Vai al contenuto

Mezz'elfi: caratteristiche strane


gandalf88bis

Messaggio consigliato

dunque, il problema è semplice: si devono considerare mezz'elfi le creature per metà elfi e metà una seconda razza. Ora io mi chiedo, se devono essere mezz'elfi e mezzi unaltra razza, vuol dire che ereditano da una razza un +2 a una caratteristica e dall'altra razza una altro +2 a una seconda caratteristica...

Io quindi creo nella mia campagna una nuova razza chiamata appunto mezz'elfi ma con caratteristiche differenti, ma a questo punto sorge il problema: Se uno vuol fare il mezz'elfo (gli elfi hanno: +2 dex e +2 sag) e mezzo morfico (i morfici hanno: +2 for e +2 sag), può prendersi +2 destrezza e + 2 forza, +2 destrezza e +2 saggezza (come gli elfi), + 2 forza e + 2 saggezza come i morfici o... +4 saggezza!!!

Secondo voi diventa un po' troppo sbilanciata come classe dando un +4 ad una sola caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

dunque, il problema è semplice: si devono considerare mezz'elfi le creature per metà elfi e metà una seconda razza. Ora io mi chiedo, se devono essere mezz'elfi e mezzi unaltra razza, vuol dire che ereditano da una razza un +2 a una caratteristica e dall'altra razza una altro +2 a una seconda caratteristica...

Io quindi creo nella mia campagna una nuova razza chiamata appunto mezz'elfi ma con caratteristiche differenti, ma a questo punto sorge il problema: Se uno vuol fare il mezz'elfo (gli elfi hanno: +2 dex e +2 sag) e mezzo morfico (i morfici hanno: +2 for e +2 sag), può prendersi +2 destrezza e + 2 forza, +2 destrezza e +2 saggezza (come gli elfi), + 2 forza e + 2 saggezza come i morfici o... +4 saggezza!!!

Secondo voi diventa un po' troppo sbilanciata come classe dando un +4 ad una sola caratteristica?

piu' che sbilanciato diventa terrificante. lascia perdere;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a scanso di equivoci, i mezzelfi sono metà elfi e metà umani. Quindi il discorso che fai tu non calza molto.

Da quanto ne so io, non esistono altre combinazioni... i mezzi presuppongono che una delle altre parti sia umana. per farti capire: se combi l'elfo con un morfico, non fai nascere un mezzelfo, fai uscire una schifezza:lol:

Capisci ciò che voglio dire? a livello di caratteristiche poi evita i +4 ad un sola caratteristica, basta che dai +2 a due caratteristiche che vuoi tu. tanto nella 4 il sistema è fatto apposta per supportare qualsiasi tipo di bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a scanso di equivoci, i mezzelfi sono metà elfi e metà umani. Quindi il discorso che fai tu non calza molto.

Da quanto ne so io, non esistono altre combinazioni... i mezzi presuppongono che una delle altre parti sia umana. per farti capire: se combi l'elfo con un morfico, non fai nascere un mezzelfo, fai uscire una schifezza:lol:

Capisci ciò che voglio dire? a livello di caratteristiche poi evita i +4 ad un sola caratteristica, basta che dai +2 a due caratteristiche che vuoi tu. tanto nella 4 il sistema è fatto apposta per supportare qualsiasi tipo di bonus.

nel mio mondo non ci sono umani ma morfici (considero i morfici come gli uomini delle caverne) quindi mi risulta complicato dire che i mezz'elfi sono mezzi elfi e mezzi uomini, così è iniziato il trip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il +/-1 alle caratteristiche è tipico di AD&D.

Già dalla terza edizione, è stato rimosso.

In un articolo, se non erro Monte Cook spiegava che col nuovo sistema si è preferito il +/-2 (o multipli di 2) per far sì che la progressione fosse coerente per tutti i membri della stessa razza: ovvero, un elfo così è visibilmente più agile di un umano.

Non dimentichiamoci che i punteggi standard sono dei 10, e fra un 10 e un 11 meccanicamente non c'è nessuna differenza.

In 4^ edizione si è mantenuta questa prassi, anche perché dal punto di vista del bilanciamento è deleteria una razza che offre dei bonus a chi ha punteggi dispari e non a chi li possiede pari.

