Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Fuoco magico e gioco sbilanciato


Auriel
 Share

Recommended Posts

Volevo chiedere se per caso vi era qualche errore di traduzione in italiano o se è uscita qualche faq che corregga il talento : "dono del fuoco magico"di magie di faerun (3.0), pechè mi sembra decisamente esagerato...

Insomma..un popolano di primo con un 14 in costituzione puo scaricare 14d6 di fuoco magico su un avversario??? Ucciderebbe un mago di 10 come danno ai pf....

Mi sembra decisamente sbilancianto come talento...anche perchè non ha prerequisiti ed è utilizzabile dal primo lvl...

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 15
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Volevo chiedere se per caso vi era qualche errore di traduzione in italiano o se è uscita qualche faq che corregga il talento : "dono del fuoco magico"di magie di faerun (3.0), pechè mi sembra decisamente esagerato...

Insomma..un popolano di primo con un 14 in costituzione puo scaricare 14d6 di fuoco magico su un avversario??? Ucciderebbe un mago di 10 come danno ai pf....

Mi sembra decisamente sbilancianto come talento...anche perchè non ha prerequisiti ed è utilizzabile dal primo lvl...

Sì, ok... E chi gli dà 14 livelli di incantesimo da assorbire? E dopo che ha lanciato questo getto da 14d6, e il mago l'ha in qualche modo evitato, il simpatico utilizzatore del fuoco magico che fa? Si gira i pollici sperando che il mago lanci un incantesimo a bersaglio? :lol:

Link to comment
Share on other sites

l'incantatore schivò il raggio estrasse il suo misero pugnale+1 e uccise il popolano.:lol:

a parte gli esempi ironici tra i prerequisiti c'è la previa approvazione del master che sa cosa fà quando concede un talento del genere e ha già in conto adeguate contromosse visto che è stato lui a concedere il talento

Link to comment
Share on other sites

Poi il mago si accorse che il fuoco magico non era altro che un attacco di CONTATTO a distanza e che data la sua bassa ca di contatto non aveva modo di schivarlo e venne cotto dal suddetto popolano....

Scherzi a parte... un mago di livello compreso tra 1 e 8 non farà mai gli stessi danni... a me sembra estremamente sbilanciato...soprattutto per il fatto che non ha prerequisiti....

Ho detto popolano per dire... ma se tu lo metti per esempio nelle mani di un chierico il quale già al primo lvl ha un bonus di +5 al tpc e deve superare una ca di 12 circa.....

Insomma...in media gli altri personaggi di pari lvl faranno 1d8+4 danni....

questo può fare 14d6...non mi sembra normale come cosa...da qui la mia perplessità.....

Attenzione: non sto dicendo che sia forte nelle mani di un personaggio di decimo lvl o superiore...sto dicendo che ai bassi lvl a mio avviso risulta ingiocabile in un gruppo.

Link to comment
Share on other sites

Insomma...in media gli altri personaggi di pari lvl faranno 1d8+4 danni....

questo può fare 14d6...non mi sembra normale come cosa...da qui la mia perplessità.....

Attenzione: non sto dicendo che sia forte nelle mani di un personaggio di decimo lvl o superiore...sto dicendo che ai bassi lvl a mio avviso risulta ingiocabile in un gruppo.

Rimane sempre il fatto che per funzionare il portatore del fuoco magico deve essere "caricato". E che si scarica "velocemente".

Al livello 20 preferisci sprecare un incantesimo di 9° e un round per far fare al tuo amico col fuoco magico 9d6 danni o farne 20d6 [o più] usando il tuo incantesimo contro gli avversari? ;-)

Il talento risulta sbilanciato solo se il portatore del fuoco magico ha possibilità di "ricaricarsi" senza far sprecare risorse al party, altrimenti è solo un peso.

Abbiamo avuto un PNG nella nostra campagna epica che era dotato di quel talento e ti assicuro che era sbilanciato... Verso il basso... E ai tempi non eravamo neanche tutti ottimizzati [io giocavo un ladro 10/ladro acrobata 10 per farti un esempio :lol: ]

Link to comment
Share on other sites

A dire la verità anche a me ai primi livelli una simile quantità di danni sembra sbilanciata, pero ai livelli alti sara quasi inutile perchè faranno tutti piu danni in altri modi.

