce non sa giocare con il tempo come potrebbe saper fare con lo spazio...illusioni? sono immune! esplode il castello? corpo senza tempo, esplodi quanto pure quanto ti pare....

scudo in legnoscuro? 257 mo con mastercard. armatura completa nanica? 16500 mo con mastercard. lenti della pietrificazione? 98000 mo con mastercard. far fuori un putrido, fetido e spocchioso lich con 8 disintegrazioni a catena in 6 secondi? non ha prezzo.

...vai e distruggilo!!!

:vampire:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmno non sono molto d'accordo...dopotutto, se affronti un qualsiasi incantatore non morto (e per non morto intendo quelli seri: fantasma, lich, vampiro e mummia) è scontato che il tuo pg deve prepararsi prima, cercando tutte le possibili informazioni necessarie...

mmmmno non sono affatto d'accordo. perchè tutto ha un rimedio. poi ognuno ha le sue esperienze certo, allora posso aggiungere io che col mio vecchio pg ho fatto fuori più lich (pg e png) che orchi, ed alcuni giocatori è vero non erano molto pratici, altri sì invece. chi non è morto è solo perchè non ha ancora trovato qualcuno che lo faccia fuori. e questo vale per pg e per mostri. anch'io avevo le mie bestie nere, ma per esempio coi lich mi ero talmente specializzato che l'ultimo l'ho fatto fuori (tanto era ben congegnato lo scherzetto che gli ho preparato, come riportato anche nella mia firma :cool:) con 2160 pf nel primo round, dopo aver lasciato a lui l'iniziativa. era un lich creato apposta per farmi fuori.

trovare il filatterio (che deve comunque essere affianco ad un punto in cui il lich possa risorgere, non infondo alle sabbie mobili)? vista remota-percezione chiaroveggente-mano chiarotangente e/o disintegrazione attraverso percezione chiaroveggente, una pacchia....

ucciderlo? sono inquisitore psichico, non provarci neanche a mentirmi! trappole? forma incorporea e teletrasporto, se non basta destino del singolo e regressione temporale e la rifaccio quanto mi pare! un lich a occhio e croce non sa giocare con il tempo come potrebbe saper fare con lo spazio...illusioni? sono immune! esplode il castello? corpo senza tempo, esplodi quanto pure quanto ti pare....

scudo in legnoscuro? 257 mo con mastercard. armatura completa nanica? 16500 mo con mastercard. lenti della pietrificazione? 98000 mo con mastercard. far fuori un putrido, fetido e spocchioso lich con 8 disintegrazioni a catena in 6 secondi? non ha prezzo.

...vai e distruggilo!!!

:vampire:

questa adesso ce la devi raccontare nei dettagli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...