Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

[3.5] Teletrasportare il proprio golem


Greywolf
 Share

Recommended Posts

Un mio PG si è creato un golem di pietra e vorrebbe teletrasportarselo da una parte all'altra senza portarselo per strada.

È possibile teletrasportarlo nonostante la sua immunità agli incantesimi? Secondo me sì, ma ho il dubbio di sbagliare.

Vi scrivo le prove che porto a conferma di quanto detto, spero possiate aiutarmi.

Partiamo innanzitutto dal comprendere cosa sia un golem.

Un golem è un oggetto magico, dunque è un oggetto a tutti gli effetti e per definizione appartiene al proprio creatore (pag.128 MdM).

L'incantesimo Teletrasporto dice che:

<<Solo gli oggetti usati o posseduti da un'altra persona hanno diritto a tiri salvezza ed alla resistenza agli incantesimi.>>

Quindi ovviamente non è possibile teletrasportare un golem nemico (appartiene ad un altro incantatore e si applica la RI) come non è possibile rubare un oggetto teletrasportandosi senza consentire all'oggetto stesso un tiro salvezza (non sapevo che gli oggetti non magici avessero un tiro salvezza, ma pazienza, cercherò di documentarmi meglio, se ne sapete qualcosa vi chiedo aiuto anche per questo dubbio).

Però l'incantatore può teletrasportare il proprio golem: è un oggetto e gli appartiene.

C'ho preso? :lol:

Link to comment
Share on other sites


So che è possibile sopprimere la Resistenza agli incantesimi, e dato che

Spell Immunity

A creature with spell immunity avoids the effects of spells and spell-like abilities that directly affect it. This works exactly like spell resistance, except that it cannot be overcome. Sometimes spell immunity is conditional or applies to only spells of a certain kind or level. Spells that do not allow spell resistance are not affected by spell immunity.

potrebbe essere possibile farlo anche con l'immunità, no? :think:

Link to comment
Share on other sites

So che è possibile sopprimere la Resistenza agli incantesimi, e dato che

potrebbe essere possibile farlo anche con l'immunità, no? :think:

Pare di no:

Immunity: A creature that has immunity to an effect is never harmed (or helped) by that effect. A creature cannot suppress an immunity in order to receive a beneficial effect.

Link to comment
Share on other sites

Pare di no:

Immunity: A creature that has immunity to an effect is never harmed (or helped) by that effect. A creature cannot suppress an immunity in order to receive a beneficial effect.

Cioè se mi creo un golem e mi teletrasporto a 100 km il golem deve farsela a piedi?

Non mi pare molto logico, alla fin fine come dice Greywolf il golem è mio e quindi lo porto con me...

Link to comment
Share on other sites

Cioè se mi creo un golem e mi teletrasporto a 100 km il golem deve farsela a piedi?

Non mi pare molto logico, alla fin fine come dice Greywolf il golem è mio e quindi lo porto con me...

Dove risiede l'illogicità della cosa?

Il golem è una creatura. Anche un cane teoricamente può appartenerti, ma se non desidera essere teletraspostato non verrà teletrasportato.

Se puoi comandargli di prestare il proprio assenso al teletrasporto verrà con te, altrimenti dovrai fare in modo di ottenere il suo consenso in altro modo.

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero il golem è una creatura, non un oggetto.

Anche io credevo così poi ho letto:

<<Le peculiarità di un golem che derivano dalla sua natura di oggetto magico (livello dell'incantatore, talenti e incantesimi prerequisiti, prezzo di mercato, costo di creazione) sono fornite nel riassunto alla fine della descrizione di ogni golem, nello stesso formato usato nel Capitolo 7 della Guida del DUNGEON MASTER .>> [Pag.128 Manuale dei Mostri]

Infatti è scritto:

<<Tipo costrutto: Un costrutto è un oggetto animato o una creatura animata costruita artificialmente.>> [Pag. 314 Manuale dei Mostri]

Ti dirò, se il golem è creatura (quindi soggetto e non oggetto) allora è anche consenziente a teletrasportarsi con il suo padrone, in quanto fa la volontà di quest'ultimo. Il problema in questo caso non si porrebbe.

Per quanto riguarda l'immunità agli incantesimi bisognerebbe leggere la descrizione del golem in oggetto (che è di pietra) e quella del singolo incantesimo (teletrasporto). In sostanza se la RI non si applica non si dovrebbe applicare nemmeno l'immunità! Bisogna vedere se la RI si applica o meno nel caso del teletrasporto.

<<Immunità alla magia (Str): un golem di pietra è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che permetta la resistenza agli incantesimi.>>

In più ho da contestare questo ragionamento:

Dove risiede l'illogicità della cosa?

Il golem è una creatura. Anche un cane teoricamente può appartenerti, ma se non desidera essere teletraspostato non verrà teletrasportato.

