Vai al contenuto

D&D degli ometti


toni

Messaggio consigliato

come sistema non c'e' male di dare i punteggi gia' prefissati....a me non piace perche' preferisco tirare....vecchia abitudine che non muore mai....

neverwinter lo conosco solo di "nome" perche' non ci ho mai giocato....non sono molto per i videogiochi....quindi non so che dirti riguardo al metodo di creazione dei pg che propone....uno gnomo forte come un minotauro cosi' a occhio mi pare un po' una vaccatella....(poi magari il minotauro e' il piu' debole della sua razza e lo gnomo il piu' forte.....:-D)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, quando ricomincerò a masterare, darò le caratteristiche con i punteggi prefissati per i png, ovvero queli che se non erro andavano dal 16 all'8, ai quali naturalmente verranno aggiunti gli stats razziali.

Piuttosto usa il point buy.

Mi sembra una boiata che un mago appena finiti i suoi studi abbia le capacità per lanciare incantesimi di liv 8,

Infatti non le ha. Punto. Può avere anche int 500. NON ha le capacità di lanciare un incantesimo di livello 8. Se è per questo nemmeno di livello 2, in creazione al primo livello.

Se vorrà lanciarli dovrà incrementare le sue capacità.

Si chiama passaggio di livello.

Il nostro attuale master ci ha fatto mettere i punti con il sistema alla newerventer nights, in pretica posso farmi uno gnomo forte come un minotauro.:banghead:

Non diciamo vaccate. Il point buy system, ossia quello di neverwinter, nonchè presente nel manuale del master, ti consente, prima dei modificatori razziali di avere un punteggio massimo di 18. Ergo tu puoi farti uno gnomo con al massimo forza 16. Poi se il vostro master non sa come si usa il point buy e voi nemmeno, non è un problema delle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diciamo vaccate. Il point buy system, ossia quello di neverwinter, nonchè presente nel manuale del master, ti consente, prima dei modificatori razziali di avere un punteggio massimo di 18. Ergo tu puoi farti uno gnomo con al massimo forza 16. Poi se il vostro master non sa come si usa il point buy e voi nemmeno, non è un problema delle regole.

non per fare l'avvocato del diavolo ma non potevi spiegare semplicemente l'errore senza aggredire???

non mi pare il caso di essere scortesi con persone che nemmeno conosci....

poi esprimi pure le tue opinioni come la nostra costituzione permette ma ricordati che il rispetto per gli altri e' alla base di tutto....e qui chiudo l'off-topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, è tanto difficile prendere il manuale del master e leggerlo? I personaggi medi casuali non sono house rules. I personaggi organici non sono house rules. E' tutto lì, tra i metodi alternativi proposti. Anche il buy point è un metodo alternativo, perché quello di default è tirare 4d6, scartare il tiro più basso e distribuire i punteggi alle caratteristiche.

Poi, sia detto senza animosità, questo tuo ritornello continuo di provare altri sistemi è stancante. Ho trent'anni, gioco a D&D da quando ne avevo nove, sono passato da BD&D ad AD&D 2nd edition, comprato in inglese perché ancora non esisteva la traduzione, alla 3.5. Nel frattempo ho avuto modo di provare e giocare a GURPS, Simulacri, Cyberpunk, sistemi inventati di sana pianta. Pure a Battlevach.

Cosa voglio dire? Che se non vi piacciono i personaggi organici, i personaggi casuali, le house rules, ebbene, non usatele. Ma non venite a raccontarmi che D&D non funziona bene senza buy point o senza distribuire i punteggi o senza la caratteristica chiave alta, perché lo usiamo così in tantissimi e va alla grande. E - perdona la mia presunzione - può darsi che il sistema proposto da Harp non sia affatto "sviluppato meglio", per le nostre esigenze, rispetto alle regole che ci siamo creati in decenni di gioco.

Veramente ti ho fatto notare sopra dove stava la home rules ma ti sei preso paura ed hai saltato a piè pari l'intervento (ho citato il manuale che dice, circa, un'altra cosa e che cioè questo è un metodo alternativo di creazione dei personaggi e che non dovrebbe influenzare la scelta della classe) solo per ritornare all'attaco quando pensavi che la cosa fosse esaurita. Tutto lì? Trent'anni e quattro giochi? Respect ma non parlare di harp se non lo conosci.

Grazie.

Ah che D&D non funziona bene in quel modo lo disse un tal Gary Gigax non io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ti ho fatto notare sopra dove stava la home rules ma ti sei preso paura ed hai saltato a piè pari l'intervento (ho citato il manuale che dice, circa, un'altra cosa e che cioè questo è un metodo alternativo di creazione dei personaggi e che non dovrebbe influenzare la scelta della classe) solo per ritornare all'attaco quando pensavi che la cosa fosse esaurita. Tutto lì? Trent'anni e quattro giochi? Respect ma non parlare di harp se non lo conosci.

Grazie.

Ah che D&D non funziona bene in quel modo lo disse un tal Gary Gigax non io...

o ma che e' una guerra sto forum??......l'opinione e' come il buco del ****: ognuno c'ha il suo e gli fa schifo quello degli altri....

la butto li'.....magari conoscere tutti i sistemi di gioco di questo mondo vuol dire non conoscerne a fondo nessuno....(e' una provocazione:-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ti ho fatto notare sopra dove stava la home rules ma ti sei preso paura ed hai saltato a piè pari l'intervento (ho citato il manuale che dice, circa, un'altra cosa e che cioè questo è un metodo alternativo di creazione dei personaggi e che non dovrebbe influenzare la scelta della classe) solo per ritornare all'attaco quando pensavi che la cosa fosse esaurita. Tutto lì? Trent'anni e quattro giochi? Respect ma non parlare di harp se non lo conosci.

