Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

[Pittura] - Elfo Oscuro Darksword Miniatures


Akh-Ra
 Share

Recommended Posts

E' un pò che non scrivo qui e me ne scuso... ad ogni modo ...

Ed alla fine l'ho finito!!! :D

Eheheh questo è un pezzo iniziato addirittura a febbraio, e dipinto in maniera frammentaria in diversi mesi :)

E' stato un modello per me molto sperimentale in quanto ho introdotto diverse novità rispetto al mio stile (di allora?), come ad esempio il metallo non metallo (primo pezzo concluso con questa tecnica), la basetta fissa su plinto da esposizione, una cura maggiore nell'ambientazione, luci ed ombre più marcate...

Il pezzo ovviamente non è esente da errori, ce ne son parecchi come ad esempio la sfumatura non bellissima sulla lama dell'arma (ho scoperto che sfumare su superfici ampio è molto difficile :D ), forse maggiori luci sull'incarnato... ma dopotutto son soddisfatto, anche perchè mi son detto che se non lo chiudevo adesso non l'avrei più ripreso.

Il modello è un Elfo Oscuro della ditta americana Darksword Miniarures, scolpito da Jeff Grace.

Il pezzo, come tutti quelli di questa casa, è estremamente minuto e dettagliato, cosa che a volte non facilita affatto la pittura.

L'unica nota veramente negativa però era la basetta. La miniatura viene infatti castata assieme alla base, e risulta molto rischioso rimuoverla da essa. Pertanto alla fine ho incastonato il modello in una roccia di milliput.

Per questo modello volevo fare un qualcosa di diverso, ragion per cui ho cercato di realizzare un look un pò più insolito. Ho deciso quindi di trovare ispirazione dei videogiochi, e mi son ricordato delle bellissime armature in vetro di Elder Scroll Morrowind.

Altra cosa che mi ha fatto penare non poco è stata l'ambientazione della basetta. Son partito con l'idea di una foresta, poi cristalli stile drow, poi deserto, infine mi è venuta questa idea del picco roccioso con un vortice a spirale di foglie causato dal movimento del braccio sinistro e dell'arma.

Ecco un pò di foto:

elfo-oscuro-ds-01.jpg

elfo-oscuro-ds-02.jpg

Per qualsiasi domanda, chiedete pure.

Qui potete vedere un video della miniatura:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh, bravo, non c'è che dire!!!

Certo, non siamo ancora a livelli di un GD, ma è comunque un ottimo livello!

continua cosi! :-)

:stupefatt:stupefatt:stupefatt

LA miniatura è fantastica e quello che mi fa ancora più effetto è il commento di Elayne, si può migliorare? Da profano, anche cercandolo, non risco a trovare un difetto! :banghead:

Link to comment
Share on other sites

Congratulazioni per la maestria, in vita mia avevo una volta appena accennato all'hobby della pittura, e mi ero solo dilettato a dipingere la scatola base di warhammer, ciò mi da gli strumenti anche solo per provare ad immaginare la difficoltà di un simile lavoro.

Mi congratulo inoltre per lo spirito perfezionista, cosa che non guasta mai.

Adesso ti pongo una piccola domanda, le mie bruttissime miniature giacciono in una scatola dell'armadio, la tua opera, in tutta la sua complessità....... come ti proponi di conservarla?

Come si spolvera, conserva e si mantiene sotto gli occhi qualcosa del genere?

Usi l'aria compressa? Usi l'aspirapolvere? La metti sottovuoto? La mangi?

Se la lasci su una mensola della camera da letto immagino che la polvere e la luce naturale nel giro di qualche settimana andranno a rendere illegibile gran parte del tuo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Adesso ti pongo una piccola domanda, le mie bruttissime miniature giacciono in una scatola dell'armadio, la tua opera, in tutta la sua complessità....... come ti proponi di conservarla?

Come si spolvera, conserva e si mantiene sotto gli occhi qualcosa del genere?

Usi l'aria compressa? Usi l'aspirapolvere? La metti sottovuoto? La mangi?