Poi, teoricamente, si può fare.

Si può fare tutto quel che si vuole.

Il problema è che questo andrebbe contro lo spirito e le meccaniche fondamentali della 4^ edizione... e se a D&D 4^ togli il bilanciamento, gli stai togliendo buona parte delle sue attrattive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il +/-1 alle caratteristiche è tipico di AD&D.

Già dalla terza edizione, è stato rimosso.

In un articolo, se non erro Monte Cook spiegava che col nuovo sistema si è preferito il +/-2 (o multipli di 2) per far sì che la progressione fosse coerente per tutti i membri della stessa razza: ovvero, un elfo così è visibilmente più agile di un umano.

Non dimentichiamoci che i punteggi standard sono dei 10, e fra un 10 e un 11 meccanicamente non c'è nessuna differenza.

In 4^ edizione si è mantenuta questa prassi, anche perché dal punto di vista del bilanciamento è deleteria una razza che offre dei bonus a chi ha punteggi dispari e non a chi li possiede pari.

Poi, teoricamente, si può fare.

Si può fare tutto quel che si vuole.

Il problema è che questo andrebbe contro lo spirito e le meccaniche fondamentali della 4^ edizione... e se a D&D 4^ togli il bilanciamento, gli stai togliendo buona parte delle sue attrattive.

Si, hai perfettamente ragione, ma quello che volevo dire era che se si creano incroci di razze non si può ben sapere come risultano gli incroci e per questo mettevo la possibilità (nel caso specifico che ho descritto sopra) che uscirssero con il 30% di possibilità +2 destrezza e +2 forza, con il 30% di possibilità che uscissero con +2 destrezza e + 2 saggezza, con il 30% di possibilità che uscissero con il 30% di +2 forza e +2 saggezza e per non mettere il 10% di possibilità che uscisse il +4 alla saggezza che è effettivamente un po' sgravo mettere il +1 a due caratteristiche... (se usi effettivamente l'array 18,13,13,10,10,8 il +1 a due è molto bello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai perfettamente ragione, ma quello che volevo dire era che se si creano incroci di razze non si può ben sapere come risultano gli incroci e per questo mettevo la possibilità (nel caso specifico che ho descritto sopra) che uscirssero con il 30% di possibilità +2 destrezza e +2 forza, con il 30% di possibilità che uscissero con +2 destrezza e + 2 saggezza, con il 30% di possibilità che uscissero con il 30% di +2 forza e +2 saggezza e per non mettere il 10% di possibilità che uscisse il +4 alla saggezza che è effettivamente un po' sgravo mettere il +1 a due caratteristiche... (se usi effettivamente l'array 18,13,13,10,10,8 il +1 a due è molto bello).

come ha detto Feanpi, puoi fare ciò che vuoi; attento solo al fatto che stai iniziando a smontare le fondamenta di un sistema che funziona solo se lasciato lì com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D non è mai stato un sistema così libero.

Ho provato anche io in passato a fare una cosa del genere ma, semplicemente, non funziona.

Anche perché ci sarebbero pure i tratti razziali non relativi alle caratteristiche da mettere in conto. E fra questi andrebbero separati quelli "genetici" da quelli relativi alla cultura, e così via.

Altri GdR, anche fantasy, permettono di creare dei mezzosangue più differenziati.

D&D, per la sua stessa natura, non lo fa. Oggettivamente: è un GdR a classi e razze, il massimo dell'inclassamento possibile, funziona a "stereotipi" da quando esiste e in tutte le sue incarnazioni. Logicamente, con gli stereotipi ci puoi giocare un po' di più o un po' di meno, ma non puoi piegarli troppo senza piegare troppo il gioco.

Solo che D&D 4^ edizione non è un sistema "flessibile" dal punto di vista meccanico: è rigoroso, ma rigido. E se provi a piegare una cosa rigida, tipicamente, la rompi e basta.

