Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

pierce magical protection


KAZAO DES
 Share

Recommended Posts

Ho un problema con questo talento. Si trova sul complete arcane (perfetto arcanista) non riesco a tradurre la frase in grassetto e cosa mi comporta.

Your contempt for magic is so fierce that as a

standard action you can make a melee attack that ignores

any bonuses to Armor Class granted by spells (including

spell trigger or spell completion effects created by magic

items such as wands or potions). If you deal damage to your

opponent, you also instantly and automatically dispel all

that opponent’s spells and spell effects that grant a bonus

to Armor Class

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 18
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In pratica come azione standard puoi compiere un attacco in mischia che ingora i bonus alla CA (del nemico) derivanti da incantesimi (anche da bacchette e pozioni). Se il colpo va a segno dissolvi istantaneamente tutti gli incantesimi ed effetti magici attivi che garantiscono al nemico il bonus alla CA.

EDIT: Uffa, oggi tutti mi precedono -.-'

Link to comment
Share on other sites

Quindi:

Giusto potere

Trasformazione di tenser

vengono annullate in automatico da questo talento.

In pratica ad un chierico restano:

Favore divino

Potere divino

Per buffarsi e combattere in mischia, giusto?

Se l'incantatore usa trasformazione per diventare un drago, posso dissolvergli l'inacntesimo in quanto ottiene il bonus di armatura naturale del drago?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Se l'incantatore usa trasformazione per diventare un drago, posso dissolvergli l'inacntesimo in quanto ottiene il bonus di armatura naturale del drago?
Secondo l'Ask Wizard della WoTC l'incantesimo o l'effetto deve conferire direttamente un bonus alla CA per essere dissolto.
Q: Does the Pierce Magical Protection feat remove armor class granted by your new Dexterity when you have cat’s grace cast on you?

A: No. The Pierce Magical Protection feat only eliminates the armor class granted by a spell.

Cat’s grace is granting a higher Dexterity score and that higher Dexterity score gives a higher Armor Class.

In order for the Pierce Magical Protection feat to eliminate armor class, the spell must directly give a bonus to armor class, such as mage armor or shield.

L'incantesimo da te menzionato non fornisce un bonus direttamente (in quanto varierebbe da creatura a creatura), quindi non potrebbe essere dissolto in questo modo.
Link to comment
Share on other sites

In pratica ad un chierico restano:

Favore divino

Potere divino

Per buffarsi e combattere in mischia, giusto?

Tu giochi solo coi manuali base, vero? :lol:

Se l'incantatore usa trasformazione per diventare un drago, posso dissolvergli l'inacntesimo in quanto ottiene il bonus di armatura naturale del drago?

Sì.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

decidetevi...
  1. I messaggi sono stati scritti a distanza di un minuto, visto ciò che riportano suppongo che nessuno abbia letto ciò che ha scritto l'altro;


  2. iKaR non è costretto a pensarla come altri;


  3. la FAQ mi sembra chiara;


  4. Se hai un dubbio, puoi anche semplicemente chiedere formulando una domanda. ;-)

Does the Pierce Magical Protection feat remove Armor Class granted by your new Dexterity when you have cat’s grace cast on you?

No.

The Pierce Magical Protection feat eliminates only the Armor Class granted by a spell.

Cat’s grace is granting a higher Dexterity score and that higher Dexterity score gives a higher Armor Class.

For the Pierce Magical Protection feat to eliminate Armor Class, the spell must directly give a bonus to Armor Class, such as mage armor or shield.

Link to comment
Share on other sites

a. i vostri sì, il mio no. Siete due che postano abbastanza ( e con cognizione di causa e competenza), mi aspettavo un chiarimento veloce

b. no, ma la risposta perentoria denota sicurezza, e visto che di entrambi mi fido non so più a chi credere

c. sì ma non troppo. I bonus di taglia che si acquisiscono con un incantesimo e che alzano la classe armatura naturale fanno si che l'incantresimo venga dissolto? E i vari volti della aspetto celestiale? (praticamente ti fanno diventare un celestiale e quindi conferiscono bonus armatura)

d. fatto nella c

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Riguardo alla sicurezza di iKaR non posso esprimermi, quando si collegherà argomenterà il proprio punto di vista.

Gli incantesimi che aumentano la CA indirettamente non vengono dissolti, in quanto sono in contrasto con "the spell must directly give a bonus to Armor Class, such as mage armor or shield".

Ingrandire Persone non conferisce un bonus alla CA, ma aumenta la taglia (CA -1); analogamente a Grazia del Gatto, Ridurre Persone (taglia piccola, CA +1 dovuto alla taglia) non sarebbe dissolto.

Alterare se stesso non conferisce direttamente un bonus alla CA di armatura naturale, in quanto potresti assumere forma di Gnomo o Elfo e non ricevere nulla in tal senso. Al contrario, Pelle Coriacea verrebbe dissolto.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo alla sicurezza di iKaR non posso esprimermi, quando si collegherà argomenterà il proprio punto di vista.

