Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

aiuti per un novello mago e player!


tapu
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti , ho appena cominciato a giocare alla 3.0...

vi devo chiedere dei consigli perchè ci sono molte lacune...

io ho un mago ovviamente di primo livello.

come scuola di magia ho scelto invocazione e come scuola proibita la trassmutazione...

ora io ho la possibilità di lanciare 3 inc di 0liv e 1inc di 1liv...

e posso trascrivere sul libro 6inc di primo (3 base + modificatore int +3).

ora per le magie di invocazione di primo liv il manuale del giocatore ne mostra 2 (lampo e luce), ma potendo trascriverne 6 mi è venuto il dubbio... io posso studiare incantesimi delle altre scuole (tranne ovviamente trasmutazione) e lanciarle, una volta studiate, magari con qualche penalità??

se si quali sono i malus e/o bonus??

altra domanda ...

per l'iniziativa io ricordo che nell'advance si usava il d10 qui è menzionato il d20

come calcolo l'iniziativa ?

grazie mille delle risp...

ciao

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ora per le magie di invocazione di primo liv il manuale del giocatore ne mostra 2 (lampo e luce), ma potendo trascriverne 6 mi è venuto il dubbio... io posso studiare incantesimi delle altre scuole (tranne ovviamente trasmutazione) e lanciarle, una volta studiate, magari con qualche penalità??

se si quali sono i malus e/o bonus??

Puoi scriverli e lanciarli senza alcuna penalità, finchè non sono della tua scuola proibita non hai restrizioni sugli altri. Ricordati che da specialista hai uno slot aggiuntivo per livello per memorizzare incantesimi ma devono essere incantesimi della tua scuola di specializzazione.

altra domanda ...

per l'iniziativa io ricordo che nell'advance si usava il d10 qui è menzionato il d20

come calcolo l'iniziativa ?

1d20+bonus destrezza+talenti e capacità varie che alzano l'iniziativa (tipo il talento iniziativa migliorata). Ulteriori chiarimenti nel capitolo "combattimento".

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti , ho appena cominciato a giocare alla 3.0...

vi devo chiedere dei consigli perchè ci sono molte lacune...

io ho un mago ovviamente di primo livello.

come scuola di magia ho scelto invocazione e come scuola proibita la trassmutazione..ciao

Ok, che razza stai giocando? Che punteggi di caratteristica hai?

ora io ho la possibilità di lanciare 3 inc di 0liv e 1inc di 1liv...

e posso trascrivere sul libro 6inc di primo (3 base + modificatore int +3).

ora per le magie di invocazione di primo liv il manuale del giocatore ne mostra 2 (lampo e luce), ma potendo trascriverne 6 mi è venuto il dubbio... io posso studiare incantesimi delle altre scuole (tranne ovviamente trasmutazione) e lanciarle, una volta studiate, magari con qualche penalità??

se si quali sono i malus e/o bonus??

Quelli sono di livello 0 (i cosiddetti trucchetti), non 1. Sul tuo libro di inacntesimi trascrivi tutti gli incantesimi di liv 0 (esclusi ovviamente quelli della scuola priobita), più 6 incantesimi di primo livello. Gli incantesimi che scrivi nel libro non devono essere per forza tutti della scuola di specializzazione, l'importante è che tu ne trascriva almeno uno per livello (ed ovviamente non potrai apprendere incantesimi della scuola proibita).

Ogni giorno dovrai preparare gli incantesimi, prendendoli dalla lista di incantesimi del tuo libro, e potrai lanciare quelli preparati, indipendentemente dal fatto che siano della scuola di specializzazione o no, senza alcun malus.

altra domanda ...

per l'iniziativa io ricordo che nell'advance si usava il d10 qui è menzionato il d20

come calcolo l'iniziativa ?

1d20+mod destrezza+eventuali talenti/oggetti magici

In ogni caso vedo che sei parecchio confuso sulle regole per utilizzare gli incanesimi, ti suggerisco di dare una bella riletta al capitolo 10 del manuale, troverai senz'altro tutte le risposte che cerchi, e spiegate decisamente meglio di come ho fatto! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ok, che razza stai giocando? Che punteggi di caratteristica hai?

sto giocando con razza elfica

caratteristiche

13

14

13

16

11

11

quindi io posso usare tutti gli incantesimi tranne trasmutazione...

ne posso trascrivere 6 + 1 bonus di specializzazione.

posso scegliere 1 tra quelli che ho trascritto (quindi tra i 6) da lanciare al giorno...

sulla regola dello studio la conosco... ma il manuale non spiegava bene (o meglio) non avevo capito come funzionasse la specializzazione!

grazie... i dubbi sono tanti e siamo una compagnia novella!

Link to comment
Share on other sites

quindi io posso usare tutti gli incantesimi tranne trasmutazione...

ne posso trascrivere 6 + 1 bonus di specializzazione.

La specializzazione di permette di preparare 1 incantesimo aggiuntivo al giorno appartenente al tale scuola per ogni livello di incantesimo a cui hai accesso, non di conoscerne 1 in più.

Infatti, come ha scritto Blackstorm:

Ricordati che da specialista hai uno slot aggiuntivo per livello per memorizzare incantesimi ma devono essere incantesimi della tua scuola di specializzazione.
Link to comment
Share on other sites

Certo è che non hai scelto la classe più semplice per iniziare a giocare.A mio modestissimo parere se ti facevi un mago generalista era meglio,meno rotture di cavolo XD !!!!

Comunque,come ti hanno già detto,il mago deve preparare in precedenza gli incantesimi dormendo una notte intera e deve impiegare, quando si sveglia,1 ora nello studio degli incantesimi.Mentre studia decide quali incantesimi preparare!Mi raccomando,i maghi che vanno in giro senza il loro libro degli incantesimi non sono effettivamente in grado di lanciare nessun incantesimo,fatta eccezione per "lettura del magico".

Link to comment
Share on other sites

Se non erro quella di potersi tatuare sul corpo gli incantesimi è addirittura una classe!!!Comunque certo che è differente preparare gli incantesimi e lanciarli....infatti io ho specificato la "preparazione" e non il lancio XD.Chiudo qua sennò andiamo fuori tema e ci richiamano all'ordine entrmbi.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Se non erro quella di potersi tatuare sul corpo gli incantesimi è addirittura una classe
Non saprei, ci sono diversi riferimenti:
  • Paragrafo Incantesimi tatuati del Perfetto Arcanista (pag. 187);


  • Nello Spell Compendium e nella Guida al Giocatore di Faerun è presente l'incantesimo Create magic tattoo;


  • In Magia di Faerun e Forgotten Realms Campaign Setting vi sono regole per tatuaggi e incantesimi per Maghi Rossi;


  • Razze di Faerun (3.0) presentava il talento di creazione apposito per magie tatuate.

certo che è differente preparare gli incantesimi e lanciarli....infatti io ho specificato la "preparazione" e non il lancio
Se così fosse stato, non avrei risposto al 6° post di questa discussione:
Mi raccomando,i maghi che vanno in giro senza il loro libro degli incantesimi non sono effettivamente in grado di lanciare nessun incantesimo,fatta eccezione per "lettura del magico".
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.