Se puoi comandargli di prestare il proprio assenso al teletrasporto verrà con te, altrimenti dovrai fare in modo di ottenere il suo consenso in altro modo.

Poiché il golem, al contrario del cane, non ha volontà propria né intelletto, e fa esattamente ciò che il suo creatore gli dice di fare, come se fosse un robot (e lo è a tutti gli effetti):

<<I golem sono sia tenaci che prodigiosamente forti in combattimento. Essendo privi di intelletto, non fanno nulla senza che i loro creatori glielo abbiano ordinato. Seguono le istruzioni alla lettera e sono incapaci di qualsiasi strategia o tattica. Sono privi di emozioni in combattimento e non possono essere provocati.>>

Link to comment
Share on other sites

Un golem esegue alla lettera i comandi del suo padrone, qundi avere il suo consenso non è un problema. A questo punto dipende dalla capacità di carico dell'incantatore: un golem grande conta come due creature di taglia media, uno enorme come due creature di taglia grande ecc.

Quindi siamo sicuri che sia una creatura e non un oggetto magico?!

Leggendo la descrizione generica dei golem alla pagina indicata si evince più la seconda ipotesi che non la prima. :-(

Comunque gli permetterò di fare il teleport al golem di pietra, mi sembra onesto, ma vorrei uscire da questi dubbi con delle sicurezze.

Cosa è un golem?

Nemmeno la definizione di costrutto mi aiuta, anzi mi pone nuovamente il dilemma oggetto/creatura:

<<Tipo costrutto: Un costrutto è un oggetto animato o una creatura animata costruita artificialmente.>>

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò, se il golem è creatura (quindi soggetto e non oggetto)
E' una creatura. Senza "se".

allora è anche consenziente a teletrasportarsi con il suo padrone, in quanto fa la volontà di quest'ultimo. Il problema in questo caso non si porrebbe.

Che è quanto ho scritto.

Poiché il golem, al contrario del cane, non ha volontà propria né intelletto, e fa esattamente ciò che il suo creatore gli dice di fare, come se fosse un robot (e lo è a tutti gli effetti):

Hai contestato un ragionamento che non hai compreso.

Succede.

Nella mia esposizione ho precisato che il pensiero di Magoselvaggio era privo di senso, in quanto la mera titolarità di un diritto di proprietà su una creatura non comporta in alcun modo che questa esprima una volontà in linea con i desideri del suo proprietario.

Non a caso ti faccio notare che se l'incantatore si avvicina al Golem e, senza avergli ordinato alcunché, lancia Teletrasporto tentando di portarlo con sé, il Golem non andrà da nessuna parte, proprio perché manca un suo consenso.

Essendo privi di intelletto, non fanno nulla senza che i loro creatori glielo abbiano ordinato.

Pertanto, se, ad esempio, durante una battaglia in cui si sia entro la sfera d'azione dell'incantesimo Silenzio, l'incantatore abbia a disposizione un Teletrasporto privo di componenti verbali, ove egli non possa comunicare al proprio Golem le sue volontà questi non lo seguirà.

Ciò dimostra inequivocabilmente che quanto sopra ho delineato è esatto, ossia che l'appartenenza è irrilevante per le creature.

Non a caso le FAQ mi danno pienamente ragione:

Teleport: The spell resistance entry for the various versions

of the teleport spell is “no,” at least for creatures. Note that

when you’re using the teleport spell, you teleport yourself and

other willing creatures. Unless you can command the golem

(and you probably don’t unless you created the golem), it

probably isn’t willing to accompany you and receives a saving

throw to resist.

Cosa è un golem?

Nemmeno la definizione di costrutto mi aiuta, anzi mi pone nuovamente il dilemma oggetto/creatura:

<<Tipo costrutto: Un costrutto è un oggetto animato o una creatura animata costruita artificialmente.>>

Gli oggetti animati sono creature.

In ogni caso, sempre dalle FAQ:

You can’t disjoin a golem because a golem is a creature, not a magic item or magical effect.

Link to comment
Share on other sites

Hai contestato un ragionamento che non hai compreso.

Succede.

Hai ragione, ti chiedo scusa.

Questo succede in particolar modo a chi si è appena alzato! :lol:

Comunque siamo d'accordo, la pensiamo allo stesso modo, però in conclusione, visto che ne capisci, voglio chiederti due cose:

Pertanto, se, ad esempio, durante una battaglia in cui si sia entro la sfera d'azione dell'incantesimo Silenzio, l'incantatore abbia a disposizione un Teletrasporto privo di componenti verbali, ove egli non possa comunicare al proprio Golem le sue volontà questi non lo seguirà.

Se io prima della battaglia (quindi prima che il costrutto si ritrovi nella zona di silenzio) dicessi al golem di lasciarsi teletrasportare da me in qualsiasi istante io decida di farlo? Funzionerebbe?