Gli incantesimi che aumentano la CA indirettamente non vengono dissolti, in quanto sono in contrasto con "the spell must directly give a bonus to Armor Class, such as mage armor or shield".

Ingrandire Persone non conferisce un bonus alla CA, ma aumenta la taglia (CA -1); analogamente a Grazia del Gatto, Ridurre Persone (taglia piccola, CA +1 dovuto alla taglia) non sarebbe dissolto.

Alterare se stesso non conferisce direttamente un bonus alla CA di armatura naturale, in quanto potresti assumere forma di Gnomo o Elfo e non ricevere nulla in tal senso. Al contrario, Pelle Coriacea verrebbe dissolto.

Non ricordavo la FAQ e non avevo letto l'intervento di seller...

Per quanto possa valere personalmente non sono d'accordo con l'interpretazione della FAQ, perché in questo modo diventerebbe spesso arbitrario determinare quando l'incantesimo garantisca direttamente o meno il bonus alla CA.

Secondo me se uno degli effetti dell'incantesimo è quello di alzare in qualche modo la tua CA dovrebbe essere dissolto.

Altrimenti ad esempio l'incantesimo velocità come lo trattiamo? Sembrerebbe un incantesimo che dà direttamente bonus alla CA, ma allora anche Alterare sè stesso lo fa, il fatto che non lo faccia sempre non credo sia così rilevante...

Ok, l'effetto diretto è quello di cambiare forma, ma questo comporta automaticamente degli aggiustamenti che comprendono, tra l'altro anche l'eventuale bonus di armatura naturale. Allo stesso modo anche grazia del gatto aumenta potenzialmente in modo diretto la tua CA... Perché la destrezza è una voce della CA, come lo è l'armatura, la deviazione e quant'altro.

Il fatto che grazia del gatto non dica "aumenta anche la CA in conseguenza dell'aumento della destrezza" è solo perché è ovvio che, se non hai un'armatura che te lo impedisce, all'aumento della destrezza corrisponde un aumento della CA.

If you deal damage to your opponent, you also instantly and automatically dispel all that opponent's spells and spell effects that grant a bonus to Armor Class.

Grazia del gatto mi permette di avere una CA maggiore? E alterare sè stesso? E velocità? E pelle coriacea?

Secondo me la risposta a tutte queste domande è sempre sì, anche se non tutte lo fanno allo stesso modo...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Quindi, chi ha ragione?
La FAQ sostiene che incantesimi "che aumentano la CA indirettamente non vengono dissolti."

Ikar ritiene che "in questo modo diventerebbe spesso arbitrario determinare quando l'incantesimo garantisca direttamente o meno il bonus alla CA."

Decidi autonomamente quale sia più giusta per te.

Link to comment
Share on other sites

La differenza è tra "l'incantesimo fa aumentare la CA del soggetto" e "l'incantesimo fa qualcosa al soggetto e questo qualcosa causa un aumento della CA o un bonus alla stessa"...

Un esempio potrebbe quindi essere rispettivamente Armatura Magica e Ridurre Persone.

Il primo incantesimo ha lo scopo di aumentare la CA, il secondo invece di diminuire la taglia di una creatura cosa che poi comporta un bonus alla CA derivato dalla nuova taglia.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

"l'incantesimo fa qualcosa al soggetto e questo qualcosa causa un aumento della CA o un bonus alla stessa"
Un esempio potrebbe quindi essere rispettivamente Armatura Magica e Ridurre Persone.
Condivido pienamente.

Per questo, ritengo che l'incantesimo Trasformazione menzionato da Andariel non verrebbe cancellato, al pari di altre magie come Alterare se stesso, Metamorfosi e Metamorfosi Draconica.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By theshield09
      Ciao a tutti! sono nuovo di D&D e in rete non trovo  una risposta.
      Il mio dubbio è il seguente e mi scuso subito per la probabile banalità:
      Se con il ladro al terzo livello prendo l archetipo ad esempio il mistificatore arcano, dal quarto livello in poi perdo i privilegi base del ladro?
      Ad esempio la schivata prodigiosa al quinto livello etc...? oppure mi rimangono?
      Grazie in anticipo!
    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo il talento trickery devotion del complete champion: il mio dubbio riguarda il controllo del clone, in particolare per quanto riguarda le azioni in combattimento: a livello 10 si può trasferire la propria coscienza nel simulacro e utilizzarlo per compiere delle prove di abilità, il che significa che il simulacro non può compierle autonomamente. quando però si raggiunge il livello 15 e il simulacro può compiere azioni in combattimento, questo richiede un qualche genere di controllo da parte del personaggio che lo ha creato? mi spiego meglio: il personaggio deve prenderne il controllo come quando lo sfrutta per compiere prove di abilità? fargli compiere un attacco richiede l'utilizzo di un'azione? oppure a questo punto il simulacro risulta autonomo nel compiere le azioni? grazie 
    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
      Ma gli 11 PA spesi ai livelli precedenti diventano 11 gradi oppure rimangono 5,5 e solo per quelli che prenderà da quel momento varrà 1 PA=1 grado?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.