Quindi attento.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo infatti, non ho detto che ci prendo subito al primo colpo ma penso che provando e riprovando qualche cosa di bello si riesca a tirar fuori anche da questa versione del gioco (che a mio modo di vedere è molto più flessibile che non la 3.5, dove si doveva creare il percorso di ogni classi descrivendo quando saliva il tiro per colpire, le varie difese, quando alcune classi prendevano un potere e altre no... si cita tanto che il sistema è rigido ma a me non sembra proprio). Cmq io tento, se non funziona scriverò che non funziona e ripiego su altre soluzioni, se funziona sriverò un compendio su come creare alcune razze ibride con alcune razze d'esempio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di meccaniche la 4^ è rigida, ben più rigida della 3.X, per il semplice fatto che è bilanciata.:lol:

Come dici tu, una classe 3.X può avere bonus diversi a livelli diversi, incrementi più o meno importanti di tiri salvezza e punti abilità, dadi vita più o meno generosi; può anche essere più forte delle altre classi, magari, e avere dei requisiti che in qualche modo stabilizzano un po' la cosa. Una razza, addirittura, può essere ben più forte della norma e risolvere tutto con il modificatore di livello.

La 4^ edizione non ha nessuno di questi meccanismi: si bilancia da sola senza interventi esterni, ma questo vuol dire che non puoi inserire razze sbilanciate, non puoi creare classi con poteri a volontà da 10[A] ad area e non puoi inserirci di tutto.

L'unica cosa che puoi fare è adattare la tua idea al gioco.

Come dire che se vuoi dipingere un soggetto di 2 metri quadri su una tela ampia solo 1,5 metri quadri, o viceversa, se non modifichi le dimensioni del soggetto viene fuori una 'a'ata.

Nel tuo caso, potresti stabilire che se le due razze hanno entrambe un +2 alla stessa caratteristica il mezzo-mezzo risultante avrà automaticamente il +2 ad essa, una sorta di tratto dominante. ;-)

Ma il +4 no, è troppo sbilanciante e rende il PG ipertrofico in un singolo aspetto. Far partire dal 1° un personaggio con 22 (+6) nella sua caratteristica chiave è un po' come mettere un annuncio sul giornale per cercare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti sempre provare con un +2 a forza e destrezza, ma non mi sembra il massimo.

comunque, pr essere chiari, i morfici discendono dai mannari, non sono necessariamente umani. credo che tutte le razze possano essere infettate dalla licantropia. (almeno, da bg anche gli halfing possono essere mannari. credo che anche gli gnoll possano essere mannari, ma un tizio che è iena per tre setimane al mese e lupo per una non mi pare un grande cambiamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti devi partire dal presupposto che i mezz'elfi sono figli di un umano e di un elfo , se leggi anche il background della razza non ci sono altre opzioni possibili . Inoltre essendo l'elfo per natura piu' fragile di un umano a livello fisico , la razza umana gli concede il + 2 a costituzione . Ora considerando che tu vuo la fusione tra morfico e elfi ,secondo me i bonus rimangono invariati visto che anche un morfico fisicamente è superiore all' elfo, al massimo puoi modificare mettendo + 2 a sag + 2 a carisma .

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, il problema è semplice: si devono considerare mezz'elfi le creature per metà elfi e metà una seconda razza. Ora io mi chiedo, se devono essere mezz'elfi e mezzi unaltra razza, vuol dire che ereditano da una razza un +2 a una caratteristica e dall'altra razza una altro +2 a una seconda caratteristica...

Se nel tuom mondo non ci sono umani, ma solo morfici, prendi i mezzelfi normali (o già che ci sei gli umani), fa il reflavouring dell'aspetto e della cultura e tieniti quelli come !72 elfi 1/2 morfici.

O se sono troppo distanti dai tuoi obbiettivi, prendi un elfo o un morfico normale e cambiagli l'aspetto e i dettagli di BG finché non ottieni quello che vuoi :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il punto è: se per esempio un nano/a e un umano/a (ovviamente in un normale rapporto eterosessuale) si accoppiano nel periodo di ovulazione senza protezione e il rapporto va fino in fondo, il figlio/a che avranno sarà un mezzo nano e un mezzo umano. Chi mi dice che l'umano/a non fosse un mago/a con +2 in intelligenza? in quel caso penso che il filgio/a risultante prenda un +2 cos o +2 sag ed il +2 nella caratteristica dell'umano/a... (penso che in una ipotetica situazione come quella descritta tutti dovremmo essere d'accordo, a patto che il rapporto perverso di queste due creature possa portare alla nascita di un figlio).

