Vai al contenuto

Allineamento


Messaggio consigliato

Ecco la situazione:

sotto compenso monetario i pg dovevano liberare la figlia di un signorotto locale dalle grinfie di una banda di goblin che l'aveva rapita. Dopo vari combattimenti e peripezie scoprono che in realtà la figlia si era messa d'accordo con i goblin per scappare insieme ad uno dei servitori del padre di cui era innamorata ed evitare così le nozze con il figlio di un altro nobile col quale il padre aveva fatto accordi...

Di fontre a queste scoperte uno dei pg, agendo da leader del gruppo, decide di tornare comunque dal padre della ragazza, prendere i soldi del compenso, dirgli due paroline di convincimento che sto matrimonio non s'ha da fare e dopo aver rivelato che la figlia non è più vergine e che quindi l'accordo col nobile salta andarsene col padre che insegue la figlia col coltello in mano per tutta la casa.

La domanda è questa: che allineamento dovrei dare al pg? io ho pensato a malvagio, perchè per denaro ha scelto di ignorare completamente il bene altrui salvo un pallido tentativo di rimediare la situazione a parole...ma forse ho esagerato...

a voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io penso che sia più un neutrale malvagio poichè ha scelto la cosa che gli ha fatto guadagnare di più e così è malvagio non ci piove, ma se metti neutrale può tornartene utile in futuro perchè puoi sempre decidere se interessarti alla questione e vedere cosa ci guadagni, insomma il neutrale perchè ha pensato più a se stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che sia più un neutrale malvagio poichè ha scelto la cosa che gli ha fatto guadagnare di più e così è malvagio non ci piove, ma se metti neutrale può tornartene utile in futuro perchè puoi sempre decidere se interessarti alla questione e vedere cosa ci guadagni, insomma il neutrale perchè ha pensato più a se stesso

Questa è la 4e. Il neutrale malvagio non esiste più, ricade sotto "Malvagio".

A mia opinione una singola azione è sempre un po' poco per valutare l'allineamento del personaggio. L'allineamento non è fatto da azioni individuali, ma da una tendenza generale di comportamento, e questa azione non è stata talmente "eclatante" da essere un chiaro segnale della personalità del personaggio

Se vuoi una valutazione dell'azione in senso assoluto, direi che è stata quella di un Malvagio o di un Non Allineato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una valutazione dell'azione in senso assoluto, direi che è stata quella di un Malvagio o di un Non Allineato.

hai ragione ma non sai cosa diceva quando lei confessava in lacrime il suo amore per quell'altro che loro stavano uccidendo... :-D:-D:-D

diciamo che ha suscitato in me delle risate un po' sadiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso non è un azione totalmente malvagia

bisogna anche guardare il tutto da diversi punti di vista, in primis la figlia stava mentendo spudoratamente al padre, voleva rubargli dei soldi e in più non contava quanto il padre potesse "soffrire" per il rapimento e chissà cosa stava pensando della sorte della figlia arrivando a mettere una taglia etc

Quindi la figlia non si è comportata bene, e il personaggio andando a parlare con il padre ha smascherato questa truffa e giustamente si è preso la sua buona ricompensa :-D

vista così è quasi legale, difendendo l'onore del nobile tradito da sua figlia, che nel frattempo l'ha anche data a tutti :lol:

secondo me dipende molto dalle intenzioni del personaggio, ma malvagio non lo vedo più di tanto

un senza allineamento, che in questo momento ha deciso di farsi i propri interessi prendendo le parti del nobile e non della figlia, insomma non è la solita fiaba, un evoluazione interessante di fronte alle solite banalità della fuga amorosa col ribelle povero :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il ragazzo con cui la tipa se la faceva l'avete ucciso?

siete nettamente malvagi, perchè avete comunque interferito in una relazione sentimentale...in se l'azione di rivelare la tresca non è così malvagia, direi più che altro egoista, ma non necessariamente malvagia.

ma d'altra parte laragazza ha ingaggiato dei goblin per uccidere chi tentava di salvarla, no? quindi ha frapposto vite umane e non tra la sua feliciatà e la punizione del padre.

se stiamo a clolare i danni fatti da lei( famiglie nobili che non unendosi vanno in rovina, facendo morire di fame i contadini, possibili guerre, and so on) è sicuramente colpevole di varie azioni ngative...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di dare una risposta breve ma rileggendo vedo che materiale di cui parlare.

Per prima cosa in 4°ed anche i non allineati possono essere malvagi. L'unica cosa è che non faranno del male con lo scopo di promuovere la malvagità nel mondo.

Per seconda cosa i PG sarebbe meglio non fossero malvagi.

