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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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Bahamut

La Lingua dei Draghi!

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100 posts! :D E vai! 8) :D \:D/ :mrgreen: \:D/ :D 8)

Allora, su discussioni generali D&D ho trovato un topic sul draconico dove mi è sembrato di capire ke nessuno si è mai preso la briga di inventarlo, escluse delle frasi x indovinelli o similia.

Quindi, propongo di farlo noi!

(ma è pazzo? :shock: )

(mmm... forse... :? )

Con comodo intendo! :mrgreen: nn mi credo mica un novello Tolkien, e x il momento lascerei da parte i segni dell' alfabeto. Fra un po' vi manderò i suoni e un po' di lessico.

Bye! :wink:

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Beeeeelloooooo!!!!

A proposito, lo sai che nel 2004 uscirà in america il draconomicon della 3ed??? L'avevano già fatto nella seconda edizione e questo sarà ancora + bello! Nn vedo l'ora!

Cmq la tua idea è proprio carina... penso che seguirò questo topic :D

p.s. Complimentoni per l'avatar! (l'ho segnalato tra i +belli nella classifica :wink: )

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se vuoi ti invento la grafia,nient'altro però che di lingue astruse mi bastano il greco ed il latino..

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Non so se è fattibile, ma da quel poco che ho potuto sentire il gaelico lo vedrei bene come base per la lingua dei draghi. X me ha un suono molto arcaico.

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Non so se è fattibile, ma da quel poco che ho potuto sentire il gaelico lo vedrei bene come base per la lingua dei draghi. X me ha un suono molto arcaico.

ora trovaci qualcuno che parli gaelico ed è fatta :P

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2 pagine di spam in lombardo e friulano! :shock:

Guardate, se fate parlare i draghi in milanese, bergamasco etc. x ottenere un effetto comico bon, MA PER PIACERE ICHIL NIENTE FRIULANO! Nn riesco a immaginare niente di + diverso dal draconico del friulano con cadenza udinese! :shock: Seplicemente nn è adatto a un drago, ti assicuro come divinità draconica ke neanke un cuccolo mi direbbe " (Co) 'mandi".

Tralasciando i pro e i contro del friulano come lingua...

da quel poco che ho potuto sentire il gaelico lo vedrei bene come base per la lingua dei draghi. X me ha un suono molto arcaico.

Veramente pensavo di inventare buona parte dei vocaboli... ma il gaelico ha il suo fascino...una domanda: nessuno sa una base grammaticale di sta lingua? E' flessiva?

se vuoi ti invento la grafia,nient'altro però che di lingue astruse mi bastano il greco ed il latino..

Lo dici a me? Ma se nn studiassi queste due lingue mai e poi mai mi sarei messo in testa di inventare il draconico! :wink:

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Tornando a questioni più serie (turnand a questiun pùse serii) che ne dite di usare le rune di Tolkien come alfabeto (io le ho trovate nell'edizione con la copertine rossa de "Lo Hobbit"). Sarebbe davvero fantabuloso. :D:D:D

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ma studi lettere antiche o liceo classico?

In un altro topic scrissi ke tu potevi avere anke il doppio della mia età, pur essendo ancora entro la normale fascia d' età dei giocatori di D&D. :wink:

Ma dal tuo tono dubito ke tu abbia scelto lettere antiche all' università.

Ora piantiamola di tirare a indovinare (magari mandami un mp se desideri)

COSA SAREBBE IL DRACONOMICON? UN DIZIONARIO DI DRACONICO???

Spero fortemente di nn aver iniziato qualcosa di inutile... :(

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MA PER PIACERE ICHIL NIENTE FRIULANO...

Oh, non preoccuparti, non era una proposta, ma non ho saputo resistere alla tentazione di spammare in friulano... Prometto che non lo faccio più! :D

Veramente pensavo di inventare buona parte dei vocaboli... ma il gaelico ha il suo fascino...una domanda: nessuno sa una base grammaticale di sta lingua? E' flessiva?

Non so cosa voglia dire flessiva. Se mi spieghi magari ti posso rispondere.

Giusto ora ho trovato questo link. Vedi se ti può esser utile.

http://www.gaelico.net/corsi.htm

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Una lingua flessiva, in soldoni, ha le declinazioni nei sostantivi e il verbo mantiene il significato della frase anche se inverti di posizione soggetto e complemento.

COSA SAREBBE IL DRACONOMICON? UN DIZIONARIO DI DRACONICO???

Spero fortemente di nn aver iniziato qualcosa di inutile...

mi ripeto e aspetto una rapida risposta... nn tenetemi sulle spine! [-o<

che ne dite di usare le rune di Tolkien come alfabeto (io le ho trovate nell'edizione con la copertine rossa de "Lo Hobbit"). Sarebbe davvero fantabuloso.

Quelle di lo Hobbit sono rune ke furono usate davvero mi pare dai vichinghi. Io lo costruirei nuovo ma in 2 serie: "stampatello" da bassorlievo, simile alle rune, e "corsivo" simile alle lettere Feorniane

o aquelle elfiche dei forgotten (tanto sono simili)

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Di cose che finiscono in "-nomicon" conosco solo il Necronomicon, e con D&D c'entra come il cavolo a merenda...

Ad ogni modo, ritengo che come scrittura dovrebbe semprare più una serie di artigliate e morsi, sebbene con un "sottofondo" di nobiltà... un misto, insomma, fra la scrittura cuneiforme e l'elfico...

