22 Maggio 201014 anni comment_478603 tra i face ti sei scordato il marshal, grazie ad abilità focalizzata (diplomazia) e motivate charisma anche solo 1 livello ti permette di ricoprire il ruolo al meglio
23 Maggio 201014 anni comment_478629 Ci sono un paio errori in questa guida, secondo me. Skill monkey: c'è scritto che il miglior arcanista skill monkey è il mago. Questo è assolutamente sbagliato. L'arcanista skill monkey è il beguiler. Utility caster: sin dagli albori di D&D, l'utility caster per eccellenza è il chierico. I teletrasporti e compagnia bella sono comodità, le cure e le resurrezioni sono una cosa indispensabile. Questo non ha nulla a che fare con il guaritore: il chierico cura tra un combattimento e l'altro, non durante.
24 Maggio 201014 anni Autore comment_479142 Ci sono un paio errori in questa guida, secondo me. Skill monkey: c'è scritto che il miglior arcanista skill monkey è il mago. Questo è assolutamente sbagliato. L'arcanista skill monkey è il beguiler. Utility caster: sin dagli albori di D&D, l'utility caster per eccellenza è il chierico. I teletrasporti e compagnia bella sono comodità, le cure e le resurrezioni sono una cosa indispensabile. Questo non ha nulla a che fare con il guaritore: il chierico cura tra un combattimento e l'altro, non durante. indipendentemente che tu possa aver ragione o meno lo scopo della guida è solo la spiegazione dei ruoli e un'infarinatura generica su quali classi li coprono c'è chi ritiene meglio il mago come utility caster e chi preferisce il chierico, ma vabbè...
17 Ottobre 201113 anni comment_652694 ottima guida, complimenti! aggiungo solo che secondo me anche lo Stregone può essere un ottimo face. non dico che sia in assoluto all'altezza di altre classi come ad esempio il bardo, ma può coprire bene il ruolo grazie a un carisma molto alto. in un party in cui non c'è un bardo e magari neanche un ladro uno stegone può essere un eccellente face IMHO.
21 Febbraio 201213 anni comment_693164 Ciao, dato che ho trovato questa guida vi faccio 2 domande. Devo iniziare una campagna come ninja di 4° livello. Indipendentemente dal nome del ruolo che dovrei avere (skill monkey fuori dal combattimento e ovviamente striker in combattimento), come ci si approccia ad un combattimento? Siamo d'accordo che ci si muove per il campo andando alle spalle, evitando AdO con acrobazia e utilizzando attacco improvviso (il furtivo del ninja). Poi? cioè se il nemico non è morto e ormai si è accorto che gli ho tirato una spadata che faccio con 29 PF? Inoltre al mio secondo turno come agisco? Se non si è girato (perchè ad es. ha il guerriero davanti e picchia lui) è ancora un attacco improvviso? Sa che ci sono, ma non può schivare l'attacco perchè è di spalle giusto? Se invece si gira lo aggiro di nuovo e rifaccio l'attacco improvviso, suppongo. Quello che mi preoccupa, però è la reazione del nemico, anche se ho CA 20, con 29 PF se mi prende mi stende... Grazie
21 Febbraio 201213 anni comment_693217 Ciao, dato che ho trovato questa guida vi faccio 2 domande. Devo iniziare una campagna come ninja di 4° livello. Indipendentemente dal nome del ruolo che dovrei avere (skill monkey fuori dal combattimento e ovviamente striker in combattimento), come ci si approccia ad un combattimento? Siamo d'accordo che ci si muove per il campo andando alle spalle, evitando AdO con acrobazia e utilizzando attacco improvviso (il furtivo del ninja). Poi? cioè se il nemico non è morto e ormai si è accorto che gli ho tirato una spadata che faccio con 29 PF? Inoltre al mio secondo turno come agisco? Se non si è girato (perchè ad es. ha il guerriero davanti e picchia lui) è ancora un attacco improvviso? Sa che ci sono, ma non può schivare l'attacco perchè è di spalle giusto? Se invece si gira lo aggiro di nuovo e rifaccio l'attacco improvviso, suppongo. Quello che mi preoccupa, però è la reazione del nemico, anche se ho CA 20, con 29 PF se mi prende mi stende... Grazie In 3.5 non esistono fronte/spalle. Ogni creatura vede a 360°. Visto che attacco improvviso non funziona fiancheggiando, al tuo secondo turno cerchi di nasconderti per poi sferrare un altro attacco improvviso la terzo round.
21 Febbraio 201213 anni comment_693219 ok, era proprio quello che intendevo grazie. Invece per l'eventuale attacco che dovrei subire spero che non mi prenda vero? Un'altra cosa, mettiamo che siamo in 4 PG e troviamo un nemico. Inizia la battaglia e io gli passo a fianco (con acrobazia niente AdO) e gli vado alle spalle. Questo è un attacco improvviso anche se mi ha visto perchè "non ha il tempo di girarsi" oppure è un attacco normale?
