Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

inc mago


Neuf
 Share

Recommended Posts

Salve

Se il mago può avere a disposizione tutti gli incantesimi della lista che può giostrare come vuole, a che serve imparare nuovi incantesimi dal libro di inc di altri maghi o da pergamene? Mi sembra un controsenso, tutto qua...

scusate!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 17
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

il mago ha a disposizione solo gli incantesimi che prepara ogni giorno.

il mago può preparare solo gli incantesimi scritti sul suo libro.

quindi per espandere la propria lista di incantesimi (quelli scritti sul libro) ha la possibilità di copiarli da altri libri o da pergamene

Link to comment
Share on other sites

Il mago non ha a disposizione tutta la lista, quelli sono gli incantatori divini

Conosce solo un certo numero di incantesimi di quella lista. Solo che a differenza dello stregone li ha scritti su un libro e può ampliarne il numero di 2 ogni livello o scrivendoli da altri libri o pergamene

Link to comment
Share on other sites

e ne conosce tanti quanti può lanciarne al giorno, giusto?

La tabella del mago non è degli "incantesimi conosciuti" ma semplicemente degli "slot allocabili". Ogni mattina tu decidi come riempire quegli slot, e come incantesimi che ci puoi "mettere dentro" hai a disposizione tutti gli incantesimi trascritti sul tuo libro.

Link to comment
Share on other sites

no. ne conosce tanti quanti sono scritti nel suo libro cioè tutti quelli di livello 0 più 2 nuovi incantesimi ogni volta che prende un livello da mago.

scusa ma in che pagina del manuale l'hai trovato? (tranquillo mi fido, ma è essere sicuri che in futuro non avrò più dubbi a riguardo! :-D )

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se finalmente ho capito:

Mago 1° liv. : INT 20 +5

Io ho sul libro tutti inc di 0 liv; 3 da scegliere + 2 per il bonus del mod (della tabella) di 1° liv.

Al giorno posso castare 3 inc di 0 liv e 1 di 1°.

E' così? Il mod all'int non si applica anche al num di inc al giorno?

Link to comment
Share on other sites

Allora, mago di 1° Con Int 20

Incantesimi conosciuti (cioé presenti nel libro)

Tutti

3+5(modificatore di intelligenza)

Ne puoi preparare (da lanciare) secondo la tabella, quindi 3 di 0° e 1 di 1° al 1° livello. Più eventuali incantesimi bonus per l'Int.

Ogni nuovo livello, ne puoi lanciare un numero maggiore, e ogni nuovo livello puoi aggiungere due incantesimi di qualsiasi livello tu possa lanciare al tuo libro. (Ovvero, dal 3°, puoi aggiungerne 2 di 2° o di 1°, al 5° 2 di 3°, di 2° o di 1° e via dicendo)

L'altro modo per aggiungere altri incantesimi e ricopiarli da pergamene o altri libri.

Link to comment
Share on other sites

3 da scegliere + 2 per il bonus del mod (della tabella) di 1° liv.

E' così? Il mod all'int non si applica anche al num di inc al giorno?

Il bonus di +2 evidenziato dalla tabella (per un modificatore INT di +5) si applica solo agli incantesimi giornalieri e non a quelli conosciuti.

Invece applichi l'intero modificatore di INT al numero di incantesimi di 1° livello conosciuti al primo livello da mago (quindi 3+5, come evidenziato da Klunk).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riapro per non aprire una nuova discussione. Piccola domanda:

Un mago può lanciare un inc da una pergamena anche se l'incantesimo in questione non è conosciuto dal mago?

Cioè, se il mago conosce dardo incantato, blocca porte, armatura magica e foschia occultante, può lanciare l'incantesimo mani brucianti da una pergamena?

grazie e scusatemi :)

Link to comment
Share on other sites

per utilizzare una pergamena l'incantesimo dev'essere presente nella lista di classe(quindi deve figurare tra gli incantesimi del mago/stregone),se è presente la utilizzi senza alcuna controindicazione,se invece non è presente non la puoi utilizzare(a meno di prove di utilizzare oggetti magici ma non è il tuo caso).

quindi in definitiva lo puoi lanciare

Link to comment
Share on other sites

Un mago può lanciare un inc da una pergamena anche se l'incantesimo in questione non è conosciuto dal mago?

Se l'incantesimo fa parte della lista mago/stregone ed è scritto su una pergamena arcana, si.

Cioè, se il mago conosce dardo incantato, blocca porte, armatura magica e foschia occultante, può lanciare l'incantesimo mani brucianti da una pergamena?

Si.

Link to comment
Share on other sites

Anche se l'incantesimo è di un liv maggiore rispetto a quelli che il mago può lanciare? es: lancio fino al 1 liv, se la pergamena è un fulmine di 3 liv, posso lanciarlo? Se sì, con quale meccanismo regolistico?

ps: non trovo una precisa spiegazione, se qualcuno sa la pagina me lo può dire?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Anche se l'incantesimo è di un liv maggiore rispetto a quelli che il mago può lanciare? es: lancio fino al 1 liv, se la pergamena è un fulmine di 3 liv, posso lanciarlo? Se sì, con quale meccanismo regolistico?

ps: non trovo una precisa spiegazione, se qualcuno sa la pagina me lo può dire?

grazie

Si potessero lanciare anche gli incantesimi di livello più alto allora si vivrebbe di pergamene.... Ovvio che no, solo incantesimi che puoi lanciare e che fanno parte della tua lista(meglio coppiare quell'incantesimo dalla pergamena sul tuo libro, invece che sprecarla cosi, almeno puoi prepararlo poi quando vuoi ;)).

Link to comment
Share on other sites

Anche se l'incantesimo è di un liv maggiore rispetto a quelli che il mago può lanciare? es: lancio fino al 1 liv, se la pergamena è un fulmine di 3 liv, posso lanciarlo? Se sì, con quale meccanismo regolistico?

ps: non trovo una precisa spiegazione, se qualcuno sa la pagina me lo può dire?

grazie

Sì in quel caso devi fare una prova del livello dell'incantatore CD 1+livello dell'incantatore della pergamena.

Esempio, tu sei un mago di 2° e trovi una pergamena di fulmine fatta da un mago di 8°. Per lanciarla, oltre che leggerla e avere l'incantesimo fulmine nella tua lista (mago/stregone) tiri 1d20+2 con CD 9. Altrimenti l'incantesimo non parte e possono esserci effetti collaterali.

Tra parentesi, dato che non è stato detto, ti ricordo che non puoi usare una pergamena di una scuola proibita. Se fossi un mago divinatore con scuola proibita invocazione non potresti usarla in ogni caso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.