-MikeT

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DRACONOMICON

products_dndacc_176680000_lgpic.jpg

Il Draconomicon conterrà nuove regole, nuovi talenti, nuove magie, nuove classi di prestigio e nuovi oggetti magici, tutto studiato per consentire ai personaggi la migliore interazione possibile con i draghi, sia nella veste di acerrimi nemici, sia di preziosi alleati. Il manuale conterrà inoltre un capitolo intero che si propone di raccogliere tutte le informazioni conosciute su queste temibili creature, con tanto di studi fisiologici, psicologici e sociologici della società draconica.

---

fonte http://www.dragone.net

spero di essere stata d'aiuto :)

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Proprio per questo dicevo che la lingua deve rispecchiare tale maestosità e nobiltà... ma anche potenza 8)

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Sono disposto a tutto x quel manuale! Però possibilmente in italiano. Un simile testo richiederebbe un' ottima conoscenza dell' inglese + una grandissima quantità di tempo. x la prima così così, ma il tempo nn ce lo avrei. Propongo di spedire qlc virus alla 25edition se nn si mettono subito a tradurre! :twisted::twisted::twisted:

Vabbè facciamo una valanga di mail di protesta... :roll:

I simboli del dr. (draconico) li lascerei al futuro ma

Io lo costruirei nuovo ma in 2 serie: "stampatello" da bassorlievo, simile alle rune, e "corsivo" simile alle lettere Feorniane ma lievemente + "rigide"

Ecco i suoni ke dovranno rappresentare:

a e i o u yu ( + 2 lettere con una lieve variante x ee oo (come eta e omega) solo x sfumature)

b k d ph (quasi f) gh (di ghiaccio) h i l m n " (n di nino sp.) p r s t v z.

IN +

" (n di nino sp.);

: r arrotata ( come "right" pronuncia :ait non raìt);

una lettera simile a c (o k voi scrivete come volete ma s' intende ke è dura) ke starà per x;

th di think;

dh di those;

sh di sciarpa;

§ una s sibilata;

ch di ciliegia (rarissimo);

kh (opzionale si vedrà)

Cosi si possono postare anke le parole draconiche! :D

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DRACONOMICON

Una famigliola bellissima peccato siano CM... da grandi saranno spietati l'uno con l' altro! :(

NOTA: le parole sottolineate sono una rielaborazione o trascrizione da quelle 3 frasette in dr. nella cittadella senza sole. x eventuali somiglianze ad altre cose parlatene con B. Cordell.

Verbi

sono all' infinito presente. finora ho pensato 3 coniugazioni -s -sh -r. Tutti i verbi all' infinito terminano con una di queste, anke se poi magari sono irregolari.

NAS essere

RA.S dovere

LES avere

BIRAS creare

HEKAS aprire

La dcitura a. indica una a piuttosto lunghetta.

KHLESH ascoltare

HASH completare

MìLESH rubare

SAIKESHdistruggere

TANASHincanalare

GER scavare

HUNER morire

IPHER vivere

MILèR ghermire, afferrare con violenza

nota:è ( is ) è NI

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Sostantivi

penso ke sia possibile dare ad ognuno solo 3 declinazioni nominativo compreso.

AMAN bene

AKHOTHEEM fauci

BIRAKIS creazione

KIIR freddo

KOBOLDO (arc. KHOBOL) coboldo

D:AKON drago (pron. d:akòn)

D:AKO"IEN dragone (qualcosadi simile a wyrm è irrispettoso)

DH.AKONICH draconico (lingua) (pron. d:akoonic) c di ciccia

GERE scavo

HEK apertura (buco nn cerimonia)

HETIL male

HUINE morte

IPHA vita

LARKE tana (dimora di drago)

MEN via

NHAR fuoco

RIXE ghiaccio

SAIKEPH distruzione

Articoli

TI un // TIE una - non esistono gli articoli determinativi

SCUSATE IL TRIPLO POST :(

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Bahamut, la tua versione del draconico è spettacolare bravissimo!

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: :oops:

Grazie 10 alla novantaquattresima Daermon! ma c' è ankora tanto da fare!

Ps: temo ke mi hai passato la tua maledizione... devo scrivere disconnesso sennò faccio notte a correggiere gli errori! :wink:

Ecco velocemente altri termini:

yuh non

u§ io

e§ di

tel facile

ecco una frase misteriosa ke comparirà in una mia prossima avventura:

Men d:ako"ena ni e§ nhar.

(la) via del dragone è (fatta) di fuoco.

(men drakoniena ni es nhar non rederebbe il suono, nn trovate? :wink:)

"essere" è in fondo un concetto spirituale, e la mancanza di un rafforzativo x indicare di ke cosa è.. fatto qualcosa riflette la possanza dello spirito draconico e la loro concezione intima di ciò ke esiste.

PPS: ho notato ke x lavorare al dr. la musica di sottofondo migliore è senza dubbio quella di Beethoven :-({|= . Magari un altra volta parleremo delle musiche ke aiutano il DM nel processo creativo. Provate e scoprirete ke la lista degli autori adatti (dall' '300 a oggi) è incredibilmente varia, dipende da cosa ci si accinge a fare (vi prego, [-o< se volete rispondermi aprite un topic apposito e magari avvertitemi via mp.)

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Fai come vuoi, ma x me "pazzo" è un complimento... :mrgreen:

:-s Scusa, ma ti riferivi al draconico, al fatto ke scrivo con un sottofondo musicale, al fatto ke ascolto il 99,9% dei tipi di musica, o alle mie speculazioni sulla filosofia draconica? :-k

(ps ho citato Beethoven soprattutto xkè mi piace questa emoticons :-({|= )

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