Se la lasci su una mensola della camera da letto immagino che la polvere e la luce naturale nel giro di qualche settimana andranno a rendere illegibile gran parte del tuo lavoro.

Questo anche per me è stato sempre un grande interrogativo, visto che in casa mia di teche per miniature non se ne parla (e fondamentalmente non le metterei nemmeno io) come ci si propone di tenere una cosa del genere? (che non deve essere nemmeno troppo piccola a mio avviso...)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qui che rispondo a tutti :)

Ringrazio tutti per i commenti.

Premessa: quando posto su un forum un pezzo dipinto son ben consapevole che il modello potrebbe non piacere o esser pieno di errori, pertanto anche commenti negativi incredibilmente mi fanno piacere. Secondo me utile allo scopo di migliorarsi anche un "non mi piace per questo e questo e questo motivo". Quindi tranquilli tutti i commenti da me son sempre ben accetti :) Tra l'altro sono admin di un forum di pittura che si basa proprio su questa filosofia :)

Il pezzo in questione è infatti migliorabilissimo, come anche fà notare Elayne (che se non erro possiede pezzi stupendi dipinti da Ana, pittrice fantastica che ammiro... non a caso anche tu hai un pezzo Darksword, ditta che nel fantasy 28 mm non ha rivali). Infatti se vedete sul sito della Darksword Miniature, assieme al mio hanno pubblicato la versione di un americano è che moooolto ma moooolto più bella della mia :)

Un piccolo appunto però lo devo fare a i.am.leo97: le miniature che partecipano al gd non sono migliori di questa. Quelle che vincono i premi al gd si, quelle che partecipano no :D

Con la nuova formula "biglietto unico" gd in gara vanno anche pezzi da gioco, scartati subito alla prima passata dei giudici.

Poi per quanto riguarda il gd vero e proprio, dico che è un peccato che alcuni pittori dipingano solo in funzione di quella manifestazione con regole assolutamente castranti per un pittore fantasy che non permettono a tanti pittori con i contro...ni di esprimersi al massimo (basette da gioco, colori come vogliono quelli della gw ecc ecc.)

Uh quando parlo di gd non mi riferisco solo a quello italiano, ma a tutte le versioni nazionali.

Come conservo i pezzi? Li tengo semplicemente in una vetrinetta dell'Ikea :D Chiuse ed in un punto in cui non arrivano i raggi diretti del sole (a lungo andare potrebbero alterare i colori). Quando serve le spolvero delicatamente con un pennellino per rimuovere i granelli di polvere.

Per Magoselvaggio: il pezzo è piccolo invece. Siam su una base 4x4 cm. E' un classico 28 mm insomma :)

Link to comment
Share on other sites

Già.

Il pezzo che ho di cui parla Ahk-Ra è questo (e infatti lo uso per la firma):

http://coolminiornot.com/239932

E non credo vincerebbe un GD, tanto per dire la qualità dei GD (anche se, come dice giustamente, ci sono anche regole strane, quindi non è tutto un concetto di "qualità"), ma secondo me lo vale tutto.

Per la mia miniatura, io sto cercando una teca (e credo di averla trovata).

Per le altre mie miniature, uso anch'io una vetrinetta dell'IKEA. :-D

PS: questo topic è per la miniatura di Ahk-Ra, non per la mia (che tra l'altro non ho nemmeno dipinto).

Ahk-Ra, con il suo lavoro, dimostra un OTTIMO livello e francamente, non c'è bisogno di avere un GD per essere un ottimo pittore.

Almeno di volere avere, appunto, il trofeo in se.

Link to comment
Share on other sites

Per dam_lodi: il sito è www.triplozero.com . Ovviamente c'è anche un forum.

Per Elayne: il pezzo di Ana, anche se fosse gw non credo vincerebbe qualche gd... è troppo sobrio e senza sbudellamenti vari :D Condivido anche l'ultima frase... a volte la gente (o forse è il mercato) si fà condizionare un pò troppo e ci si dimentica che si dovrebbe dipingere per divertirsi in primis. :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.