21 Febbraio 201213 anni comment_693226 Un'altra cosa, mettiamo che siamo in 4 PG e troviamo un nemico. Inizia la battaglia e io gli passo a fianco (con acrobazia niente AdO) e gli vado alle spalle. Questo è un attacco improvviso anche se mi ha visto perchè "non ha il tempo di girarsi" oppure è un attacco normale? L'attacco è improvviso perché non avendo ancora agito, il tuo avversario è considerato colto alla sprovvista. Tuttavia come già evidenziato da Thorik, fronte e spalle sono concetti del tutto assenti nel combattimento di D&D, quindi avere o non avere il tempo "di girarsi" può essere se si vuole una spiegazione narrativa all'essere colti alla sprovvista, ma non è una soluzione ufficiale.
21 Febbraio 201213 anni comment_693233 Sì beh, ovviamente! infatti l'ho messo tra virgolette perchè voleva essere proprio quello: una spiegazione narrativa. Grazie mille
21 Febbraio 201213 anni comment_693235 Esiste, per essere precisi, una variante per inserire dietro, davanti eccetera su Arcani Rivelati (da pagina 124 a pagina 128), ma è usata da pochi in quanto complica alquanto il combattimento.
21 Febbraio 201213 anni comment_693447 Ci sono un paio errori in questa guida, secondo me. Skill monkey: c'è scritto che il miglior arcanista skill monkey è il mago. Questo è assolutamente sbagliato. L'arcanista skill monkey è il beguiler. Utility caster: sin dagli albori di D&D, l'utility caster per eccellenza è il chierico. I teletrasporti e compagnia bella sono comodità, le cure e le resurrezioni sono una cosa indispensabile. Questo non ha nulla a che fare con il guaritore: il chierico cura tra un combattimento e l'altro, non durante. D'accordo con te al 100% anche se, secondo me, ci sono situazioni in cui le cure in combattimento possono essere utili. Ad esempio, una Guarigione cura comunque dai 110 ai 150pf, che non sono pochi. Le cure di massa possono autare più compagni. E, comunque, una cura fatta da un chierico e una cura, magari tramite pozione, bevuta dal compagno malandato fanno si che si possano recuperare un buon ammontare di PF per rimanere in vita per un round aggiuntivo. Dipende anche dagli avversari che ci si trova di fronte ovviamente, dalle caratteristiche dei propri compagni (se è un tank con 300pf è ovvio che fargli un cura ferite gravi non porterà a nulla e farà solo sprecare delle azioni)... ci sono tante cose da considerare. Per questo non sentenzierei così' in fretta che le cure in combattimento sono una cattiva tattica.
22 Febbraio 201213 anni comment_693860 D'accordo con te al 100% anche se, secondo me, ci sono situazioni in cui le cure in combattimento possono essere utili. Ad esempio, una Guarigione cura comunque dai 110 ai 150pf, che non sono pochi. Le cure di massa possono autare più compagni. E, comunque, una cura fatta da un chierico e una cura, magari tramite pozione, bevuta dal compagno malandato fanno si che si possano recuperare un buon ammontare di PF per rimanere in vita per un round aggiuntivo. Dipende anche dagli avversari che ci si trova di fronte ovviamente, dalle caratteristiche dei propri compagni (se è un tank con 300pf è ovvio che fargli un cura ferite gravi non porterà a nulla e farà solo sprecare delle azioni)... ci sono tante cose da considerare. Per questo non sentenzierei così' in fretta che le cure in combattimento sono una cattiva tattica. Credo che quando si parla di "cure in combattimento" ci si riferisca ad un pg che fa prevalentemente quello. Che una cura ben piazzata al momento giusto sia utilissima non lo mette in dubbio nessuno.
24 Febbraio 201213 anni comment_694485 ciao! innanzitutto complimenti per la guida, che mi ha aiutata molto a capire come mettermi e cosa fare durante uno scontro, e anche cosa mi devo aspettare che i compagni facciano. volevo fare delle domandine: a proposito di ruoli io ho sentito parlare anche di un ruolo chiamato damage dealer: cosa si intende con questo termine? e poi: va bene il face, ma se il master ti fa recitare tutto "in diretta" e senza fare tiri, da una parte è molto meglio, ma dall'altra quelle abilità a cosa servono?