Per fare 14d6 danni deve ricevere 14 livelli di incantesimo da assorbire... Quale PG ai livelli così bassi dispone di una tale quantità di incantesimi da poter risucchiare per il suo giochetto?

Link to comment
Share on other sites

infatti io stesso ho detto che ai livelli alti è quasi inutile (quasi perchè lo puoi cmq utilizzare per curarti o per assorbire un incantesimo di 9 che ti arriva addosso).

Il punto è che noi per esempio giochiamo in una campagna di basso livello e cerchiamo di renderla un minimo realistica...perciò non c'è un incontro ogni ora del giorno...ma circa ogni 3-4 giorni...poi ovvio che se entri in un dungeon il discorso cambia....

Ad ogni modo il nostro compagno in 3 giorni ha sempre modo di ricaricarsi a pieno ...

secondo me non è una risorsa da sottovalutare..poi può essere che mi sbaglio... ma a me sembra sbilanciata rispetto agli altri talenti.

Link to comment
Share on other sites

Volevo chiedere se per caso vi era qualche errore di traduzione in italiano o se è uscita qualche faq che corregga il talento : "dono del fuoco magico"di magie di faerun (3.0), pechè mi sembra decisamente esagerato...

Insomma..un popolano di primo con un 14 in costituzione puo scaricare 14d6 di fuoco magico su un avversario???

No, pari al modificatore di costituzione. Lo so perchè ero incappato nello stesso errore anche io.

Mi sembra decisamente sbilancianto come talento...anche perchè non ha prerequisiti ed è utilizzabile dal primo lvl...

Il requisito è l'approvazione del master. Il talento in se fa schifo. Una volta preso, ti ritrovi addosso tutto il faerun. Io da master non lo concederei mai.

Link to comment
Share on other sites

Il manuale di magie di faerun in italiano dice PUNTEGGIO di costituzione...

sei sicuro che sia il modificatore? così sarebbe molto più equilibrato in effetti...

Non lo trovo più, ma tempo fa avevo preso in mano una campagna già iniziata dove un pg aveva il fuoco magico, e mi era stato fatto vedere che parlava del modificatore.... magari me lo sono sognato, ma sono abbastanza certo...

Link to comment
Share on other sites

Che strano..il mio manuale di magie di faerun a pagina 18 dice punteggio non modificatore...:mad: è possibile che ne siano state fatte copie diverse in diversi momenti e che il mio abbia quindi un errore di traduzione successivamente corretto?

Posso verificare da qualche altra parte in un sito ufficiale se fa effettivamente qualche riferimento al punteggio o al modificatore? Perchè a questo punto non so più a quale delle 2 versioni affidarmi...

Link to comment
Share on other sites

[...] and can store a number of spellfire energy levels equal to her constitution

L'errata di Magia di Faerun non parla del fuoco magico.

Quindi si riferisce al punteggio e non al modificatore.

Già è scarsa così come capacità, figuriamoci se poi la limitiamo ulteriormente :lol:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo il talento trickery devotion del complete champion: il mio dubbio riguarda il controllo del clone, in particolare per quanto riguarda le azioni in combattimento: a livello 10 si può trasferire la propria coscienza nel simulacro e utilizzarlo per compiere delle prove di abilità, il che significa che il simulacro non può compierle autonomamente. quando però si raggiunge il livello 15 e il simulacro può compiere azioni in combattimento, questo richiede un qualche genere di controllo da parte del personaggio che lo ha creato? mi spiego meglio: il personaggio deve prenderne il controllo come quando lo sfrutta per compiere prove di abilità? fargli compiere un attacco richiede l'utilizzo di un'azione? oppure a questo punto il simulacro risulta autonomo nel compiere le azioni? grazie 
    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
      Ma gli 11 PA spesi ai livelli precedenti diventano 11 gradi oppure rimangono 5,5 e solo per quelli che prenderà da quel momento varrà 1 PA=1 grado?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.