Per terza cosa è il PG che decide il proprio allineamento

Per quarta cosa, in certe ambientazione il matrimonio forzato potrebbe non essere una cosa strana mentre lo scappare di casa si, specie se fatto con l'aiuto dei goblin, quindi il PG in questione potrebbe aver fatto "bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

io penso che sia neutrale, alla fine si è comportato secondo i suoi interessi, ma non escudo che alla fine è stato onesto con se stesso e con gli altri, e quindi potrebbe essere Neutrale Legale. alla fine ha detto la verità al padre.

Link al commento
Condividi su altri siti

davero un peccato che non esista più il legale neutrale, già.. comunque, in realtà la situazione è ben più legata alle motivazioni dei PG piuttosto che al fatto il se.

se hanno portato la ragazza a casa pensando solo ai soldi, allora in effetti il neutrale è l'allineamento più adatto alla situazione, per come hanno spiegato i post precedenti.

se invece hanno (forse ingenuamente) pensato che il modo migliore per risolvere la situazione fosse quello di tornare a casa, rassicurare il padre e tentare in tutti i modi (pacifici) di convincerlo a cambiare idea, io lo vedo quasi come un legale buono a dire il vero! nel senso, tentano solo di risolvere la situazione per tutti, convinti che anche il padre sia ragionevole e che possa cambiare idea sull'argomento matrimonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa in 4°ed anche i non allineati possono essere malvagi. L'unica cosa è che non faranno del male con lo scopo di promuovere la malvagità nel mondo.

Un po' come i vecchi neutrali...

Per seconda cosa i PG sarebbe meglio non fossero malvagi.

O, meglio ancora, che si mettano d'accordo ed evitino di fare allineamenti opposti. Se tutto il gruppo è tendende al malvagio o neut... non allineato, non ci vedo niente di problematico.

Per terza cosa è il PG che decide il proprio allineamento

Si, ma il master ha diritto di modificarlo se nota un atteggiamento incongruente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io come master promuovo profondamente la scelta di un allineamento tendente al buono.. scegliere il lato del male è un cheat a mio parere, ci sono uno sputo di situazioni per motivare i personaggi a muoversi per compiere delle gesta, non faranno mai nulla di davvero leggendario o epico (se non per qualche caso assurdo), e quindi non vedo per quale motivo dovrebbero raggiungere tale rank del gioco, e buona parte delle motivazioni si basano esclusivamente sul guadagno di potere personale, cosa che alla fine diventa noiosa e ripetitiva. ho giocato davvero una vagonata di campagne con pg malvagi, a partire dal vecchio D&D sino ad anche questo nuovo, campagne non durate più di 4-5 livelli e poi abbandonate.

trovo che fare personaggi problematici, con dei difetti nel comportamento, sia splendido dal punto di vista di background, che il paladino legale buono abbia un'inclinazione all'avarizia, che comunque tenta di nascondere etc etc etc, ma fare una campagna malvagia è di una semplicità esasperante!

di conseguenza, un master può ad inizio campagna spingere i giocatori verso un certo allineamento, ovvero verso il buono, e magari costruirsi un bg complesso dove metterci i difetti ed i motivi che hanno portato a tale comportamento.

invece per quanto riguarda il cambiamento in game, può avvenire a mio parere, e il più delle volte lo descrivo come una crisi molto pesante per il personaggio. alla fin fine sta vivendo una crisi di identità completa, dove mette in dubbio la sua intera vita prima del momento del cambio allineamento (che non è un "TLAK! CAMBIATO"), non è una semplice "uh, ma guarda, sono appena diventato cattivo"... e normalmente richiedo al giocatore di giocarla come una situazione davvero pesante, per lui, e in caso che ciò non avvenga beh, posso arrivare anche a dare pesanti penalità o addirittura a fare fallire l'azione a priori. questo ovviamente per un periodo limitato nel tempo, non in eterno, ma comunque fare sentire al giocatore che il suo pg non è soltanto un ammasso di dati, ma che deve vivere in qualche modo. altrimenti gioco a Dungeons & Dragon Online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come i vecchi neutrali...

un pò, forse... ma la cosa è abbastanza diversa. Un PG non allineato può non farsi ritegno per un guadagno personale

O, meglio ancora, che si mettano d'accordo ed evitino di fare allineamenti opposti. Se tutto il gruppo è tendende al malvagio o neut... non allineato, non ci vedo niente di problematico.

se la campagna è costruita apposta va bene, ma ciò non toglie che consiglino diversamente perchè potebbe dare comunque problemi

ho giocato davvero una vagonata di campagne con pg malvagi, a partire dal vecchio D&D sino ad anche questo nuovo, campagne non durate più di 4-5 livelli e poi abbandonate

Si, ma il master ha diritto di modificarlo se nota un atteggiamento incongruente.

più che altro di parlarne con il giocatore, mentre l'OP pare volesse fare altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...