Vai al contenuto

Spezzare una maledizione


Messaggio consigliato

I miei pg stanno affrontando una sottotrama dallo sfondo piratesco nella campagna. Dopo aver resistito a un assaolto dei pirati, arrivano su un'isola molto particolare sulla quale pende una terribile maledizione.

. La storia vuole che anni e anni fa la ciurma del grande Capitano Pirata Trevor Gordon, trovò quest’isola che non era conosciuta agli uomini, e non ancora sulle carte geografiche, abitata da pacifiche creature ancestrali. Le creature accolsero benevolmente Gordon e i suoi uomini ma la sua sete di ricchezze e la sua malvagità non conosceva confini, uccise tutte le creature, rase al suolo villaggi e templi dopo averli saccheggiati.

Il capitano pose li il suo campo base, il suo covo, che divenne una grande città, venne chiamata Corsaria e Gordon si autoproclamò Re. Corsaria divenne un centro focale della pirateria, centro di perversione e malvagità. Gli dei delle creature, incolleriti da tanto orrore scagliarono una potente maledizione sull’isola che prese una volontà sua. Ogni mezzo di sopravvivenza, cibo, acqua, divenne putrido, le navi non potevano allontanarsi e quelle che si avvicinavano veniva catturate senza possibilità di fuga. Gordon e i suoi uomini morirono tra la fame e gli stenti, ma non trovarono pace nella morte. Vennero riportati in vita sottoforma di non morti dalle carni dilaniate diventarono la Ciurma Dannata. Gli dei vollero che la ciurma dannata fosse condannata a uccidere ogni uomo che si trovasse su una nave sul cui albero maestro sventoli la Jolly Roger. Fratello pirata uccide un altro fratello pirata per vendicare le morti delle creature ancestrali. Da quel momento ogni volta che una nave pirata arriva al centro del triangolo del mare delle Stelle l’isola appare e attrae la nave a se e la Ciurma Dannata uccide il suo equipaggio senza pietà.

Ora i miei pg hanno avuto la bella idea di requisire la nave pirata che hanno sconfitto in precedenza, e quindi l'isola entra in azione.

La ciurma dannata non può essere uccisa, in quanto ogni membro se colpito tornerebbe in vita per adempiere al suo dovere di uccidere ogni pirata. L'unico modo per uscirne vivi per i pg e spezzare la maledizione.

Il modo per farlo è penetrare nell'antico tempio delle creature, ma solo i non-pirati possono farlo, quindi i nostri pg. L'obiettivo è risvegliare il vulcano e scatenare la sua potenza per fare affondare l'isola.

La cosa che manca è come far capire ai pg che devono distruggere l'isola. Senza contare che uno scontro con la ciurma li ucciderebbe tutti.

Io ho pensato che i pg possono uccidere la ciurma dannata, perchè la ciurma è invincibile solo per i pirati, però se loro posso ucciderli a sto punto chissenefrega di rompere la maledizione...a meno che non ne metto talmente tanti da indurre i pg a abbandonare lo scontro e cercare altre soluzioni...

Però...come li metto sulla strada giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

una bella prova di conoscenze storia/religioni/geografia/bardiche per metterli al corrente della leggenda/maledizione

poi puoi fare che i non morti vengano uccisi, ma che si rianimino ogni volta che sorge la luna per adempiere al loro dovere

inoltre se l'isola non lascia andare le navi, l'unico modo per andarsene è appunto distruggerla, se no anche se uccidono gli zombie rimangono bloccati li e crepano di fame

io farei così

arrivano sull'isola, vengono attaccati e (con difficoltà) sconfiggono gli zombie

qui inventati pure le statistiche... continua a dare pf ai non morti fino a che non metti in crisi il party, dopo faglieli sconfiggere

(tipo fagli bruciare più di metà pf ed incantesimi)

poi li fai rimanere li sull'isola (la nave non riesce ad allontanarsi no?)

la sera dopo gli zombie tornano alla carica, scena uguale al giorno prima (segnati i valori che avevi usato come pf totali degli zombie, così la cosa risulta verosimile)

i pg iniziano a chiedersi come evitare di fare così in eterno

se cercano in giro gli fai trovare le rovine della cività originaria e della città piratesca, con magari una stele di origine divina con spiegato (in qualche lingua assurda e sconosciuta) cosa fare per spezzare la maledizione, ma ovviamente non come

decidi tu se far finire qui un altra giornata e pizzare l'ennesimo scontro coi non morti

poi gli fai trovare il tempio, e personalmente ci metterei a guardia lo spirito del capitano pirata con un manipolo di nono morti davvero tosti

in fondo è cattivo, e gode nell'uccidere altra gente da poter asservire come non morta, anche se condannato a restare li (la non morte lo ha fatto proprio impazzire)

sconfitto il boss, possono addentrarsi nel vulcano e farlo esplodere, distruggendo l'isola e liberando così la loro nave

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla morte dei pirati potresti trattarli come lich

I pg li possono uccidere ma dopo un tot di ore ritornano in vita, magari vicino al trono del capo o simile.

