Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

West Marches: Segreti e Risposte - Parte 1

Oggi vedremo quanto il combattimento tattico inaugurato in D&D con la 3a Edizione sia stato importante per l'autore e come lo abbia aiutato a gestire al meglio la sua campagna.

Read more...

7 modi per comunicare nell'Impero del Drago

In questo articolo Wade Rockett analizza alcuni metodi di comunicazione di un'ambientazione high magic, come l'Impero del Drago di 13th Age

Read more...

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Cambio di pg particolare


Diablo KnoT
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono tornato per aprire questo piccolo topic in cui richiedere un vostro parere personale. Non si parla infatti di regole ma di cosa può più piacere ai player. La mia idea è abbastanza particolare, e per permettermi di descriverla nel modo più chiaro possibile, lo metto sotto spoiler, esortando i MIEI player (che bazzicano in questo forum) a NON leggerlo, onde rovinarsi completamente una sopresa, bella o brutta che sia

a voi l'idea

Spoiler:  
Leggendo un incantesimo degli Psion mi è venuta l'illuminazione. Lo scambio di identità. Semplicemente, un gruppo di psionici interagirà con il gruppo in un modo che ancora mi devo inventare e una volta completata una missione, userà su di loro una magia del genere (ovviamente non una magia vera e propria ma una scena autoconclusiva che farò io) per trasportare la loro mente nel corpo di qualcun altro. Ciò mi permetterebbe di: inserirli in una realtà differente da quella che stanno vivendo (esempio, ora sono nelle foreste dell'AMN alla ricerca di un manufatto, potrei mandarli da tutt'altra parte del mondo, dove magari con il gruppo normale non sarebbero mai arrivati per troppo lontano per viaggiare normalmente) permettergli un nuovo punto di vista per l'interpretazione (li inserirei in corpi di alto livello e con classi che loro non hanno mai voluto provare ad affrontare, con schede fatte da me proprio per imporgli certe mie scelte che vorrei vedere ruolate, una sorta di "prova" per i player, per vedere se sarebbero in grado di usare qualsiasi pg) e infine secondo me può essere divertente assaporare (dopo tantissimo tempo a livelli bassi) un po' di sani livelli 15/16

Fatto il punto della situazione: chi ha mai provato una cosa del genere? Come è andata? Cosa ne pensate o come pensate che andrebbe? Vi prego di dare QUALSIASI parere. Grazie mille ^^

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Io ho provato qualcosa del genere, anche se non si trattava di quell'incantesimo e la situazione era un pò diversa, e ti voglio dare un suggerimento: non mettere in mano ai pg le schede nuove, dagli solo i pf e le caratteristiche, facendo sì che scoprano chi e cosa sono sperimentando i loro poteri e le attitudini dei loro nuovi corpi durante il gioco.

Ti assicuro che è molto divertente e porta ad apprezzare fino in fondo l'esperienza di gioco.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Come potrebbero scoprire le varie cose? Cioè... è un po' difficile scoprire di essere un incantatore se hai sempre agitato una spada... potrei aiutare dicendo: "sei sempre te stesso... ma senti come se una grandissima quantità di conoscenza fosse nella tua testa"... cose del genere? Puoi mandarmi un pm spiegandomi come hai fatto tu??

Per le imposizioni ci proverò, ma la vedo come una specie di punizione, simile a una qualsiasi maledizione che impedisca l'utilizzo di una certa abilità. Magari quella abilità era importante e io gli ho "imposto" di non poterla usare per un motivo qualsiasi che mi serve ingame. Ora devono provare anche altro per sopravvivere

Link to comment
Share on other sites

Nel nostro gruppo abbiamo provato una simile esperienza

Spoiler:  
Durante la campagna che sto ancora giocando, ad un certo punto intorno al 10° il master, conoscendo le nostre build fino al 20°, prese i nostri personaggi e li fece "incarnare" nella versione futura di un altro membro del gruppo. Inoltre fece si che ciascuno si ritrovasse ad interpretare il compagno che più si discostava dal proprio PG. Ne nacquero cose davvero interessanti. Ad esempio il guerriero incarnato nel ladro che si ritrovava a partire in carica e poi ricordava che non aveva più la forza fisica necessaria a combattere senza colpire alle spalle. O il ranger incarnato nel mio mago, che a causa di Mindsight non riusciva a dormire :lol: e il bello è che alcune cose influirono poi sullo sviluppo dei pg tornati nei loro corpi. Infatti il ranger, così affascinato dalla magia, divenne arciere arcano. Comunque ti rinnovo il consiglio di Bear-Owl.
Link to comment
Share on other sites

L'idea è carina, ma come già detto sopra forse è meglio se eviti, durante lo scambio di corpi, di assegnare ad ogni giocatore una classe che non ha mai desiderato ruolare: se il tuo amico X in tot anni non ha mai voluto provare la classe Y un motivo ci sarà, e il divertimento dei giocatori ha sempre la precedenza.

Link to comment
Share on other sites

Come ho già detto, e ribadisco, la vorrei vedere come una sorta di punizione. Neanche quando un ladro sottrae loro molto facilmente tutte le monete che hanno si divertono, nemmeno quando si trovano da soli contro un GS 9 (loro livello 7 e 6) che li sta picchiando a morte si divertono. Questo sarà un modo per rendergli la vita più difficile, certo ci saranno altri momenti in cui saranno contenti perchè ruoleranno la loro classe preferita e riceverano montagne d'oro e px, ma per quel periodo faranno questo esperimento. E poi, chi lo sa? Magari sono solo pregiudizi ^^ "il bardo è debole, il guerriero è poco interpretativo e il mago è lamer", adottando il metodo della scoperta dei propri poteri lentamente potrebbero neanche arrivare ad intuire precisamente la loro classe.

Link to comment
Share on other sites

L'idea è carina, ma come già detto sopra forse è meglio se eviti, durante lo scambio di corpi, di assegnare ad ogni giocatore una classe che non ha mai desiderato ruolare: se il tuo amico X in tot anni non ha mai voluto provare la classe Y un motivo ci sarà, e il divertimento dei giocatori ha sempre la precedenza.

Secondo me l'idea è carina: a me hanno sempre fatto schifo i druidi, finché uno dei miei giocatori non mi ha detto che voleva assolutamente interpretarne uno. Tra l'altro nella mia ambientazione, dove i giocatori possono essere solo umani, per ragioni di coerenza gliene ho fatto fare uno halfling. Il risultato è stato un personaggio stupendo che ha dato vita a un'avventura bellissima (che ha condotto a un finale di campagna inaspettato). Insomma, io ho imparato ad apprezzare gli odiati druidi :-D

Se poi la cosa non piacesse ai giocatori, bisogna ricordare che è comunque un'esperienza limitata nel tempo e come tale va presa.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Alonewolf87
      Cerco 2/3 giocatori per il mio PbF Nuove Reclute. Livello 4, regolamento 3.5, manuali concessi tutti di default (ma con eventuali singole limitazioni ad esempio no difetti da Arcani Rivelati). Al momento sono rimasti 2 giocatori (con un umano barbaro/paladino della libertà e un nano ranger con cane da galoppo come compagno animale).
      Il gruppo (appartenente ad un ordine di persone dedite ad aiutare la povera gente) è sulle tracce di un paio di necromanti/contrabbandieri di componenti derivanti da bestie e creature magiche. Dopo aver investigato sui loro traffici in una città li hanno stanati e sono ora in fuga.
      Se avete domande o curiosità sul PbF chiedete pure.
       
    • By Aldo1313
      Ciao a tutti cerco party per D&D 3.5 zona Verona e limitrofe !!! 
    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.