24 Febbraio 201213 anni Autore comment_694490 ciao! innanzitutto complimenti per la guida, che mi ha aiutata molto a capire come mettermi e cosa fare durante uno scontro, e anche cosa mi devo aspettare che i compagni facciano. volevo fare delle domandine: a proposito di ruoli io ho sentito parlare anche di un ruolo chiamato damage dealer: cosa si intende con questo termine? e poi: va bene il face, ma se il master ti fa recitare tutto "in diretta" e senza fare tiri, da una parte è molto meglio, ma dall'altra quelle abilità a cosa servono? il damage dealer è un sinonimo di striker, questo ruolo viene chiamato in vari modi in ogni gdr tutto dipende dal dm, sempre e comunque capisco cosa vuoi dire: tu magari ti sbatti a mettere dei punti, talenti, magie, oggetti in capacità da face e poi il dm non te li fa usare perchè fa recitare tutto. mi sono trovato in questa situazione un paio di volte, non so se sia capitato a te in persona o se lo hai visto fare ad altri. comunque il fatto che il dm faccia recitare è una cosa stupenda, certo dovrebbe avere l'intelligenza di lasciare che il pg spenda punti in altre cose, se poi le abilità da face non le fa usare visto che so che personaggio hai fatto suppongo che in combattimento tu ti sia piantata davanti al gruppo, inamovibile come un monolito e abbia "punito" tutti quelli che transitavano attorno e i tuoi compagni, se sono un minimo intelligenti, si saranno riparati sotto il tuo ombrello è andata così?
24 Febbraio 201213 anni comment_694561 visto che so che personaggio hai fatto suppongo che in combattimento tu ti sia piantata davanti al gruppo, inamovibile come un monolito e abbia "punito" tutti quelli che transitavano attorno e i tuoi compagni, se sono un minimo intelligenti, si saranno riparati sotto il tuo ombrello è andata così? quasi. o meglio sì è andata così, ma non senza qualche lamentela... ieri sera sono entrata in gioco per la prima volta in questo gruppo e c'è stato subito da combattere, ed in effetti "in game" lo scontro si è svolto così ma fuori dal gioco mi son presa più volte delle frasi come: ma sei te la guerriera, carica il mostro! dai! allora! ma quand'è che ti muovi ad andare addosso ai mostri! non sei capace! svegliati! io ho fatto un pg che sebbene sia guerriero, di fatto è un controller, perchè tiene sotto controllo i mostri della sua zona e gli impedisce di muoversi, certo li colpisco pure, ma non è un pg fatto per caricare, solo che tutti leggono guerriero sulla scheda e se lo aspettano e devo dire che è dura alla prima sera sentirsi dire non sei capace comunque a parte ciò è andato tutto bene e ci siamo divertiti
24 Febbraio 201213 anni Autore comment_694563 quasi. o meglio sì è andata così, ma non senza qualche lamentela... ieri sera sono entrata in gioco per la prima volta in questo gruppo e c'è stato subito da combattere, ed in effetti "in game" lo scontro si è svolto così ma fuori dal gioco mi son presa più volte delle frasi come: ma sei te la guerriera, carica il mostro! dai! allora! ma quand'è che ti muovi ad andare addosso ai mostri! non sei capace! svegliati! io ho fatto un pg che sebbene sia guerriero, di fatto è un controller, perchè tiene sotto controllo i mostri della sua zona e gli impedisce di muoversi, certo li colpisco pure, ma non è un pg fatto per caricare, solo che tutti leggono guerriero sulla scheda e se lo aspettano e devo dire che è dura alla prima sera sentirsi dire non sei capace comunque a parte ciò è andato tutto bene e ci siamo divertiti ti capisco benissimo, a me capita quasi sempre che gli altri non comprendano il ruolo che il mio pg è progettato per svolgere anzi molti anche dopo averlo capito lo ritengono un ruolo inutile ma quelli ancora peggio sono quelli (e sono tanti...) che ti danno dell'inutile, e del "non sai giocare a D&D" dopo una campagna intera in cui gli salvi le chiappe in ogni seduta di gioco... lo scopo della guida non è solo quello di aiutare il giocatore a capire che ruolo fare, ma anche aiutare i giocatori a capire e valorizzare il ruolo degli altri, spero che serva...
24 Febbraio 201213 anni comment_694576 Segnalo che il link riportato sotto lo spoiler del primo messaggio non funziona. Era per caso il link alla Graduatoria delle Classi?
25 Febbraio 201213 anni Autore comment_694683 Segnalo che il link riportato sotto lo spoiler del primo messaggio non funziona. Era per caso il link alla Graduatoria delle Classi? mi sembra di sì. grazie! inoltre nella prima pagina di questo topic tutti i miei post non hanno la firma proprio, e forse anche qualcun altro, c'è qualche problemino tecnico
27 Febbraio 201213 anni comment_695271 Quello della firma non credo che sia un problema, perché in ogni post è possibile scegliere se abilitarla o meno. Intanto correggo il link.
Crea un account o accedi per commentare