Gli oggetti animati sono creature.

In ogni caso, sempre dalle FAQ:

You can’t disjoin a golem because a golem is a creature, not a magic item or magical effect.

Verissimo, non avevo pensato pienamente a tutte le conseguenze del considerarlo oggetto magico (pensa che effetto avrebbe avuto la Disgiunzione di M.!!).

Ma toglimi questa curiosità: è il Manuale dei Mostri che è stato ambiguo nella spiegazione o sono io il rincitrullito?

Grazie comunque per il preziosissimo aiuto! :)

Link to comment
Share on other sites

Se io prima della battaglia (quindi prima che il costrutto si ritrovi nella zona di silenzio) dicessi al golem di lasciarsi teletrasportare da me in qualsiasi istante io decida di farlo? Funzionerebbe?

Come può sapere il Golem che il tuo semplice poggiare la mano su di lui significhi che siete in procinto di teletrasportarvi?

Ma toglimi questa curiosità: è il Manuale dei Mostri che è stato ambiguo nella spiegazione o sono io il rincitrullito?

Non sta a me dirlo.

Io non ho mai avuto dubbi al riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Come può sapere il Golem che il tuo semplice poggiare la mano su di lui significhi che siete in procinto di teletrasportarvi?

Infatti non può, poiché non ha Sapienza Magica. Ok!

Non sta a me dirlo.

Io non ho mai avuto dubbi al riguardo.

Sono contento per te! ;-)

Grazie per l'aiuto ed alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

da un punto strettamente regolistico non si può per via dell'immunità agli incantesimi, giusto?
Dalla spiegazione di Dedalo avevo capito l'esatto contrario, in quanto Teletrasporto non consentirebbe al Golem R.I.. :mmm2:

Teleport

Conjuration (Teleportation)

Level: Sor/Wiz 5, Travel 5

Components: V

Casting Time: 1 standard action

Range: Personal and touch

Target: You and touched objects or other touched willing creatures

Duration: Instantaneous

Saving Throw: None and Will negates (object)

Spell Resistance: No and Yes (object)

Link to comment
Share on other sites

Se io prima della battaglia (quindi prima che il costrutto si ritrovi nella zona di silenzio) dicessi al golem di lasciarsi teletrasportare da me in qualsiasi istante io decida di farlo? Funzionerebbe?

Come dice dedalo, no, non funge. Però è vero che parlare è azione gratuita, quindi ti basta ordinare al golem "fatti teletrasportare insieme a me" prima di castare.

Dalla spiegazione di Dedalo avevo capito l'esatto contrario, in quanto Teletrasporto non consentirebbe al Golem R.I..

Il Golem è una creatura.

Teletrasporto su una creatura non concede RI, perchè alla creatura basta non essere consenziente.

Se al golem viene comandato di farsi teletrasportare è consenziente, altrimenti sanasega lui cosa succede, ergo non è consenziente.

Link to comment
Share on other sites

ma da un punto strettamente regolistico non si può per via dell'immunità agli incantesimi, giusto?

Non si può per quanto riguarda gli incantesimi che concedono RI alle creature. Teletrasporto non la concede, quindi il golem (consenziente) non ha problemi.

Preceduto.

Link to comment
Share on other sites

E' una creatura. Senza "se".

Non a caso le FAQ mi danno pienamente ragione:

Teleport: The spell resistance entry for the various versions

of the teleport spell is “no,” at least for creatures. Note that

when you’re using the teleport spell, you teleport yourself and

other willing creatures. Unless you can command the golem

(and you probably don’t unless you created the golem), it

probably isn’t willing to accompany you and receives a saving

throw to resist.

Gli oggetti animati sono creature.

In ogni caso, sempre dalle FAQ:

You can’t disjoin a golem because a golem is a creature, not a magic item or magical effect.

Mi sembra che la FAQ postata da Dedalo parli chiaramente. Un golem è da considerarsi una creatura quindi può essere teletrasportato, sebbene il padrone debba prima ordinagli di essere conseziente a subirne gli effetti. Se così non fosse, il golem può essere teletrasportato, ma riceve un tiro salvezza (probabilmente sulla Volontà).

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che la FAQ postata da Dedalo parli chiaramente. Un golem è da considerarsi una creatura quindi può essere teletrasportato, sebbene il padrone debba prima ordinagli di essere conseziente a subirne gli effetti. Se così non fosse, il golem può essere teletrasportato, ma riceve un tiro salvezza (probabilmente sulla Volontà).

Secondo me no, per me lo teletrasporta e basta, il padrone ha tutte le capacità per governare il golem il quale non avendo nè volontà propria nè intelligenza non può nemmeno essere consenziente o meno.

Quindi o il padrone può trasportarlo a suo piacimento o non può trasportarlo affatto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.