Grazie.

Ah che D&D non funziona bene in quel modo lo disse un tal Gary Gigax non io...

Non ho capito il post. Riassumo quello che ho scritto nei miei interventi così potrai criticare punto per punto e chiarirmi la tua posizione.

1 - i personaggi organici e i personaggi medi casuali sono metodi di generazione alternetivi proposti nel DMG 3.5, quindi non vedo dove sia la HR

2 - OD&D, nel Base Rulebook del 1977 che riassume le regole originali del 1973, prevede come metodo di generazione dei personaggi di tirare 3d6 in ordine di caratteristica (For, Int, Sag, Cos, Des e Car) e poi di scegliere una classe "based on the character's strongest abilities and the palyer's preferences". C'è anche un complesso metodo per spostare alcuni punti da un'abilità all'altra.

3 - per anni i giocatori hanno usato questo metodo con ottimi risultati. Ancora nella 3.5, lo ribadisco, è presentato come metodo alternativo per generare i personaggi

4 - è bello e utile discutere delle proprie opinioni. Non è bello, invece, che un utente cerchi di far pesare una presunta maggiore esperienza, soprattutto quando gli utenti con cui si rapporta hanno esperienza e anzianità di gioco uguali o maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

o ma che e' una guerra sto forum??......l'opinione e' come il buco del ****: ognuno c'ha il suo e gli fa schifo quello degli altri....

la butto li'.....magari conoscere tutti i sistemi di gioco di questo mondo vuol dire non conoscerne a fondo nessuno....(e' una provocazione:-D)

Infatti quando ho capito cosa cercavi la guerra era finita (Harp lo avevo consigliato a Geki non a te e tra l'altro ha gradito) il problema è che qualcuno cerca sempre di rispondere per gli altri per difendere un credo. Se questo è poi un modo per "discutere" devo chiedere scusa a Geki soltanto perché ha fatto benissimo ad andarsene :lol:

Seguo l'esempio e ti lascio in mani anziane e maggiori. :sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

guerra era un eufemismo per dire che la discussione si era accesa....

ho cercato di stemperare ponendo l'accento su un'altra "provocazione"....sempre sorridendo

se qualcuno si e' offeso mi dispiace...non era mio intento....io penso sempre che chi scrive sia animato da BONARIA disparita' di opinioni.....daltronde stiamo parlando di un GIOCO....

se cosi' non e' ma si va oltre non mi pare una cosa saggia....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Obsoleto", vero, almeno quanto d&d. "Fastidiosissimo", solo per chi non ha giocato a d&d vecchio. "Modo di ragionare assurdo", abbastanza irritante da farmi abbandonare quello che non è più un dialogo

Intanto mi scuso, perché la mia intenzione non era affatto quella di irritare, ed evidentemente mi sono spiegato male.

Per "ragionamento assurdo", intendevo quello citato in quote, che pretende di mischiare la casualità con un minimo di determinismo per compensare tiri sfigati. Ma allora:

a) O si accetta la casualità in toto;

B) oppure si usano metodi deterministici.

Almeno secondo me, gli ibridi sono brutti: non hanno né i vantaggi della completa casualità (varietà, goliardia, vedere cosa capita) né quelli del determinismo (scelgo le caratteristiche del PG in base a cosa voglio fare), ma hanno gli svantaggi di entrambi (PG con stat troppo alte/basse, tutti fanno sempre le stesse cose).

Io ho giocato ad OD&D e AD&D e anche allora non mi piaceva tirare le caratteristiche. Il PBS è stato una boccata d'aria fresca, pur con tutti i suoi limiti.

Quello che sostengo è che se lo scopo è "provare cose nuove", tirare le caratteristiche non è la soluzione corretta. Molto meglio tabulare razze e classi, fare dei tiri casuali su di esse e poi usare un PBS: così, se mi uscisse un Orco Bardo, potrei provare a vedere se riesco ad ottenere qualcosa di simile ad uno Skald, un cantore/guerriero, ed esplorare eventuali CdP appropriate; oppure decidere di pompargli al massimo il Carisma (nonostante il malus razziale) e fare un cantore di guerra/leader carismatico/simil-sciamano della sua tribù...o scegliere altro ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non le ha. Punto. Può avere anche int 500. NON ha le capacità di lanciare un incantesimo di livello 8. Se è per questo nemmeno di livello 2, in creazione al primo livello.

Intendevo dire che potrebbe lanciarli se li conoscesse già con il punteggio con il quale è nato, che non ne sia capace lo sò.

Non diciamo vaccate. Il point buy system, ossia quello di neverwinter, nonchè presente nel manuale del master, ti consente, prima dei modificatori razziali di avere un punteggio massimo di 18. Ergo tu puoi farti uno gnomo con al massimo forza 16. Poi se il vostro master non sa come si usa il point buy e voi nemmeno, non è un problema delle regole.

Ok 16, è comunque alto per uno gnomo mago no:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che potrebbe lanciarli se li conoscesse già con il punteggio con il quale è nato, che non ne sia capace lo sò.

Eh, ma lui mica ci nasce con quel punteggio. Ti ricordo che c'è un'età minima per fare il mago, così come per tutte le altre classi. Non si tratta di nascere, ma di crearlo.

Ok 16, è comunque alto per uno gnomo mago no:lol:

Si, ma ci hai speso esattamente 16 punti per averlo. Poi, se il master è stato generoso e ti ha dato 32 punti per il pbs, ti rimangono 16 punti per avere una int decente, una buona des e una cos passabile. Anche considerato il +2 cos degli gnomi, cosa fai? Come gli dai un'intelligenza decente? E' molto più facile avere forza alta tirando i dadi che con il pbs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...