Il mezz'elfo ha +2 cos e +2 car di base, cosa che mi lascia sbigottito perchè non ha nessuna delle due caratteristiche in comune con gli elfi se non l'aspetto un tantino effemminato... quindi questa cosa cozza con la teoria mendeleviana e mi lascia un po' frastornato. Per cercare un po' di ordine nei miei pensieri avevo pensato di dare le caratteristiche che ho descritto più e più volte nei post precedenti. tutto qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il punto è: se per esempio un nano/a e un umano/a (ovviamente in un normale rapporto eterosessuale) si accoppiano nel periodo di ovulazione senza protezione e il rapporto va fino in fondo, il figlio/a che avranno sarà un mezzo nano e un mezzo umano. Chi mi dice che l'umano/a non fosse un mago/a con +2 in intelligenza? in quel caso penso che il filgio/a risultante prenda un +2 cos o +2 sag ed il +2 nella caratteristica dell'umano/a... (penso che in una ipotetica situazione come quella descritta tutti dovremmo essere d'accordo, a patto che il rapporto perverso di queste due creature possa portare alla nascita di un figlio).
Ma perché il figlio di un genio deve essere un genio? O il figlio di tyson non potrebbe diventare un intelletuale? ;-)

Il mezz'elfo ha +2 cos e +2 car di base, cosa che mi lascia sbigottito perchè non ha nessuna delle due caratteristiche in comune con gli elfi se non l'aspetto un tantino effemminato... quindi questa cosa cozza con la teoria mendeleviana e mi lascia un po' frastornato. Per cercare un po' di ordine nei miei pensieri avevo pensato di dare le caratteristiche che ho descritto più e più volte nei post precedenti. tutto qua...
Il BG di un mezzelfo lo descrive come più robusto degli elfi e adattabile, "socialmente dotato" per vivere nella società umana.

Inoltre i mezz'elfi sono una razza vera e propria oltre che un mero ibrido.

Quindi non farti troppo problemi sulle stat ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il punto è: se per esempio un nano/a e un umano/a (ovviamente in un normale rapporto eterosessuale) si accoppiano nel periodo di ovulazione senza protezione e il rapporto va fino in fondo, il figlio/a che avranno sarà un mezzo nano e un mezzo umano.

Di base no. Gli unici accoppiamenti fertili in dnd sono con elfi e orchi. Midnight aggiunge un discreto numero di altri incroci, ma è una ambientaizone a parte. Nelle basi, anche in 4ed, una unione nano/umano non è fertile.

Chi mi dice che l'umano/a non fosse un mago/a con +2 in intelligenza? in quel caso penso che il filgio/a risultante prenda un +2 cos o +2 sag ed il +2 nella caratteristica dell'umano/a...

O perchè mai? I bonus alle stat non sono ereditari. Ogni razza ha il suo. L'umano è più adattabile, il che vuol dire che trovi umani bravi in tutti i campi. Altre razze eccellono solo in uno o due campi. Ma questo non ha nulla a che vedere con la ereditarietà.

Il mezz'elfo ha +2 cos e +2 car di base, cosa che mi lascia sbigottito perchè non ha nessuna delle due caratteristiche in comune con gli elfi se non l'aspetto un tantino effemminato... quindi questa cosa cozza con la teoria mendeleviana e mi lascia un po' frastornato. Per cercare un po' di ordine nei miei pensieri avevo pensato di dare le caratteristiche che ho descritto più e più volte nei post precedenti. tutto qua...

Questo perchè tu sei ocnvinto che siano caratteristiche erditarie come gli occhi verdi e i capelli rossi. Non lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se le statistiche non fossero ereditarie, come facciamo a dire che l'unione di due elfi porti ad un elfo con caratteristiche +2 dex +2 sag? Se non sono ereditarie può darsi che esca un figlio con +2 forza e +2 costituzione, con +2 intelletto e +2 carisma... insomma una qualsiasi combinazione di caratteristiche quindi diventerebbe ingiocabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...