Vai al contenuto

Final Fantasy: IL TOPIC


Messaggio consigliato


  • 4 anni dopo...

La mia saga preferita in assoluto.

Ho giocato il dal III al XII e posso dire che i miei preferiti sono il VI, il VII, VIII e il X.

Del 6 la storia eccezionale, le musiche, le atmosfere, la cura grafica anche se per SNES (io l'ho giocato su Gba)..il 7 mi ha preso tantissimo, è vasto in una maniera pazzesca, il migliore della serie secondo me, l'8 fu il primo che giocai per cui ci sono affezionato xD e fu quello che mi affacciò a FF, il 10: molto bello anche se era un pò limitato (non era possibile visitare la world map come nei precedenti episodi) anche se il tutto era parecchio guidato, personaggi e missioni secondarie mi han fatto passare davvero parecchie ore di gioco divertenti.

Ho giocato anche allo spin off per PSP del 7, Before Crisis ma nn m'è piaciuto per niente, sopravvalutato secondo me.

L'ho trovato ripetitivo, facile e noioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

L'VIII fa cagare a spruzzo.

Il X invece è noto per il suo coefficiente di stupidità e idiozia.

Ti posto due bellissime recensioni, magari ti fanno cambiare idea:

http://spoonyexperiment.com/2007/04/04/final-fantasy-viii-review-part-1/

http://spoonyexperiment.com/2010/03/11/it-begins-again/

Ho visto la recensione dell'VIII e devo dire che la Parte 1 non si può chiamare tale, attacca cose normalissime solo per il semplice gusto personale. Io capisco il suo odio per i fanboys e comprendo le sue battute, specialmente quelle su Quistis che immagino abbiamo pensato tutti. La critica al fatto che il sistema è stato ribaltato dal VII è una stupidata per qualsiasi fan della serie, famosa per cambiare sistema ogni santa uscita, e per quanto il sistema di questo gioco possa sembrare ostico è solo una questione di adattarvisi, e non è che sei costretto dall'inizio a fare Assimila a tutti i mostri, quindi non è una cosa imposta come sembra la faccia suonare. Senza dire che per metà recensione ha affrontato il trailer, penoso. Questo è solo uno che gioca a fare l'AVGN (e a dirla tutta non gli riesce nemmeno malissimo), e vuole prendersela con i Fanboy. Purtroppo sono tecnologicamente impedito e non riesco a trovare la parte 2, ma il solo fatto che la centrerà su un'altra cosa opzionale (le carte, che trovo personalmente divertentissime) mi fa già capire con chi ho a che fare.

Sono anche daccordo su certe cose, per esempio che dal Disco 3 (ma non l'ha specificato) il gioco si incentra troppo sulla storia d'amore, ma dire che è tutto così vuol dire averci capito un gran poco.

Va anche detto che nel '99 gli emo non c'erano ancora, quindi è facile nel 2007.

Del X ci mette 6 minuti per cominciare a parlare del gameplay, e poi dice che quella è la parte Ok, e lo sbologna in 2 minuti. Sì ma attacca pian piano i personaggi, e la cosa in una recensione del genere non ha senso. Una persona compra un videogame per i personaggi o per il gameplay?

Comunque comprendo le sue critiche (le cose sul gunblade e specialmente sul blitzball le ho pensate anche io), ma non sta parlando del gioco come pensa di fare, è solo un grosso spoiler.

Io sono dell'idea che il X è l'ultimo da giocare, avendo finito anche i primi due. Probabilmente in questo momento il mio preferito è la versione per Playstation del IV, durissima ma epica al massimo. Ammetto che poi tra giochi online, giochi dove il 50% delle cose le fa l'AI (ciao XII e XIII) o porcate di proporzioni atomiche (X-2, solo un'altro rpg del genere è riuscito a farmi desistere dal giocarci nella prima ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

La recensione dell'otto è in 10 parti. La nona parte però è un pesce d'aprile.

Il fatto dell'assimila, gli è stato rimproverato nei commenti, e più tardi spiega pure le sue ragioni.

In realtà, per via del grande successo che ha avuto colla recensione precedente, ha deciso di farne una su Final Fantasy X (e una sul x-2 che ha appena finito). Di questo gioco non attacca il gameplay, ma la stupidaggine dei personaggi, i buchi logici nella trama, e la stupidità dell'ambientazione. Così fa anche dell'VIII, a dire il vero, ma lo inizia a fare più tardi.

Comunque, per le altre recensioni, puoi vedere al suo canale personale (a destra, nella colonna della pagina a cui i link che ti ho dato rimandano, vai su Final Fantasy VIII e X), oppure qui:

http://thatguywiththeglasses.com/

su "Spoony"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

non so se un mese vale come necroposting e spero di no ma dato che questa è la discussione principale:

Ora,premetto che il mio primo final fantasy è stato il 7 con l'8(li comprai più o meno nello stesso periodo,al 7 mi bloccai per il problema della lingua e lo ripresi un pò di mesi dopo),non ho mai capito l'astio verso l'8...tutti quando inizi a parlare ti campano la scusa del"non è come il 7".....ok e allora?(stessa cosa le gente lo dice del 12 che si ammetto ha un sistema molto strano rispetto ai precedenti ma è molto bellino e godibile,sopratutto la caccia ai mostri,me lo prestarono tempo addietro,ma me lo son appena ricomprato :D).

Sono un'amante della saga in toto(non ho però mai giocato agli spinoff-prequel-sequel e all'11,13 e 14),però inizio a odiare i fanboy del 7....cioè quelli che final fantasy per loro è solo il 7....come già alencato nela discussione il fanboyismo fa male.Poi che il 7 sia stupendo non lo metto in dubbio :D.

Cmq nelle saghe i vostri personaggi "del cuore"?Dal mio punto di vista direi il buon cid di final fantasy 4,galuf del 5(il vecchietto XD),cyan(eroe tragico e vero uomo d'onore) e celes nel 6,l'amorevole coppia barrett e tifa del 7,zell e selphie dell'8, vivi e steiner nel 9,nel 10 auron e lulu,nel 12 invece balthier e ashe(anche se il più "badass" era cid!).In realtà se ci penso alla fine apparte pochi pg sgradevoli(tipo eiko o rinoa) tutti gli altri son molto fatti bene.

Poi sui pg è ovvio che riciclano i modelli:esempi "il samurai\soldato\guerriero d'onore(galuf,cyan,auron,steiner),la mocciosa(relm\eiko e palom(o porom?non ricordo mai chi è chi)),il muto(shadow,squall,vincent) ecc."

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Fantasy o lo ami o lo odi con tutto il cuore.

Io sinceramente ho basato la mia vita su FFx, fantasia, avventura e scontri sempre all'avanguardia della tecnologia grafica e feature. Final Fantasy 7 in particolare ruba il cuore di qualsiasi player lo abbia provato solo per i primi 5 minuti (e sono 4 CD).

A parte FF14 online, del quale ho acquistato la collector online 1 mese prima dell'uscita, grafica a parte, è una chiavica... i soldi peggior spesi, ma la Square può permettersi questi "cali di stile" : ) mi ha fatto sognare per anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...