Riguardo a come farli andare nel vulcano la vedo difficile, magari se i pg hanno accesso a qualche divinazione potrebero scoprire qualcosa, e una volta arrivati nel posto un check di conoscenze religioni potrebbe dargli qualche suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto debba durare questa situazione (se una o più di una giocata) ma mi sembra troppo facile fargli fare un Check e dirgli della maledizione e di come spezzarla! E se non la passassero? Addio idea xD

No io metterei (idea che per altro sta risultando interessante nelle mie giocate) un diario, magari di una persona che venuta a conoscenza della maledizione c'è andata volontariamente, e l'ultima pagina di questo diario è tenuta nel forziere del capitano Gordon, da sconfiggere per ottenere un po' del suo tesoro e quindi il metodo per distruggere l'isola ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, a seconda del tempo passato dall'inizio della maledizione, l'isola sarà in generale piuttosto piena di non morti. Il problema di essere uccisi non si pone, specialmente se gli dai abbastanza dadi vita da non essere distrutti da uno scacciare. Come capacità particolari potresti semplicemente aggiungere una rd alta, a seconda del livello dei pg potrebbe arrivare anche a qualcosa come 15/-, che è parecchio gorssa, e magari una RI fra il 15 e il 25 (queste protezioni valide solo se ci si trova nell'isola). I pg avrebbero vita difficile. L'unico check che mi sento di consigliare è un ocnoscenze bardiche o un check di conoscenza simile fatto da un loremaster, per venire a conoscenza della leggenda, senza però spiattellare la soluzione, visto che la leggenda gira, si, ma oggettivamente, non sembra che ci sia una profezia, quindi non necessariamente è noto il modo per spezzare la maledizione, ma può essere nota la leggenda che ha portato l'isola ad essere maledetta. Potrebbero avere informazioni simili da Conoscenza delle leggende, che è un incantesimo. Una comunione potrebbe rivelare loro qualche indizio su cosa fare, come anche un parlare con i morti, in maniera adeguatamente criptica. Inoltre potresti farli assistere a qualche scossetta di terremoto (in un'isola vulcanica è molto probabile) e i pg potrebbero notare che durante la scossa di terremoto i non morti si bloccano, o sembrano cercare riparo, oppure i potenziamenti dell'isola, RD e RI, vengono meno per la durata delle scosse... E le scosse potrebbero render ei non morti scossi :P Gioco di parole pessimo,però è traducibile in un -2 a diverse cosette. Ecco, magari se i pg notano che questi non morti sembrano avere "paura", per quanta può averne un non morto senza intelligenza, potrebbero arrivarci. Ah, mi raccomando, i pg potrebbero usare anche invisibilità ai non morti. E prima che partano per l'isola, chiedigli esattamente che lavori o modifiche vogliono fare alla nave. Potrebbero anche voler ammainare il Jolly Roger. Ovviamente non chiederglielo, gli chiedi solo se vogliono fare qualche modifica o lavoro alla nave, ma se ammainano la bandiera, tienine conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...dunque, riguardo alla ciurma dannata, come dice Gogeth io farei che possono essere abbattuti, ma ogni notte si rianimano, così allo stesso tempo i PG hanno tempo per pensare, ma vogliono liberarsene alle svelta per fuggire dall'isola.

Riguardo a come sapere della maledizione:

I PG trovano il tempio da soli (non penso l'isola sia immensa, magari è ai piedi dell'unica montagna dell'isola), e incuriositi vi ci entrano e li c'è un libro/iscrizione che dice come fare per spezzare la maledizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

@Blackstorm: i pg sono di 2° livello e non hanno un chierico nel gruppo, quindi praticamente tutto quello che hai detto non si può fare :-D scusa se non l'ho detto prima.

@Klunk: L'idea che possono ucciderli ma si rianimano la notte mi piace, avranno il tempo di pensare, però mi piace meno che il tempio lo trovino da soli per caso. Devo trovare gli indizi che gli servono a capire che il loro obiettivo è risvegliare il vulcano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti far si che i pg incontrino un gruppo di naufraghi soppravvissuti agli zombie che sono al corrente del modo i cui spezzare la maledizione.

Ovviamente dovranno guadagnarsi la loro fiducia.

è molto inverosimile che ci siano sopravvissuti in quanto l'isola imputridisce qualsiasi fonte di sussistenza, anche se non si muore per gli zombie si muore di fame.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Redalon: mmm no mi pare troppo facile.

Però ho pensato a questo: nei momenti di pausa durante gli attacchi dei non morti i pg, che ovviamente esplorano la città nell'isola trovano un documento dove c'è scritto come fare a spezzare la maledizione, perchè i pirati prima di morire avevano capito che la chiave era dentro l'antico templio, ma il templio non può essere varcato da chi è pirata, solo i non pirati possono entrare, quindi nel mio caso il party.

Può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il voto di povertà dubito seriamente che sarebbe sopravvissuto.

i know che a livello di build ed ottimizzazione pecca parecchio quel talento, ma da la capacità di non necessitare più di acqua e cibo per sostentamento

se sta imboscato e non combatte i non morti, gli basta quanto un anello del sostentamento

io mi riferivo solo a quello ;-)

@Redalon: mmm no mi pare troppo facile.

Però ho pensato a questo: nei momenti di pausa durante gli attacchi dei non morti i pg, che ovviamente esplorano la città nell'isola trovano un documento dove c'è scritto come fare a spezzare la maledizione, perchè i pirati prima di morire avevano capito che la chiave era dentro l'antico templio, ma il templio non può essere varcato da chi è pirata, solo i non pirati possono entrare, quindi nel mio caso il party.

Può andare?

magari farei che solo i non pirati possono fare il rito per far eruttare il vulcano... perchè comunque uno scontro finale col capo dei pirati che non vuole far distruggere l'isola... è comunque il suo regno e non lo vuole perdere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...