Vai al contenuto

problema: fughe di informazioni


Messaggio consigliato

Il problema non è che leggono i manuali tra una partita e l'altra perchè se ti capita un giocatore esperto (magari ex-master) consoce perfettamente i mostri che gli capitano davanti anche senza guardare sul manuale. Anche cambiare la descrizione non lo trovo soddisfacente. La sorpresa va ricercata in altre cose.

Quello che conta è che i giocatori non usino le consocenze che non hanno. A tal riguardo devi essere tu a dirgli cosa sanno e cosa non sanno e loro a giocare di conseguenza senza fare metagame. Punizioni o cose del genere sono discutibili, serve la loro collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

una soluzione che io adotto è una sorta di penitenza non detta.

se so che un giocatore metagamea, ho due strategie:

1) malus al gdr, gioco di ruolo. inteso come:

casualmente mentre tutti gli altri affrontano solo due coboldi, a tizio ne capitano tre. possibilmente barbari e in ira.

2) senza fiatare, aumento di 1 la cd e i bab dei mostri quando combattono contro il suddetto giocatore.

dunque un +7 contro gli altri pg diventa un +8 contro questo.

a reiterazione si aumenta di 1 a proseguire.

>.> e tutto in silenzio.

come si suol dire...la conoscenza ha un prezzo.

Ma cosi il metagamer non capisce che lo stai punendo; e penserà di farla franca.

Sono d'accordissimo sul fatto che deve essere punito, ma deve capire perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la prima volta. ma in caso di reiterazione io taccio e eseguo.

che poi delle volte si lamentano con motivi assurdi quando vengono accusati di metagame del tipo

"tu ce l'hai con me!" oppure evitano di rispondere alla domanda, o fanno finta di niente. O ogni volta che accade qualcosa di negativo fanno "ecco, e tutto questo per il metagame, sennò avrei fatto X e ci sarei riuscito" blablababa. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, più d'uno.

il brutto è che delle volte quelli semplicemente dicono (parlo di play by forum eh! ma da un'altra parte >.>) "ok, io allora non posto" .

e questo blocca la campagna. Perchè un conto è se sei messo in un campo di grano dove una meteora potrebbe fin capitare.

un conto è se stai parlando con un re in una cittadella fortificata...insomma, la prima volta un tarrasque ci sta. la seconda è eccessiva :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dice <non posto> tu rispondi <Ok, RAGAZZI ABBIAMO UN GIOCATORE IN MENO!> e lo riprendi solo se torna supplicando.

E quando torna mostra la bella spada vorpal che si è preso il guerriero, o l'ampolla di ferro ora in possesso del mago;-).

Un atteggiamento del genere non lo tollero da parte di nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi è chiarissima la dinamica della situazione descritta. ciò che sa un pg è diverso da cio che sa un giocatore. se un giocatore è a conoscenza di qualcosa non è detto che lo sia il pg, ma questi ha diritto credo sempre ad una prova di conoscenze... nei due giorni di tempo citati i pg possono essersi giocati

1) la prova di conoscenze subito

2) la ricerca di informazioni

in questo modo possono venir a conoscenza di tutto cio che il master permette loro.

semplicemente, se dopo due giorni hanno tirato fuori una soluzione senza aver tirato di dadi o essersela giocata, il master dice loro <<NO, non funziona cosi>> e li la storia finisce. non vedo dove sia il problema...

beh sì il problema c'è... obiettivamente, è difficile scindere quello che un pg potrebbe conoscere in pertenza con una prova di conoscenze e quello che potrebbe aver intuito durante lo scontro, oppure col semplice cu*o... cioè non esiste un confine netto, e se non avessi giocatori che si comportano in questo modo sarebbe tutto naturale e qualsiasi loro azione sarebbe dettata solo da una loro analisi della situazione (tipo "mmm questa piroidra è arancione, sputa palle di fuoco e quando la ferisco il suo sangue sembra lava ribollente...magari il ghiaccio la danneggia!") oppure da una botta di cu*o...

una soluzione che io adotto è una sorta di penitenza non detta.

se so che un giocatore metagamea, ho due strategie:

1) malus al gdr, gioco di ruolo. inteso come:

casualmente mentre tutti gli altri affrontano solo due coboldi, a tizio ne capitano tre. possibilmente barbari e in ira.

2) senza fiatare, aumento di 1 la cd e i bab dei mostri quando combattono contro il suddetto giocatore.

dunque un +7 contro gli altri pg diventa un +8 contro questo.

a reiterazione si aumenta di 1 a proseguire.

>.> e tutto in silenzio.

come si suol dire...la conoscenza ha un prezzo.

già lo faccio...in termini di gioco riesco a ribilanciare il tutto abbastamza bene in questo modo, ma a livello narrativo non mi risolveniente. l'atmosfera fa schifo uguale.

Il problema non è che leggono i manuali tra una partita e l'altra perchè se ti capita un giocatore esperto (magari ex-master) consoce perfettamente i mostri che gli capitano davanti anche senza guardare sul manuale. Anche cambiare la descrizione non lo trovo soddisfacente. La sorpresa va ricercata in altre cose.

Quello che conta è che i giocatori non usino le consocenze che non hanno. A tal riguardo devi essere tu a dirgli cosa sanno e cosa non sanno e loro a giocare di conseguenza senza fare metagame. Punizioni o cose del genere sono discutibili, serve la loro collaborazione

vale lo stesso discorso fatto per smemolo. nel mio party ci sono 2 ex master... poi semplicemente, metto dei mostri che loro non hanno mai utilizzato. li conosco visto che io ho giocato tutte le loro vecchie campagne...

Crea i mostri facendo miscugli tra di loro... ha l'aspetto di uno e le abilità dell'altro XD

Non conoscendoli si divertono anche di + loro.

boh, sicuramente è molto efficace ma da questo punto di vista (e solo da questo, non chiedermi perchè) sono abbastanza tradizionalista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...